Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Febbraio 2025
Anonim
Forame ovale pervio
Video: Forame ovale pervio

Il forame ovale pervio (PFO) è un foro tra gli atri sinistro e destro (camere superiori) del cuore. Questo buco esiste in tutti prima della nascita, ma il più delle volte si chiude poco dopo la nascita. PFO è come viene chiamato il buco quando non si chiude naturalmente dopo la nascita di un bambino.

Un forame ovale consente al sangue di circolare nei polmoni. I polmoni di un bambino non vengono utilizzati quando cresce nell'utero, quindi il foro non causa problemi in un bambino non ancora nato.

L'apertura dovrebbe chiudersi subito dopo la nascita, ma a volte non è così. In circa 1 persona su 4, l'apertura non chiude mai. Se non si chiude, si chiama PFO.

La causa di un PFO è sconosciuta. Non sono noti fattori di rischio. Può essere riscontrato insieme ad altre anomalie cardiache come gli aneurismi del setto interatriale o la rete di Chiari.

I neonati con un PFO e nessun altro difetto cardiaco non hanno sintomi. Alcuni adulti con PFO soffrono anche di emicrania.

Un ecocardiogramma può essere fatto per diagnosticare un PFO. Se il PFO non è facilmente visibile, un cardiologo può eseguire un "bubble test". La soluzione salina (acqua salata) viene iniettata nel corpo mentre il cardiologo osserva il cuore su un monitor a ultrasuoni (ecocardiogramma). Se esiste un PFO, si vedranno minuscole bolle d'aria muoversi dal lato destro a quello sinistro del cuore.


Questa condizione non viene trattata a meno che non ci siano altri problemi cardiaci, sintomi o se la persona ha avuto un ictus causato da un coagulo di sangue al cervello.

Il trattamento richiede più spesso una procedura chiamata cateterizzazione cardiaca, che viene eseguita da un cardiologo esperto per sigillare in modo permanente il PFO. La chirurgia a cuore aperto non viene più utilizzata per trattare questa condizione a meno che non venga eseguito un altro intervento chirurgico.

Un bambino che non ha altri difetti cardiaci avrà una salute e una durata di vita normali.

A meno che non ci siano altri difetti, nella maggior parte dei casi non ci sono complicazioni da un PFO.

Alcune persone possono avere una condizione mancanza di respiro e bassi livelli di ossigeno nel sangue arterioso quando si è seduti o in piedi. Questo è chiamato platipnea-ortodeossia. Questo è raro.

Raramente, le persone con PFO possono avere un tasso più elevato di un certo tipo di ictus (chiamato ictus tromboembolico paradosso). In un ictus paradossale, un coagulo di sangue che si sviluppa in una vena (spesso vene delle gambe) si libera e viaggia verso il lato destro del cuore. Normalmente, questo coagulo continuerebbe poi ai polmoni, ma in qualcuno con un PFO, il coagulo potrebbe passare attraverso il foro sul lato sinistro del cuore. Può quindi essere pompato nel corpo, viaggiare al cervello e rimanere bloccato lì, impedendo il flusso sanguigno a quella parte del cervello (ictus).


Alcune persone possono assumere medicinali per prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Chiama il tuo medico se il tuo bambino diventa blu quando piange o ha un movimento intestinale, ha difficoltà a nutrirsi o mostra una scarsa crescita.

PFO; Difetto cardiaco congenito - PFO

  • Cuore - sezione al centro

Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, et al. Cardiopatia congenita acianotica: lesioni da shunt sinistro-destro. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 453.

Therrien J, Marelli AJ. Cardiopatie congenite negli adulti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 61.

Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.


Ti Consigliamo Di Leggere

Come sterilizzare un ago a casa

Come sterilizzare un ago a casa

Ci ono una erie di ragioni per cui potreti aver biogno di terilizzare gli aghi a caa, ad eempio per la rimozione di chegge di legno, metallo o vetro poco profonde.e deideri terilizzare un ago di quali...
Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Una volta iniziata la terapia antiretrovirale per l'HIV, potreti eere intereato a aperne di più u co'altro puoi fare per rimanere in alute. Mangiare una dieta nutriente, fare abbatanza ee...