Altre 4 trappole che ti portano a esagerare
Contenuto
Cibo "unitario" Le persone tendono a percepire unità di cibo pre-porzionate, come un panino, un burrito o un pasticcio, come qualcosa che finiranno, indipendentemente dalle dimensioni.
Cibo "blob" Praticamente tutti hanno difficoltà a stimare le dimensioni delle porzioni e gli alimenti "amorfi" come gli sformati sono ancora più difficili da giudicare.
Stoccaggio Sei più veloce a mangiare cibo accumulato che è prominente nella tua mente. Ad esempio, l'hai acquistato di recente o è deperibile, un ottimo affare, fortemente pubblicizzato o tenuto in un luogo ovvio.
Nomi di cibo seducenti Le persone mangiano di più se un cibo ha una descrizione allettante e creativa piuttosto che un nome generico.
Perché hai sempre spazio per il dessert?
Studi di imaging cerebrale condotti presso l'University College di Londra hanno scoperto che le parti "emotive" del cervello delle persone si illuminavano a malapena in risposta a un segnale (un'immagine astratta) per un cibo che avevano mangiato. Ma quando alle persone è stata mostrata un'immagine associata a un cibo che non avevano ancora assaggiato, quella stessa parte del loro cervello si è accesa subito.
"Una volta che ci siamo riempiti di un alimento, gli [spunti] per questo non ci motivano più a consumarlo", afferma il neuroscienziato Jay Gottfried, M.D., Ph.D. "Ma siamo ancora motivati da altri tipi di cibo".