Oxcarbazepina
Contenuto
- Prima di prendere oxcarbazepina:
- L'oxcarbazepina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
L'oxcarbazepina (Trileptal) viene utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per controllare alcuni tipi di convulsioni negli adulti e nei bambini. Le compresse a rilascio prolungato di oxcarbazepina (Oxtellar XR) vengono utilizzate in combinazione con altri farmaci per controllare alcuni tipi di convulsioni negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 anni. L'oxcarbazepina fa parte di una classe di farmaci chiamati anticonvulsivanti. Funziona diminuendo l'attività elettrica anormale nel cervello.
L'oxcarbazepina si presenta sotto forma di compressa, compressa a rilascio prolungato e sospensione (liquida) da assumere per via orale. La compressa e la sospensione vengono generalmente assunte ogni 12 ore (due volte al giorno) con o senza cibo. La compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta una volta al giorno a stomaco vuoto, 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto. Prendi l'oxcarbazepina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'oxcarbazepina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Agitare bene la sospensione prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Utilizzare la siringa dosatrice orale fornita con il farmaco per prelevare la giusta quantità di sospensione dal flacone. Puoi ingoiare la sospensione direttamente dalla siringa oppure puoi mescolarla con un bicchierino d'acqua e deglutire la miscela. Lavare la siringa con acqua tiepida e lasciarla asciugare completamente dopo l'uso.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere con acqua o altro liquido; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di oxcarbazepina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni 3 giorni. Se stavi assumendo un altro farmaco per curare le crisi epilettiche e stai passando all'oxcarbazepina, il medico può ridurre gradualmente la dose dell'altro farmaco aumentando la dose di oxcarbazepina. Segui attentamente queste indicazioni e chiedi al tuo medico se non sei sicuro di quanti farmaci dovresti assumere.
L'oxcarbazepina può aiutare a controllare le convulsioni ma non curerà la tua condizione. Continua a prendere oxcarbazepina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di oxcarbazepina senza parlare con il medico, anche se si verificano effetti collaterali come cambiamenti insoliti nel comportamento o nell'umore. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di oxcarbazepina, le convulsioni potrebbero peggiorare. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con oxcarbazepina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
L'oxcarbazepina è talvolta usata anche per trattare il disturbo bipolare (disturbo maniaco-depressivo, una malattia che provoca episodi di depressione, episodi di eccitazione anormale frenetica e altri stati d'animo anormali). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.
Prima di prendere oxcarbazepina:
- informi il medico e il farmacista se è allergico a oxcarbazepina, carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti inattivi nelle compresse di oxcarbazepina, compresse a rilascio prolungato o sospensione. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti inattivi nelle compresse o nella sospensione di oxcarbazepina.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone); amitriptilina (Elavil); bloccanti dei canali del calcio come amlodipina (Norvasc), diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac), felodipina (Plendil), isradipina (DynaCirc), nicardipina (Cardene), nifedipina (Procardia), nimodipina (Nimotop), nisoldipina (Sular) e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); clorpromazina (Torazina);clomipramina (Anafranil); ciclofosfamide (Cytoxan, Neosar); desmopressina (DDAVP, Minirin, Stimate); diazepam (Valium); diuretici ("pillole d'acqua"); indapamide (Natrilix); altri farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol), fenobarbital, fenitoina (Dilantin) e acido valproico (Depakene, Depakote); inibitori della pompa protonica come lansoprazolo (Prevacid), omeprazolo (Prilosec) e pantoprazolo (Protonix); teofillina (Theo-Dur); e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), duloxetina (Cymbalta), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft). Altri farmaci possono interagire con l'oxcarbazepina, quindi assicurati di informare il medico e il farmacista di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
- informi il medico se è di origine cinese, tailandese, malese, coreana, indiana o filippina. Il rischio di reazioni allergiche pericolose per la vita chiamate sindrome di Stevens-Johnson (SJS) o necrolisi epidermica tossica (TEN) è aumentato nelle persone di origine asiatica che hanno un fattore di rischio genetico (ereditato). Se sei asiatico, il medico può ordinare un test per vedere se hai il fattore di rischio genetico prima di prescrivere l'oxcarbazepina.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se stai usando contraccettivi ormonali, dovresti sapere che questo tipo di controllo delle nascite potrebbe non funzionare bene se usato con oxcarbazepina. I contraccettivi ormonali non devono essere usati come unico metodo di controllo delle nascite durante l'assunzione di questo farmaco. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Chiama il tuo medico se perdi un periodo o pensi di poter essere incinta mentre stai assumendo oxcarbazepina.
- dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza o vertigini, influenzare il modo in cui ti muovi o può causare visione doppia o altri cambiamenti visivi. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.
- dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati e potresti diventare suicida (pensando di farti del male o ucciderti o pianificando o cercando di farlo) mentre stai assumendo oxcarbazepina per il trattamento dell'epilessia, della malattia mentale o di altre condizioni. Un piccolo numero di adulti e bambini di età pari o superiore a 5 anni (circa 1 persona su 500) che hanno assunto anticonvulsivanti come l'oxcarbazepina per trattare varie condizioni durante gli studi clinici si è suicidato durante il trattamento. Alcune di queste persone hanno sviluppato pensieri e comportamenti suicidari già 1 settimana dopo aver iniziato a prendere il farmaco. C'è il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se prendi un farmaco anticonvulsivante come l'oxcarbazepina, ma potrebbe esserci anche il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se la tua condizione non viene trattata. Tu e il tuo medico deciderete se i rischi di assumere un farmaco anticonvulsivante sono maggiori dei rischi di non assumere il farmaco. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: attacchi di panico; agitazione o irrequietezza; irritabilità, ansia o depressione nuove o in peggioramento; agire su impulsi pericolosi; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo, arrabbiato o violento; mania (umore frenetico, anormalmente eccitato); parlare o pensare di volersi ferire o porre fine alla propria vita; allontanarsi da amici e familiari; preoccupazione per la morte e il morire; regalare beni preziosi; o qualsiasi altro cambiamento insolito nel comportamento o nell'umore. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prima di iniziare il trattamento, parli con il medico di cosa fare se si dimentica accidentalmente una dose. Assicurati di chiedere al tuo medico quanto tempo dovresti aspettare tra l'assunzione di una dose dimenticata e l'assunzione della prossima dose programmata di oxcarbazepina. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'oxcarbazepina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- movimenti oculari veloci e ripetuti che non puoi controllare
- diarrea
- stipsi
- bruciore di stomaco
- mal di stomaco
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- cambiamenti nel modo in cui il cibo ha un sapore
- bocca asciutta
- sete
- aumento di peso
- mal di testa
- scuotimento di una parte del corpo che non puoi controllare; difficoltà a coordinare i movimenti; cadere
- movimenti o pensieri rallentati; dimenticanza, difficoltà di concentrazione e problemi di linguaggio
- dolore alla schiena, alle braccia o alle gambe
- debolezza muscolare o rigidità improvvisa
- aumento della sudorazione
- gonfiore, arrossamento, irritazione, bruciore o prurito della vagina, perdite vaginali bianche
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea; orticaria; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe: o difficoltà a deglutire o respirare
- nausea, mal di testa, mancanza di energia, confusione o convulsioni che durano più a lungo o si verificano più spesso che in passato
- desquamazione, formazione di vesciche o perdita di pelle
- eruzione cutanea; orticaria; piaghe in bocca o intorno agli occhi; febbre; stanchezza estrema; dolore al petto; debolezza muscolare o dolore; gonfiore del viso, del collo, dell'inguine o dell'area delle ascelle; ingiallimento della pelle o degli occhi; sanguinamento insolito o lividi; minzione sanguinolenta, torbida, aumentata, diminuita o dolorosa
- mal di gola, tosse, brividi e altri segni di infezione
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare le compresse a rilascio prolungato al riparo dalla luce. Smaltire l'eventuale sospensione non utilizzata 7 settimane dopo la prima apertura del flacone.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'oxcarbazepina.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo oxcarbazepina.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Oxtellar XR®
- Triletti®