La recensione della dieta dei 5 morsi: funziona per dimagrire?
Contenuto
- Cos'è la Dieta dei 5 Morsi?
- Come seguire la Dieta dei 5 Morsi
- Può aiutarti a perdere peso?
- Altri vantaggi della Dieta dei 5 Morsi
- Potenziali svantaggi della Dieta dei 5 Morsi
- Può causare carenze nutritive
- Alto rischio di recupero di peso e comportamenti alimentari disordinati
- Cibi da mangiare ed evitare
- Menu di esempio
- Giorno 1
- Giorno 2
- 3 ° giorno
- La linea di fondo
Healthline Diet Score: 2,5 su 5
La dieta dei 5 bocconi è una dieta di moda che promette una perdita di peso impressionante, il tutto consentendoti di mangiare i tuoi cibi preferiti.
È commercializzato come alternativa alla chirurgia per la perdita di peso e i suoi sostenitori sono entusiasti delle sue linee guida facili da seguire e dei risultati rapidi.
Tuttavia, alcuni trovano preoccupanti alcuni aspetti di questa dieta, tra cui il contenuto calorico estremamente basso, la potenziale mancanza di nutrienti e l'alto rischio di recupero di peso.
Questo articolo esamina la Dieta dei 5 Morsi e se funziona per la perdita di peso.
Ripartizione del punteggio di valutazione- Punteggio complessivo: 2.5
- Perdita di peso rapida: 4
- Perdita di peso a lungo termine: 1
- Facile da seguire: 3
- Qualità nutrizionale: 2
Cos'è la Dieta dei 5 Morsi?
The 5 Bite Diet è stata creata nel 2007 dal Dr. Alwin Lewis, come parte del suo libro "Why Weight Around?"
Questa dieta a bassissimo contenuto calorico promette una rapida perdita di peso senza contare le calorie, rinunciare ai cibi che ami o seguire un regime di esercizio fisico regolare.
Ha lo scopo di fornire gli stessi risultati di perdita di peso che ti aspetteresti da un bypass gastrico, che è un intervento chirurgico che riduce le dimensioni del tuo stomaco.
La dieta suggerisce che i follower possono aspettarsi di perdere fino a 15 libbre (6,8 kg) ogni settimana limitando l'assunzione di cibo a soli 5 morsi per pasto.
Nel corso degli anni, diversi prodotti sono stati derivati โโdal libro originale, inclusi pacchetti di coaching individuali e iscrizioni a un forum di supporto online orientato ad aiutare i lettori a massimizzare il loro successo nella perdita di peso (1).
SommarioLa Dieta dei 5 Morsi è una dieta a bassissimo contenuto calorico che promette di aiutarti a perdere molto peso in un tempo molto breve, senza interventi chirurgici, cibi dietetici speciali, conteggio delle calorie o esercizio.
Come seguire la Dieta dei 5 Morsi
La premessa centrale della Dieta dei 5 Morsi è che imparando a mangiare come una persona che ha subito un intervento di bypass gastrico, perderai peso senza bisogno della procedura.
Di conseguenza, le dimensioni delle porzioni sono limitate a un massimo di 10-12 morsi di cibo di dimensioni normali al giorno. Puoi iniziare immediatamente con questo piano o ridurre gradualmente l'assunzione in pochi giorni o settimane.
Per raggiungere le sue linee guida, la Dieta dei 5 Morsi ti incoraggia a saltare la colazione, bevendo invece solo caffè nero. Puoi quindi mangiare quello che desideri per pranzo e cena, purché il numero totale di morsi non superi i cinque per pasto.
Sebbene nessun alimento sia vietato, almeno un boccone per pasto - o almeno due al giorno - dovrebbe provenire da una fonte ricca di proteine, come carne, pesce, uova, latticini, tofu o legumi.
Puoi anche mangiare un boccone tra i pasti per un massimo di due spuntini da un boccone ogni giorno e bere quantità illimitate di bevande senza calorie.
È consentito l'esercizio a bassa intensità, ma con questa dieta dovrebbero essere evitati gli allenamenti ad alta e moderata intensità. Per coprire qualsiasi potenziale carenza di nutrienti, si consiglia di assumere ogni giorno un integratore multivitaminico e omega-3.
Una volta raggiunto il tuo obiettivo di peso, ti consigliamo di passare a una dieta più sostenibile e ricca di nutrienti per mantenere la tua perdita di peso.
SommarioCon la dieta dei 5 morsi, nessun alimento è vietato, ma è necessario limitare fortemente il numero di morsi per pasto o spuntino. Gli integratori multivitaminici e omega-3 sono incoraggiati per coprire eventuali lacune nutrizionali legate alla dieta.
Può aiutarti a perdere peso?
Come con tutte le diete ipocaloriche, è probabile che la dieta dei 5 morsi ti aiuti a perdere peso, almeno all'inizio.
Limitare la quantità di cibo che mangi a un massimo di 10-12 morsi al giorno ti farà naturalmente mangiare meno calorie di quelle che il tuo corpo richiede. La ricerca mostra costantemente che un tale deficit calorico porterà alla perdita di peso, indipendentemente dagli alimenti che mangi (,,,).
A seconda delle tue scelte alimentari, è molto probabile che la dieta dei 5 morsi ti fornisca meno di 800 calorie al giorno, classificandola come una dieta a bassissimo contenuto calorico (VLCD) ().
Secondo gli esperti, i VLCD presentano una propria serie di rischi per la salute, inclusi problemi digestivi, un aumento del rischio di calcoli biliari e una maggiore probabilità di un'alimentazione disordinata ().
Inoltre, le prove suggeriscono che, nonostante aiuti le persone a perdere peso inizialmente, questo tipo di dieta spesso porta al recupero di peso, il che può aumentare il rischio di depressione e causare un senso di fallimento nelle persone che cercano di gestire il proprio peso ().
Per questi motivi, la Dieta dei 5 Morsi non è considerata un modo appropriato per perdere peso per la maggior parte delle persone e dovrebbe essere seguita solo sotto controllo medico.
SommarioÈ probabile che la dieta dei 5 morsi ti aiuti a perdere peso. Tuttavia, questa perdita di peso può essere accompagnata da diversi rischi per la salute. Inoltre, il rischio di riprendere peso una volta interrotta la dieta è molto alto. Questa dieta dovrebbe essere seguita solo sotto controllo medico.
Altri vantaggi della Dieta dei 5 Morsi
La Dieta dei 5 Morsi può offrire alcuni vantaggi, la maggior parte dei quali sono legati alla sua capacità di favorire la perdita di peso.
I sostenitori affermano più di frequente che la dieta non pone alcuna restrizione su ciò che mangi e si concentra solo su quanto mangi. Pertanto, le persone a dieta non devono rinunciare ai loro cibi preferiti per perdere peso.
Inoltre, la ricerca mostra che perdere anche solo il 5-10% del peso corporeo può aiutare a ridurre i dolori articolari e il rischio di diabete di tipo 2 (,).
Gli studi indicano inoltre che perdere peso può ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache, come i trigliceridi, il colesterolo LDL (cattivo) e i livelli di pressione sanguigna (,).
La Dieta dei 5 Morsi sottolinea che i rischi per la salute di rimanere in sovrappeso o di dover sottoporsi a un intervento chirurgico per dimagrire superano di gran lunga quelli causati dalla limitazione temporanea della quantità di cibo che si mangia.
Tuttavia, tieni presente che questi benefici si verificano veramente solo se sei in grado di sostenere la tua perdita di peso. La ricerca mostra che questo è raramente il caso dopo aver seguito un VLCD come 5 Bite Diet ().
SommarioAiutandoti a perdere peso, la Dieta dei 5 Morsi può ridurre i dolori articolari e ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Tuttavia, questi benefici sono probabilmente annullati dall'elevato rischio di recupero di peso.
Potenziali svantaggi della Dieta dei 5 Morsi
Come per tutte le diete fortemente ipocaloriche, la dieta dei 5 morsi presenta diversi aspetti negativi.
Può causare carenze nutritive
È quasi impossibile soddisfare le tue esigenze nutritive mangiando così poche calorie ogni giorno, anche se la tua dieta include cibi ricchi di nutrienti. Questo può portare a effetti collaterali come affaticamento, vertigini, costipazione e persino perdita di densità ossea ().
Il rischio di carenze nutrizionali è particolarmente alto in coloro che hanno bisogno di perdere notevoli quantità di peso, poiché seguono questa dieta povera di nutrienti più a lungo.
Gli integratori giornalieri raccomandati di multivitaminici e omega-3 possono ridurre la gravità di alcuni di questi problemi ma non sostituiscono l'assunzione di questi nutrienti direttamente dagli alimenti (,).
Inoltre, poiché le persone a dieta possono scegliere gli alimenti che preferiscono, cibi altamente elaborati come fast food, caramelle e patatine possono dominare l'apporto calorico, il che non fa bene alla salute generale ().
Alto rischio di recupero di peso e comportamenti alimentari disordinati
Consumare costantemente meno calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno può portare alla perdita muscolare e rallentare il metabolismo. A sua volta, un metabolismo più lento rende più difficile mantenere la perdita di peso e aumenta il rischio di recuperare peso nel tempo (,).
Le prove suggeriscono anche che limitare gravemente le calorie, come incoraggiato da questa dieta, può aumentare il rischio di comportamenti di alimentazione incontrollata. Pertanto, questa dieta è particolarmente inadatta per le persone inclini o con una storia di comportamenti alimentari disordinati ().
SommarioLa Dieta dei 5 Morsi rende difficile soddisfare le tue esigenze nutritive. Può anche aumentare il rischio di un'alimentazione disordinata e rallentare il metabolismo, ostacolando la capacità di mantenere la perdita di peso a lungo termine.
Cibi da mangiare ed evitare
La dieta dei 5 bocconi non pone alcuna restrizione su ciò che puoi mangiare.
Puoi mangiare tutto ciò che desideri, purché limiti l'assunzione a 10-12 morsi al giorno, che sono idealmente distribuiti su 2 pasti e 2 spuntini opzionali ogni giorno.
Tuttavia, le linee guida ti incoraggiano a includere almeno un boccone di un alimento ricco di proteine โโad ogni pasto, come ad esempio:
- carne e pollo
- pesce e frutti di mare
- uova
- latticini
- tofu, tempeh e seitan
- legumi come fagioli e piselli
Per aiutare a prevenire le carenze nutrizionali, la Dieta dei 5 Morsi sottolinea anche l'importanza di assumere ogni giorno un integratore multivitaminico e omega-3.
SommarioNessun alimento è vietato nella Dieta dei 5 Morsi. Tuttavia, gli alimenti ricchi di proteine โโdovrebbero essere inclusi ad ogni pasto. Inoltre, integratori multivitaminici e omega-3 dovrebbero essere assunti quotidianamente.
Menu di esempio
Ecco un esempio di menu di tre giorni su misura per la Dieta dei 5 Morsi. Gli spuntini sono facoltativi ma inclusi in questo menu di esempio.
Giorno 1
- Prima colazione: caffè e un multivitaminico
- Merenda: 1 morso di una mela
- Pranzo: 5 morsi di un hamburger o hamburger vegetariano tutto vestito e un integratore di omega-3
- Merenda: 1 boccone di uno snickers bar
- Cena: 3 morsi di maccheroni e formaggio e 2 morsi di un biscotto al cioccolato
Giorno 2
- Prima colazione: caffè e un multivitaminico
- Merenda: 1 boccone di mango
- Pranzo: 5 bocconcini di taco ripieni di pollo, peperoni e avocado e un integratore di omega-3
- Merenda: 1 sorso di un frullato di frutta e yogurt
- Cena: 3 morsi di pizza in crosta di cavolfiore con i tuoi condimenti preferiti e 2 morsi di torta al rabarbaro
3 ° giorno
- Prima colazione: caffè e un multivitaminico
- Merenda: 1 boccone di banana
- Pranzo: 5 bocconcini di spinaci, formaggio e quiche ai funghi e un integratore di omega-3
- Merenda: 1 boccone di una barretta di cereali
- Cena: 5 morsi di spaghetti e polpette
Come puoi vedere, le persone che seguono la Dieta dei 5 Morsi possono scegliere gli alimenti che preferiscono, inclusi i dessert ipercalorici, purché venga seguita la regola dei 10-12 morsi al giorno.
SommarioLa Dieta dei 5 Morsi ti offre la possibilità di goderti i tuoi pasti preferiti e lascia a te decidere quanti cibi ricchi di nutrienti includere nel tuo menu quotidiano.
La linea di fondo
La dieta dei 5 morsi è una dieta di moda che promuove una severa restrizione calorica nel tentativo di promuovere una rapida perdita di peso.
Può rallentare il metabolismo e aumentare il rischio di riprendere peso.
Inoltre, questa dieta non è nutrizionalmente adeguata e può portare a carenze nutrizionali e conseguenze sulla salute a lungo termine.
Non è adatto alla maggior parte delle persone e chi è curioso di provarlo dovrebbe farlo solo sotto controllo medico.