5 problemi di salute che colpiscono le donne in modo diverso
Contenuto
Potenza muscolare, livelli ormonali, parti del corpo sotto la cintura: a rischio di sembrare un capitano ovvio, donne e uomini sono biologicamente molto diversi. La cosa sorprendente è che i sessi sperimentano anche molte condizioni e sintomi in modi distinti. La cosa difficile è che può significare che i medici non ci diagnosticano correttamente o possono provare protocolli di trattamento che non funzionano altrettanto bene per le donne. "La maggior parte delle descrizioni originali delle malattie e degli studi sui loro trattamenti sono state fatte da medici di sesso maschile su pazienti per lo più di sesso maschile", afferma Samuel Altstein, DO, direttore medico del Beth Israel Medical Group di New York. Anche ora, le donne sono spesso escluse dagli studi di ricerca perché gli scienziati temono che gli ormoni femminili distorcano i risultati, una spiegazione che è "troppo semplicistica e probabilmente sessista", afferma Altstein. Le ragioni per cui certe condizioni si presentano in modi distinti non sono ben comprese. Ma dovresti sapere quali sono i sintomi distinti delle condizioni comuni.
Depressione
I principali segni di depressione sono la tristezza persistente o l'umore depresso. Gli uomini hanno maggiori probabilità di provare aggressività e irritazione. Le donne tendono a segnalare ansia, dolore fisico, aumento di appetito o aumento di peso, affaticamento e dormire troppo. Non solo, ma le donne hanno circa il doppio delle probabilità di essere diagnosticate con la depressione, in parte perché le donne affrontano condizioni più influenzate dagli ormoni come la depressione postpartum. Sperimentano anche un maggiore stress lavorativo e pressioni sociali, afferma Altstein.
malattie sessualmente trasmissibili
Dipende dall'infezione specifica, ma generalmente i sintomi includono uno scarico funky e/o una piaga, crescita, sensazione di bruciore o dolore nell'area genitale. Poiché i ragazzi possono effettivamente vedere i loro beni, è più probabile che notino un herpes o una sifilide dolorante sul pene mentre una donna non sarebbe in grado di vedere nessuno dei due facilmente all'interno della sua vagina. Le differenze si estendono al di là del fatto che tu possa dare una buona occhiata ai tuoi prodotti o meno. Le donne spesso confondono i sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili come perdite, bruciore o prurito con qualcosa di meno preoccupante, come un'infezione da lievito. Inoltre, nel complesso, le donne sono più vulnerabili alle malattie sessualmente trasmissibili in generale e fanno più danni, spesso compromettendo la fertilità se non trattate. Totalmente ingiusto, ma il rivestimento della vagina è più sottile della pelle di un pene, quindi è più facile per i microbi aprire un negozio.
Attacco di cuore
I ragazzi generalmente avvertono un dolore toracico schiacciante, mentre le donne potrebbero non percepire affatto alcuna pressione toracica. I suggerimenti nelle donne tendono ad essere più sottili: mancanza di respiro, dolore addominale, vertigini, nausea, affaticamento e insonnia. Non c'è da stupirsi che le malattie cardiache siano la principale causa di morte per le donne negli Stati Uniti, e le donne hanno maggiori probabilità di tirare le somme dopo averne sofferto rispetto agli uomini.
Ictus
Gli ictus colpiscono più donne che uomini ogni anno. E mentre uomini e donne condividono alcuni sintomi principali (debolezza su un lato del corpo, confusione e difficoltà a parlare), le donne segnalano più segni sotto il radar, come svenimenti, problemi respiratori, dolore e convulsioni. "Inoltre, le donne sono già più inclini a soffrire di emicrania rispetto agli uomini, ed è noto che l'emicrania aumenta il rischio di ictus", afferma il dott. Altstein.
Dolore cronico
C'è una voce là fuori che sostiene che le donne hanno una maggiore tolleranza al dolore. Il problema è che non quadra con la scienza. (Se hai partorito, probabilmente sei pronto a protestare contro questa notizia, scusa!) I ricercatori della Stanford University hanno scoperto che per la stessa condizione, come l'artrite o il mal di schiena, le donne valutano il loro dolore circa il 20% in più rispetto agli uomini. Il motivo rimane un mistero. Anche inspiegabile: perché le donne hanno molte più probabilità di soffrire di dolore cronico e condizioni autoimmuni che spesso causano dolore, come la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide e la fibromialgia.