Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
La cuticola di PSILLIO negli impasti senza glutine - 3 motivi per utilizzarla!
Video: La cuticola di PSILLIO negli impasti senza glutine - 3 motivi per utilizzarla!

Contenuto

Lo psillio biondo è un'erba. Il seme e il rivestimento esterno del seme (buccia) sono usati per fare medicine.

Lo psillio biondo è usato per via orale come lassativo e per ammorbidire le feci nelle persone con emorroidi, ragadi anali e dopo un intervento chirurgico anale. Viene anche usato per la diarrea, la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), la colite ulcerosa e la dissenteria. Altri usi includono colesterolo alto, ipertensione, malattie cardiache, diabete e altre condizioni.

Alcune persone applicano lo psillio biondo sulla pelle come un impiastro per le bolle.

Nella produzione alimentare, lo psillio biondo viene utilizzato come addensante o stabilizzante in alcuni dessert a base di latte congelato.

Alcuni alimenti che contengono psillio biondo riportano un'etichetta che afferma che questi alimenti, se consumati come parte di una dieta a basso contenuto di grassi, possono ridurre il rischio di malattie cardiache. La FDA consente questa affermazione se il cibo contiene almeno 1,7 grammi di psillio per porzione. La parola chiave in questa affermazione è "può". È vero che lo psillio biondo può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo; ma non ci sono ancora prove che l'assunzione di psillio biondo riduca il rischio di sviluppare malattie cardiache. Nonostante la sua efficacia nell'abbassare i livelli di colesterolo, lo psillio biondo non è ancora stato incluso negli approcci graduali alla terapia dietetica come le diete Step I o II dell'American Heart Association per il colesterolo alto. La maggior parte degli studi clinici ha utilizzato uno specifico preparato in polvere di psillio biondo (Metamucil) o un alimento che contiene la buccia di semi di psillio, come cereali, pane o snack bar.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per BIONDO PSILLIO sono come segue:


Efficace per...

  • Stipsi. Le prove mostrano che l'assunzione di psillio biondo per via orale, da solo o come prodotto combinato, può alleviare la stitichezza e migliorare la consistenza delle feci.

Probabilmente efficace per...

  • Cardiopatia. Lo psillio biondo è una fibra solubile. Gli alimenti ricchi di fibre solubili possono essere utilizzati come parte di una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo per prevenire le malattie cardiache. La ricerca mostra che una persona deve mangiare almeno 7 grammi di buccia di psillio ogni giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Alti livelli di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia). L'assunzione di psillio biondo per via orale riduce i livelli di colesterolo nelle persone con colesterolo alto da lieve a moderato. Lo psillio biondo aggiunto al cibo o come integratore separato di circa 10-12 grammi al giorno può ridurre i livelli di colesterolo totale dal 3% al 14% e il colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o "cattivo") dal 5% al ​​10% dopo 7 settimane o più di trattamento.
    Nei bambini con colesterolo alto, l'assunzione di psillio può ridurre ulteriormente i livelli di colesterolo LDL dal 7% al 15% se aggiunto a una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo come la dieta Step 1 del National Cholesterol Education Program (NCEP). È interessante notare che l'assunzione di psillio biondo insieme a una dieta più rigorosa a basso contenuto di grassi e colesterolo come la dieta NCEP Step 2 può avere un effetto aggiuntivo minore nell'abbassamento del colesterolo LDL.
    Lo psillio sembra essere meno efficace nelle persone anziane. Ci sono alcune prove che abbassa i livelli di colesterolo LDL in misura minore nelle persone di 60 anni o più rispetto alle persone sotto i 60 anni.
    Ci sono alcune prove che l'assunzione di psillio biondo per il colesterolo alto rende possibile ridurre la dose di alcuni farmaci usati per abbassare il colesterolo. Ad esempio, l'assunzione giornaliera di 15 grammi di psillio biondo (Metamucil) insieme a 10 mg di simvastatina (Zocor) sembra abbassare il colesterolo e assumere una dose più elevata (20 mg) di simvastatina al giorno. Inoltre, lo psillio biondo sembra ridurre gli effetti collaterali del colestipolo e della colestiramina (Questran, Questran Light, Cholybar) come costipazione e dolore addominale. Ma non aggiustare la dose dei tuoi farmaci senza consultare il tuo medico.

Forse efficace per...

  • Diabete. Lo psillio biondo può abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Il suo effetto maggiore si verifica quando viene mescolato o assunto con alimenti. Oltre ad abbassare la glicemia, lo psillio biondo abbassa anche il colesterolo nelle persone con diabete che hanno il colesterolo alto. Alcuni studi mostrano che lo psillio biondo può abbassare il colesterolo totale di circa il 9% e il colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o "cattivo") del 13%.
  • Diarrea. L'assunzione di psillio biondo per via orale sembra ridurre i sintomi della diarrea.
  • Emorroidi. L'assunzione di psillio biondo per via orale sembra alleviare il sanguinamento e il dolore nelle persone con emorroidi.
  • Alta pressione sanguigna. L'assunzione di psillio biondo per via orale, da sola o in combinazione con le proteine ​​della soia, sembra abbassare la pressione sanguigna negli adulti.
  • Un disturbo a lungo termine dell'intestino crasso che causa dolore allo stomaco (sindrome dell'intestino irritabile o IBS). Sebbene non tutti gli studi siano d'accordo, ci sono prove che la buccia di semi di psillio biondo può alleviare la stitichezza e migliorare il dolore addominale, la diarrea e il benessere generale. Potrebbero essere necessarie fino a quattro settimane di trattamento per ottenere i migliori risultati.
  • Trattamento degli effetti collaterali di un farmaco chiamato Orlistat (Xenical, Alli). L'assunzione di psillio biondo con ogni dose di orlistat sembra alleviare gli effetti collaterali di orlistat come gas, brontolio allo stomaco, crampi allo stomaco e macchie oleose senza ridurre l'effetto dimagrante di orlistat.
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa). Ci sono alcune prove che l'assunzione di semi di psillio biondo per via orale potrebbe essere efficace per prevenire una ricaduta della malattia infiammatoria intestinale. Anche lo psillio biondo sembra alleviare i sintomi di questa condizione.

Forse inefficace per...

  • Escrescenze non cancerose nell'intestino crasso e nel retto (adenoma colorettale). L'assunzione di 3,5 grammi di psillio biondo al giorno non sembra ridurre il rischio di adenoma colorettale. Ci sono alcune prove che potrebbe effettivamente aumentare il rischio di recidiva di adenoma, in particolare nelle persone che assumono molto calcio dalla loro dieta. Tuttavia, sono necessarie ulteriori prove per determinare la relazione tra psillio e calcio e l'adenoma del colon-retto.
  • Malattia renale grave (malattia renale allo stadio terminale o ESRD). L'assunzione di psillio biondo per via orale non migliora le malattie renali gravi.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Cancro al colon, cancro del retto. La ricerca sulla popolazione suggerisce che le persone che consumano più psillio biondo nella dieta potrebbero avere una minore possibilità di morire di cancro del colon-retto.
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (morbo di Crohn). Le prime ricerche suggeriscono che l'assunzione giornaliera di psillio biondo insieme ai probiotici migliora i sintomi della malattia di Crohn.
  • Cambiamenti nel modo in cui il grasso viene distribuito nel corpo nelle persone che assumono farmaci per l'HIV. Una dieta ricca di fibre potrebbe prevenire la ridistribuzione dei grassi nelle persone con HIV.
  • Bruciore di stomaco persistente. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di psillio biondo per 10 giorni può aiutare a controllare i sintomi del bruciore di stomaco persistente in alcune persone.
  • Obesità. Alcuni, ma non tutti, gli studi suggeriscono che lo psillio biondo potrebbe aiutare a ridurre il peso corporeo e l'appetito nelle persone in sovrappeso o obese.
  • Alcuni tipi di cancro.
  • Alcuni tipi di condizioni della pelle.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare lo psillio biondo per questi usi.

Le bucce del seme di psillio assorbono acqua e formano una grande massa. Nelle persone con stitichezza, questa massa stimola l'intestino a muoversi. Nelle persone con diarrea, può rallentare l'intestino e ridurre i movimenti intestinali. Questa massa può anche ridurre la quantità di colesterolo che viene riassorbita nel corpo.

Se assunto per via orale: Lo psillio biondo è PROBABILE SICURO per la maggior parte delle persone se assunto per via orale con molti liquidi. Bevi almeno 8 once di liquidi per ogni 3-5 grammi di buccia o 7 grammi di semi. In alcune persone, lo psillio biondo può causare gas, mal di stomaco, diarrea, stitichezza e nausea. Per evitare alcuni di questi effetti collaterali, iniziare con una dose più bassa e aumentare lentamente la dose.

Alcune persone possono avere una reazione allergica allo psillio biondo con sintomi come gonfiore al naso, starnuti, palpebre gonfie, orticaria e asma. Alcune persone possono anche diventare sensibilizzate allo psillio attraverso l'esposizione sul lavoro o l'uso ripetuto di psillio.

Lo psillio biondo è PROBABILE NON SICURO se assunto per via orale senza acqua a sufficienza. Assicurati di prendere lo psillio biondo con molta acqua. In caso contrario, potrebbe causare soffocamento o bloccare il tratto gastrointestinale (GI).

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Lo psillio biondo è PROBABILE SICURO se assunto per via orale in modo appropriato.

Crescita nell'intestino crasso e nel retto (adenoma colorettale): Lo psillio biondo potrebbe aumentare il rischio di recidiva dell'adenoma nelle persone con una storia di adenoma del colon-retto. Le persone che hanno avuto questa condizione dovrebbero evitare lo psillio biondo.

Disturbi gastrointestinali (GI): Non usare lo psillio biondo se tendi a sviluppare feci dure nel retto a causa di stitichezza in corso (compressione fecale), restringimento del tratto gastrointestinale, ostruzione o condizioni che possono portare a ostruzione, come l'intestino spastico.

Allergia: Alcune persone possono avere gravi reazioni allergiche allo psillio biondo. Questo è più probabile nelle persone che sono state esposte allo psillio biondo sul lavoro. Non usare lo psillio biondo se sei sensibile ad esso.

Fenilchetonuria: Alcuni preparati di psillio biondo sono addolciti con aspartame (Nutrasweet) e dovrebbero essere evitati nei pazienti con fenilchetonuria.

Chirurgia: Lo psillio biondo potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue, rendendo più difficile il controllo della glicemia durante e dopo l'intervento chirurgico. Smetti di prendere lo psillio biondo almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Disturbi della deglutizione: Non usare lo psillio biondo se hai problemi di deglutizione. Lo psillio biondo potrebbe aumentare il rischio di soffocamento.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Carbamazepina (Tegretol)
Lo psillio biondo contiene grandi quantità di fibre. La fibra può ridurre la quantità di carbamazepina (Tegretol) che il corpo assorbe. Diminuendo quanto assorbe il corpo, lo psillio biondo potrebbe diminuire l'efficacia della carbamazepina.
Litio
Lo psillio biondo contiene grandi quantità di fibre. La fibra può ridurre la quantità di litio che il corpo assorbe. L'assunzione di litio insieme allo psillio biondo potrebbe ridurre l'efficacia del litio. Per evitare la sua interazione, prendi lo psillio biondo almeno un'ora dopo il litio.
Metformina (glucofago)
Lo psillio biondo potrebbe modificare la quantità di metformina assorbita dal corpo. Ciò potrebbe aumentare o diminuire l'efficacia della metformina. Per evitare questa interazione, prendi lo psillio biondo 30-60 minuti dopo l'assunzione di metformina.
Minore
Stai attento con questa combinazione.
Digossina (Lanoxina)
Lo psillio biondo è ricco di fibre. La fibra può diminuire l'assorbimento e diminuire l'efficacia della digossina (Lanoxin). Come regola generale, tutti i farmaci assunti per via orale dovrebbero essere assunti un'ora prima o quattro ore dopo lo psillio biondo per prevenire questa interazione.
Etinilestradiolo
L'etinilestradiolo è una forma di estrogeno presente in alcuni prodotti a base di estrogeni e pillole anticoncezionali. Alcune persone temono che lo psillio possa ridurre la quantità di etinilestradiolo che il corpo assorbe. Ma è improbabile che lo psillio influenzi significativamente l'assorbimento dell'etinilestradiolo.
Farmaci assunti per via orale (farmaci orali)
Lo psillio contiene grandi quantità di fibre. La fibra può diminuire, aumentare o non avere alcun effetto su quanto farmaco assorbe il corpo. L'assunzione di psillio insieme ai medicinali assunti per via orale può influire sugli effetti del medicinale. Per prevenire questa interazione, prendi lo psillio 30-60 minuti dopo i farmaci assunti per via orale.
Ferro
L'uso di psillio biondo con integratori di ferro può ridurre la quantità di ferro che il corpo assorbe. Prendi integratori di ferro un'ora prima o quattro ore dopo lo psillio per evitare questa interazione.
riboflavina
Lo psillio sembra ridurre leggermente la quantità di riboflavina che il corpo assorbe, ma probabilmente non è importante.
Grassi e cibi contenenti grassi
Lo psillio può rendere difficile la digestione dei grassi dalla dieta. Questo può aumentare la quantità di grasso perso nelle feci.
Nutrienti
L'assunzione di psillio con i pasti per un lungo periodo di tempo potrebbe alterare l'assorbimento dei nutrienti. In alcuni casi potrebbe essere necessaria l'assunzione di vitamine o integratori minerali.
È importante prendere abbastanza acqua quando si assume lo psillio biondo. Non assumere abbastanza liquidi potrebbe portare a soffocamento o ostruzione del tratto gastrointestinale (GI). Prendi almeno 240 ml di liquido per ogni 5 grammi di buccia di psillio o 7 grammi di semi di psillio. Lo psillio biondo deve essere assunto almeno 30-60 minuti dopo l'assunzione di altri farmaci.

Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Per la stitichezza: 7 grammi a 24 grammi di psillio biondo al giorno, in 2-4 dosi divise.
  • Per le malattie cardiache: Almeno 7 grammi di buccia di psillio (fibra solubile) al giorno, come parte di una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo.
  • Per la diarrea: Nelle persone con diarrea generale, da 7 grammi a 18 grammi di psillio biondo, in 2-3 dosi divise. Anche una combinazione di psillio biondo, carbonato di calcio e fosfato di calcio (in rapporto di 4:1:1 in peso) è stata assunta come 5 grammi due volte al giorno. Nei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico alla cistifellea, 6,5 grammi di psillio biondo tre volte al giorno. Nei pazienti che assumono un medicinale chiamato misoprostolo, 3,4 grammi di psillio biondo due volte al giorno.
  • Per un disturbo a lungo termine dell'intestino crasso che causa dolore allo stomaco (sindrome dell'intestino irritabile o IBS): da 6,4 grammi a 30 grammi di buccia di semi di psillio biondo in due o tre dosi divise al giorno. Sono stati utilizzati anche 10 grammi di buccia di semi di psillio biondo due volte al giorno con 15 mg di propantelina tre volte al giorno.
  • Per il trattamento degli effetti collaterali di un farmaco chiamato Orlistat (Xenical, Alli): 6 grammi di psillio biondo tre volte al giorno con ogni dose di orlistat.
  • Per un tipo di malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa): 3,5-10 grammi di psillio biondo, assunto due volte al giorno.
  • Per le emorroidi: da 10,5 grammi a 20 grammi di semi di psillio biondo al giorno in dosi divise.
  • Per livelli elevati di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia): 3,4 grammi di buccia di semi di psillio biondo tre volte al giorno o 5,1 grammi due volte al giorno sono le dosi più comunemente utilizzate. Tuttavia, sono state provate dosi fino a 20,4 grammi al giorno. Sono stati utilizzati anche cereali con aggiunta di psillio che fornisce fino a 15 grammi di fibra solubile al giorno. Una miscela di 2,1 grammi di psillio, 1,3 grammi di pectina, 1,1 grammi di gomma di guar e 0,5 grammi di farina di semi di carrube è stata utilizzata tre volte al giorno. È stata anche utilizzata una combinazione di 2,5 grammi di polvere di psillio biondo (Metamucil) con 2,5 grammi di colestipolo, presa tre volte al giorno. È stata utilizzata anche una combinazione di simvastatina (Zocor) 10 mg e psillio biondo (Metamucil) 15 grammi al giorno.
  • Per il diabete: Da 3,4 grammi a 22 grammi di psillio biondo al giorno, solitamente in dosi frazionate per un massimo di 20 settimane.
  • Per la pressione alta: da 3,7 grammi a 15 grammi di bucce di psillio biondo al giorno fino a 6 mesi.
  • Per l'obesità: Da 1,7 grammi a 36 grammi di psillio biondo al giorno in dosi frazionate con i pasti fino a 36 settimane, oltre a ridurre le calorie.
BAMBINI

PER VIA ORALE:
  • Per il colesterolo alto: Cereali contenenti da 3,2 grammi a 10 grammi di psillio al giorno.
Balle de Psyllium, Plantago biondo, Psyllium biondo, Che Qian Zi, Fibra alimentare, Piede inglese, Fibra alimentare, Plantago indiano, Ipágula, Isabgola, Isabgul, Ispaghul, Ispaghula, Ispagol, Pale Psyllium, Plantaginis Ovatae Semen, Plantaginis Ovatae decumbens, Plantago fastigiata, Plantago insularis, Plantago ispaghula, Plantago ovata, Psilio, Psillium Blond, Psyllium, Psyllium Blond, Psyllium Husk, Sand Planttain, Spogel.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Chiu AC, Sherman SI. Effetti degli integratori di fibre farmacologiche sull'assorbimento della levotiroxina. Tiroide. 1998;8:667-71. Visualizza estratto.
  2. Lertpipopmetha K, Kongkamol C, Sripongpun P. Effetto della supplementazione di fibre di psillio sull'incidenza della diarrea nei pazienti alimentati con tubo enterale: uno studio prospettico, randomizzato e controllato. JPEN J Parenter Enteral Nutr 2019;43:759-67. doi: 10.1002/jpen.1489. Visualizza estratto.
  3. Xiao Z, Chen H, Zhang Y, et al. L'effetto del consumo di psillio su peso, indice di massa corporea, profilo lipidico e metabolismo del glucosio nei pazienti diabetici: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi randomizzati controllati. Phytother Res 2020 9 gennaio doi: 10.1002/ptr.6609. Online prima della stampa. Visualizza estratto.
  4. Rivers CR, Kantor MA. Assunzione di buccia di psillio e rischio di diabete di tipo 2: una revisione scientifica e normativa basata sull'evidenza di un'indicazione sulla salute qualificata condotta dalla Food and Drug Administration statunitense. Nutr Rev 2020 Jan 22: nuz103. doi: 10.1093/nutrit/nuz103. Online prima della stampa. Visualizza estratto.
  5. Clark CCT, Salek M, Aghabagheri E, Jafarnejad S. L'effetto dell'integrazione di psillio sulla pressione sanguigna: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Coreano J Intern Med 2020 19 febbraio. doi: 10.3904/kjim.2019.049. Online prima della stampa. Visualizza estratto.
  6. Darooghegi Mofrad M, Mozaffari H, Mousavi SM, Sheikhi A, Milajerdi A. Gli effetti della supplementazione di psillio sul peso corporeo, indice di massa corporea e circonferenza della vita negli adulti: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi randomizzati controllati. Crit Rev Food Sci Nutr 2020;60:859-72. doi: 10.1080/10408398.2018.1553140. Visualizza estratto.
  7. Noureddin S, Mohsen J, Payman A. Effetti dello psillio rispetto al placebo su costipazione, peso, glicemia e lipidi: uno studio randomizzato in pazienti con diabete di tipo 2 e costipazione cronica. Complemento Ther Med. 2018;40:1-7. Visualizza estratto.
  8. Morozov S, Isakov V, Konovalova M. La dieta arricchita di fibre aiuta a controllare i sintomi e migliora la motilità esofagea nei pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo non erosivo. Mondo J Gastroenterolo. 2018;24:2291-2299. Visualizza estratto.
  9. Diez R, Garcia JJ, Diez MJ, Sierra M, Sahagun AM, Fernandez N. Influenza della buccia di Plantago ovata (fibra alimentare) sulla biodisponibilità e altri parametri farmacocinetici della metformina nei conigli diabetici. Complemento BMC Altern Med. 7 giugno 2017;17:298. Visualizza estratto.
  10. Codice dei regolamenti federali, titolo 21 (21CFR 201.319). Requisiti specifici di etichettatura: gomme idrosolubili, gomme idrofile e mucilloidi idrofili. Disponibile su www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?fr=201.319. Consultato il 3 dicembre 2016.
  11. Codice dei regolamenti federali, titolo 21 (21CFR 101.17). Avvertenze sull'etichettatura degli alimenti, avvisi e dichiarazioni di manipolazione sicura. Disponibile su www.ecfr.gov/cgi-bin/text-idx?SID=20f647d3b74161501f46564b915b4048&mc=true&node=se21.2.101_117&rgn=div8. Consultato il 3 dicembre 2016.
  12. Codice dei regolamenti federali, titolo 21 (21CFR 101.81). Capitolo IB, parte 101E, sezione 101.81 "Rivendicazioni sulla salute: fibra solubile da alcuni alimenti e rischio di malattia coronarica (CHD)." Disponibile su www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/cfrsearch.cfm?fr=101.81. Consultato il 3 dicembre 2016.
  13. Semen plantaginis in: WHO Monographs on Selected Medicinal Plants, volume 1. Organizzazione mondiale della sanità, Ginevra, 1999. Disponibile all'indirizzo http://apps.who.int/medicinedocs/en/d/Js2200e/. Accesso 26 novembre 1026.
  14. Lipsky H, Gloger M, Frishman WH. Fibra alimentare per ridurre il colesterolo nel sangue. J Clin Pharmacol 1990;30:699-703. Visualizza estratto.
  15. Solà R, Godàs G, Ribalta J, et al. Effetti della fibra solubile (buccia di Plantago ovata) sui lipidi plasmatici, sulle lipoproteine ​​e sulle apolipoproteine ​​negli uomini con cardiopatia ischemica. Am J Clin Nutr 2007;85:1157-63. Visualizza estratto.
  16. López JC, Villanueva R, Martínez-Hernández D, Albaladejo R, Regidor E, Calle ME. Consumo di Plantago ovata e mortalità del colon-retto in Spagna, 1995-2000. J Epidemiol 2009;19:206-11. Visualizza estratto.
  17. Garcia JJ, Fernandez N, Carriedo D, et al. Fibra idrosolubile (lolla di Plantago ovata) e levodopa I: studio sperimentale dell'interazione farmacocinetica. Eur Neuropsicofarmaco 2005;15:497-503. Visualizza estratto.
  18. Fernandez-Martinez MN, Hernandez-Echevarria L, Sierra-Vega M, et al. Uno studio clinico randomizzato per valutare gli effetti della buccia di Plantago ovata nei pazienti con Parkinson: cambiamenti nella farmacocinetica della levodopa e nei parametri biochimici. Complemento BMC Altern Med 2014;14:296. Visualizza estratto.
  19. Fernandez N, Lopez C, Diez R, et al. Interazioni farmacologiche con la fibra alimentare Plantago ovata husk. Expert Opin Drug Metab Toxicol 2012; 8: 1377-86. Visualizza estratto.
  20. Bernedo N, Garcia M, Gastaminza G, et al. Allergia al composto lassativo (seme di Plantago ovata) tra gli operatori sanitari. J Investig Allergol Clin Immunol 2008;18:181-9. Visualizza estratto.
  21. Cicerone, AF, Derosa, G., Manca, M., Bove, M., Borghi, C. e Gaddi, AV Diversi effetti dell'integrazione alimentare di psillio e guar sul controllo della pressione sanguigna in pazienti ipertesi in sovrappeso: a sei mesi, studio clinico randomizzato. Clin.Exp.Hypertens. 2007; 29: 383-394. Visualizza estratto.
  22. Tai ES, Fok AC, Chu R, Tan CE. Uno studio per valutare l'effetto dell'integrazione alimentare con fibra solubile (Minolest) sui livelli lipidici in soggetti normali con ipercolesterolemia. Ann Acad. Med Singapore 1999;28:209-213. Visualizza estratto.
  23. Khossousi A, Binns CW, Dhaliwal SS, Pal S. Gli effetti acuti dello psillio sulla lipemia postprandiale e sulla termogenesi negli uomini in sovrappeso e obesi. Br J Nutr 2008;99:1068-75. Visualizza estratto.
  24. Turnbull WH, Thomas HG. L'effetto del preparato contenente semi ovati di Plantago sulle variabili dell'appetito, sull'apporto di nutrienti ed energia. Int J Obese Relat Metab Disord 1995;19:338-42. Visualizza estratto.
  25. Enzi G, Inelmen EM, Crepaldi G. Effetto di una mucillagine idrofila nel trattamento dei pazienti obesi. Pharmatherapeutica 1980;2:421-8. Visualizza estratto.
  26. Pal S, Khossousi A, Binns C, et al. L'effetto di un integratore di fibre rispetto a una dieta sana su composizione corporea, lipidi, glucosio, insulina e altri fattori di rischio della sindrome metabolica in individui sovrappeso e obesi. Br J Nutr 2011;105:90-100. Visualizza estratto.
  27. Shrestha S, Volek JS, Udani J, et al. Una terapia combinata che includa psillio e steroli vegetali abbassa il colesterolo LDL modificando il metabolismo delle lipoproteine ​​negli individui ipercolesterolemici. J Nutr 2006;136:2492-7. Visualizza estratto.
  28. Flannery J, Raulerson A. Ipercolesterolemia: uno sguardo al trattamento a basso costo e all'aderenza al trattamento. J Am Acad Nurse Pract 2000;12:462-6. Visualizza estratto.
  29. Lerman Garber I, Lagunas M, Sienra Perez JC, et al. L'effetto dello psillio plantago in pazienti con ipercolesterolemia da lieve a moderata. Arch Inst Cardiol Mex 1990;60:535-9. Visualizza estratto.
  30. Anderson JW, Floore TL, Geil PB, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti di diverse fibre idrofile formanti massa in aggiunta alla terapia dietetica nell'ipercolesterolemia da lieve a moderata. Arch Stagista Med. 1991 agosto;151:1597-602. Visualizza estratto.
  31. Neal GW, Balsamo TK. Effetti sinergici dello psillio nel trattamento dietetico dell'ipercolesterolemia. Med meridionale J 1990;83:1131-7. Visualizza estratto.
  32. Gupta RR, Agrawal CG, Singh CP, Ghatak A. Efficacia ipolipemizzante del mucilloide idrofilo di psillio nel diabete mellito non insulino-dipendente con iperlipidemia. Indiano J Med Res 1994;100:237-41. Visualizza estratto.
  33. Romero AL, Romero JE, Galaviz S, Fernandez ML. I biscotti arricchiti con psillio o crusca d'avena abbassano il colesterolo LDL plasmatico negli uomini normali e ipercolesterolemici del Messico settentrionale. J Am Coll Nutr 1998;17:601-8. Visualizza estratto.
  34. Levin EG, Miller VT, Muesing RA, et al. Confronto tra mucilloide idrofilo di psillio e cellulosa in aggiunta a una dieta prudente nel trattamento dell'ipercolesterolemia da lieve a moderata. Arch Intern Med 1990;150:1822-7. Visualizza estratto.
  35. Weingand KW, Le NA, Kuzmak BR, et al. Effetti dello psillio sul metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine ​​a bassa densità in soggetti con ipercolesterolemia. Endocrinologia e metabolismo 1997;4:141-50.
  36. Bell LP, Hectorn KJ, Reynolds H, Hunninghake DB. Effetti ipocolesterolemizzanti dei cereali a fibre solubili come parte di una dieta prudente per pazienti con ipercolesterolemia da lieve a moderata. Am J Clin Nutr. Dic 1990;52:1020-6. Visualizza estratto.
  37. Summerbell CD, Manley P, Barnes D, Leeds A. Gli effetti dello psillio sui lipidi nel sangue in soggetti ipercolesterolemici. Journal of Human Nutrition & Dietetics. 1994:7:147-151.
  38. MacMahon M, Carless J. Ispaghula husk nel trattamento dell'ipercolesterolemia: uno studio controllato in doppio cieco. J Rischio cardiovascolare. 1998 giugno;5:167-72. Visualizza estratto.
  39. Wei ZH, Wang H, Chen XY, et al. Effetto dipendente dal tempo e dalla dose dello psillio sui lipidi sierici nell'ipercolesterolemia da lieve a moderata: una meta-analisi di studi clinici controllati. Eur J Clin Nutr. 2009 luglio;63:821-7. Visualizza estratto.
  40. Chapman ND, Grillage MG, Mazumder R, et al. Un confronto tra mebeverina con consigli dietetici ad alto contenuto di fibre e mebeverina più ispagula nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile: uno studio aperto, prospetticamente randomizzato, a gruppi paralleli. Br J Clin Pract. 1990 novembre;44:461-6. Visualizza estratto.
  41. Ford AC1, Talley NJ, Spiegel BM, et al. Effetto di fibre, antispastici e olio di menta piperita nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile: revisione sistematica e meta-analisi. BMJ. 13 novembre 2008;337:a2313. Visualizza estratto.
  42. Arthurs Y, Fielding JF. Studio in doppio cieco di ispagula/poloxamer nella sindrome dell'intestino irritabile. Ir Med J. 1983 maggio;76:253. Visualizza estratto.
  43. Nigam P, Kapoor KK, Rastog CK, et al. Diversi regimi terapeutici nella sindrome dell'intestino irritabile. J Assoc Medici India. 1984 dicembre;32:1041-4. Visualizza estratto.
  44. Hotz J, Plein K. [Efficacia delle bucce di semi di plantago rispetto al cervello di grano sulla frequenza delle feci e manifestazioni della sindrome del colon irritabile con costipazione]. Med Klin (Monaco). 1994 dic 15;89:645-51. Visualizza estratto.
  45. Bijkerk CJ, de Wit NJ, Muris JW, et al. Fibra solubile o insolubile nella sindrome dell'intestino irritabile nelle cure primarie? Studio randomizzato controllato con placebo. BMJ. 27 agosto 2009;339:b3154. Visualizza estratto.
  46. Golechha AC, Chadda VS, Chadda S, et al. Ruolo della buccia di ispagula nella gestione della sindrome dell'intestino irritabile (uno studio crossover randomizzato in doppio cieco). J Assoc Medici India. 1982 giugno;30:353-5. Visualizza estratto.
  47. Ritchie JA, Truelove SC. Trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con lorazepam, butilbromuro di ioscina e buccia di ispagula. Fr Med J. 1979 Feb 10;1:376-8. Visualizza estratto.
  48. Quitadamo P, Coccorullo P, Giannetti E, et al. Uno studio randomizzato, prospettico, di confronto di una miscela di fibra di acacia, fibra di psillio e fruttosio vs glicole polietilenico 3350 con elettroliti per il trattamento della stitichezza funzionale cronica nell'infanzia. J Pediatr. 2012 ottobre;161:710-5.e1. Visualizza estratto.
  49. Odi HS, Madar Z.Uno studio in doppio cieco di una preparazione lassativa di celidonia, aloevera e psillio in pazienti adulti con costipazione. Digestione. 1991;49:65-71.Vedi abstract.
  50. Attaluri A, Donahoe R, Valestin J, et al. Studio clinico randomizzato: prugne secche (prugne) vs. psyllium per la stitichezza. Aliment Pharmacol Ther. 2011 Apr;33:822-8.Vedi abstract.
  51. Dettmar PW, Sykes J. Un confronto multicentrico e di pratica generale della buccia di ispagula con lattulosio e altri lassativi nel trattamento della stitichezza semplice. Curr Med Res Opin. 1998;14:227-33. Visualizza estratto.
  52. Tomás-Ridocci M, Añón R, Mínguez M, et al. L'efficacia della Plantago ovata come regolatore del transito intestinale. Uno studio in doppio cieco rispetto al placebo]. Rev Esp Enferm Dig. 1992 luglio;82:17-22. Visualizza estratto.
  53. Ashraf W, Park F, Lof J, et al. Effetti della terapia con psillio sulle caratteristiche delle feci, sul transito del colon e sulla funzione anorettale nella costipazione idiopatica cronica. Aliment Pharmacol Ther. Dic 1995;9:639-47. Visualizza estratto.
  54. Fujimori S, Tatsuguchi A, Gudis K, et al. Coterapia probiotica e prebiotica ad alte dosi per l'induzione della remissione della malattia di Crohn attiva. J Gastroenterolo Epatolo. 2007 agosto;22:1199-204. Visualizza estratto.
  55. Pal S, Khossousi A, Binns C, et al. Gli effetti dell'integrazione di fibre di psillio di 12 settimane o di una dieta sana sulla pressione sanguigna e sulla rigidità arteriosa in individui sovrappeso e obesi. Br J Nutr. marzo 2012;107:725-34. Visualizza estratto.
  56. Frape DL, Jones AM. Risposte croniche e postprandiali di insulina plasmatica, glucosio e lipidi in volontari a cui sono stati somministrati integratori di fibre alimentari. Br J Nutr. 1995 maggio;73:733-51. Visualizza estratto.
  57. Sartore G1, Reitano R, Barison A, et al. Gli effetti dello psillio sulle lipoproteine ​​nei pazienti diabetici di tipo II. Visualizza estratto.
  58. Ziai SA, Larijani B, Akhoondzadeh S, et al. Lo psillio ha ridotto significativamente la glicemia e l'emoglobina glicosilata nei pazienti ambulatoriali diabetici. J Etnofarmaco. 14 novembre 2005;102:202-7. Visualizza estratto.
  59. Perez-Miranda M, Gomez-Cedenilla A, León-Colombo T, et al. Effetto degli integratori di fibre sulle emorroidi sanguinanti interne. Epatogastroenterologia. 1996 novembre-dicembre;43:1504-7. Visualizza estratto.
  60. Moesgaard F, Nielsen ML, Hansen JB, et al. La dieta ricca di fibre riduce il sanguinamento e il dolore nei pazienti con emorroidi: uno studio in doppio cieco su Vi-Siblin. Dis Colon Retto. 1982 luglio-agosto;25:454-6. Visualizza estratto.
  61. Ganji V, Kies CV. Integrazione di fibre di buccia di psillio nelle diete di soia e olio di cocco dell'uomo: effetto sulla digeribilità dei grassi e sull'escrezione fecale degli acidi grassi. Eur J Clin Nutr 1994;48:595-7. Visualizza estratto.
  62. Moreyra AE, Wilson AC, Koraym A. Effetto della combinazione della fibra di psillio con la simvastatina nell'abbassamento del colesterolo. Arch Intern Med 2005;165:1161-6. Visualizza estratto.
  63. Uribe M, Dibildox M, Malpica S, et al. Effetto benefico della dieta proteica vegetale integrata con psyllium plantago in pazienti con encefalopatia epatica e diabete mellito (riassunto). Gastroenterologia 1985;88:901-7. Visualizza estratto.
  64. Florholmen J, Arvidsson-Lenner R, Jorde R, Burhol PG. L'effetto di Metamucil sulla glicemia postprandiale e sul peptide inibitorio gastrico plasmatico nei diabetici insulino-dipendenti (abstract). Acta Med Scand 1982;212:237-9. Visualizza estratto.
  65. Sierra M, Garcia JJ, Fernandez N, et al. Effetti terapeutici dello psillio nei pazienti con diabete di tipo 2. Eur J Clin Nutr 2002;56:830-42. Visualizza estratto.
  66. Hendricks KM, Dong KR, Tang AM, et al. La dieta ricca di fibre negli uomini sieropositivi è associata a un minor rischio di sviluppare depositi di grasso. Am J Clin Nutr 2003;78:790-5. Visualizza estratto.
  67. Garcia JJ, Fernandez N, Diez MJ, et al. Influenza di due fibre alimentari sulla biodisponibilità orale e altri parametri farmacocinetici dell'etinilestradiolo. Contraccezione 2000;62:253-7. Visualizza estratto.
  68. Robinson DS, Benjamin DM, McCormack JJ. Interazione di warfarin e farmaci gastrointestinali non sistemici. Clin Pharmacol Ther 1971;12:491-5. Visualizza estratto.
  69. Documento di discussione della FDA. La FDA consente agli alimenti contenenti psillio di rivendicare la salute sulla riduzione del rischio di malattie cardiache. 1998. Disponibile su: http://www.fda.gov/bbs/topics/ANSWERS/ANS00850.html.
  70. Burke V, Hodgson JM, Beilin LJ, et al. Le proteine ​​alimentari e le fibre solubili riducono la pressione sanguigna ambulatoriale negli ipertesi trattati. Hypertension 2001;38:821-6.. Visualizza abstract.
  71. Rodriguez-Moran M, Guerrero-Romero F, Lazcano-Burciaga G. Efficacia ipoglicemizzante e lipidica di Plantago Psyllium nel diabete di tipo II. J Complicazioni del diabete 1998;12:273-8. Visualizza estratto.
  72. Nordstrom M, Melander A, Robertsson E, Steen B. Influenza della crusca di frumento e di un ispaghula catartico formante massa sulla biodisponibilità della digossina nei pazienti geriatrici. Drug Nutr Interact 1987;5:67-9.. Visualizza abstract.
  73. Strommen GL, Dorworth TE, Walker PR, et al. Trattamento della sospetta diarrea postcolecistectomia con mucilloide idrofilo di psillio. Clin Pharm 1990;9:206-8. Visualizza estratto.
  74. Marteau P, Flourie B, Cherbut C, et al. Digeribilità ed effetto ammassante delle bucce di ispagula negli esseri umani sani. Gut 1994;35:1747-52.. Visualizza abstract.
  75. Anderson JW, Zettwoch N, Feldman T, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti del mucilloide idrofilo di psillio per gli uomini ipercolesterolemici. Arch Intern Med 1988;148:292-6. Visualizza estratto.
  76. Roe DA, Kalkwarf H, Stevens J. Effetto degli integratori di fibre sull'assorbimento apparente di dosi farmacologiche di riboflavina. J Am Diet Assoc 1988;88:211-3.. Visualizza abstract.
  77. Ashraf W, Pfeiffer RF, Park F, et al. Costipazione nella malattia di Parkinson: valutazione obiettiva e risposta allo psillio. Mov Disord 1997;12:946-51.. Visualizza abstract.
  78. Frati Munari AC, Benitez Pinto W, Raul Ariza Andraca C, Casarrubias M. Abbassamento dell'indice glicemico del cibo da parte dell'acarbosio e della mucillagine di psillio Plantago. Arch Med Res 1998;29:137-41. Visualizza estratto.
  79. Ejderhamn J, Hedenborg G, Strandvik B. Studio a lungo termine in doppio cieco sull'influenza delle fibre alimentari sull'escrezione degli acidi biliari nelle feci nella colite ulcerosa giovanile. Scand J Clin Lab Invest 1992;52:697-706.. Visualizza abstract.
  80. Rossander L. Effetto della fibra alimentare sull'assorbimento del ferro nell'uomo. Scand J Gastroenterol Suppl 1987;129:68-72.. Visualizza abstract.
  81. McRorie JW, Daggy BP, Morel JG, et al. Lo psillio è superiore al docusato di sodio per il trattamento della stitichezza cronica. Aliment Pharmacol Ther 1998;12:491-7.. Visualizza abstract.
  82. Hallert C, Kaldma M, Petersson BG. La buccia di ispagula può alleviare i sintomi gastrointestinali nella colite ulcerosa in remissione. Scand J Gastroenterol 1991;26:747-50.. Visualizza abstract.
  83. Daggy BP, O'Connell NC, Jerdack GR, et al. Effetto ipocolesterolemizzante additivo di psillio e colestiramina nel criceto: influenza sui profili di sterolo fecale e acidi biliari. J Lipid Res 1997;38:491-502.. Visualizza abstract.
  84. Everson GT, Daggy BP, McKinley C, Story JA. Effetti del mucilloide idrofilo di psillio sul colesterolo LDL e sulla sintesi degli acidi biliari negli uomini ipercolesterolemici. J Lipid Res 1992;33:1183-92.. Visualizza abstract.
  85. Maciejko JJ, Brazg R, Shah A, et al. Psillio per la riduzione dei sintomi gastrointestinali associati alla colestiramina nel trattamento dell'ipercolesterolemia primaria. Arch Fam Med 1994;3:955-60.. Visualizza abstract.
  86. Cheskin LJ, Kamal N, Crowell MD, et al. Meccanismi di costipazione nelle persone anziane ed effetti della fibra rispetto al placebo. J Am Geriatr Soc 1995;43:666-9.. Visualizza abstract.
  87. Belknap D, Davidson LJ, Smith CR. Gli effetti del mucilloide idrofilo di psillio sulla diarrea in pazienti alimentati per via enterale. Heart Lung 1997;26:229-37.. Visualizza abstract.
  88. Alabaster O, Tang Z, Shivapurkar N. Fibra alimentare e modellazione chemiopreventiva della carcinogenesi del colon. Mutation Res 1996;350:185-97.. Visualizza abstract.
  89. Jarjis HA, Blackburn NA, Redfern JS, Leggi NW. L'effetto di ispagula (Fybogel e Metamucil) e gomma di guar sulla tolleranza al glucosio nell'uomo. Br J Nutr 1984;51:371-8.. Visualizza l'abstract.
  90. Little P, Trafford L. Fibra alimentare e insufficienza renale: confronto tra sterculia e ispagula. Clin Nephrol 1991;36:309. Visualizza estratto.
  91. Schaller DR. Reazione anafilattica a "Heartwise". N Engl J Med 1990;323:1073.
  92. Kaplan MJ. Reazione anafilattica a "Heartwise". N Engl J Med 1990;323:1072-3. Visualizza estratto.
  93. Arlian LG, Vyszenski-Moher DL, Lawrence AT, et al. Analisi antigenica e allergenica dei componenti del seme di psillio. J Allergy Clin Immunol 1992;89:866-76.. Visualizza l'abstract.
  94. James JM, Cooke SK, Barnett A, Sampson HA. Reazioni anafilattiche a un cereale contenente psillio. J Allergy Clin Immunol 1991;88:402-8.. Visualizza l'abstract.
  95. Wolever TM, Jenkins DJ, Mueller S, et al. Lo psillio riduce i lipidi nel sangue negli uomini e nelle donne con iperlipidemia. Am J Med Sci 1994;307:269-73. Visualizza estratto.
  96. Spence JD, Huff MW, Heidenheim P, et al. Terapia di associazione con colestipolo e psillio mucilloide in pazienti con iperlipidemia. Ann Intern Med 1995;123:493-9. Visualizza estratto.
  97. Jensen CD, Haskell W, Whittam JH. Effetti a lungo termine della fibra alimentare idrosolubile nella gestione dell'ipercolesterolemia in uomini e donne sani. Am J Cardiol 1997;79:34-7. Visualizza estratto.
  98. Jenkins DJ, Kendall CW, Vuksan V. Fibre viscose, indicazioni sulla salute e strategie per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Am J Clin Nutr 2000;71:401-2. Visualizza estratto.
  99. Bobrove AM. Misoprostolo, diarrea e psillio mucilloide. Ann Intern Med 1990;112:386. Visualizza estratto.
  100. Misra SP, Thorat VK, Sachdev GK, Anand BS. Trattamento a lungo termine della sindrome dell'intestino irritabile: risultati di uno studio randomizzato controllato. QJ Med 1989:73:931-9. Visualizza estratto.
  101. Kumar A, Kumar N, Vij JC, et al. Dosaggio ottimale della buccia di ispagula nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile: correlazione del sollievo dai sintomi con il tempo di transito intestinale e il peso delle feci. Gut 1987;28:150-5. Visualizza estratto.
  102. Priore A, Whorwell PJ. Studio in doppio cieco di ispagula nella sindrome dell'intestino irritabile. Gut 1987;28:1510-3. Visualizza estratto.
  103. Longstreth GF, Fox DD, Youkeles L, et al. La terapia con lo psillio nella sindrome dell'intestino irritabile. Una prova in doppio cieco. Ann Intern Med 1981;95:53-6. Visualizza estratto.
  104. Marlett JA, Li BU, Patrow CJ, Bass P. Lassazione comparativa di psillio con e senza senna in una popolazione stitica ambulatoriale. Am J Gastroenterol 1987;82:333-7. Visualizza estratto.
  105. Heather DJ, Howell L, Montana M, et al. Effetto di un catartico formante massa sulla diarrea in pazienti alimentati con sondino. Cuore Polmone 1991;20:409-13. Visualizza estratto.
  106. Qvitzau S, Matzen P, Madsen P. Trattamento della diarrea cronica: loperamide contro ispagula buccia e calcio. Scand J Gastroenterol 1988;23:1237-40. Visualizza estratto.
  107. Marlett JA, Kajs TM, Fischer MH. Un componente in gel non fermentato della buccia dei semi di psillio promuove la lassazione come lubrificante nell'uomo. Am J Clin Nutr 2000;72:784-9. Visualizza estratto.
  108. Bliss DZ, Jung HJ, Savik K, et al. L'integrazione con fibre alimentari migliora l'incontinenza fecale. Nurs Res 2001;50:203-13. Visualizza estratto.
  109. Eherer AJ, Santa Ana CA, Porter J, Fordtran JS. Effetto dello psillio, del calcio policarbofilo e della crusca di frumento sulla diarrea secretoria indotta dalla fenolftaleina. Gastroenterologia 1993;104:1007-12. Visualizza estratto.
  110. Alabaster O, Tang ZC, Frost A, Shivapurkar N. Potenziale sinergismo tra crusca di frumento e psillio: maggiore inibizione del cancro del colon. Cancro Lett 1993;75:53-8. Visualizza estratto.
  111. Gerber M. Fibre e cancro al seno: un altro pezzo del puzzle, ma ancora un quadro incompleto. J Natl Cancer Institute 1996;88:857-8. Visualizza estratto.
  112. Shulman LM, Minagar A, Weiner WJ. Perdiem che causa ostruzione esofagea nella malattia di Parkinson. Neurologia 1999;52:670-1. Visualizza estratto.
  113. Schneider RP. Perdiem provoca compressione esofagea e bezoari. Sud Med J 1989;82:1449-50. Visualizza estratto.
  114. Lantner RR, Espiritu BR, Zumerchik P, Tobin MC. Anafilassi in seguito all'ingestione di un cereale contenente psillio. JAMA 1990;264:2534-6. Visualizza estratto.
  115. Ho Y, Tan M, Seow-Choen F. Frazione flavonidica purificata micronizzata rispetto alla legatura elastica e alla sola fibra nella gestione delle emorroidi sanguinanti. Dis Colon Retto 2000;43:66-9. Visualizza estratto.
  116. Williams CL, Bollella M, Spark A, Puder D. La fibra solubile migliora l'effetto ipocolesterolemizzante della dieta Step I durante l'infanzia. J Am Coll Nutr 1995;14:251-7. Visualizza estratto.
  117. Davidson MH, Dugan LD, Burns JH, et al. Un cereale arricchito con psillio per il trattamento dell'ipercolesterolemia nei bambini: uno studio controllato, in doppio cieco, crossover. Am J Clin Nutr 1996;63:96-102. Visualizza estratto.
  118. Dennison BA, Levine DM. Studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, crossover di due periodi sulla fibra di psillio in bambini con ipercolesterolemia. J Pediatr 1993;123:24-9. Visualizza estratto.
  119. Kwiterovich PO. Il ruolo delle fibre nel trattamento dell'ipercolesterolemia nei bambini e negli adolescenti. Pediatria 1995;96:1005-9. Visualizza estratto.
  120. Jensen CD, Spiller GA, Gates JE, et al. L'effetto della gomma d'acacia e di una miscela di fibre alimentari idrosolubili sui lipidi del sangue negli esseri umani. J Am Coll Nutr 1993;12:147-54. Visualizza estratto.
  121. Wolever TM, ter Wal P, Spadafora P, Robb P. Guar, ma non lo psillio, aumenta le concentrazioni di metano e acetato sierico nei soggetti umani. Am J Clin Nutr 1992;55:719-22. Visualizza estratto.
  122. Anderson JW, Jones AE, Riddell-Mason S. Dieci diverse fibre alimentari hanno effetti significativamente diversi sui lipidi sierici e epatici dei ratti nutriti con colesterolo. J Nutr 1994;124:78-83. Visualizza estratto.
  123. Gelissen IC, Brodie B, Eastwood MA. Effetto della buccia e dei semi di Plantago ovata (psyllium) sul metabolismo degli steroli: studi in soggetti normali e ileostomici. Am J Clin Nutr 194; 59: 395-400. Visualizza estratto.
  124. Segawa K, Kataoka T, Fukuo Y. Effetti ipocolesterolemizzanti dei semi di psillio associati al metabolismo dell'urea. Biol Pharm Bull 1998;21:184-7. Visualizza estratto.
  125. Jenkins DJ, Wolever TM, Vidgen E, et al. Effetto dello psillio nell'ipercolesterolemia a due assunzioni di acidi grassi monosaturi. Am J Clin Nutr 1997;65:1524-33. Visualizza estratto.
  126. Bell LP, Hectorne K, Reynolds H, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti del mucilloide idrofilo di psillio. Terapia aggiuntiva a una dieta prudente per i pazienti con ipercolesterolemia da lieve a moderata. JAMA 1989;261:3419-23. Visualizza estratto.
  127. Jenkins DJ, Kendall CW, Axelsen M, et al. Fibre viscose e non viscose, carboidrati non assorbibili ea basso indice glicemico, lipidi ematici e malattie coronariche. Curr Opin Lipidol 2000;11:49-56. Visualizza estratto.
  128. Wolever TM, Vuksan V, Eshuis H, et al. Effetto della modalità di somministrazione dello psillio sulla risposta glicemica e sulla digeribilità dei carboidrati. J Am Coll Nutr 1991;10:364-71. Visualizza estratto.
  129. Wolever TM, Jenkins DJ, Mueller S, et al. Il modo di somministrazione influenza l'effetto ipocolesterolemizzante dello psillio. Am J Clin Nutr 1994;59:1055-9. Visualizza estratto.
  130. Roberts DC, Truswell AS, Bencke A, et al. L'effetto ipocolesterolemizzante di un cereale per la colazione contenente fibra di psillio. Med J Aust 1994;161:660-4. Visualizza estratto.
  131. Anderson JW, Riddell-Mason S, Gustafson NJ, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti dei cereali arricchiti con psillio in aggiunta a una dieta prudente nel trattamento dell'ipercolesterolemia da lieve a moderata. Am J Clin Nutr 1992;56:93-8. Visualizza estratto.
  132. Pastori JG, Blaisdell PW, Balm TK, et al. La fibra di psillio riduce l'aumento delle concentrazioni postprandiali di glucosio e insulina nei pazienti con diabete non insulino-dipendente. Am J Clin Nutr 1991;53:1431-5. Visualizza estratto.
  133. Morgan MS, Arlian LG, Vyszenski-Moher DL, et al. Piantaggine inglese e psillio: mancanza di allergenicità crociata per immunoelettroforesi incrociata. Ann Allergy Asthma Immunol 1995;75:351-9. Visualizza estratto.
  134. Bonithon-Kopp C, Kronborg O, Giacosa A, et al. Integrazione di calcio e fibre nella prevenzione della recidiva dell'adenoma del colon-retto: uno studio di intervento randomizzato. Gruppo di studio dell'Organizzazione europea per la prevenzione del cancro. Lancet 2000;356:1300-6. Visualizza estratto.
  135. FDA, Ctr Sicurezza alimentare, Applied Nutr. La FDA consente agli alimenti contenenti psillio di dichiarare la salute sulla riduzione del rischio di malattie cardiache. Disponibile su: http://vm.cfsan.fda.gov/~lrd/tpsylliu.html
  136. Olson BH, Anderson SM, Becker MP, et al. I cereali arricchiti con psillio abbassano il colesterolo totale nel sangue e il colesterolo LDL, ma non il colesterolo HDL, negli adulti ipercolesterolemici: risultati di una meta-analisi. J Nutr 1997;127:1973-80. Visualizza estratto.
  137. Davidson MH, Maki KC, Kong JC, et al. Effetti a lungo termine del consumo di alimenti contenenti buccia di semi di psillio sui lipidi sierici in soggetti con ipercolesterolemia. Am J Clin Nutr 1998;67:367-76. Visualizza estratto.
  138. Anderson JW, Davidson MH, Blonde L, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti a lungo termine dello psillio in aggiunta alla terapia dietetica nel trattamento dell'ipercolesterolemia. Am J Clin Nutr 2000;71:1433-8. Visualizza estratto.
  139. Leathwood PD, Chauffard F, Heck E, Munoz-Box R. L'estratto acquoso di radice di valeriana (Valeriana officinalis L.) migliora la qualità del sonno nell'uomo. Pharmacol Biochem Behav 1982;17:65-71. Visualizza estratto.
  140. Washington N, Harris M, Musselwhite A, Spiller RC. Moderazione della diarrea indotta da lattulosio da parte dello psillio: effetti sulla motilità e sulla fermentazione. Am J Clin Nutr 1998;67:317-21. Visualizza estratto.
  141. Cavaliere H, Floriano I, Medeiros-Neto G. Gli effetti collaterali gastrointestinali di orlistat possono essere prevenuti dalla prescrizione concomitante di fibre naturali (psyllium mucilloid). Int J Obes Relat Metab Disord 2001;25:1095-9. Visualizza estratto.
  142. Brown L, Rosner B, Willett WW, Sacks FM. Effetti ipocolesterolemizzanti della fibra alimentare: una meta-analisi. Am J Clin Nutr 1999;69:30-42. Visualizza estratto.
  143. Wolever TM, Robb PA. Effetto di guar, pectina, psillio, polisaccaride di soia e cellulosa sull'alito idrogeno e metano in soggetti sani. Am J Gastroenterol 1992:87:305-10. Visualizza estratto.
  144. Schwesinger WH, Kurtin WE, Pagina CP, et al. La fibra alimentare solubile protegge dalla formazione di calcoli biliari di colesterolo. Am J Surg 1999;177:307-10. Visualizza estratto.
  145. Fernandez-Banares F, Hinojosa J, Sanchez-Lombrana JL, et al. Studio clinico randomizzato sui semi di Plantago ovata (fibra alimentare) rispetto alla mesalamina nel mantenimento della remissione nella colite ulcerosa (GETECCU). Am J Gastroenterol 1999;94:427-33. Visualizza estratto.
  146. Fernandez R, Phillips SF. I componenti della fibra legano il ferro in vitro. Am J Clin Nutr 1982;35:100-6. Visualizza estratto.
  147. Fernandez R, Phillips SF. I componenti della fibra alterano l'assorbimento del ferro nel cane. Am J Clin Nutr 1982;35:107-12. Visualizza estratto.
  148. Freeman GL. Ipersensibilità allo psillio. Ann Allergy 1994;73:490-2. Visualizza estratto.
  149. Vaswani SK, Hamilton RG, Valentine MD, Adkinson NF. Anafilassi, asma e rinite indotte da lassativi allo psillio. Allergia 1996;51:266-8. Visualizza estratto.
  150. Suhonen R, Kantola I, Bjorksten F. Shock anafilattico dovuto all'ingestione di lassativo allo psillio. Allergia 1983;38:363-5. Visualizza estratto.
  151. Errato. Am J Clin Nutr 1998;67:1286.
  152. Schectman G, Hiatt J, Hartz A. Valutazione dell'efficacia della terapia ipolipemizzante (sepquestrant degli acidi biliari, niacina, psillio e lovastatina) per il trattamento dell'ipercolesterolemia nei veterani. Am J Cardiol 1993;71:759-65. Visualizza estratto.
  153. Sprecher DL, Harris BV, Goldberg AC, et al. Efficacia dello psillio nel ridurre i livelli sierici di colesterolo in pazienti ipercolesterolemici che seguono diete ad alto o basso contenuto di grassi. Ann Intern Med 1993;119:545-54. Visualizza estratto.
  154. Chan EK, Schroeder DJ. Psillio nell'ipercolesterolemia. Ann Pharmacother 1995;29:625-7. Visualizza estratto.
  155. Jalihal A, Kurian G. Ispaghula terapia nella sindrome dell'intestino irritabile: il miglioramento del benessere generale è correlato alla riduzione dell'insoddisfazione intestinale. J Gastroenterol Hepatol 1990;5:507-13. Visualizza estratto.
  156. Stoy DB, LaRosa JC, Brewer BK, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti dei cereali pronti contenenti psillio. J Am Diet Assoc 1993;93:910-2. Visualizza estratto.
  157. Anderson JW, Allgood LD, Turner J, et al. Effetti dello psillio sulle risposte del glucosio e dei lipidi sierici negli uomini con diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia. Am J Clin Nutr 1999;70:466-73. Visualizza estratto.
  158. Anderson JW, Allgood LD, Lawrence A, et al. Effetti ipocolesterolemizzanti dell'assunzione di psillio in aggiunta alla terapia dietetica in uomini e donne con ipercolesterolemia: meta-analisi di 8 studi controllati. Am J Clin Nutr 2000;71:472-9. Visualizza estratto.
  159. Agha FP, Nostrant TT, Fiddian-Green RG. Bezoario colonico gigante: un bezoario medicinale dovuto alle bucce dei semi di psillio. Am J Gastroenterol 1984;79:319-21. Visualizza estratto.
  160. Perlman BB. Interazione tra sali di litio e lolla di ispagula. Lancet 1990;335:416. Visualizza estratto.
  161. Etman M. Effetto di un lassativo formante massa sulla biodisponibilità della carbamazepina nell'uomo. Drug Dev Ind Pharm 1995;21:1901-6.
  162. Cook IJ, Irvine EJ, Campbell D, et al. Effetto della fibra alimentare sulla motilità rettosigmoidea in pazienti con sindrome dell'intestino irritabile: uno studio controllato e incrociato. Gastroenterologia 1990;98:66-72. Visualizza estratto.
  163. Covington TR, et al. Manuale di farmaci senza prescrizione medica. 11a ed. Washington, DC: Associazione farmaceutica americana, 1996.
  164. Gruenwald J, Brendler T, Jaenicke C. PDR per i medicinali a base di erbe. 1a ed. Montvale, NJ: Medical Economics Company, Inc., 1998.
  165. McGuffin M, Hobbs C, Upton R, Goldberg A, eds. Manuale sulla sicurezza botanica dell'American Herbal Products Association. Boca Raton, FL: CRC Press, LLC 1997.
Ultima revisione - 16/11/2020

Aspetto

Morsi di serpente

Morsi di serpente

Circa 7000 cai di mori di erpente velenoi vengono egnalati ogni anno negli tati Uniti. Un moro di un erpente velenoo è raramente mortale - vengono egnalati circa 6 decei ogni anno - ma dovrebbe e...
Che cos'è l'ADF troppo focalizzato?

Che cos'è l'ADF troppo focalizzato?

Il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un diturbo dello viluppo neurologico. A volte viene ancora indicato come diturbo da deficit di attenzione (ADD), anche e queto vec...