5 dolori post-allenamento da ignorare
Contenuto
- Nausea lieve o mal di testa
- arrossamento del viso
- Un colpo di testa o lieve stordimento
- Charlie Horse (crampi muscolari)
- crampi lievi
- Recensione per
Non c'è niente come un allenamento intenso e sudato per farti sentire un milione di dollari più calmo, più felice e più a tuo agio nella tua pelle (e nei tuoi jeans). Ma ogni volta che ti impegni fisicamente, soprattutto se si tratta di una lezione più dura del normale o stai tornando alla routine dopo una pausa, potresti riscontrare alcuni sintomi lievi, soprattutto se non sei adeguatamente idratato. Quando dovresti preoccuparti?
"Dico ai miei clienti che l'unico sintomo per cui dovrebbero cercare attenzione immediata è qualsiasi tipo di dolore toracico o tensione al petto, al braccio, al collo o persino alla schiena che persiste per più di 20 minuti: potrebbe indicare un attacco di cuore", avverte Tommy Boone, PhD, MPH, membro del consiglio di amministrazione dell'American Society of Exercise Physiologists e redattore capo di Il giornale di fisiologia dell'esercizio. Altrimenti, ecco cinque effetti collaterali degli esercizi che è bene provare di volta in volta e quando cercare aiuto medico.
Nausea lieve o mal di testa
Se ti impegni al massimo o provi un nuovo allenamento più intenso (Crossfit, chiunque?) e dopo ti senti leggermente nauseato, potresti essere disidratato. Questo è vero anche per il mal di testa: qualsiasi dolore alla testa che si verifica durante un allenamento duro è probabilmente un segno che non hai bevuto abbastanza liquidi e dovrebbe attenuarsi una volta bevuto un buon lungo drink dalla bottiglia d'acqua.
Quando chiamare il medico: Se non scompare dopo poche ore dall'allenamento. "Potresti combattere una malattia come l'influenza e l'esercizio fisico ha portato i sintomi in primo piano", afferma Jason Karp, PhD, fisiologo e personal trainer.
arrossamento del viso
Questa è più una preoccupazione di vanità che fisica, ma può comunque essere allarmante intravedere la tua lezione post-spin con la faccia rossa di barbabietola. La causa: aumento del flusso sanguigno alla pelle mentre il tuo corpo cerca di raffreddarsi. Ciò è particolarmente vero se sei al chiuso e la ventilazione è scarsa o la stanza è molto calda, con conseguente flusso sanguigno ancora maggiore e un viso ancora più rosso. Ma andrà via da solo quando ti raffreddi e il tuo corpo non ha più bisogno di inviare tutto quel sangue in più sulla superficie della pelle, dice Karp.
Quando chiamare il medico: Per il rossore che si verifica solo durante l'esercizio, non c'è una vera ragione medica che non si risolva da solo. Ma se si verifica quando non ti stai esercitando, potresti voler vedere un dermatologo. Potrebbe indicare una condizione della pelle come la rosacea o essere il risultato di danni del sole.
Un colpo di testa o lieve stordimento
Quando ti alleni a tutto gas, mandi il sangue a tutti quei muscoli e lontano dalla tua testa, secondo Karp. Dal momento che il cervello è uno degli organi più importanti, in genere prende ciò di cui ha bisogno, ma un allenamento difficile può aspirare abbastanza sangue da farti venire un colpo alla testa o sentirti stordito. Se ciò accade, fermati subito e piegati come vedi gli atleti professionisti: stanno cercando di avvicinare il cervello al cuore per migliorare il flusso sanguigno.
Quando chiamare il medico: Se la sensazione non scompare dopo 30-60 minuti. Se non ti senti di nuovo normale dopo un'ora, potrebbe esserci qualcos'altro che un medico deve diagnosticare.
Charlie Horse (crampi muscolari)
Questo accade in genere quando hai sovraffaticato un muscolo. Se lo senti a metà allenamento, fermati e prova a massaggiarlo. Se lo senti ancora dopo, prova il calore per allentare il muscolo, ma salta il ghiaccio, che può rendere il muscolo ancora più teso.
Quando chiamare il medico: Se il muscolo rimane ancora contratto per ore (o un giorno) dopo l'allenamento, potrebbe essere necessario consultare un fisioterapista per risolvere il nodo.
crampi lievi
La prima cosa che devi fare è identificare la fonte: è uterina, intestinale o un punto laterale? Quando sei a metà allenamento potrebbe non essere sempre ovvio. Dal momento che le donne possono avvertire dei lievi crampi mestruali anche prima del ciclo, calcola il periodo del mese, quindi affina la sensazione; la maggior parte di noi può facilmente differenziare i crampi uterini da qualsiasi altro tipo una volta prestata attenzione. Quindi prendi un antidolorifico da banco dopo esserti raffreddato. I punti laterali, d'altra parte, si verificano tipicamente durante o dopo un movimento su e giù, come la corsa, che tira i tessuti connettivi che tengono in posizione gli organi; rallentare e massaggiare l'area, che di solito fa sparire il dolore. Se è di origine intestinale: beh, probabilmente hai bisogno di andare in bagno.
Quando chiamare il medico: Se il dolore peggiora molto o diventa più acuto e non sembra provenire da nessuna delle tre categorie precedenti. In casi estremi, potrebbe indicare appendicite (sebbene l'esercizio non lo provochi necessariamente).