Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
NARATRIPTAN (AMERGE) - PHARMACIST REVIEW - #94
Video: NARATRIPTAN (AMERGE) - PHARMACIST REVIEW - #94

Contenuto

Naratriptan è usato per trattare i sintomi dell'emicrania (mal di testa forte e pulsante che a volte è accompagnato da nausea e sensibilità al suono o alla luce). Naratriptan è in una classe di farmaci chiamati agonisti selettivi del recettore della serotonina. Funziona restringendo i vasi sanguigni intorno al cervello, bloccando l'invio di segnali di dolore al cervello e bloccando il rilascio di alcune sostanze naturali che causano dolore, nausea e altri sintomi di emicrania. Naratriptan non previene gli attacchi di emicrania né riduce il numero di mal di testa che hai.

Naratriptan si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso al primo segno di un'emicrania. Se i sintomi migliorano dopo aver preso naratriptan ma ritornano dopo 4 ore o più, puoi prendere una seconda compressa. Tuttavia, se i sintomi non migliorano dopo aver preso naratriptan, non prenda una seconda compressa prima di chiamare il medico. Il medico le dirà il numero massimo di compresse che può assumere in un periodo di 24 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi naratriptan esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Puoi prendere la tua prima dose di naratriptan in uno studio medico o in un'altra struttura medica dove puoi essere monitorato per reazioni gravi.

Chiamare il medico se il mal di testa non migliora o si verifica più frequentemente dopo l'assunzione di naratriptan.

Se prende naratriptan più spesso o per un periodo di tempo più lungo rispetto al periodo di tempo raccomandato, il mal di testa potrebbe peggiorare o verificarsi più frequentemente. Non dovresti assumere naratriptan o altri farmaci per il mal di testa per più di 10 giorni al mese. Chiama il tuo medico se hai bisogno di prendere naratriptan per trattare più di quattro mal di testa in un periodo di 1 mese.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere naratriptan,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a naratriptan qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di naratriptan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • non prenda naratriptan se ha assunto uno dei seguenti farmaci nelle ultime 24 ore: altri agonisti selettivi del recettore della serotonina come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex, in Treximet), o zolmitriptan (Zomig); o farmaci di tipo ergot come bromocriptina (Parlodel), cabergolina, diidroergotamina (DHE 45, Migranal), mesilati ergoloidi (Hydergine), ergonovina (Ergotrate), ergotamina (Cafergot, Ergomar), metilergonovina (Methergine), metisergide (Sansert), e pergolide (Permax).
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol); antidepressivi come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Adapin, Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina ( Surmontil); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); contraccettivi orali (pillole anticoncezionali); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), fluvoxamina, paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina/norepinefrina (SNRI) come desvenlafaxina (Pristiq), duloxetina (Cymbalta), sibutramina (Meridia) e venlafaxina (Effexor). Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime due settimane: isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl) e tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache; un infarto; angina (dolore al petto); battiti cardiaci irregolari; ictus o "mini-ictus"; problemi di circolazione come vene varicose, coaguli di sangue nelle gambe, malattia di Raynaud (problemi di flusso sanguigno alle dita delle mani, dei piedi, orecchie e naso) o malattia ischemica intestinale (diarrea sanguinolenta e mal di stomaco causati dalla diminuzione del flusso sanguigno all'intestino ); Il medico potrebbe dirti di non prendere naratriptan.
  • informi il medico se fumi o sei in sovrappeso; se ha o ha mai avuto ipertensione, diabete, colesterolo alto o malattie ai reni o al fegato; se hai attraversato la menopausa (cambiamento di vita); o se alcuni membri della famiglia hanno o hanno mai avuto malattie cardiache o ictus.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se hai intenzione di essere sessualmente attivo mentre stai assumendo questo farmaco, parla con il tuo medico dei metodi efficaci di controllo delle nascite. Se rimani incinta durante l'assunzione di naratriptan, chiami il medico.
  • dovresti sapere che il naratriptan può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • parla con il tuo medico dei sintomi del tuo mal di testa per assicurarti che siano causati dall'emicrania. Naratriptan non deve essere usato per trattare alcuni tipi di emicrania (emicrania emiplegica o basilare) o altri tipi di cefalea (come la cefalea a grappolo).

Naratriptan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • debolezza
  • stanchezza
  • mal di stomaco
  • nausea
  • vertigini
  • sensazione di caldo o freddo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • oppressione, dolore, pressione o pesantezza al torace, alla gola, al collo o alla mascella
  • battito cardiaco accelerato, martellante o irregolare
  • fiato corto
  • scoppiando in un sudore freddo
  • vertigini
  • debolezza o intorpidimento o un braccio o una gamba
  • discorso lento o difficile
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • mal di stomaco improvviso o grave
  • diarrea sanguinolenta
  • stipsi
  • vomito
  • pallore o colore blu delle dita delle mani o dei piedi
  • dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org


In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • vertigini
  • dolore al collo
  • stanchezza
  • perdita di coordinazione
  • dolore al petto

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. La tua pressione sanguigna dovrebbe essere controllata regolarmente.

Dovresti tenere un diario del mal di testa annotando quando hai mal di testa e quando prendi naratriptan.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Amer®
Ultima revisione - 15/10/2015

Raccomandato Per Te

Come scegliere la scarpa ideale per far imparare a camminare il bambino

Come scegliere la scarpa ideale per far imparare a camminare il bambino

Le prime carpe del bambino po ono e ere di lana o te uto, ma quando il bambino inizia a camminare, intorno ai 10-15 me i, è nece ario inve tire in una buona carpa che po a proteggere i piedi enza...
Cos'è il lichen planus, sintomi, cause e trattamento

Cos'è il lichen planus, sintomi, cause e trattamento

Il lichen planu è una malattia infiammatoria che può colpire la pelle, le unghie, il cuoio capelluto e per ino le muco e della bocca e della regione genitale. Que ta malattia è caratter...