5 cibi vegani che fanno ingrassare
Contenuto
- Frullati non caseari e frullati proteici
- muesli
- Patatine Vegane
- Olio di cocco, latte o yogurt
- Dolci Vegani
- Recensione per
Una dieta vegana, la cugina più restrittiva di una dieta vegetariana (senza carne o latticini), sta diventando sempre più popolare, con ristoranti vegani che spuntano in tutto il paese e linee di cibi vegani confezionati che compaiono sugli scaffali dei negozi di alimentari. Sebbene questo stile alimentare sia spesso naturalmente più basso di grassi e calorie rispetto alla dieta americana media, a causa della sua enfasi su frutta, verdura e cereali integrali, diventare vegani non garantisce la perdita di peso. In effetti, potrebbe effettivamente causare un aumento di peso se non stai attento, secondo Rachel Begun, MSRD, dietista e portavoce dell'Academy of Nutrition and Dietetics.
"Non importa quale programma dietetico segui, se sia salutare o buono per la perdita di peso dipende dal valore nutrizionale, dalle dimensioni delle porzioni e dall'apporto calorico complessivo", afferma. Ecco cinque alimenti comuni in una dieta vegana che hanno il potenziale per mettere su chili.
Frullati non caseari e frullati proteici
Questi sono un elemento popolare nei caffè vegani, soprattutto perché assumere proteine adeguate con una dieta vegana può essere un problema. Generalmente a base di frutta, latte di soia e una fonte vegana di proteine in polvere, queste bevande sono sano. Il problema è la dimensione.
"Ho visto questi serviti in tazze enormi, il che è particolarmente problematico se stai bevendo uno di questi come spuntino", dice Bergun. "Le calorie possono accumularsi rapidamente."
muesli
Per quanto riguarda gli alimenti salutari ad alto contenuto calorico, la granola è in cima alla lista: secondo Begun, un semplice quarto di tazza può farti tornare indietro di oltre 200 calorie. Mentre le noci e la frutta secca nel muesli sono salutari, consideralo più come un miglioramento del pasto (cosparso su yogurt di soia o sopra fette di mela con burro di arachidi) piuttosto che un pasto.
Patatine Vegane
Generalmente realizzati con proteine di soia o pasta di fagioli, sono sicuramente migliori delle normali patatine, soprattutto perché la fibra nelle patatine a base di fagioli può aiutare a promuovere sensazioni di pienezza. Ma come si suol dire, non puoi mangiarne solo uno! Se questo è il tuo spuntino pomeridiano, è facile sgranocchiare senza pensare l'intera borsa. Una scelta migliore: patatine di cavolo vegano, anche se possono avere aromi aggiunti, così come il sale che può aumentare il contenuto calorico. Assicurati solo di tenere sotto controllo le tue porzioni.
Olio di cocco, latte o yogurt
Questa noce dell'albero tropicale è un pilastro dell'alimentazione vegana e molto ricca di grassi saturi, il tipo che può aumentare il colesterolo cattivo, così come le calorie. Viene utilizzato come olio da cucina, come base cremosa per zuppe e stufati, e come alternativa al gelato non caseario. E con una buona ragione: è delizioso! Ma proprio come cucinare con panna e burro, dovrebbe essere usato con giudizio, non come una fonte di cibo quotidiana. Inoltre, non ci sono prove che dimostrino che questo tipo di grassi saturi sia più sano di quello che si trova nei prodotti animali.
Dolci Vegani
Infine (e purtroppo), i cupcakes, i biscotti, i muffin, le torte e le torte vegane possono avere lo stesso grasso, zucchero (e persino ingredienti artificiali) e calorie delle loro controparti cariche di burro e crema, dice Bergun. Trattali come faresti con qualsiasi indulgenza. Con moderazione.