Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
How to Use the 5 Ss to Soothe Your Baby
Video: How to Use the 5 Ss to Soothe Your Baby

Contenuto

Dopo ore passate a cercare di calmare il tuo bambino esigente, probabilmente ti starai chiedendo se ci sono trucchi di magia là fuori di cui non sei a conoscenza.

Succede solo che lì è un pacchetto di trucchi noto come "5 S". Il pediatra Harvey Karp ha aperto la strada a questo metodo quando ha riunito cinque tecniche che le madri hanno spesso usato e le ha organizzate in questo semplice mnemonico: fascia, posizione laterale dello stomaco, shush, swing e succhiare.

A cosa servono le 5 S?

Nonostante la tua stanchezza e frustrazione, sai che il tuo bambino sta piangendo perché è l'unico modo che hanno per dirti che ha bisogno di qualcosa.

Ma tu hai giocato con il tuo bambino, gli hai dato da mangiare, gli hai ruttato, controllato il pannolino e assicurato che non soffrisse, quindi perché si agitano ancora? Non disperare. Non deve essere così. L'uso delle 5 S può rendere facile lenire il tuo bambino.


Ecco due dei problemi che il metodo mira a combattere:

Colica

Circa i bambini hanno quella condizione piuttosto vaga nota come "colica". (Questo è spesso un toccasana per la pignoleria, ed è in genere dovuto al fatto che il tuo bambino si abitua al nuovo sistema digestivo del loro marchio.)

Se il tuo bambino piange per 3 o più ore al giorno, 3 o più giorni alla settimana, durante i primi 3 mesi di vita, conta te stesso in questo gruppo sfortunato. La colica di solito inizia intorno alle 6 settimane e spesso svanisce entro il terzo o quarto mese, ma è dura sia per il bambino che per te.

Insonnia

Addormentarsi non è sempre facile per i bambini, e questo è particolarmente vero se il tuo bambino è stanco. Replicando le sensazioni provate nel grembo materno, i genitori possono cullare i loro bambini in un sonno lungo e riposante.

La ricerca mostra che i bambini che dormono sulla pancia affrontano un rischio significativamente più elevato di SIDS. Quindi, sicuramente non vuoi mettere il tuo bambino a dormire sulla pancia, ma puoi aiutarlo andare a dormire con la posizione laterale dello stomaco.


Passaggio 1: fasciatura

Fasciare significa avvolgere il tuo bambino per renderlo comodo come un insetto. Rapporti aneddotici e alcune ricerche datate mostrano che i bambini fasciati dormono più a lungo e meglio dei bambini senza fascia. Perchè così? Molto probabilmente, quando il tuo bambino è accogliente e al caldo, sta sognando i bei vecchi tempi nel tuo grembo.

Inoltre, le fasce riducono la probabilità che i bambini si svegliano con il loro riflesso Moro, sorprendendo a suoni o movimenti improvvisi e agitando le loro piccole braccia.

Dai un'occhiata a questo video per vedere come è facile fasciare. Ecco il trucco riassunto:

  • Adagia il tuo bambino su un pezzo di tessuto morbido che è stato piegato a forma di diamante.
  • Piega un lato della stoffa e mettilo sotto il braccio.
  • Solleva il fondo e rimboccalo.
  • Piega il secondo lato e infila l'estremità nel tessuto avvolto intorno alla schiena del tuo bambino.
  • Ottimo ma consigliato: dai loro un bacio e un abbraccio.

Suggerimenti per la fasciatura perfetta:


  • Lascia due dita di spazio tra il tessuto delle fasce e il petto del tuo bambino per liberare spazio.
  • Fai attenzione alle fasce strette intorno ai fianchi e alle gambe che potrebbero causare problemi di sviluppo dell'anca.
  • Evita di avvolgere il tuo bambino con troppi strati caldi sotto la fascia.
  • Smetti di fasciare quando il tuo bambino può rotolare sulla pancia.

Passaggio 2: posizione laterale dello stomaco

La ricerca mostra che i bambini che dormono sulla pancia dormono più a lungo e non reagiscono così rapidamente al rumore. Un grosso problema, però: far dormire un bambino a pancia in giù o su un fianco è pericoloso, poiché aumenta il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Secondo Karp, tenendo i bambini in posizione supina attivano un meccanismo calmante che calma il loro sistema nervoso (e il tuo).

Quindi vai avanti: tieni il tuo bambino sulla pancia o sul fianco; mettili sopra la spalla; oppure mettili sull'avambraccio con la mano che sostiene la loro testa.

Ma ricorda: quando il tuo bambino si è calmato, mettilo sulla schiena per dormire.

Suggerimenti per la perfetta posizione a pancia in giù:

  • Metti il ​​tuo bambino nudo sul petto con il contatto pelle a pelle per un grande momento di legame. Uno studio del 2020 mostra che anche i bambini molto prematuri (30 settimane alla nascita) sono calmati da questo contatto.
  • Quando il tuo bambino raggiunge i 6 mesi, molto probabilmente sarà in grado di capovolgersi, ma è comunque meglio giocare sul sicuro, rispettare le regole e continuare a metterlo a dormire sulla schiena fino a quando non avrà 1 anno.

Passaggio 3: Shush

Sai cosa zitto significa, ma tuo figlio? Scommetti! Contrariamente a quanto potresti pensare, il tuo bambino ha sentito molti suoni attutiti mentre era nel tuo grembo, tra cui:

  • il pompaggio della circolazione sanguigna
  • il ritmo dentro e fuori del tuo respiro
  • il rombo del tuo sistema digerente
  • il ronzio dei rumori esterni

Quando fai un forte shhh suono, ti avvicini molto ai suoni miscelati a cui è abituato il tuo bambino. Ma in realtà c'è di più.

La ricerca mostra che i suoni controllati del respiro dentro e fuori possono alterare il battito cardiaco del bambino e migliorare i suoi schemi di sonno. Questo perché siamo programmati per sincronizzarci con un ritmo esterno. La scienza chiama questo "trascinamento". Le mamme lo chiamano un miracolo che salva la loro sanità mentale.

Suggerimenti per la perfetta tecnica di shushing:

  • Non abbassare il volume: probabilmente il tuo bambino si calmerà più velocemente se zitti forte e a lungo. Pensa a come il suono di un aspirapolvere può calmare un bambino. Incredibile, vero?
  • Avvicina la bocca all'orecchio del tuo bambino in modo che il suono entri direttamente.
  • Abbina il volume del tuo shushing al volume del pianto del tuo bambino. Quando iniziano a stabilizzarsi, abbassa il volume.

Passaggio 4: oscillazione

Chi non ha spinto avanti e indietro la carrozza di un bambino esigente un milione di volte nutrendo la speranza che si addormentassero?

Hai ragione: il movimento è un ottimo modo per calmare un bambino esigente. In effetti, la ricerca del 2014 su animali e esseri umani ha dimostrato che i bambini che piangono portati in giro dalla mamma interrompono immediatamente tutti i movimenti volontari e piangono. Inoltre, la loro frequenza cardiaca è diminuita. Aggiungi un po 'di oscillazione coreografica e avrai un bambino felice.

Come oscillare:

  • Inizia sostenendo la testa e il collo del tuo bambino.
  • Oscilla avanti e indietro di circa un pollice e aggiungi un tocco di rimbalzo.

Tenendo il tuo bambino di fronte a te e sorridendo, puoi trasformare questi momenti in un'esperienza di legame e insegnare al tuo bambino come concentrarsi e come comunicare.

Suggerimenti per lo swing perfetto:

  • Oscilla lentamente per un bambino che è già calmo e ha solo bisogno di essere mandato nel mondo dei sogni, ma usa un ritmo più veloce per un bambino che sta già urlando.
  • Mantieni i tuoi movimenti piccoli.
  • Una volta che il tuo bambino è calmo, puoi riposare le braccia facendole sedere su un'altalena. (Non lasciarli mai incustoditi in un'altalena.)
  • Mai, mai, scuotere il tuo bambino. L'agitazione può causare danni al cervello e persino la morte.

Passaggio 5: succhiare

Succhiare è uno dei riflessi primitivi che ha il tuo bambino. Avendo iniziato a praticare nel tuo grembo da embrione di 14 settimane, il tuo bambino è già un professionista nel succhiare. (Molti bambini sono stati colti in flagrante dall'ecografia.)

Mentre succhiare per calmarsi può essere un gioco da ragazzi, i ricercatori di uno studio del 2020 si sono effettivamente proposti di dimostrarlo. Quando incoraggi il tuo bambino a succhiare per conforto, sappi che sei supportato da fatti concreti: i bambini si divertono a succhiare e si calmano succhiando anche senza nutrirsi. Si chiama suzione non nutritiva.

Sebbene tu possa lasciare che il tuo bambino allatti al seno, per un po 'più di libertà potresti usare un ciuccio. Tieni presente che l'American Academy of Pediatrics (AAP) generalmente consiglia di trattenere un ciuccio fino a quando tu e il tuo bambino non avrete una buona routine di allattamento al seno, a circa 3 o 4 settimane di età. E se stai cercando il paci giusto, ti abbiamo coperto con questo elenco dei 15 migliori succhietti.

Suggerimenti per dare al tuo bambino la suzione perfetta:

  • Non trattenere un ciuccio per la preoccupazione che non te ne sbarazzerai mai. Le abitudini non si formano fino a circa 6 mesi.
  • Ancora preoccupato per le cattive abitudini? Il succhiare il pollice è più difficile da fermare.
  • Nei casi in cui non hai un ciuccio, puoi offrire al tuo bambino il tuo mignolo pulito da succhiare. Tieni il polpastrello rivolto verso l'alto contro il palato. Rimarrai sorpreso dal potere di succhiare di qualcuno così piccolo.

Il cibo da asporto

Un bambino che piange non è divertente. Se temi che il pianto del tuo bambino non possa essere ridotto a un normale irritabilità, discuti le tue preoccupazioni con il tuo pediatra.

Il pianto incessante consuma il tessuto della famiglia. Mentre pratichi questi cinque passaggi e impari cosa funziona meglio con il tuo bambino, sarai in grado di aggiungere il tuo tocco personale a loro. Divertiti!

Assicurati Di Leggere

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Nel corpo umano ci ono due tipi principali di batteri, quelli che aiutano a mantenere la alute, chiamati probiotici e quelli che ono re pon abili di cau are infezioni e malattie.Gli p icobiotici ono u...
Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

La chetoacido i diabetica è una complicanza del diabete caratterizzata da una grande quantità di gluco io nel angue, un aumento della concentrazione di chetoni circolanti e una diminuzione d...