4 passaggi per superare la rabbia e l'insicurezza

Contenuto
- 1. Mantieni la calma
- 2. Identifica il motivo
- 3. Fai un elenco di sentimenti
- 4. Fai quello che ti piace
- Come pensare positivo
Rabbia, tristezza, insicurezza, paura o rivolta sono alcune delle emozioni negative che possono prendere il sopravvento sulla nostra mente, che spesso arrivano senza preavviso e senza sapere cosa abbia realmente causato questa brutta sensazione. In queste situazioni, è importante mantenere la calma, cercando di identificare il motivo che ha causato la brutta sensazione e concentrando le energie su attività piacevoli.
Non è sempre facile superare le emozioni negative, poiché spesso derivano da situazioni delicate come litigi, preoccupazioni eccessive, cambi di lavoro, crepacuore o delusioni, ad esempio. Quindi, per il benessere del corpo e della salute mentale, quando sorgono emozioni negative dovresti prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:
1. Mantieni la calma
Per poter controllare e superare le proprie emozioni, il primo passo è rimanere sempre calmi e non disperare e per questo è necessario:
- Interrompi quello che stai facendo e fai un respiro profondo, respirando l'aria attraverso il naso e rilasciandola lentamente attraverso la bocca;
- Cerca di rilassarti, muovendo il corpo, oscillando braccia e gambe e allungando il collo a destra ea sinistra.
- Vai a prendere un po 'd'aria fresca e cerca di rilassarti, contando da 60 a 0, lentamente e gradualmente, alzando lo sguardo se possibile.

Oltre a questi piccoli atteggiamenti si può anche provare a calmarsi e rilassarsi con l'aiuto delle piante officinali, prendendo ad esempio una tisana naturale di valeriana o frutto della passione.
2. Identifica il motivo
Identificare il motivo del sentimento negativo è la seconda cosa che dovresti provare a fare dopo esserti calmato, ed è molto importante che ti prenda il tempo per pensare e riflettere sulla situazione. A volte può aiutare anche sfogarsi con qualcuno su ciò che si sente e sulla situazione, in quanto in questo modo si possono analizzare anche punti di vista che non si erano considerati.

Una volta identificato il motivo che ha portato a una situazione emotiva fuori controllo, dovresti cercare di pianificare cosa farai d'ora in poi per evitare questo tipo di fuori controllo, anche se significa allontanarti da qualcuno di specifico o da un particolare situazione.
3. Fai un elenco di sentimenti
Dedicare tempo alla costruzione di un elenco di sentimenti è un altro suggerimento molto importante, che può aiutarti a superare una fase di sentimenti negativi.
Per fare questo, basta fare un elenco e dividerlo in due parti, dove da un lato dovresti scrivere un elenco dei sentimenti positivi e piacevoli che vuoi provare, come fiducia, coraggio o calma, e dall'altro lato dovresti annota tutti i sentimenti negativi che provano paura, rabbia o angoscia.

Questi tipi di elenchi sono molto utili per aiutare ad affrontare e superare i sentimenti, e possono essere creati anche quando ci sono dubbi sul fatto che una persona o una situazione sia dannosa, in questo caso fungendo da trasmesso.
4. Fai quello che ti piace
Fare attività che ti piacciono e che ti danno piacere come guardare un film, fare una passeggiata, scrivere un diario, dipingere, ascoltare musica o leggere un libro è un altro consiglio che aiuta a superare i sentimenti negativi. Questi tipi di attività aiutano a gestire e superare i sentimenti negativi, poiché l'attenzione è focalizzata sul benessere e sul piacere che l'attività ti porta.
Per ottenere sensazioni positive, è necessario fare qualcosa che possa dare piacere, come guardare un film, scrivere su un diario, ascoltare musica o gustare del cibo, per esempio.

Controllare le emozioni non è sempre facile, poiché è necessario gestire bene i pensieri negativi, ed è anche importante tenere duro per essere più ottimisti e pensare positivo.
Come pensare positivo
Per controllare le emozioni è importante concentrarsi quotidianamente su pensieri positivi, cercando di essere ottimisti e concentrandosi sulle soluzioni piuttosto che sui problemi. Quindi, alcuni dei modi che possono aiutarti a pensare positivo includono:
- Registra ogni giorno momenti positivi: alla fine di ogni giornata dovresti registrare 3 momenti piacevoli che sono accaduti, ad esempio, scrivendo o fotografando;
- Ridi e sorridi: devi mantenere il tuo umore positivo e stabile durante il giorno, ridendo di te stesso e con gli altri;
- Sii fedele ai tuoi valori: è importante registrare i valori fondamentali della vita su carta e viverli seguendoli quando possibile;
- Vivere con persone importanti: bisogna restare in contatto con persone che provocano sensazioni piacevoli, come la famiglia o gli amici intimi;
- Pianifica la tua giornata: per essere positivista devi pianificare il lavoro, la casa o il tempo libero, usando un'agenda, pensando sempre che avrai successo.
- Sii cauto e premuroso: tutte le situazioni devono essere ben valutate, anticipando ciò che può accadere positivo e negativo;
- Sii flessibile: la persona deve cercare di adattarsi alle situazioni, mettendosi sempre nei panni dell'altro.
Queste sono alcune regole che possono aiutarti ad essere più positivo, tuttavia è importante ricordare che essere positivi è soprattutto una scelta che tutti devono fare. Inoltre, avere abitudini sane, come mantenere una dieta equilibrata, praticare esercizio fisico e dormire bene, è fondamentale per sentirsi bene ed in equilibrio, contribuendo anche alla forma e al benessere positivi.