Porangaba: cos'è, a cosa serve e come si prepara il tè
Contenuto
- A cosa serve porangaba?
- 1. Aiuta con la perdita di peso
- 2. Prevenire le malattie cardiache
- 3. Trattare l'herpes
- 4. Combatti la cellulite
- 5. Accelerare il metabolismo
- Come preparare il tè porangaba
- Porangaba è sicuro per perdere peso?
- Possibili effetti collaterali e controindicazioni
Porangaba, noto anche come tè bugre o caffè della boscaglia, è un frutto che ha proprietà diuretiche, cardiotoniche e antivirali e può essere utilizzato per accelerare il metabolismo, favorire la circolazione sanguigna e combattere le infezioni virali, in particolare l'herpes.
Questo frutto, il cui nome scientifico è Cordia salicifolia, può essere consumato sotto forma di tè o capsule, tuttavia il suo utilizzo non deve sostituire il trattamento indicato dal medico.
A cosa serve porangaba?
Porangaba ha nella sua composizione allantoina, caffeina e tannini e, quindi, ha proprietà stimolanti, cardiotoniche, soppressive dell'appetito, diuretiche, antivirali e antiossidanti.
Pertanto, il porangaba può avere diversi benefici per la salute ed essere indicato per aiutare varie situazioni, come ad esempio:
1. Aiuta con la perdita di peso
Per le sue proprietà diuretiche e stimolatrici del metabolismo, dovute principalmente alla presenza di caffeina, l'uso di questo frutto può essere indicato per coadiuvare il dimagrimento, perché diminuisce il liquido che può essere accumulato in eccesso e favorisce la riduzione dell'accumulo di grasso nel corpo.
Inoltre, la porangaba sembra inibire l'appetito e quindi può anche aiutare con la perdita di peso per le persone che hanno difficoltà a controllare la fame.
2. Prevenire le malattie cardiache
Porangaba è in grado di favorire il miglioramento della circolazione sanguigna, oltre a ridurre il deposito di grasso nelle arterie e aiutare a controllare i livelli di colesterolo. Inoltre, poiché ha allantoina nella sua composizione, è anche considerato un antiossidante, che aiuta anche a prevenire i cambiamenti cardiaci.
3. Trattare l'herpes
Alcuni studi hanno dimostrato che porangaba ha attività antivirale contro il virus dell'herpes di tipo 1, inibendo l'infezione e la sua attivazione. Tuttavia, questi studi sono stati condotti sui ratti e, pertanto, sono necessari ulteriori studi sulle persone per dimostrare questo effetto.
4. Combatti la cellulite
Stimolando la circolazione sanguigna, la porangaba previene la ritenzione di liquidi e ha un effetto antiossidante, aiutando ad attenuare la cellulite.
5. Accelerare il metabolismo
Grazie alla sua composizione ricca di caffeina, la porangaba può agire come termogenico, garantendo energia al corpo e accelerando il metabolismo.
Come preparare il tè porangaba
Nonostante si trovi sotto forma di capsule, la porangaba è ampiamente utilizzata sotto forma di tè, che è fatto principalmente con le sue foglie. Per fare questo, aggiungi 1 cucchiaio di foglie essiccate di porangaba a 200 ml di acqua bollente e lascia per circa 10-15 minuti. Quindi filtrare e bere quando è caldo.
È importante che il consumo di tè porangaba sia indicato dal medico, perché la modalità di consumo può variare a seconda della situazione. Se è indicato per il dimagrimento, ad esempio, può essere indicata 1 tazza di tè almeno 1 ora prima del pasto, inoltre è importante che la persona abbia una dieta sana e pratichi attività fisica affinché ci possa essere dimagrimento di effettivamente.
Porangaba è sicuro per perdere peso?
Nonostante le varie applicazioni di porangaba, nel 2010 ANVISA ha sospeso la pubblicità relativa a questo frutto, perché è stato segnalato che porangaba favoriva il dimagrimento solo per la sua funzione diuretica, oltre al suo utilizzo nei casi di obesità. Ritenzione morbosa e di liquidi alle estremità del corpo.
Pertanto, poiché sia l'obesità che la ritenzione di liquidi sono situazioni che richiedono un monitoraggio medico e un trattamento adeguato, l'uso di porangaba deve essere utilizzato solo per questi scopi sotto guida medica come un modo per completare il trattamento in alcune situazioni.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni
L'uso di porangaba è controindicato per le donne in gravidanza, le persone che hanno problemi cardiaci o renali e l'insonnia. Questo perché il consumo in grandi quantità di porangaba e senza il consiglio del medico può sovraccaricare i reni, per il suo effetto diuretico, e può aumentare il ritmo del battito cardiaco, poiché è ricco di caffeina ed è in grado di accelerare il metabolismo e, per questo, inoltre non è adatto a persone che hanno difficoltà a dormire.