Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Kenalog Video
Video: Kenalog Video

Contenuto

Il triamcinolone topico è usato per trattare prurito, arrossamento, secchezza, formazione di croste, desquamazione, infiammazione e disagio di varie condizioni della pelle, tra cui la psoriasi (una malattia della pelle in cui si formano chiazze rosse e squamose su alcune aree del corpo ed eczema (una malattia che provoca la pelle secca e pruriginosa e talvolta lo sviluppo di eruzioni cutanee rosse e squamose). Viene anche usato come pasta dentale per alleviare il disagio delle ulcere della bocca. Il triamcinolone è in una classe di farmaci chiamati corticosteroidi. Agisce attivando sostanze naturali nella pelle per ridurre gonfiore, arrossamento e prurito.

Il triamcinolone è disponibile in unguento, crema, lozione e aerosol (spray) in vari dosaggi per l'uso sulla pelle e come pasta per l'uso in bocca. Di solito viene applicato da due a quattro volte al giorno. Per le ulcere della bocca si applica prima di coricarsi e, se necessario, due o tre volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il triamcinolone esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico. Non applicarlo su altre aree del corpo o utilizzarlo per trattare altre condizioni della pelle se non indicato dal medico.


Per utilizzare il triamcinolone topico, applicare l'unguento, la crema o la lozione con parsimonia in una pellicola sottile e strofinare delicatamente.

Per utilizzare la lozione o l'aerosol (spray) sul cuoio capelluto, separa i capelli, applica una piccola quantità di medicinale sulla zona interessata e massaggia delicatamente. Proteggi l'area dal lavaggio e dallo sfregamento finché la lozione o lo spray non si asciugano. Puoi lavarti i capelli come al solito, ma non subito dopo aver applicato il medicinale.

Per applicare un aerosol, agitare bene e spruzzare sull'area interessata tenendo il contenitore a circa 3-6 pollici di distanza. Spruzzare per circa 2 secondi per coprire un'area delle dimensioni della tua mano. Fare attenzione a non inalare i vapori. Se stai spruzzando vicino al viso, copriti gli occhi.

Per applicare la pasta, premere una piccola quantità sulla ferita alla bocca senza strofinare fino a quando non si sviluppa un film sottile. Potrebbe essere necessario utilizzare più pasta se la ferita alla bocca è grande. Se la ferita alla bocca non inizia a guarire entro 7 giorni, chiama il medico.

L'aerosol di triamcinolone (spray) può prendere fuoco. Stare lontano da fiamme libere, fiamme e non fumare mentre si applica l'aerosol di triamcinolone e per un breve periodo dopo.


Se stai usando il triamcinolone topico sul viso, tienilo lontano dagli occhi.

Non applicare altri preparati o prodotti per la pelle sulla zona trattata senza parlare con il medico.

Se stai usando il triamcinolone sull'area del pannolino di un bambino, non usare pannolini attillati o pantaloni di plastica. Tale uso può aumentare gli effetti collaterali.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il triamcinolone topico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al triamcinolone, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti topici di triamcinolone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere.
  • informi il medico se ha un'infezione alla bocca o alla gola o se ha mai avuto il diabete o la sindrome di Cushing (una condizione anormale causata da un eccesso di ormoni [corticosteroidi]).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il triamcinolone topico, chiama il medico.

Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una dose doppia per compensare quella dimenticata.


Possono verificarsi effetti collaterali da triamcinolone. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bruciore, prurito, irritazione, bruciore, arrossamento o secchezza della pelle
  • acne
  • cambiamento nel colore della pelle
  • crescita di peli superflui
  • piccole protuberanze rosse o eruzioni cutanee intorno alla bocca
  • piccole protuberanze bianche o rosse sulla pelle

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • grave eruzione cutanea
  • arrossamento o gonfiore o altri segni di infezione della pelle nel punto in cui è stato applicato il triamcinolone

I bambini che usano il triamcinolone topico possono avere un aumentato rischio di effetti collaterali tra cui crescita rallentata e aumento di peso ritardato. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi derivanti dall'applicazione di questo farmaco sulla pelle di tuo figlio.

Il triamcinolone topico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelarlo.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno ingerisce il triamcinolone topico, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al triamcinolone.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aristocort®
  • Aristocort® UN
  • Aristogel®
  • flauto®
  • Kenalog® d'attualità
  • Kenalog® Pasta dentale
  • Oralone® Pasta dentale
  • triaceto®
  • Triacort®
  • Triatex®
  • Triderm®
  • Trymex®
  • Mykacet® (contenente Triamcinolone, Nistatina)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/06/2018

Assicurati Di Leggere

Sulfasalazina

Sulfasalazina

La ulfa alazina è u ata per trattare l'infiammazione inte tinale, la diarrea (frequenza delle feci), il anguinamento rettale e il dolore addominale in pazienti con colite ulcero a, una condiz...
Avvelenamento da Colonia

Avvelenamento da Colonia

La colonia è un liquido profumato a ba e di alcol e oli e enziali. L'avvelenamento da colonia i verifica quando qualcuno ingeri ce la colonia. Que to può e ere accidentale o di propo ito...