6 cose che possono causare pipì chiara, pipì nuvolosa, pipì rossa o pipì arancione brillante

Contenuto
- 1. Sei incinta.
- 2. Hai un infortunio o una condizione medica.
- 3. Sei un grande fan delle more.
- 4. Hai un'infezione delle vie urinarie.
- 5. La tua cucina è rifornita di vino, cioccolato, caffè o salsa piccante.
- 6. Sei disidratato.
- Recensione per
Sai che hai bevuto la tua parte di acqua/birra/caffè dalla frequenza con cui hai bisogno di usare il bagno. Ma cos'altro può dirti la pipì sulla tua salute e sulle tue abitudini? Molto, si scopre. Abbiamo chiesto a R. Mark Ellerkmann, MD, direttore del Center of Urogynecology presso il Weinberg Center for Women's Health and Medicine di Baltimora, alcuni dei problemi specifici di salute e stile di vita che l'odore, il colore e la frequenza delle urine possono indicare.
1. Sei incinta.
La ragione per cui devi fare pipì su un bastoncino dopo il tuo primo periodo mancato è che poco dopo il concepimento (quando un ovulo fecondato si impianta nel rivestimento dell'utero), il feto inizia a secernere l'ormone gonadotropina corionica umana, o hCG, che è ciò che viene rilevato dai test di gravidanza a casa, afferma il dott. Ellerkmann. Alcune donne notano anche un odore forte e pungente all'inizio, anche prima di rendersi conto di essere incinta.
Una volta che hai un bambino a bordo, correre costantemente in bagno è solo una delle parti fastidiose della gravidanza, per una serie di motivi: i tuoi reni devono lavorare di più per eliminare i prodotti di scarto sia da te che dal feto, e come tu (e il bambino) diventate più grandi, la pressione sulla vescica dal vostro utero in espansione può mandarvi al mattino, a mezzogiorno e, fastidiosamente, nel cuore della notte delle signore.
2. Hai un infortunio o una condizione medica.
Dal punto di vista medico, se ci sono globuli rossi nelle urine, noti come "ematuria", questo potrebbe indicare una varietà di condizioni, secondo il dott. Ellkermann, dai calcoli renali a una lesione da impatto (in rari casi questo può essere causato da faticose esercizio fisico come correre per lunghe distanze). Un odore dolce può essere indicativo del diabete, poiché il tuo corpo non elabora correttamente il glucosio. Se hai più di 35 anni e hai periodi irregolari o abbondanti e un aumento della frequenza delle urine, potresti avere fibromi, tumori uterini benigni che possono premere sulla vescica (a seconda delle loro dimensioni, che possono variare da quella di un'oliva a un pompelmo ). Se vedi sangue, senti un odore normale o hai altri dubbi, consulta il medico.
3. Sei un grande fan delle more.
Pazzi per le carote? Banane per barbabietole? Alcuni frutti e verdure che hanno pigmenti scuri (come l'antocianina che conferisce alle barbabietole e alle more il loro colore rosso intenso) possono colorare l'urina di rosa, nel caso dei prodotti rossi o viola, o di arancione se stai mangiando cibi ricchi di carotene come le carote , patate dolci e zucche. Se sei su un calcio di produzione o solo un grande fan del borscht, un cambiamento nel colore delle urine non è nulla di cui allarmarsi. Prendi nota se rimane lo stesso dopo aver lasciato riposare il mercato degli agricoltori. (Le vitamine possono avere un effetto simile, in particolare la vitamina C, così come alcuni farmaci.) E naturalmente c'è il famigerato odore di pipì di asparagi, causato da un composto innocuo contenuto nella verdura.
4. Hai un'infezione delle vie urinarie.
Sì, quella terribile sensazione di bruciore è un'indicazione abbastanza buona che hai una temuta infezione del tratto urinario, ma la frequenza (più di sette volte al giorno, secondo il dottor Ellkerman) è anche un segno che è ora di chiamare il tuo dottore. Altri sintomi di un'infezione delle vie urinarie possono includere febbre, brividi, dolore pelvico/lombare e, occasionalmente, la presenza di globuli rossi può tingere l'urina di rosa, mentre i globuli bianchi che si stanno affrettando a combattere l'infezione possono rendere l'urina torbida o causare un odore sgradevole. Se si verifica uno di questi sintomi, è probabile che siano necessari antibiotici per eliminare l'infezione; il medico può rilevare la presenza di un'infezione delle vie urinarie con un campione di urina. Se invece sei tentato di ingurgitare un po' di Ocean Spray, non preoccuparti, a meno che non ti piaccia davvero. Il succo di mirtillo rosso non aiuta dopo il fatto, ma può prevenire un'infezione delle vie urinarie rendendo difficile l'adesione dei batteri alla parete della vescica.
5. La tua cucina è rifornita di vino, cioccolato, caffè o salsa piccante.
E dovrebbe essere, poiché tutte queste cose sono necessarie, deliziose o entrambe. Sfortunatamente, se soffri di incontinenza da stress, possono anche peggiorarla. Anche se questo non è molto comune nelle donne sotto i 40 anni (anche se può accadere se hai avuto un bambino o un intervento ginecologico), caffè, alcol, zucchero e cibi piccanti possono irritare le pareti della vescica e aggravare la condizione.
6. Sei disidratato.
Potresti aver sentito che il colore dell'urina, in particolare il giallo scuro, può indicare la disidratazione, e questo è davvero il caso. Quando sei adeguatamente idratato, la pipì dovrebbe essere chiara o solo vagamente paglierina (il colore nelle urine è causato da un pigmento chiamato uricromo, che diventa più chiaro e più scuro a seconda di come l'urina diventa concentrata). Anche un forte odore urinario, dovuto anche alla concentrazione, è indice di disidratazione. E sì, hai bisogno delle otto tazze di liquidi raccomandate al giorno, ma non devi tracannare acqua per ottenerlo. Frutta e verdura contengono acqua; se stai caricando su quelli, contribuisce al tuo obiettivo giornaliero di otto tazze. Ma l'idratazione riguarda anche l'autoregolazione. Se ti alleni, hai bisogno di più liquidi (anche se solo se ti stai allenando per una maratona o fai qualche altro tipo di attività molto intensa e di lunga durata hai bisogno di una bevanda sportiva). Quindi sii consapevole dei bisogni del tuo corpo; anche l'affaticamento e l'irritabilità possono indicare disidratazione.