Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Lupus eritematoso sistemico, come si diagnostica?
Video: Lupus eritematoso sistemico, come si diagnostica?

Contenuto

[Pubblicato il 04/01/2020]

PROBLEMA: La FDA ha annunciato che sta chiedendo ai produttori di ritirare immediatamente dal mercato tutti i farmaci a base di ranitidina da prescrizione e da banco (OTC).

Questo è l'ultimo passo di un'indagine in corso su un contaminante noto come N-nitrosodimetilammina (NDMA) nei farmaci a base di ranitidina (comunemente noto con il marchio Zantac). L'NDMA è un probabile cancerogeno per l'uomo (una sostanza che potrebbe causare il cancro). La FDA ha stabilito che l'impurità in alcuni prodotti a base di ranitidina aumenta nel tempo e se conservata a temperature superiori a quella ambiente può comportare l'esposizione dei consumatori a livelli inaccettabili di questa impurità. A seguito di questa richiesta di ritiro immediato dal mercato, i prodotti a base di ranitidina non saranno disponibili per prescrizioni nuove o esistenti o per l'uso da banco negli Stati Uniti.

SFONDO: La ranitidina è un bloccante dell'istamina-2, che riduce la quantità di acido creata dallo stomaco. La ranitidina da prescrizione è approvata per molteplici indicazioni, tra cui il trattamento e la prevenzione delle ulcere dello stomaco e dell'intestino e il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo.


RACCOMANDAZIONE:

  • Consumatori: La FDA consiglia inoltre ai consumatori che assumono ranitidina da banco di interrompere l'assunzione di compresse o liquidi che hanno attualmente, di smaltirli correttamente e di non acquistarne altri; per coloro che desiderano continuare a trattare la loro condizione, dovrebbero prendere in considerazione l'utilizzo di altri prodotti OTC approvati.
  • Pazienti: I pazienti che assumono ranitidina su prescrizione devono parlare con il proprio medico di altre opzioni di trattamento prima di interrompere il medicinale, poiché esistono più farmaci approvati per usi uguali o simili alla ranitidina che non comportano gli stessi rischi dell'NDMA. Ad oggi, i test della FDA non hanno trovato NDMA in famotidina (Pepcid), cimetidina (Tagamet), esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid) o omeprazolo (Prilosec).
  • Consumatori e Pazienti:Alla luce dell'attuale pandemia di COVID-19, la FDA raccomanda ai pazienti e ai consumatori di non portare i loro medicinali in un luogo di ritiro dei farmaci, ma di seguire i passaggi raccomandati dalla FDA, disponibili su: https://bit.ly/3dOccPG, che includono modi per smaltire in sicurezza questi farmaci a casa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA all'indirizzo: http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation e http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety.


L'iniezione di ranitidina viene utilizzata nelle persone ricoverate in ospedale per il trattamento di determinate condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido o per il trattamento di ulcere (piaghe nel rivestimento dello stomaco o dell'intestino) che non sono state trattate con successo con altri farmaci. L'iniezione di ranitidina viene utilizzata anche a breve termine nelle persone che non possono assumere farmaci per via orale

  • per curare le ulcere,
  • per evitare che le ulcere ritornino dopo che sono guarite,
  • per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD, una condizione in cui il flusso all'indietro di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e lesioni dell'esofago [tubo tra la gola e lo stomaco]),
  • e per trattare condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, come la sindrome di Zollinger-Ellison (tumori del pancreas e dell'intestino tenue che hanno causato un aumento della produzione di acido gastrico).

L'iniezione di ranitidina è in una classe di farmaci chiamati H2 bloccanti. Funziona diminuendo la quantità di acido prodotta nello stomaco.


L'iniezione di ranitidina si presenta come una soluzione (liquida) da miscelare con un altro fluido e iniettata per via endovenosa (in una vena) in 5-20 minuti. La ranitidina può anche essere iniettata in un muscolo. Di solito viene somministrato ogni 6-8 ore, ma può anche essere somministrato come infusione costante nelle 24 ore.

Potresti ricevere un'iniezione di ranitidina in un ospedale o puoi somministrare il farmaco a casa. Se riceverai un'iniezione di ranitidina a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di ranitidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla ranitidina, famotidina, cimetidina, nizatidina (Axid), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ranitidina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), atazanavir (Reyataz, in Evotaz), delavirdina (Rescriptor), gefitinib (Iressa), glipizide (Glucotrol), ketoconazolo (Nizoral) , midazolam (per bocca), procainamide e triazolam (Halcion). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la porfiria (una malattia ereditaria del sangue che può causare problemi alla pelle o al sistema nervoso) o malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre stai ricevendo un'iniezione di ranitidina, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

L'iniezione di ranitidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • dolore, bruciore o prurito nell'area in cui è stato iniettato il farmaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • battito cardiaco lento
  • orticaria
  • prurito
  • eruzione cutanea
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • mal di stomaco
  • estrema stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • mancanza di energia
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali

L'iniezione di ranitidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di ranitidina.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando l'iniezione di ranitidina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zantac®
Ultima revisione - 15/04/2020

Popolare Sul Sito

Le 7 opzioni di latte più salutari

Le 7 opzioni di latte più salutari

Negli ultimi anni le navate da latte ono eploe con il latte e le opzioni alternative al latte e la celta del latte più ano non riguarda olo il contenuto di grai.Che tu tia guardando oltre il latt...
Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

tai cercando di migliorare la tua routine mattutina? Perché non provare un po 'di yoga prima di iniziare la giornata?Lo yoga non olo può migliorare la fleibilità e aumentare la forz...