6 cose che sono successe quando ho rinunciato ai latticini
Contenuto
A 20 anni, ero un vegano amante delle patatine fritte, del gelato di soia, della pasta e del pane. Ho finito per guadagnare 40 libbre e - sorpresa, sorpresa - mi sono sempre sentito stanco, con la testa annebbiata e sull'orlo di un altro raffreddore. Dopo sei anni, ho iniziato a mangiare uova e latticini e mi sentivo un po' meglio, ma probabilmente è perché finalmente stavo mangiando più sano, cercando di perdere tutto il peso che avevo guadagnato.
Avanti veloce di 12 anni a questa estate. Ero seduto sul mio divano, sfogliando Netflix, e mi sono imbattuto nel documentario Vegucated. Prende la posizione che essere vegani è meglio per il pianeta e più gentile con gli animali, e dopo aver visto alcuni filmati strazianti, mi sono sentito in dovere di mangiare in modo più compassionevole e di abbandonare i latticini sul posto. Non avevo idea di quanto drammaticamente la mia vita stesse per migliorare.
Aspetta, questi sono i miei jeans attillati?
Vestendomi in una fredda mattina di settembre, ho preso un paio dei miei jeans skinny preferiti e me li sono infilati! Dato che tendo a ingrassare un po' in estate, mi aspettavo di dover lottare con loro per un po', ma non si sentivano affatto stretti. Li ho anche tolti per controllare l'etichetta per assicurarmi che fossero la coppia giusta. Sì, scommetti che stavo sorridendo e mi sentivo davvero fantastico. Da quando ho avuto due figli, mi sono portato dietro qualche chilo in più che tenevo duro (in realtà, il mio più giovane ora ha due anni!), e l'abbandono dei latticini lo ha reso possibile in due mesi senza nessun altro cambiamento.
Ciao ciao gonfio
Sai qual è stata la ragione numero uno della mia iscrizione a Costco? Pillole lattaidi. Sì, ne ho preso uno ogni volta che ho mangiato perché anche la più piccola goccia di burro in un cracker potrebbe farmi eccitare. Non sono sempre stato intollerante al lattosio, ma mi ha colpito duramente quando sono andato al college, ed è stato uno dei motivi per cui sono diventato vegano all'epoca. Non potevo uscire di casa senza delle pillole fidate in tasca, e ne prendevo almeno cinque al giorno. Il mio corpo mi diceva di non mangiare latticini ed eccomi qui a divorarli ogni volta che potevo. E ragazzo, ho pagato il prezzo. La mia pancia era costantemente gonfia e avevo più della mia giusta dose di corse di emergenza in bagno. Sembra ovvio a chiunque che dovresti smettere di mangiare l'unica cosa che ti fa sentire orribile, ma immagino di non aver realizzato quanto mi sentissi male finché non ho iniziato a sentirmi fantastico.
Cos'è quell'odore incredibile?
Chirurgia del seno. Questa era la raccomandazione dopo anni di infezioni sinusali croniche e dolorose, test allergologici approfonditi, due scansioni TC, spray nasali e antistaminici giornalieri, appuntamenti due volte al giorno con il mio Neti Pot, mesi di antibiotici pesanti e il dolore straziante di trovare un nuovo casa per i miei due gatti. Lo specialista dell'orecchio, del naso e della gola ha detto che era uno dei casi peggiori che aveva visto, e ha detto che un intervento chirurgico per rimuovere la congestione e allargare i miei seni dovrebbe essere il passo successivo. Parla di paura. Doveva esserci un'altra soluzione.
Avevo sentito dire che i latticini possono contribuire alla congestione, ma ho ritenuto di non poter respirare o annusare un commercio equo per il formaggio. Sono passati due mesi senza latticini, e ora che l'autunno è in pieno svolgimento, dovrei essere infelice con l'allergia e la pressione del seno. Ma non lo sono. Il mio dottore non riesce a credere che non ho avuto bisogno di ricaricare le mie medicine. Sono anche andato a raccogliere le mele e ho sentito l'odore delle ciambelle al sidro che cucinavano (non che potessi mangiarne una!). ho pianto. Ho avuto un momento proprio lì nel meleto. E pensare che ho quasi finito l'operazione, quando tutto quello che dovevo fare era dire di no al formaggio.
Hai cambiato creme idratanti?
Scherzi a parte, qualcuno me lo ha chiesto, ed ero entusiasta. La mia pelle non è mai stata più chiara. Non avevo un brutto problema di acne, ma sembrava sempre che spuntasse un brufolo, il che era piuttosto imbarazzante per una persona sulla trentina. La mia pelle è più liscia, morbida e ha un colorito più naturale. Ha senso, dal momento che il latte di mucca contiene ormone della crescita, grassi e zuccheri (sì, anche il latte biologico), che possono aggravare la pelle. Ci sono sicuramente alcuni dati forti che mostrano la correlazione tra latticini e acne, e sebbene possano essere necessari fino a sei mesi per la guarigione della pelle, ho notato una differenza entro un mese.
Frullati, Insalate e Patate Dolci
Come la maggior parte delle persone, ho cercato di mangiare sano, ma quando sei di fretta o sei stanco dopo una lunga giornata, prendi la cosa più veloce. Come vegetariano, il formaggio era come il suo gruppo alimentare per me, e devo ammettere che i panini al pesto di formaggio, la pasta cremosa e la pizza erano sempre nel menu. Ho dovuto ripensare completamente ai miei pasti e ho scoperto che con un po' di preparazione, stavo mangiando in modo molto più sano. Ho preparato frullati verdi per colazione, insalate per pranzo e sono diventato davvero creativo con l'uso di tempeh, tofu, lenticchie, fagioli, cereali integrali e tutti i tipi di verdure. Abbandonare i latticini significava fare spazio a cibi molto più ricchi di nutrienti e non mi sentivo più pesante dopo i pasti.
Altre tre miglia? Sicuro!
Mangiare più sano significava anche che avevo più energia. Che si trattasse di una corsa, di un giro in bicicletta, di un'escursione o di insegnare a una lezione di yoga, mi sentivo così vivace e entusiasta. Ho avuto più giorni negli ultimi due mesi in cui sentivo di poter andare avanti e andare avanti di quanti ne avessi mai avuti quando mangiavo latticini. Forse questo è il motivo per cui così tanti atleti diventano vegani.
Pensieri finali
So cosa stai pensando. "Non potrei mai vivere senza __________." Quindi non farlo. Se vuoi evitare i latticini ma non potresti mai rinunciare alla pizza, allora rinuncia ai latticini ad eccezione della pizza. Dirò che per la maggior parte dei tuoi cibi preferiti ci sono alcune alternative davvero eccezionali. La mia cucina è costantemente rifornita di latte di soia, yogurt di soia, crema spalmabile al burro Earth Balance e il mio gelato al latte di mandorle preferito. Personalmente, non ero un fan dei formaggi vegani, quindi li lascio fuori dalla mia pizza o dai miei panini, o li preparo io usando gli anacardi crudi. Per favore, non piangere per i biscotti e i pancake che non puoi mangiare. Ci sono così tante ricette senza latticini che hanno un sapore fantastico come quelle contenenti latte e burro. Una volta che ti abituerai a cucinare e mangiare in questo modo nuovo, ti sembrerà facile come sembra la tua dieta ora. Se non puoi andare in tacchino freddo, fai quello che puoi e elimina gradualmente il latte dalla tua dieta. Se la tua esperienza è simile alla mia, i benefici parleranno da soli e sarai ispirato a eliminare completamente i latticini.