5 modi in cui il controllo delle nascite può fallire
Contenuto
- Problemi con la pillola
- Complicazioni del preservativo
- Problemi di legatura delle tube
- Sterilizzazione Snafus
- Problemi di IUD
- Recensione per
Forse prendi la pillola da quando avevi 16 anni. O forse sei una persona che tiene sempre un preservativo in borsa, per ogni evenienza. Qualunque sia il tuo contraccettivo preferito, sei sicuro che usarlo significa che non avrai un pancione nel prossimo futuro. E, in una certa misura, dovresti essere in grado di respirare facilmente: il controllo delle nascite moderno è estremamente efficace. Ma niente funziona il 100% delle volte e gli errori si verificano più spesso di quanto si possa pensare. Secondo il Guttmacher Institute, un enorme 49% di tutte le gravidanze negli Stati Uniti sono involontarie e non tutte quelle che si ritrovano inaspettatamente incinta stavano sonnecchiando durante la lezione di educazione sessuale. In effetti, la metà di tutte le donne che rimangono incinte accidentalmente usavano un qualche tipo di controllo delle nascite.
Allora cosa c'è che non va? Molto dipende dall'errore dell'utente, come il non aver preso un contraccettivo orale ogni giorno. "La vita è impegnativa e complicata per la maggior parte delle persone, e talvolta dover pensare a un'altra cosa è troppo", afferma Katharine O'Connell White, M.D., capo divisione di ostetricia generale e ginecologia presso il Baystate Medical Center di Springfield, MA.
Naturalmente, anche prendersi cura di un'aggiunta imprevista alla propria famiglia non è un'impresa facile. Ecco cosa è andato storto per cinque lettori, oltre alle strategie per farlo bene.
Problemi con la pillola
Sarah Kehoe
Jennifer Mathewson era un ufficiale di polizia dell'aeronautica militare quando ha sviluppato un'infezione del tratto urinario. Il suo medico le ha prescritto un antibiotico ma non ha mai detto che potrebbe interferire con il contraccettivo orale che stava assumendo. Un giorno, mentre stava sull'attenti e ascoltava il sergente dare gli ordini del giorno, svenne. Sebbene la stordimento sia un sintomo comune della gravidanza, non aveva idea di essere incinta fino a quando non è arrivata in ospedale e si è sottoposta a esami del sangue. "Ero single e avevo solo 19 anni, quindi ero piuttosto spaventato", dice Mathewson, che ora ha 32 anni e lavora come giornalista in Idaho. "Ma volevo avere il bambino, e sono grato di averlo fatto."
Quali sono le probabilità?
Se usate perfettamente, la pillola combinata (che contiene estrogeni e progesterone) e la minipillola solo progestinica sono efficaci al 99,7%. Ma quel numero scende al 91 percento con il cosiddetto "uso tipico", che significa il modo in cui la maggior parte delle donne li prende. "In alcuni casi, il tasso di fallimento può arrivare fino al 20 percento perché dimenticano di prenderlo regolarmente o esauriscono le pillole e non ricevono subito una ricarica", osserva Andrew M. Kaunitz, MD, presidente associato di ostetricia e ginecologia presso l'Università della Florida College of Medicine-Jacksonville.
Proteggiti
1. Calcola il tempo giusto. Prendere la pillola alla stessa ora ogni giorno è intelligente ed è fondamentale se stai assumendo la versione mini con solo progestinico (gli ormoni in essa contenuti sono attivi solo per 24 ore). Se sei incline all'oblio, programma il telefono in modo che ti emetta un segnale acustico, prova un'app come Drugs.com Pill Reminder ($ 1; itunes.com) o prendi l'abitudine di prenderlo a colazione. Hai ancora difficoltà a rispettare i tempi? Considera di passare a un cerotto o un anello ugualmente efficaci, che devi sostituire solo settimanalmente o mensilmente.
2. Bada alle tue medicine. Ogni volta che compili una prescrizione per un nuovo farmaco, leggi il foglietto illustrativo o chiedi al tuo medico o farmacista se potrebbe compromettere l'efficacia della pillola. Poiché i contraccettivi orali vengono metabolizzati attraverso il fegato, altri farmaci che vengono elaborati allo stesso modo, inclusi alcuni antibiotici, antimicotici e antiepilettici, possono interferire con essi, spiega Sarah Prager, MD, professoressa associata di ostetricia e ginecologia. presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Washington. Nel dubbio, usa il preservativo. Una protezione extra è necessaria anche se hai un mal di stomaco e vomiti entro due o tre ore dall'assunzione della pillola (che ci crediate o no, è considerata una dose dimenticata).
Complicazioni del preservativo
Sarah Kehoe
L'estate scorsa, Lia Lam stava facendo sesso con un nuovo fidanzato quando ha avuto la sensazione che il preservativo che stavano usando si fosse rotto. "Ma pensavo di essere solo paranoica e non ho detto nulla", dice Lam, 31 anni, un'attrice di Vancouver, in Canada. Dopo che ebbero finito, si tirò fuori e la sua intuizione fu confermata: la metà inferiore del preservativo era ancora dentro di lei. Col senno di poi, Lam pensa che l'incidente sia avvenuto perché era un po' troppo secca durante l'atto. "Non ci siamo fatti prendere dal panico, ma ci frequentavamo solo da un mese e mezzo e non eravamo quasi pronti per essere genitori", dice. Quindi si sono diretti in farmacia per acquistare un contraccettivo d'emergenza (la pillola del "giorno dopo"), che impedisce la gravidanza posticipando l'ovulazione o impedendo a un ovulo fecondato di impiantarsi nell'utero.
Quali sono le probabilità?
Se usati esattamente come previsto, i preservativi maschili in lattice (il tipo più comune) sono efficaci al 98%; con un uso tipico, quel numero scende all'82 percento. (Altri tipi, come quelli realizzati in pelle di agnello e poliuretano, possono essere in qualche modo meno efficaci, ma sono buone opzioni se tu o il tuo ragazzo siete allergici al lattice.) I motivi principali per cui i preservativi falliscono: le persone li usano in modo incoerente o li indossano troppo tardi o si rompono durante il sesso.
Proteggiti
1. Guarda la sua tecnica. Il tuo ragazzo dovrebbe indossare un preservativo prima che i suoi genitali si avvicinino alla tua regione vaginale. Dovrebbe pizzicare il preservativo, arrotolarlo lentamente in modo che fuoriesca tutta l'aria e ci sia spazio per raccogliere lo sperma e rimuoverlo subito dopo l'eiaculazione (mentre è ancora duro). Tenerlo alla base del pene mentre viene ritirato aiuterà a prevenire la fuoriuscita.
2. Lubrificare. Come ha imparato Lam, l'eccessiva frizione può causare la rottura del preservativo. Scegli un lubrificante a base di acqua o silicone. Un deciso no-no: utilizzare prodotti a base di petrolio o petrolio, che possono compromettere l'integrità del lattice.
3. Controlla le date di scadenza. I preservativi hanno una durata di conservazione, che non dovrebbe essere ignorata. E se una gomma sembra secca o rigida quando viene tolta dalla confezione, gettala.
4. Avere un piano di riserva. Se un preservativo fallisce, segui l'esempio di Lam e acquista un contraccettivo d'emergenza. Ci sono tre marchi: ella, Next Choice One Dose e Plan B. Chiunque abbia 15 anni o più può acquistarli senza prescrizione medica, anche se dovrai chiedere al farmacista perché sono tenuti dietro il bancone. Hai fino a cinque giorni per prendere ella; gli altri devono essere utilizzati entro 72 ore.
Problemi di legatura delle tube
Sarah Kehoe
Dopo che Crystal Consylman ha dato alla luce il suo terzo figlio all'età di 21 anni, ha deciso di sottoporsi a una legatura delle tube (ovvero legare le tube), una procedura chirurgica in cui le tube di Falloppio vengono tagliate o bloccate per prevenire permanentemente la gravidanza. Sette anni dopo, nel 2006, è rimasta scioccata nell'apprendere di essere incinta. Era una gravidanza extrauterina, il che significa che l'embrione si era impiantato fuori dall'utero e non era vitale. "Ho avuto una massiccia emorragia interna e sono quasi morto", ricorda Consylman, ora 35enne, che lavora in uno studio legale a Lancaster, in Pennsylvania. Quando è stata portata d'urgenza per un intervento chirurgico d'urgenza, ha pensato che il chirurgo avesse sistemato la legatura delle tube mal riuscita, ma non era così. Dopo aver avuto una seconda gravidanza extrauterina 18 mesi dopo, le sue tube di Falloppio sono state rimosse completamente.
Quali sono le probabilità?
La sterilizzazione femminile è efficace al 99,5%, ma le estremità dei tubi di tanto in tanto ritrovano la loro strada di nuovo insieme. Nel raro caso in cui rimani incinta in seguito, c'è una probabilità del 33% che sia ectopico perché un uovo fecondato può rimanere impigliato nell'area danneggiata.
Proteggiti
1. Scegli attentamente il tuo chirurgo. Cerca un ginecologo certificato dalla commissione che abbia eseguito la procedura almeno diverse dozzine di volte.
2. Seguire le procedure post-operatorie. Avere i tubi legati dovrebbe renderti istantaneamente sterile, ma il tuo medico potrebbe chiederti di venire per un controllo alcune settimane dopo per vedere se stai guarendo correttamente. E se scegli un'alternativa alla legatura delle tube, come Essure, un'opzione più recente in cui vengono posizionate minuscole bobine nelle tube di Falloppio per bloccarle, avrai bisogno di una radiografia speciale tre mesi dopo per confermare che i tubi sono completamente chiusi. Nel frattempo, ti consigliamo di utilizzare la contraccezione di riserva.
Sterilizzazione Snafus
Sarah Kehoe
Dopo aver avuto due figli, Lisa Cooper e suo marito decisero che la loro famiglia era al completo, quindi si sottopose a una vasectomia. Ma cinque anni dopo, la donna d'affari con sede a Shreveport, Los Angeles, ha iniziato a ingrassare senza una ragione apparente e a farsi notare senza un periodo in piena regola. Dato che aveva 37 anni, l'ha attribuita alla perimenopausa. "Quando ho fatto un test di gravidanza e sono andato dal dottore, avevo 19 settimane", dice Cooper, ora 44enne. Si scopre che suo marito aveva saltato il test di follow-up, che è l'unico modo per confermare che il l'intervento ha avuto successo. Dopo aver accolto il loro terzo e quarto figlio, il marito di Cooper si è sottoposto a una seconda vasectomia, e questa volta ha visto il suo medico in seguito come raccomandato.
Quali sono le probabilità?
Una vasectomia è efficace al 99,9%, il che la rende il metodo contraccettivo più affidabile disponibile. Ma anche qui può verificarsi un errore umano. Durante la procedura, il dotto deferente, il tubo che porta lo sperma al dotto eiaculatorio, viene tagliato o fasciato, spiega Philip Darney, M.D., professore di ostetricia, ginecologia e scienze riproduttive presso l'Università della California, a San Francisco. Ma se lo snip è fatto nel posto sbagliato, non funzionerà. Un altro potenziale problema tecnico: "Le estremità recise possono ricrescere insieme se non sono abbastanza distanziate".
Proteggiti
1. Selezionare un chirurgo solido. Come con una legatura delle tube, scegli un fornitore che è certificato dal consiglio e ha molte di queste procedure sotto la sua cintura. Il tuo medico di base può probabilmente offrire diverse raccomandazioni. Ed è sempre prudente controllare il rappresentante del medico; il consiglio di licenza del tuo stato può fornire informazioni su eventuali azioni di negligenza.
2. Attendi il segnale di via libera. La storia di Cooper illustra l'importanza che il tuo partner riceva un'analisi dello sperma circa tre mesi dopo la procedura; è essenziale assicurarsi che sia sterile. Fino ad allora, usa un altro metodo contraccettivo.
Problemi di IUD
Getty Images
Nel 2005, Kristen Brown ha deciso di prendere uno IUD (dispositivo intrauterino) perché aveva sentito dire che era praticamente infallibile. Lei e suo marito avevano già tre figli e non erano pronti per altri. Due anni dopo, Brown iniziò a provare forti dolori pelvici e forti emorragie. Preoccupata che potesse avere fibromi o endometriosi, è andata dal suo ginecologo, che l'ha informata di essere incinta. A causa dell'emorragia, è stata messa a riposo a letto, ma un mese dopo ha abortito. "L'esperienza è stata molto dolorosa dal punto di vista emotivo e fisico, e ho perso molto più sangue, così tanto che ho quasi avuto bisogno di una trasfusione", ricorda Brown, ora 42enne e scrittore a Jacksonville, FL. I medici non hanno mai capito esattamente cosa fosse andato storto con lo IUD, ma probabilmente si è spostato dalla sua posizione originale. Dice Brown, "Il calvario ha infranto la mia illusione della sicurezza e dell'efficacia del controllo delle nascite".
Quali sono le probabilità?
Lo IUD, un minuscolo dispositivo a forma di "T" inserito nell'utero per impedire allo sperma di fecondare un uovo, è efficace per oltre il 99 percento con un uso perfetto e tipico. Sebbene estremamente raro, il motivo più comune per cui gli IUD falliscono è perché si spostano nella cervice. Uno IUD può anche essere espulso dall'utero, forse senza che tu te ne accorga. (Ad esempio, potresti buttarlo nel water.) Avere polipi, fibromi o forti contrazioni uterine (che causano brutti crampi mestruali) può aumentare il rischio che scivoli fuori.
Proteggiti
1. Fai un controllo dello stato. I produttori suggeriscono che una volta al mese ti assicuri che la corda di plastica da 1 a 2 pollici attaccata al dispositivo penda attraverso la cervice nella vagina come dovrebbe essere. Se manca o sembra più lungo del solito, consulta il medico (e nel frattempo usa un contraccettivo di riserva). Ma non tirare mai il filo. "Le donne hanno accidentalmente rimosso i loro IUD in questo modo", avverte Prager.
2. Inizia forte. Se si opta per il ParaGard (IUD di rame), dovrebbe funzionare non appena lo si ottiene. Anche Skyla e Mirena, che contengono una piccola quantità di progestinico, sono immediatamente efficaci se inseriti entro sette giorni dall'inizio del ciclo; in caso contrario, utilizzare un metodo di backup per una settimana. Skyla è valida fino a tre anni, Mirena fino a cinque e ParaGard può rimanere fino a 10. "Chiamiamo IUD contraccezione dimenticabile", afferma Kaunitz, "perché non è necessario ricordare nulla per rimanere protetti. "