Tutto ciò che devi sapere sulla scoliosi
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i tipi comuni di scoliosi?
- Cosa dovrei cercare?
- Quali sono le cause della scoliosi?
- Come viene diagnosticata la scoliosi?
- Esame fisico
- Imaging
- Quali sono le opzioni terapeutiche per la scoliosi?
- tonificante
- Chirurgia
- Qual è la prospettiva a lungo termine della scoliosi?
Panoramica
La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale. La forma normale della colonna vertebrale di una persona include una curva nella parte superiore della spalla e una curva nella parte bassa della schiena. Se la colonna vertebrale è curva da un lato all'altro o in una forma a "S" o "C", potresti avere la scoliosi.
Secondo l'American Association of Neurological Surgeons (AANS), circa l'80% dei casi di scoliosi non ha una causa identificabile. La condizione viene spesso diagnosticata durante i primi sette anni di vita di un bambino. Cause comuni, quando possono essere individuate, sono:
- difetti di nascita
- anomalie neurologiche
- condizioni genetiche
Quali sono i tipi comuni di scoliosi?
La più grande categoria di scoliosi è la scoliosi idiopatica, un termine usato per riferirsi a casi che non hanno una causa definita. La scoliosi idiopatica è suddivisa per fasce d'età:
- infantile: Da 0 a 3 anni
- Giovanile: 4 a 10 anni
- Adolescente: 11-18 anni
- Adulto: 18+ anni
Di questi, la scoliosi idiopatica dell'adolescenza è la più comune, secondo l'AANS.
I medici identificano una causa per circa il 20 percento dei casi di scoliosi. Questi consistono in diversi tipi di scoliosi, tra cui:
- congenita, in cui le deformità spinali sono evidenti alla nascita
- neurologico, quando le anomalie nervose colpiscono i muscoli della colonna vertebrale
La scoliosi può anche essere classificata come strutturale o non strutturale. Nella scoliosi strutturale, la curva della colonna vertebrale è causata da una malattia, una lesione o un difetto alla nascita ed è permanente. La scoliosi nostrutturale descrive curve temporanee che possono essere riparate.
Cosa dovrei cercare?
I sintomi variano a seconda del grado di scoliosi. I sintomi comuni associati alla scoliosi includono:
- una scapola più alta dell'altra
- una scapola che sporge più dell'altra
- fianchi irregolari
- una colonna vertebrale rotante
- problemi respiratori a causa della ridotta area del torace per l'espansione dei polmoni
- mal di schiena
Quali sono le cause della scoliosi?
La causa della scoliosi spesso non può essere determinata. Le cause comuni che i medici possono identificare includono:
- paralisi cerebrale, un gruppo di disturbi del sistema nervoso che influenzano il movimento, l'apprendimento, l'udito, la vista e il pensiero
- distrofia muscolare, un gruppo di disturbi genetici che causano debolezza muscolare
- difetti alla nascita che colpiscono le ossa spinali di un bambino, come la spina bifida
- lesioni spinali o infezioni
Le persone con una storia familiare di scoliosi hanno maggiori probabilità di sviluppare la condizione. Le ragazze hanno maggiori probabilità di avere una forma più grave di scoliosi rispetto ai ragazzi.
Come viene diagnosticata la scoliosi?
Un esame fisico della colonna vertebrale è il primo passo che il medico fa per vedere se hai la scoliosi. Il medico può anche ordinare alcuni test di imaging per dare un'occhiata più da vicino alla colonna vertebrale.
Esame fisico
Il medico osserverà la tua schiena mentre ti alzi con le braccia lungo i fianchi. Verificheranno la curvatura della colonna vertebrale e se le spalle e l'area della vita sono simmetriche.
Successivamente, il medico ti chiederà di piegarti in avanti, cercando eventuali curvature nella parte superiore e inferiore della schiena.
Imaging
I test di imaging che il medico può ordinare per cercare la scoliosi includono:
- Raggi X: Durante questo test, piccole quantità di radiazioni vengono utilizzate per creare un'immagine della colonna vertebrale.
- Scansione MRI: Questo test utilizza onde radio e magnetiche per ottenere un quadro dettagliato delle ossa e del tessuto che le circonda.
- TAC: Durante questo test, i raggi X vengono acquisiti con una varietà di angoli per ottenere un'immagine tridimensionale del corpo.
- Scansione ossea: Questo test rileva una soluzione radioattiva iniettata nel sangue che si concentra in aree di maggiore circolazione, evidenziando anomalie spinali.
Quali sono le opzioni terapeutiche per la scoliosi?
Il trattamento dipende da numerosi fattori, il grado di curvatura della colonna vertebrale è uno dei principali. Il medico prenderà inoltre in considerazione:
- della tua età
- se è probabile che continui a crescere
- la quantità e il tipo di curvatura
- il tipo di scoliosi
Le opzioni di trattamento principali sono il rinforzo e la chirurgia.
tonificante
Secondo l'AANS, una persona con scoliosi potrebbe aver bisogno di usare un tutore se sta ancora crescendo e la curvatura è più di 25 a 40 gradi.
Le parentesi graffe non raddrizzano la colonna vertebrale, ma possono impedire alla curvatura di aumentare. Questo metodo di trattamento è più efficace per i casi che vengono rilevati in anticipo.
Coloro che richiedono un tutore devono indossarlo dalle 16 alle 23 ore al giorno fino a quando smettono di crescere. L'efficacia di un tutore aumenta con il numero di ore che lo indossano al giorno.
I medici di solito raccomandano che i bambini indossino le parentesi graffe fino a quando non raggiungono l'adolescenza e non crescono più.
Esistono due tipi principali di parentesi graffe:
- ascelle: Realizzato in plastica e montato vicino al corpo, questo tutore è praticamente invisibile. È usato per trattare le curve della colonna vertebrale inferiore e si adatta alla parte inferiore del corpo.
- Milwaukee: Questo tutore inizia al collo e copre l'intero busto, ad eccezione delle gambe e delle braccia. Viene utilizzato per le curve che il tutore ascellare non può affrontare.
Chirurgia
La chirurgia è di solito riservata alle persone con curve superiori a 40 gradi. Tuttavia, parla con il tuo medico di questa opzione se ti è stata diagnosticata la scoliosi e ritieni che la curvatura stia interrompendo la tua vita quotidiana o causando disagio.
La fusione spinale è la chirurgia standard della scoliosi. In questa procedura, il medico fonde insieme le vertebre usando un innesto osseo, aste e viti. L'innesto osseo è costituito da osso o materiale simile.
Le aste mantengono la colonna vertebrale in posizione diritta e le viti le tengono in posizione. Alla fine, l'innesto osseo e le vertebre si fondono in un singolo osso. Le aste possono essere regolate nei bambini mentre crescono.
Alcuni dei rischi della chirurgia della fusione spinale includono:
- sanguinamento eccessivo
- incapacità di guarire
- infezione
- dolore
- danno ai nervi
Qual è la prospettiva a lungo termine della scoliosi?
Le prospettive a lungo termine per la scoliosi dipendono dalla gravità della curvatura. Per i casi da lievi a moderati, la condizione non interferirà con le attività e le funzioni quotidiane. Gli individui con forme gravi di scoliosi possono avere limitazioni fisiche.
Vivere con la scoliosi può essere difficile. Se stai cercando aiuto per gestire la tua scoliosi, potresti voler cercare un gruppo di supporto.
I gruppi di supporto ti consentono di incontrare altri che stanno vivendo le stesse cose e puoi trovare incoraggiamento e consigli su come affrontare la condizione su base giornaliera.
La National Scoliosis Foundation (NSF) è un buon punto di partenza per la ricerca di risorse.