Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Resveratrolo | Funziona? Proprietà, Benefici, Alimenti
Video: Resveratrolo | Funziona? Proprietà, Benefici, Alimenti

Contenuto

Il resveratrolo è una sostanza chimica che si trova nel vino rosso, nelle bucce dell'uva rossa, nel succo d'uva viola, nei gelsi e in quantità minori nelle arachidi. È usato come medicinale.

Il resveratrolo è più comunemente usato per colesterolo alto, cancro, malattie cardiache e molte altre condizioni. Tuttavia, non ci sono prove evidenti a sostegno dell'uso del resveratrolo per questi usi.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per RESVERATROLO sono come segue:

Forse efficace per...

  • Febbre da fieno. L'uso di uno spray nasale contenente resveratrolo tre volte al giorno per 4 settimane sembra ridurre i sintomi dell'allergia negli adulti con allergie stagionali. Anche l'uso di uno spray nasale contenente resveratrolo e beta-glucani tre volte al giorno per 2 mesi sembra ridurre i sintomi dell'allergia nei bambini con allergie stagionali.
  • Obesità. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di resveratrolo può aumentare la perdita di peso negli adulti obesi.

Forse inefficace per...

  • Cardiopatia. Le persone che consumano quantità maggiori di resveratrolo alimentare non sembrano avere un rischio inferiore di malattie cardiache rispetto alle persone che consumano quantità inferiori. Inoltre, l'assunzione di resveratrolo per via orale non sembra migliorare i livelli di colesterolo o grassi nel sangue chiamati trigliceridi nelle persone a rischio di malattie cardiache.
  • Un raggruppamento di sintomi che aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus (sindrome metabolica). L'assunzione di resveratrolo non sembra abbassare la pressione sanguigna, la glicemia o il colesterolo nelle persone con sindrome metabolica. Le prime ricerche mostrano che il resveratrolo potrebbe aiutare a ridurre il peso corporeo e il grasso corporeo nelle persone con sindrome metabolica. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare.
  • Accumulo di grasso nel fegato nelle persone che bevono poco o niente alcol (malattia del fegato grasso non alcolica o NAFLD). La maggior parte delle prime ricerche mostra che il resveratrolo non migliora la funzione epatica, le cicatrici epatiche o i livelli di colesterolo nelle persone con NAFLD.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Acne. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di un gel contenente resveratrolo sul viso per 60 giorni riduce la gravità dell'acne.
  • Declino della memoria e delle capacità di pensiero che si verifica normalmente con l'età. Non è chiaro se il resveratrolo aiuti con la memoria o le capacità di pensiero nelle persone anziane. Alcune prime ricerche mostrano che il resveratrolo potrebbe migliorare le capacità di pensiero e la memoria nelle donne dopo la menopausa. Ma altre ricerche mostrano che il resveratrolo somministrato a dosi più elevate o per un tempo più lungo non migliora la memoria o le capacità di pensiero negli anziani sani.
  • Una malattia del sangue che riduce i livelli di proteine ​​nel sangue chiamata emoglobina (beta-talassemia). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di trans-resveratrolo non migliora i livelli di emoglobina o la necessità di trasfusioni di sangue nelle persone con beta-talassemia.
  • Cancro. Le persone che consumano quantità maggiori di resveratrolo alimentare non sembrano avere un rischio inferiore di cancro rispetto alle persone che consumano quantità inferiori.
  • Diabete. Alcune ricerche mostrano che il resveratrolo migliora il controllo della glicemia nelle persone con diabete. Ma altre ricerche non mostrano alcun beneficio. Il resveratrolo potrebbe aiutare a ridurre la glicemia solo nei pazienti con livelli di zucchero nel sangue non ben controllati. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare.
  • Danno renale nelle persone con diabete (nefropatia diabetica). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di resveratrolo con il farmaco losartan può migliorare alcune misure di danno renale nelle persone con nefropatia diabetica.
  • Una malattia polmonare che rende più difficile respirare (broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO). Le prime ricerche suggeriscono che l'assunzione di un prodotto combinato contenente resveratrolo, vitamina C, zinco e flavonoidi riduce leggermente la tosse e la produzione di muco nelle persone con BPCO. Ma non è chiaro se il beneficio sia dovuto al resveratrolo o ad altri ingredienti.
  • Osteoartrite. Le prime ricerche mostrano che l'aggiunta di resveratrolo ai trattamenti standard per l'artrosi del ginocchio potrebbe migliorare il dolore, la funzione e la rigidità più dei soli trattamenti standard.
  • Migliorare una procedura medica chiamata dialisi peritoneale. Le prime ricerche mostrano che il resveratrolo potrebbe velocizzare il filtraggio del sangue nelle persone sottoposte a dialisi peritoneale.
  • Un disturbo ormonale che causa ovaie ingrossate con cisti (sindrome dell'ovaio policistico o PCOS). Le prime ricerche mostrano che il resveratrolo riduce il testosterone nelle donne con PCOS. Ma non migliora il peso, i livelli di lipidi, l'acne o la crescita di peli superflui nelle donne con questa condizione.
  • Artrite reumatoide (AR). L'assunzione di resveratrolo insieme a farmaci per l'AR sembra ridurre il numero di articolazioni dolorose e gonfie. Ma non è noto se il resveratrolo aiuti anche a ridurre il danno articolare.
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa). Le prime ricerche mostrano che il resveratrolo potrebbe migliorare i sintomi e ridurre l'attività della colite ulcerosa.
  • Invecchiamento della pelle.
  • Declino della memoria e delle capacità di pensiero nelle persone anziane che è più di quanto sia normale per la loro età.
  • Indurimento delle arterie (aterosclerosi).
  • Memoria e capacità di pensiero (funzione cognitiva).
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare il resveratrolo per questi usi.

Il resveratrolo potrebbe espandere i vasi sanguigni e ridurre l'attività delle cellule importanti nella coagulazione del sangue. Alcune ricerche suggeriscono che il resveratrolo ha effetti deboli sugli estrogeni (un ormone femminile). Può anche ridurre il dolore e il gonfiore (infiammazione). Il resveratrolo potrebbe ridurre i livelli di zucchero (glucosio) nel sangue e aiutare il corpo a combattere le malattie. Potrebbe anche impedire alle proteine ​​nel cervello di aderire insieme per aiutare a prevenire malattie come il morbo di Alzheimer.

Se assunto per via orale: Il resveratrolo è PROBABILE SICURO se utilizzato nelle quantità presenti negli alimenti. Se assunto in dosi fino a 1500 mg al giorno per un massimo di 3 mesi, il resveratrolo è POSSIBILE SICURO. Dosi più elevate fino a 2000-3000 mg al giorno sono state utilizzate in modo sicuro per 2-6 mesi. Tuttavia, queste dosi più elevate di resveratrolo hanno maggiori probabilità di causare problemi di stomaco.

Quando applicato sulla pelle: Il resveratrolo è POSSIBILE SICURO se applicato sulla pelle per un massimo di 30 giorni.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Il resveratrolo è PROBABILE SICURO se usato nelle quantità presenti in alcuni alimenti. Tuttavia, durante la gravidanza e l'allattamento, la fonte di resveratrolo è importante. Il resveratrolo si trova nelle bucce, nel succo d'uva, nel vino e in altre fonti di cibo. Il vino non deve essere usato come fonte di resveratrolo durante la gravidanza e l'allattamento.

Bambini: Il resveratrolo è POSSIBILE SICURO nei bambini quando spruzzato nelle narici per un massimo di 2 mesi.

Disturbi emorragici: Il resveratrolo potrebbe rallentare la coagulazione del sangue e aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici.

Condizione sensibile agli ormoni come cancro al seno, cancro uterino, cancro ovarico, endometriosi o fibromi uterini: Il resveratrolo potrebbe agire come un estrogeno. Se hai qualche condizione che potrebbe essere peggiorata dall'esposizione agli estrogeni, non usare il resveratrolo.

Chirurgia: Il resveratrolo potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento durante e dopo l'intervento chirurgico. Smetti di usare il resveratrolo almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 1A1 (CYP1A1))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. Il resveratrolo potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone alcuni farmaci. In teoria, l'assunzione di resveratrolo insieme ad alcuni farmaci che vengono scomposti dal fegato può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono clorzoxazone, teofillina e bufuralolo.
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 1A2 (CYP1A2))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. Il resveratrolo potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone alcuni farmaci. In teoria, l'assunzione di resveratrolo insieme ad alcuni farmaci che vengono scomposti dal fegato può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono clozapina (Clozaril), ciclobenzaprina (Flexeril), fluvoxamina (Luvox), aloperidolo (Haldol), imipramina (Tofranil), mexiletina (Mexitil), olanzapina (Zyprexa), pentazocina (Talwin), propranololo (Inderal). ), tacrina (Cognex), zileuton (Zyflo), zolmitriptan (Zomig) e altri.
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 1B1 (CYP1B1))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. Il resveratrolo potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone alcuni farmaci. In teoria, l'assunzione di resveratrolo insieme ad alcuni farmaci che vengono scomposti dal fegato può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono teofillina, omeprazolo, clozapina, progesterone, lansoprazolo, flutamide, oxaliplatino, erlotinib e caffeina.
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 2C19 (CYP2C19))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. Il resveratrolo potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone alcuni farmaci. In teoria, l'assunzione di resveratrolo insieme ad alcuni farmaci che vengono scomposti dal fegato può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono amitriptilina (Elavil), carisoprodol (Soma), citalopram (Celexa), diazepam (Valium), lansoprazolo (Prevacid), omeprazolo (Prilosec), fenitoina (Dilantin), warfarin e molti altri.
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 2E1 (CYP2E1))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. Il resveratrolo potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone alcuni farmaci. In teoria, l'assunzione di resveratrolo insieme ad alcuni farmaci che vengono scomposti dal fegato può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono paracetamolo, clorossazone (Parafon Forte), etanolo, teofillina e anestetici come enflurano (Ethrane), alotano (Fluothane), isoflurano (Forane), metossiflurano (Penthrane).
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 3A4 (CYP3A4))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. Il resveratrolo potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone alcuni farmaci. In teoria, l'assunzione di resveratrolo insieme ad alcuni farmaci che vengono scomposti dal fegato può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di alcuni farmaci. Tuttavia, alcune prime ricerche mostrano risultati contrastanti.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono alcuni calcioantagonisti (diltiazem, nicardipina, verapamil), agenti chemioterapici (etoposide, paclitaxel, vinblastina, vincristina, vindesina), antimicotici (ketoconazolo, itraconazolo), glucocorticoidi, alfentanil (Alfenta), cisapride ), fentanyl (Sublimaze), lidocaina (Xylocaine), losartan (Cozaar), fexofenadine (Allegra), midazolam (Versed) e altri.
Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
Il resveratrolo potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di resveratrolo insieme a farmaci che rallentano anche la coagulazione potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.

Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), diclofenac (Voltaren, Cataflam, altri), ibuprofene (Advil, Motrin, altri), naprossene (Anaprox, Naprosyn, altri), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox) , eparina, warfarin (Coumadin) e altri.
Erbe e integratori che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue (erbe e integratori anticoagulanti/antipiastrinici)
Il resveratrolo potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. Usarlo insieme ad altre erbe o integratori che potrebbero anche rallentare la coagulazione del sangue potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento o lividi in alcune persone. Queste erbe includono angelica, chiodi di garofano, danshen, partenio, aglio, zenzero, ginkgo, ginseng Panax, ippocastano, trifoglio rosso, curcuma e altre.
Grassi e cibi contenenti grassi
L'assunzione di resveratrolo con un pasto ricco di grassi può ridurre la quantità di resveratrolo assorbita dall'organismo.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Per le allergie stagionali (raffreddore da fieno): Due spruzzi di uno spray nasale di resveratrolo allo 0,1% in ciascuna narice tre volte al giorno per un massimo di 4 settimane.
  • Per l'obesità: 500 mg o meno di resveratrolo al giorno per 3 mesi o più.
3,5,4' Triidrossi-transstibene, (E)- 5-(4-idrossistiril)benzene-1,3-diolo, 3,4',5-stilbenetriolo, 3,5,4' -triidrossistilbene, 3,4 ',5-triidrossistilbene, 3,5,4'-triidrossi-trans-stilbene, Cis-Resveratrolo, Estratto di Vin, Estratto di Vin Rouge, Kojo-Kon, Fitoalexina, Fitoalessina, Fitoestrogeno, Fito-œstrogène, Pilule de Vin, Protykin, Estratto di vino rosso, Resveratrolo, Resveratrolo, Resveratrolo, RSV, RSVL, Stilbene Fitoalessina, Trans-Resveratrolo, Trans-Resveratrolo, Estratto di vino, Pillola di vino

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Zhang N, Liang T, Jin Q, Shen C, Zhang Y, Jing P. Igname cinese (Dioscorea opposita Thunb.) Allevia la diarrea associata agli antibiotici, modifica il microbiota intestinale e aumenta il livello di acidi grassi a catena corta nei topi. Ris. Alimentare Int. 2019;122:191-198. Visualizza estratto.
  2. Akbari M, Tamtaji OR, Lankarani KB, et al. Gli effetti dell'integrazione di resveratrolo sulla funzione endoteliale e sulla pressione sanguigna tra i pazienti con sindrome metabolica e disturbi correlati: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Alta pressione sanguigna Cardiovasc Prev 2019;26:305-19. Visualizza estratto.
  3. Köbe T, Witte AV, Schnelle A, et al. Impatto del resveratrolo sul controllo del glucosio, sulla struttura e sulla connettività dell'ippocampo e sulle prestazioni della memoria in pazienti con decadimento cognitivo lieve. Front Neurosci 2017;11:105. Visualizza estratto.
  4. Witte AV, Kerti L, Margulies DS, Flöel A. Effetti del resveratrolo sulle prestazioni della memoria, sulla connettività funzionale dell'ippocampo e sul metabolismo del glucosio negli anziani sani. J Neurosci 2014;34:7862-70. Visualizza estratto.
  5. Mousavi SM, Milajerdi A, Sheikhi A, et al. L'integrazione di resveratrolo influenza significativamente le misure dell'obesità: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi randomizzati controllati. Obes Rev 2019;20:487-98. Visualizza estratto.
  6. Sattarinezhad A, Roozbeh J, Shirazi Yeganeh B, Omrani GR, Shams M. Il resveratrolo riduce l'albuminuria nella nefropatia diabetica: uno studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo. Diabete Metab 2019;45:53-9. Visualizza estratto.
  7. Zhang C, Yuan W, Fang J, Wang W, He P, Lei J, Wang C. Efficacia della supplementazione di resveratrolo contro la malattia del fegato grasso non alcolico: una meta-analisi di studi clinici controllati con placebo. PLoS One. 2016 ago 25;11:e01161792. Visualizza estratto.
  8. Poulsen MK, Nellemann B, Bibby BM, et al. Nessun effetto del resveratrolo sulla cinetica delle VLDL-TG e sulla sensibilità all'insulina negli uomini obesi con steatosi epatica non alcolica. Diabete Obes Metab. 2018;20:2504-2509. Visualizza estratto.
  9. Hussain SA, Marouf BH, Ali ZS, Ahmmad RS. Efficacia e sicurezza della co-somministrazione di resveratrolo con meloxicam in pazienti con osteoartrite del ginocchio: uno studio interventistico pilota. Clin Interv Invecchiamento. 2018;13:1621-1630. Visualizza estratto.
  10. Huhn S, Beyer F, Zhang R, et al. Effetti del resveratrolo sulle prestazioni della memoria, sulla connettività dell'ippocampo e sulla microstruttura negli anziani - Uno studio controllato randomizzato. Neuroimmagine. 2018;174:177-190. Visualizza estratto.
  11. Haghpanah S, Zarei T, Eshghi P, et al. Efficacia e sicurezza del resveratrolo, un agente che aumenta l'emoglobina F orale, nei pazienti con beta-talassemia intermedia. Ann Hematol. 2018;97:1919-1924. Visualizza estratto.
  12. Anton SD, Ebner N, Dzierzewski JM, et al. Effetti di 90 giorni di supplementazione di resveratrolo sulla funzione cognitiva negli anziani: uno studio pilota. J Altern Complemento Med. 2018;24:725-732. Visualizza gli abstract.
  13. Lv C, Zhang Y, Shen L. Valutazione preliminare dell'effetto clinico del resveratrolo negli adulti con rinite allergica. Int Arch Allergy Immunol 2018;175:231-6. Visualizza estratto.
  14. Zortea K, Franco VC, Francesconi LP, Cereser KM, Lobato MI, Belmonte-de-Abreu PS. Supplementazione di resveratrolo nei pazienti con schizofrenia: uno studio clinico randomizzato che valuta il glucosio sierico e i fattori di rischio cardiovascolare. Nutrienti. 2016;8:73. Visualizza estratto.
  15. Wightman EL, Haskell-Ramsay CF, Reay JL, et al. Gli effetti dell'integrazione cronica di trans-resveratrolo sugli aspetti della funzione cognitiva, dell'umore, del sonno, della salute e del flusso sanguigno cerebrale in giovani umani sani. Br J Nutr. 2015;114:1427-37. Visualizza estratto.
  16. Turner RS, Thomas RG, Craft S, et al. Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo sul resveratrolo per la malattia di Alzheimer. Neurologia. 2015;85:1383-91. Visualizza estratto.
  17. Timmers S, de Ligt M, Phielix E, et al. Resveratrolo come terapia aggiuntiva in soggetti con diabete di tipo 2 ben controllato: uno studio controllato randomizzato. Cura del diabete. 2016;39:2211-2217. Visualizza estratto.
  18. Samsami-Kor M, Daryani NE, Asl PR, Hekmatdoost A. Effetti antinfiammatori del resveratrolo in pazienti con colite ulcerosa: uno studio pilota randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Arch Med Ris. 2015;46:280-5. Visualizza estratto.
  19. Lin CT, Sole XY, Lin AX. L'integrazione con trans-resveratrolo ad alte dosi migliora l'ultrafiltrazione nei pazienti in dialisi peritoneale: uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco. Ren fallire. 2016;38:214-21. Visualizza estratto.
  20. Kjaer TN, Ornstrup MJ, Poulsen MM, et al. Il resveratrolo riduce i livelli dei precursori degli androgeni circolanti ma non ha effetto su testosterone, diidrotestosterone, livelli di PSA o volume della prostata. Uno studio randomizzato di 4 mesi in uomini di mezza età. Prostata. 2015;75:1255-63. Visualizza estratto.
  21. Evans HM, Howe PR, Wong RH. Effetti del resveratrolo sulle prestazioni cognitive, sull'umore e sulla funzione cerebrovascolare nelle donne in post-menopausa; Uno studio di intervento randomizzato controllato con placebo di 14 settimane. Nutrienti. 2017;9. Visualizza estratto.
  22. Elgebaly A, Radwan IA, AboElnas MM, et al. Supplementazione di resveratrolo in pazienti con steatosi epatica analcolica: revisione sistematica e meta-analisi. J Gastrointestin fegato Dis. 2017;26:59-67.Visualizza estratto.
  23. Bo S, Ponzo V, Ciccone G, et al. Sei mesi di integrazione con resveratrolo non hanno effetti misurabili nei pazienti diabetici di tipo 2. Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Farmaco Res. 2016;111:896-905. Visualizza estratto.
  24. Bedada SK, Neerati P. Il pretrattamento con resveratrolo influisce sull'attività del CYP2E1 del clorzoxazone in volontari umani sani. Phytother Ris. 2016;30:463-8. Visualizza estratto.
  25. Banaszewska B, Wrotynska-Barczynska J, Spaczynski RZ, Pawelczyk L, Duleba AJ. Effetti del resveratrolo sulla sindrome dell'ovaio policistico: uno studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo. J Clin Endocrinolo Metab. 2016;101:4322-4328. Visualizza estratto.
  26. Khojah HM, Ahmed S, Abdel-Rahman MS, Elhakeim EH. Il resveratrolo come terapia adiuvante efficace nella gestione dell'artrite reumatoide: uno studio clinico. Clin Reumatolo. 2018;[Epub prima della stampa]. Visualizza estratto.
  27. Shishodia S, Aggarwal BB. Resveratrolo: un polifenolo per tutte le stagioni. Resveratrolo in salute e malattia. Boca Raton, FL: CRC Press, 2005.
  28. Creasy LL, Coffee M. Potenziale di produzione di fitoalessine degli acini d'uva. J Am Soc Hortic Sci. 1988;113:230-234.
  29. Langcake P, McCarthy W. La relazione tra la produzione di resveratrolo e l'infezione delle foglie di vite da Botrytis cinerea. vite. 1979; 18:244-253.
  30. Price NL, Gomes AP, Ling AJ, Duarte FV, Martin-Montalvo A, North BJ, Agarwal B, Ye L, Ramadori G, Teodoro JS, Hubbard BP, Varela AT, Davis JG, Varamini B, Hafner A, Moaddel R, Rolo AP, Coppari R, Palmeira CM, de Cabo R, Baur JA, Sinclair DA. SIRT1 è necessario per l'attivazione dell'AMPK e per gli effetti benefici del resveratrolo sulla funzione mitocondriale. Cella Metab. 2 maggio 2012; 15: 675-90. Visualizza estratto.
  31. Wang S, Moustaid-Moussa N, Chen L, Mo H, Shastri A, Su R, Bapat P, Kwun I, Shen CL. Nuovi approfondimenti sui polifenoli alimentari e sull'obesità. J Nutr Biochem. 2014 gennaio; 25:1-18. Visualizza estratto.
  32. Palamara AT, Nencioni L, Aquilano K, De Chiara G, Hernandez L, Cozzolino F, Ciriolo MR, Garaci E. Inibizione della replicazione del virus dell'influenza A mediante resveratrolo. J Infettare Dis. 15 maggio 2005;191:1719-29. Visualizza estratto.
  33. Mastromarino P, Capobianco D, Cannata F, Nardis C, Mattia E, De Leo A, Restignoli R, Francioso A, Mosca L. Il resveratrolo inibisce la replicazione del rinovirus e l'espressione dei mediatori dell'infiammazione negli epiteli nasali. Antivirale Ris. 2015 novembre;123:15-21. Visualizza estratto.
  34. Crowell JA, Korytko PJ, Morrissey RL, Booth TD, Levine BS. Tossicità renale associata al resveratrolo. Tossico Sci. Dicembre 2004;82:614-9. Visualizza estratto.
  35. Semba RD, Ferrucci L, Bartali B, Urpí-Sarda M, Zamora-Ros R, Sun K, Cherubini A, Bandinelli S, Andres-Lacueva C. Livelli di resveratrolo e mortalità per tutte le cause negli anziani residenti in comunità. JAMA Intern Med. 2014 luglio;174:1077-84. Visualizza estratto.
  36. Sahebkar A. Effetti della supplementazione di resveratrolo sui lipidi plasmatici: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Nutr Rev. 2013 Dic;71:822-35. Visualizza estratto.
  37. Miraglia Del Giudice M, Maiello N, Capristo C, Alterio E, Capasso M, Perrone L, Ciprandi G. Il resveratrolo più carbossimetil-ß-glucano riduce i sintomi nasali nei bambini con rinite allergica da polline. Curr Med Res Opin. 2014 ottobre;30:1931-5. Visualizza estratto.
  38. Méndez-del Villar M, González-Ortiz M, Martínez-Abundis E, Pérez-Rubio KG, Lizárraga-Valdez R. Effetto della somministrazione di resveratrolo sulla sindrome metabolica, sensibilità all'insulina e secrezione di insulina. Disturbo Relativo Metab Syndr. 2014 dicembre;12:497-501. Visualizza estratto.
  39. Magyar K, Halmosi R, Palfi A, Feher G, Czopf L, Fulop A, Battyany I, Sumegi B, Toth K, Szabados E. Cardioprotezione mediante resveratrolo: uno studio clinico sull'uomo in pazienti con malattia coronarica stabile. Clin Hemorheol Microcirc. 2012;50:179-87. Visualizza estratto.
  40. Liu K, Zhou R, Wang B, Mi MT. Effetto del resveratrolo sul controllo del glucosio e sulla sensibilità all'insulina: una meta-analisi di 11 studi randomizzati controllati. Am J Clin Nutr. 2014 giugno;99:1510-9. Visualizza estratto.
  41. Faghihzadeh F, Adibi P, Rafiei R, Hekmatdoost A. L'integrazione di resveratrolo migliora i biomarcatori infiammatori nei pazienti con steatosi epatica non alcolica. Ris. nutr. 2014 ottobre;34:837-43. Visualizza estratto.
  42. Chachay VS, Macdonald GA, Martin JH, Whitehead JP, O'Moore-Sullivan TM, Lee P, Franklin M, Klein K, Taylor PJ, Ferguson M, Coombes JS, Thomas GP, Cowin GJ, Kirkpatrick CM, Prins JB, Hickman IJ. Il resveratrolo non avvantaggia i pazienti con steatosi epatica non alcolica. Clin Gastroenterolo Hepatol. 2014 dic;12:2092-103.e1-6. Visualizza estratto.
  43. Hudson, GM, Shelmadine, B., Cooke, M., Genovese, J., Greenwood, M. e Willoughby, DS Supplementazione di resveratrolo e cambiamenti nell'espressione di glucosio, insulina e mRNA dopo l'esercizio in donne in sovrappeso: 2467. Medicina e Scienza nello sport e nell'esercizio 2011;43
  44. Guarnieri, R., Pappacoda, A., and Solitro, S. [Un composto contenente resveratrolo riduce lo stress ossidativo e migliora i sintomi clinici nei soggetti con BPCO] Un composto a base di resveratrolo riduce lo stress ossidativo e migliora la sintomatologia clinica in soggetti con BPCO . Cochrane Central Register of Controlled Trials 2009;
  45. Yoon, SJ, Cho, KS, Lee, YH, Kim, DS e Hong, SJ IL RESVERATROLO INIBISCE LA CRESCITA DEL TUMORE MEDIATA DA CXCR4 E LA MIGRAZIONE DELLE CELLULE DEL CANCRO DEL RENE UMANO IN VITRO E IN VIVO: 428. Journal of Urology 2009;181:153- 154.
  46. Klink, JC, Poulton, S., Antonelli, J., Potter, MQ, Jayachandran, J., Tewari, AK, Febbo, PG, Pizzo, SV e Freedland, S. RESVERATROL ALTERS PROSTATE CANCER XENOGRAFT GROWTH: 724. Journal di Urologia 2009;181
  47. Seely, K. A. Agonisti inversi del recettore dei cannabinoidi come nuovi agenti terapeutici." The Sciences and Engineering. The Sciences and Engineering 2009;70(4-B)
  48. Pregliasco, F. e Cogo, R. [I composti antiossidanti e immunomodulanti nelle persone anziane sottoposte a vaccinazione contro l'influenza stagionale migliorano la risposta sierologica e riducono gli episodi respiratori delle vie respiratorie] L'uso di sostanze antiossidanti ed immunomodulanti in una popolazione anziana so. Cochrane Central Register of Controlled Trials 2010;
  49. Steigerwald, M. D., Fisk, M. Z., Smoliga, J. M. e Rundell, K. W. Effetti del resveratrolo sullo stress ossidativo e sulla funzione vascolare dopo l'esercizio nell'inquinamento atmosferico simulato: 2645. Medicina e scienza nello sport e nell'esercizio 2011; 43
  50. Bost, J., Smoliga, JM, Bost, KM e Maroon, JC L'integrazione orale per tre mesi di una miscela di polifenoli unica migliora gli indicatori di prestazione fisica e neurocognitiva negli adulti sedentari: 2205. Medicina e scienza nello sport e nell'esercizio 2008;40:S246 .
  51. Grujic Milanovic, J., Mihailovic-Stanojevic, N., Miloradovic, Z., Jacevic, V., Milosavljevic, I., Milanovic, S., Ivanov, M. e Jovovic, DJ RESVERATROL RIDUCE LA PRESSIONE SANGUIGNA, CAMBIAMENTI DI ANTIOSSIDANTE ATTIVITA' ENZIMATICA E PARAMETRI ISTOLOGICI NEL MODELLO SPERIMENTALE DI IPERTENSIONE MALIGNA PP.29.171. Journal of Hypertension 2010;28
  52. Pendurthi, U. R., Williams, J. T. e Rao, L. V. Il resveratrolo, un composto polifenolico presente nel vino, inibisce l'espressione del fattore tissutale nelle cellule vascolari: un possibile meccanismo per i benefici cardiovascolari associati al consumo moderato di vino. Arterioscler.Thromb.Vasc.Biol 1999;19:419-426. Visualizza estratto.
  53. Rotondo, S., Rajtar, G., Manarini, S., Celardo, A., Rotillo, D., de Gaetano, G., Evangelista, V. e Cerletti, C. Effetto del trans-resveratrolo, un polifenolico naturale composto, sulla funzione dei leucociti polimorfonucleati umani. Br.J.Pharmacol. 1998;123:1691-1699. Visualizza estratto.
  54. Bhatt, J. K., Thomas, S. e Nanjan, M. J. L'integrazione di resveratrolo migliora il controllo glicemico nel diabete mellito di tipo 2. Ris. Nutr. 2012;32:537-541. Visualizza estratto.
  55. Hector, K. L., Lagisz, M. e Nakagawa, S. L'effetto del resveratrolo sulla longevità tra le specie: una meta-analisi. Biol.Lett. 23-10-2012;8:790-793. Visualizza estratto.
  56. Roehr, B. Ricercatore cardiovascolare ha fabbricato dati in studi sul vino rosso. BMJ 2012;344:e406. Visualizza estratto.
  57. Crandall, J. P., Oram, V., Trandafirescu, G., Reid, M., Kishore, P., Hawkins, M., Cohen, H. W. e Barzilai, N. Studio pilota sul resveratrolo negli anziani con ridotta tolleranza al glucosio. J. Gerontol.A Biol.Sci.Med.Sci. 2012;67:1307-1312. Visualizza estratto.
  58. Fujitaka, K., Otani, H., Jo, F., Jo, H., Nomura, E., Iwasaki, M., Nishikawa, M., Iwasaka, T. e Das, DK Il resveratrolo modificato Longevinex migliora la funzione endoteliale negli adulti con sindrome metabolica che ricevono un trattamento standard. Nutr.Res 2011;31:842-847. Visualizza estratto.
  59. Timmers, S., Konings, E., Bilet, L., Houtkooper, RH, van de Weijer, T., Goossens, GH, Hoeks, J., van der Krieken, S., Ryu, D., Kersten, S. ., Moonen-Kornips, E., Hesselink, MK, Kunz, I., Schrauwen-Hinderling, VB, Blaak, EE, Auwerx, J. e Schrauwen, P. Effetti simili alla restrizione calorica di 30 giorni di integrazione di resveratrolo su metabolismo energetico e profilo metabolico negli esseri umani obesi. Cella Metab 11-2-2011;14:612-622. Visualizza estratto.
  60. Xuzhu, G., Komai-Koma, M., Leung, B. P., Howe, H. S., McSharry, C., McInnes, I. B. e Xu, D. Il resveratrolo modula l'artrite indotta dal collagene murino inibendo la funzione delle cellule Th17 e B. Ann.Rheum.Dis 2012;71:129-135. Visualizza estratto.
  61. Knight, CM, Gutierrez-Juarez, R., Lam, TK, Arrieta-Cruz, I., Huang, L., Schwartz, G., Barzilai, N. e Rossetti, L. Mediobasal hypothalamic SIRT1 è essenziale per gli effetti del resveratrolo sull'azione dell'insulina nei ratti. Diabete 2011;60:2691-2700. Visualizza estratto.
  62. Howells, LM, Berry, DP, Elliott, PJ, Jacobson, EW, Hoffmann, E., Hegarty, B., Brown, K., Steward, WP e Gescher, AJ Studio pilota randomizzato di fase I in doppio cieco su micronizzati resveratrolo (SRT501) in pazienti con metastasi epatiche: sicurezza, farmacocinetica e farmacodinamica. Cancer Prev.Res (Phila) 2011;4:1419-1425. Visualizza estratto.
  63. Wuertz, K., Quero, L., Sekiguchi, M., Klawitter, M., Nerlich, A., Konno, S., Kikuchi, S. e Boos, N. Il resveratrolo polifenolico del vino rosso mostra un potenziale promettente per il trattamento del dolore mediato dal nucleo polposo in vitro e in vivo. Spine (Phila Pa 1976.) 10-1-2011;36:E1373-E1384. Visualizza estratto.
  64. Brasnyo, P., Molnar, GA, Mohas, M., Marko, L., Laczy, B., Cseh, J., Mikolas, E., Szijarto, IA, Merei, A., Halmai, R., Meszaros, LG, Sumegi, B. e Wittmann, I. Il resveratrolo migliora la sensibilità all'insulina, riduce lo stress ossidativo e attiva la via Akt nei pazienti con diabete di tipo 2. Br J Nutr. 2011;106: 383-389. Visualizza estratto.
  65. Fabbrocini, G., Staibano, S., De, Rosa G., Battimiello, V., Fardella, N., Ilardi, G., La Rotonda, MI, Longobardi, A., Mazzella, M., Siano, M. , Pastore, F., De, Vita, V, Vecchione, ML e Ayala, F. Gel contenente resveratrolo per il trattamento dell'acne vulgaris: uno studio pilota in singolo cieco, controllato dal veicolo. Am J Clin.Dermatol 4-1-2011;12:133-141. Visualizza estratto.
  66. Kitada, M., Kume, S., Imaizumi, N. e Koya, D. Il resveratrolo migliora lo stress ossidativo e protegge dalla nefropatia diabetica attraverso la normalizzazione della disfunzione Mn-SOD nella via indipendente da AMPK/SIRT1. Diabete 2011;60:634-643. Visualizza estratto.
  67. Shindler, K. S., Ventura, E., Dutt, M., Elliott, P., Fitzgerald, D. C. e Rostami, A. Il resveratrolo orale riduce il danno neuronale in un modello di sclerosi multipla. J Neurooftalmolo. 2010;30:328-339. Visualizza estratto.
  68. Brown, VA, Patel, KR, Viskaduraki, M., Crowell, JA, Perloff, M., Booth, TD, Vasilinin, G., Sen, A., Schinas, AM, Piccirilli, G., Brown, K., Steward, WP, Gescher, AJ e Brenner, DE Studio a dose ripetuta dell'agente chemiopreventivo del cancro resveratrolo in volontari sani: sicurezza, farmacocinetica ed effetto sull'asse del fattore di crescita simile all'insulina. Cancer Res 15-11-2010;70:9003-9011. Visualizza estratto.
  69. Patel, KR, Brown, VA, Jones, DJ, Britton, RG, Hemingway, D., Miller, AS, West, KP, Booth, TD, Perloff, M., Crowell, JA, Brenner, DE, Steward, WP, Gescher, AJ e Brown, K. Farmacologia clinica del resveratrolo e dei suoi metaboliti nei pazienti con cancro del colon-retto. Cancer Res 10-1-2010;70:7392-7399. Visualizza estratto.
  70. Knobloch, J., Sibbing, B., Jungck, D., Lin, Y., Urban, K., Stoelben, E., Strauch, J. e Koch, A. Il resveratrolo altera il rilascio di citochine infiammatorie resistenti agli steroidi dalle cellule muscolari lisce delle vie aeree umane nella malattia polmonare ostruttiva cronica. J Pharmacol.Exp.Ther 2010;335:788-798. Visualizza estratto.
  71. Chow, HH, Garland, LL, Hsu, CH, Vining, DR, Chew, WM, Miller, JA, Perloff, M., Crowell, JA e Alberts, DS Il resveratrolo modula gli enzimi che metabolizzano farmaci e cancerogeni in un volontario sano studia. Cancer Prev.Res (Phila) 2010;3:1168-1175. Visualizza estratto.
  72. Wong, R. H., Howe, P. R., Buckley, J. D., Coates, A. M., Kunz, I. e Berry, N. M. L'integrazione acuta di resveratrolo migliora la dilatazione mediata dal flusso in individui sovrappeso/obesi con pressione sanguigna leggermente elevata. Nutr.Metab Cardiovasc.Dis 2011;21:851-856. Visualizza estratto.
  73. la, Porte C., Voduc, N., Zhang, G., Seguin, I., Tardiff, D., Singhal, N. e Cameron, DW Farmacocinetica allo stato stazionario e tollerabilità del trans-resveratrolo 2000 mg due volte al giorno con cibo, quercetina e alcol (etanolo) in soggetti umani sani. Clin.Pharmacokinet. 2010;49:449-454. Visualizza estratto.
  74. Le Couteur, D. G. e Sinclair, D. A. Un progetto per lo sviluppo di approcci terapeutici che aumentano la durata della salute e ritardano la morte. J Gerontol.A Biol.Sci.Med Sci. 2010;65:693-694. Visualizza estratto.
  75. Kennedy, DO, Wightman, EL, Reay, JL, Lietz, G., Okello, EJ, Wilde, A. e Haskell, CF Effetti del resveratrolo sulle variabili del flusso sanguigno cerebrale e sulle prestazioni cognitive negli esseri umani: un placebo in doppio cieco -indagine incrociata controllata. Am J Clin.Nutr. 2010;91:1590-1597. Visualizza estratto.
  76. Daffner, K. R. Promuovere l'invecchiamento cognitivo di successo: una revisione completa. J Alzheimers.Dis 2010;19:1101-1122. Visualizza estratto.
  77. Yu, H. P., Hwang, T. L., Hwang, T. L., Yen, C. H. e Lau, Y. T. Il resveratrolo previene la disfunzione endoteliale e la produzione di superossido aortico dopo un'emorragia traumatica attraverso la via dell'emoossigenasi-1 dipendente dal recettore degli estrogeni. Crit Care Med 2010;38:1147-1154. Visualizza estratto.
  78. Albani, D., Polito, L. e Forloni, G. Sirtuins come nuovi bersagli per la malattia di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative: prove sperimentali e genetiche. J Alzheimers.Dis 2010;19:11-26. Visualizza estratto.
  79. Guo, J. P., Yu, S. e McGeer, P. L. Semplici test in vitro per identificare i bloccanti dell'aggregazione beta-amiloide per la terapia del morbo di Alzheimer. J Alzheimers.Dis. 2010;19:1359-1370. Visualizza estratto.
  80. Jha, R. K., Ma, Q., Sha, H. e Palikhe, M. Effetto protettivo del resveratrolo in gravi lesioni cerebrali indotte da pancreatite acuta. Pancreas 2009;38:947-953. Visualizza estratto.
  81. Zhang, H., Zhang, J., Ungvari, Z. e Zhang, C. Il resveratrolo migliora la funzione endoteliale: ruolo del TNF {alfa} e dello stress ossidativo vascolare. Arterioscler.Thromb.Vasc.Biol. 2009;29:1164-1171. Visualizza estratto.
  82. Bournival, J., Quessy, P. e Martinoli, M. G. Gli effetti protettivi del resveratrolo e della quercetina contro lo stress ossidativo indotto da MPP+ agiscono modulando i marcatori di morte apoptotica nei neuroni dopaminergici. Cell Mol.Neurobiol. 2009;29:1169-1180. Visualizza estratto.
  83. Almeida, L., Vaz-da-Silva, M., Falcao, A., Soares, E., Costa, R., Loureiro, AI, Fernandes-Lopes, C., Rocha, JF, Nunes, T., Wright , L. e Soares-da-Silva, P. Profilo farmacocinetico e di sicurezza del trans-resveratrolo in uno studio a dosi multiple in aumento su volontari sani. Mol.Nutr.Food Res 2009;53 Suppl 1:S7-15. Visualizza estratto.
  84. Vingtdeux, V., Dreses-Werringloer, U., Zhao, H., Davies, P. e Marambaud, P. Potenziale terapeutico del resveratrolo nella malattia di Alzheimer. BMC.Neurosci. 2008;9 Supplemento 2:S6. Visualizza estratto.
  85. Fan, E., Zhang, L., Jiang, S. e Bai, Y. Effetti benefici del resveratrolo sull'aterosclerosi. J Med Food 2008;11:610-614. Visualizza estratto.
  86. Vaz-da-Silva, M., Loureiro, AI, Falcao, A., Nunes, T., Rocha, JF, Fernandes-Lopes, C., Soares, E., Wright, L., Almeida, L. e Soares-da-Silva, P. Effetto del cibo sul profilo farmacocinetico del trans-resveratrolo. Int.J Clin.Pharmacol.Ther 2008;46:564-570. Visualizza estratto.
  87. Dudley, J. I., Lekli, I., Mukherjee, S., Das, M., Bertelli, A. A. e Das, D. K. Il vino bianco si qualifica per il paradosso francese? Confronto degli effetti cardioprotettivi dei vini rossi e bianchi e dei loro costituenti: resveratrolo, tirosolo e idrossitirosolo. J Agric.Food Chem. 22-10-2008;56:9362-9373. Visualizza estratto.
  88. Orallo, F. Trans-resveratrolo: un magico elisir di eterna giovinezza? Curr.Med Chim. 2008;15:1887-1898. Visualizza estratto.
  89. Rocha-Gonzalez, H. I., Ambriz-Tututi, M. e Granados-Soto, V. Resveratrolo: un composto naturale con potenziale farmacologico nelle malattie neurodegenerative. CNS.Neurosci.Ther 2008;14:234-247. Visualizza estratto.
  90. Calabrese, V., Cornelius, C., Mancuso, C., Pennisi, G., Calafato, S., Bellia, F., Bates, TE, Giuffrida Stella, AM, Schapira, T., Dinkova Kostova, AT, e Rizzarelli, E. Risposta allo stress cellulare: un nuovo bersaglio per la chemioprevenzione e la neuroprotezione nutrizionale nell'invecchiamento, nei disturbi neurodegenerativi e nella longevità. Neurochem.Res 2008;33:2444-2471. Visualizza estratto.
  91. Pearson, KJ, Baur, JA, Lewis, KN, Peshkin, L., Price, NL, Labinskyy, N., Swindell, WR, Kamara, D., Minor, RK, Perez, E., Jamieson, HA, Zhang, Y., Dunn, SR, Sharma, K., Pleshko, N., Woollett, LA, Csiszar, A., Ikeno, Y., Le Couteur, D., Elliott, PJ, Becker, KG, Navas, P., Ingram, DK, Wolf, NS, Ungvari, Z., Sinclair, DA e de Cabo, R. Il resveratrolo ritarda il deterioramento legato all'età e imita gli aspetti trascrizionali della restrizione alimentare senza prolungare la durata della vita. Cell Metab 2008;8:157-168. Visualizza estratto.
  92. Dong, W., Li, N., Gao, D., Zhen, H., Zhang, X. e Li, F. Il resveratrolo attenua il danno cerebrale ischemico nella fase ritardata dopo l'ictus e induce l'RNA messaggero e l'espressione proteica per l'angiogenesi fattori. J Vasc.Surg. 2008;48:709-714. Visualizza estratto.
  93. Yu, H. P., Hsu, J. C., Hwang, T. L., Yen, C. H. e Lau, Y. T. Il resveratrolo attenua il danno epatico dopo trauma-emorragia attraverso la via correlata al recettore degli estrogeni. Shock 2008;30:324-328. Visualizza estratto.
  94. Bass, T. M., Weinkove, D., Houthoofd, K., Gems, D. e Partridge, L. Effetti del resveratrolo sulla durata della vita in Drosophila melanogaster e Caenorhabditis elegans. Mech.Ageing Dev 2007;128:546-552. Visualizza estratto.
  95. Gruber, J., Tang, S. Y. e Halliwell, B.Prove di un compromesso tra sopravvivenza e fitness causato dal trattamento con resveratrolo di Caenorhabditis elegans. Ann N Y.Acad Sci 2007;1100:530-542. Visualizza estratto.
  96. Baur, J. A. e Sinclair, D. A. Potenziale terapeutico del resveratrolo: le prove in vivo. Nat Rev Drug Discov. 2006;5:493-506. Visualizza estratto.
  97. Valenzano, D. R., Terzibasi, E., Genade, T., Cattaneo, A., Domenici, L. e Cellerino, A. Il resveratrolo prolunga la durata della vita e ritarda l'insorgenza di marcatori legati all'età in un vertebrato di breve durata. Curr Biol 2-7-2006;16:296-300. Visualizza estratto.
  98. Rakici, O., Kiziltepe, U., Coskun, B., Aslamaci, S. e Akar, F. Effetti del resveratrolo sul tono vascolare e sulla funzione endoteliale della vena safena umana e dell'arteria mammaria interna. Int.J Cardiol 11-2-2005;105:209-215. Visualizza estratto.
  99. Ma, Z. H. e Ma, Q. Y. Resveratrolo: un farmaco per la pancreatite acuta. Mondo J Gastroenterolo. 6-7-2005;11:3171-3174. Visualizza estratto.
  100. Molnar, V. e Garai, J. I composti antinfiammatori di origine vegetale influenzano l'attività della tautomerasi MIF. Int.Immunofarmaco. 2005;5:849-856. Visualizza estratto.
  101. Provinciali, M., Re, F., Donnini, A., Orlando, F., Bartozzi, B., Di Stasio, G. e Smorlesi, A. Effetto del resveratrolo sullo sviluppo di tumori mammari spontanei in HER-2 /neu topi transgenici. Int.J Cancer 5-20-2005;115:36-45. Visualizza estratto.
  102. Aggarwal, B. B., Bhardwaj, A., Aggarwal, R. S., Seeram, N. P., Shishodia, S. e Takada, Y. Ruolo del resveratrolo nella prevenzione e nella terapia del cancro: studi preclinici e clinici. Antitumorale Res. 2004;24(5A):2783-2840. Visualizza estratto.
  103. Walle, T., Hsieh, F., DeLegge, M. H., Oatis, J. E., Jr. e Walle, U. K. Alto assorbimento ma biodisponibilità molto bassa del resveratrolo orale nell'uomo. Droga Metab Dispos. 2004;32:1377-1382. Visualizza estratto.
  104. Jannin, B., Menzel, M., Berlot, J. P., Delmas, D., Lancon, A. e Latruffe, N. Trasporto di resveratrolo, un agente chemiopreventivo del cancro, a bersagli cellulari: legame alle proteine ​​plasmatiche e assorbimento cellulare. Biochem.Farmacol. 9-15-2004; 68: 1113-1118. Visualizza estratto.
  105. Evers, D. L., Wang, X., Huong, S. M., Huang, D. Y. e Huang, E. S. 3,4',5-Triidrossi-trans-stilbene (resveratrolo) inibiscono la replicazione del citomegalovirus umano e la segnalazione cellulare indotta dal virus. Antivirale Ris. 2004;63:85-95. Visualizza estratto.
  106. Piver, B., Fer, M., Vitrac, X., Merillon, JM, Dreano, Y., Berthou, F. e Lucas, D. Coinvolgimento del citocromo P450 1A2 nella biotrasformazione del trans-resveratrolo nei microsomi epatici umani . Biochem.Farmacol. 8-15-2004;68:773-782. Visualizza estratto.
  107. Gli attivatori di Wood, J. G., Rogina, B., Lavu, S., Howitz, K., Helfand, S. L., Tatar, M. e Sinclair, D. Sirtuin imitano la restrizione calorica e ritardano l'invecchiamento nei metazoi. Natura 8-5-2004;430:686-689. Visualizza estratto.
  108. Olas, B., Wachowicz, B., Bald, E. e Glowacki, R. Gli effetti protettivi del resveratrolo contro i cambiamenti nei tioli piastrinici indotti dai composti del platino. J.Physiol Pharmacol. 2004;55:467-476. Visualizza estratto.
  109. Cavallaro, A., Ainis, T., Bottari, C. e Fimiani, V. Effetto del resveratrolo su alcune attività dei neutrofili umani isolati e nel sangue intero. Ris. fisiolo 2003;52:555-562. Visualizza estratto.
  110. Kim, YA, Lee, WH, Choi, TH, Rhee, SH, Park, KY e Choi, YH Coinvolgimento di p21WAF1/CIP1, pRB, Bax e NF-kappaB nell'induzione dell'arresto della crescita e dell'apoptosi da parte del resveratrolo nel carcinoma polmonare umano celle A549. Int.J.Oncol. 2003;23:1143-1149. Visualizza estratto.
  111. Howitz, KT, Bitterman, KJ, Cohen, HY, Lamming, DW, Lavu, S., Wood, JG, Zipkin, RE, Chung, P., Kisielewski, A., Zhang, LL, Scherer, B. e Sinclair , DA Gli attivatori di piccole molecole delle sirtuine estendono la durata della vita di Saccharomyces cerevisiae. Natura 9-11-2003;425:191-196. Visualizza estratto.
  112. Delmas, D., Rebe, C., Lacour, S., Filomenko, R., Athias, A., Gambert, P., Cherkaoui-Malki, M., Jannin, B., Dubrez-Daloz, L., Latruffe , N. e Solary, E. L'apoptosi indotta dal resveratrolo è associata alla ridistribuzione di Fas nelle zattere e alla formazione di un complesso di segnalazione che induce la morte nelle cellule del cancro del colon. J.Biol.Chem. 17-10-2003;278:41482-41490. Visualizza estratto.
  113. Liang, Y. C., Tsai, S. H., Chen, L., Lin-Shiau, S. Y. e Lin, J. K. Arresto G2 indotto dal resveratrolo attraverso l'inibizione delle chinasi CDK7 e p34CDC2 nelle cellule HT29 del carcinoma del colon. Biochem.Farmacol. 4-1-2003;65:1053-1060. Visualizza estratto.
  114. Klinge, C. M., Risinger, K. E., Watts, M. B., Beck, V., Eder, R. e Jungbauer, A. Attività estrogenica negli estratti di vino bianco e rosso. J Agric.Food Chem 3-26-2003; 51: 1850-1857. Visualizza estratto.
  115. Vitrac, X., Desmouliere, A., Brouillaud, B., Krisa, S., Deffieux, G., Barthe, N., Rosenbaum, J. e Merillon, JM Distribuzione di [14C]-trans-resveratrolo, un polifenolo chemiopreventivo del cancro, nei tessuti di topo dopo somministrazione orale. Life Sci 4-4-2003;72:2219-2233. Visualizza estratto.
  116. Levenson, AS, Gehm, BD, Pearce, ST, Horiguchi, J., Simons, LA, Ward, JE, III, Jameson, JL e Jordan, VC Il resveratrolo agisce stabilmente come agonista del recettore degli estrogeni (ER) nelle cellule del cancro al seno trasfettato con ER alfa. Int.J.Cancer 5-1-2003;104:587-596. Visualizza estratto.
  117. Yu, C., Shin, Y. G., Kosmeder, J. W., Pezzuto, J. M. e van Breemen, R. B. Determinazione della cromatografia liquida/spettrometria di massa tandem dell'inibizione degli isoenzimi del citocromo P450 umano mediante resveratrolo e resveratrolo-3-solfato. Spettro di massa rapido comune. 2003;17:307-313. Visualizza estratto.
  118. Olas, B., Wachowicz, B., Saluk-Juszczak, J. e Zielinski, T. Effetto del resveratrolo, un composto polifenolico naturale, sull'attivazione piastrinica indotta da endotossina o trombina. Ris.Trombo 8-15-2002;107(3-4):141-145. Visualizza estratto.
  119. Wallerath, T., Deckert, G., Ternes, T., Anderson, H., Li, H., Witte, K. e Forstermann, U. Il resveratrolo, una fitoalessina polifenolica presente nel vino rosso, migliora l'espressione e l'attività di ossido nitrico sintasi endoteliale. Circolazione 9-24-2002;106:1652-1658. Visualizza estratto.
  120. Sharma, M. e Gupta, Y. K. Il trattamento cronico con trans resveratrolo previene il deterioramento cognitivo indotto da streptozotocina intracerebroventricolare e lo stress ossidativo nei ratti. Life Sci 10-11-2002;71:2489-2498. Visualizza estratto.
  121. Holian, O., Wahid, S., Atten, M. J. e Attar, B. M. Inibizione della proliferazione delle cellule del cancro gastrico da parte del resveratrolo: ruolo dell'ossido nitrico. Am.J.Physiol Gastrointest.Liver Physiol 2002;282:G809-G816. Visualizza estratto.
  122. Potter, GA, Patterson, LH, Wanogho, E., Perry, PJ, Butler, PC, Ijaz, T., Ruparelia, KC, Lamb, JH, Farmer, PB, Stanley, LA e Burke, MD L'agente preventivo del cancro il resveratrolo viene convertito nell'agente antitumorale piceatannolo dall'enzima CYP1B1 del citocromo P450. Br.J.Cancer 3-4-2002;86:774-778. Visualizza estratto.
  123. Falchetti, R., Fuggetta, M. P., Lanzilli, G., Tricarico, M. e Ravagnan, G. Effetti del resveratrolo sulla funzione delle cellule immunitarie umane. Vita Sci. 21-11-2001;70:81-96. Visualizza estratto.
  124. Bhavnani, BR, Cecutti, A., Gerulath, A., Woolever, AC e Berco, M. Confronto degli effetti antiossidanti degli estrogeni equini, dei componenti del vino rosso, della vitamina E e del probucolo sull'ossidazione delle lipoproteine ​​a bassa densità nelle donne in postmenopausa . Menopausa. 2001;8:408-419. Visualizza estratto.
  125. Bhat, K. P., Lantvit, D., Christov, K., Mehta, R. G., Moon, R. C. e Pezzuto, J. M. Proprietà estrogeniche e antiestrogeniche del resveratrolo nei modelli di tumore mammario. Ris. Cancro 10-15-2001;61:7456-7463. Visualizza estratto.
  126. Lee, J. E. e Safe, S. Coinvolgimento di un meccanismo post-trascrizionale nell'inibizione dell'espressione del CYP1A1 da parte del resveratrolo nelle cellule del cancro al seno. Biochem.Farmacol. 10-15-2001;62:113-1124. Visualizza estratto.
  127. Bhat, K. P. e Pezzuto, J. M. Il resveratrolo mostra proprietà citostatiche e antiestrogeniche con cellule di adenocarcinoma dell'endometrio umano (Ishikawa). Ris. Cancro 8-15-2001;61:6137-6144. Visualizza estratto.
  128. Nicolini, G., Rigolio, R., Miloso, M., Bertelli, A. A. e Tredici, G. Effetto anti-apoptotico del trans-resveratrolo sull'apoptosi indotta da paclitaxel nella linea cellulare di neuroblastoma umano SH-SY5Y. Neurosci.Lett. 4-13-2001;302:41-44. Visualizza estratto.
  129. Giovannini, L., Migliori, M., Longoni, BM, Das, DK, Bertelli, AA, Panichi, V., Filippi, C. e Bertelli, A. Il resveratrolo, un polifenolo presente nel vino, riduce il danno da ischemia da riperfusione in reni di ratto. J Cardiovasc.Pharmacol. 2001;37:262-270. Visualizza estratto.
  130. Chan, W. K. e Delucchi, A. B. Il resveratrolo, un costituente del vino rosso, è un inattivatore basato sul meccanismo del citocromo P450 3A4. Life Sci 11-10-2000;67:3103-3112. Visualizza estratto.
  131. Wang, M. J., Huang, H. M., Hsieh, S. J., Jeng, K. C. e Kuo, J. S. Il resveratrolo inibisce la produzione di interleuchina-6 nelle cellule gliali corticali miste sotto ipossia/ipoglicemia seguita da riossigenazione. J Neuroimmunol. 1-1-2001;112(1-2):28-34. Visualizza estratto.
  132. Chang, T. K., Lee, W. B. e Ko, H. H. Il trans-resveratrolo modula l'attività catalitica e l'espressione dell'mRNA del citocromo umano P450 1B1 attivante il procarcinogeno. Can.J.Physiol Pharmacol. 2000;78:874-881. Visualizza estratto.
  133. Burkitt, M. J. e Duncan, J. Effetti del trans-resveratrolo sulla formazione di radicali idrossilici dipendenti dal rame e sul danno al DNA: prove per lo scavenging dei radicali idrossilici e un nuovo meccanismo d'azione che risparmia il glutatione. Arch.Biochem.Biophys. 15-9-2000;381:253-263. Visualizza estratto.
  134. Zbikowska, H. M. e Olas, B. Antiossidanti con attività carcinostatica (resveratrolo, vitamina E e selenio) nella modulazione dell'adesione piastrinica nel sangue. J Physiol Pharmacol. 2000;51:513-520. Visualizza estratto.
  135. Kirk, R. I., Deitch, J. A., Wu, J. M. e Lerea, K. M. Il resveratrolo riduce gli eventi di segnalazione precoce nelle piastrine lavate ma ha scarso effetto sulle piastrine nell'intero alimento. Cellule del sangue Mol.Dis. 2000;26:144-150. Visualizza estratto.
  136. Bagchi, D., Bagchi, M., Stohs, S. J., Das, D. K., Ray, S. D., Kuszynski, C. A., Joshi, S. S. e Pruess, H. G. Radicali liberi ed estratto di proantocianidina di semi d'uva: importanza nella salute umana e nella prevenzione delle malattie. Tossicologia 8-7-2000;148(2-3):187-197. Visualizza estratto.
  137. Bradamante, S., Piccinini, F., Barenghi, L., Bertelli, A. A., De Jonge, R., Beemster, P. e De Jong, J. W. Il resveratrolo induce un precondizionamento farmacologico? Int.J Tessuto Reagito. 2000;22:1-4. Visualizza estratto.
  138. Naderali, E. K., Doyle, P. J. e Williams, G. Il resveratrolo induce la vasodilatazione delle arterie mesenteriche e uterine delle cavie femmine. Clin Sci (Londra) 2000;98:537-543. Visualizza estratto.
  139. Klabunde, T., Petrassi, H. M., Oza, V. B., Raman, P., Kelly, J. W. e Sacchettini, J. C. Progettazione razionale di potenti inibitori della malattia amiloide transtiretina umana. Nat Struct.Biol. 2000;7:312-321. Visualizza estratto.
  140. Martinez, J. e Moreno, J. J. Effetto del resveratrolo, un composto polifenolico naturale, sulle specie reattive dell'ossigeno e sulla produzione di prostaglandine. Biochem.Pharmacol 4-1-2000;59:865-870. Visualizza estratto.
  141. Subbaramaiah, K., Michaluart, P., Chung, W. J., Tanabe, T., Telang, N. e Dannenberg, A. J. Il resveratrolo inibisce la trascrizione della cicloossigenasi-2 nelle cellule epiteliali mammarie umane. Ann.N.Y.Acad.Sci. 1999;889:214-223. Visualizza estratto.
  142. Dobrydneva, Y., Williams, R. L. e Blackmore, P. F. trans-resveratrolo inibiscono l'afflusso di calcio nelle piastrine umane stimolate dalla trombina. Br.J.Pharmacol. 1999;128:149-157. Visualizza estratto.
  143. Ciolino, H. P. e Yeh, G. C. Inibizione dell'attività enzimatica del citocromo P-450 1A1 indotta da idrocarburi arilici e dell'espressione del CYP1A1 mediante resveratrolo. Mol.Farmacol. 1999;56:760-767. Visualizza estratto.
  144. Lin, J. K. e Tsai, S. H. Chemioprevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari mediante resveratrolo. Proc.Natl.Sci.Counc.Repub.China B 1999;23:99-106. Visualizza estratto.
  145. Zou, J. G., Huang, Y. Z., Chen, Q., Wei, E. H., Hsieh, T. C. e Wu, J. M. Il resveratrolo inibisce la modifica ossidativa indotta da ioni rame e da composti azoici della lipoproteina umana a bassa densità. Biochem.Mol.Biol.Int. 1999;47:1089-1096. Visualizza estratto.
  146. Rahman, I. Progressi terapeutici antiossidanti nella BPCO. Ther.Adv.Respir.Dis. 2008;2:351-374. Visualizza estratto.
  147. Kimura, Y., Okuda, H. e Kubo, M. Effetti degli stilbeni isolati dalle piante medicinali sul metabolismo dell'arachidonato e sulla degranulazione nei leucociti polimorfonucleati umani. J Etnofarmaco. 1995;45:131-139. Visualizza estratto.
  148. Tome-Carneiro, J., Gonzalvez, M., Larrosa, M., Garcia-Almagro, FJ, Aviles-Plaza, F., Parra, S., Yanez-Gascon, MJ, Ruiz-Ros, JA, Garcia-Conesa , MT, Tomas-Barberan, FA ed Espin, JC Il consumo di un integratore di estratto d'uva contenente resveratrolo riduce l'LDL ossidato e l'ApoB nei pazienti sottoposti a prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari: un follow-up di 6 mesi in triplo cieco, controllato con placebo , studio randomizzato. Mol.Nutr Food Res 2012;56:810-821. Visualizza estratto.
  149. Tome-Carneiro, J., Gonzalvez, M., Larrosa, M., Yanez-Gascon, MJ, Garcia-Almagro, FJ, Ruiz-Ros, JA, Garcia-Conesa, MT, Tomas-Barberan, FA ed Espin, JC Il consumo per un anno di un nutraceutico dell'uva contenente resveratrolo migliora lo stato infiammatorio e fibrinolitico dei pazienti nella prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari. Am J Cardiol. 8-1-2012;110:356-363. Visualizza estratto.
  150. Zern, TL, Wood, RJ, Greene, C., West, KL, Liu, Y., Aggarwal, D., Shachter, NS e Fernandez, ML I polifenoli dell'uva esercitano un effetto cardioprotettivo nelle donne in pre e postmenopausa abbassando il plasma lipidi e ridurre lo stress ossidativo. J Nutr. 2005;135:1911-1917. Visualizza estratto.
  151. Piver, B., Berthou, F., Dreano, Y. e Lucas, D. Inibizione differenziale degli enzimi del citocromo P450 umano da parte dell'epsilon-viniferina, il dimero del resveratrolo: confronto con resveratrolo e polifenoli da bevande alcoliche. Vita Sci. 18-7-2003;73:1199-1213. Visualizza estratto.
  152. de, Santi C., Pietrabissa, A., Mosca, F. e Pacifici, G. M. Glucuronidazione del resveratrolo, un prodotto naturale presente nell'uva e nel vino, nel fegato umano. Xenobiotica 2000;30:1047-1054. Visualizza estratto.
  153. Rosa, F. T., Zulet, M. A., Marchini, J. S. e Martinez, J. A. Composti bioattivi con effetti sui marcatori di infiammazione nell'uomo. Int J Food Sci Nutr 2012;63:749-765. Visualizza estratto.
  154. Chang, T. K., Chen, J. e Lee, W. B. Inibizione differenziale e inattivazione degli enzimi CYP1 umani da parte del trans-resveratrolo: prove dell'inattivazione basata sul meccanismo del CYP1A2. J.Pharmacol.Exp.Ther. 2001;299:874-882. Visualizza estratto.
  155. Basly, J. P., Marre-Fournier, F., Le Bail, J. C., Habrioux, G. e Chulia, A. J. Proprietà estrogeniche/antiestrogeniche e scavenging di (E) e (Z) -resveratrolo. Vita Sci. 1-21-2000;66:769-777. Visualizza estratto.
  156. Mueller SO, Simon S, Chae K, et al. I fitoestrogeni e i loro metaboliti umani mostrano proprietà agonistiche e antagoniste distinte sui recettori alfa degli estrogeni (ERalpha) e ERbeta nelle cellule umane. Tossicolo Sci 2004;80:14-25. Visualizza estratto.
  157. Boocock DJ, Faust GE, Patel KR, et al. Studio farmacocinetico di fase I sull'aumento della dose in volontari sani di resveratrolo, un potenziale agente chemiopreventivo del cancro. Biomarcatori dell'epidemiolo del cancro Prec 2007;16:1246-52. Visualizza estratto.
  158. Lione MM, Yu C, Toma RB, et al. Resveratrolo in mirtilli e mirtilli crudi e cotti. J Agric Food Chem 2003;51:5867-70. Visualizza estratto.
  159. Trincheri NF, Nicotra G, Follo C, et al. Il resveratrolo induce la morte cellulare nelle cellule tumorali del colon-retto mediante una nuova via che coinvolge la catepsina lisosomiale D. Carcinogenesis 2007;28:922-31. Visualizza estratto.
  160. Scarlatti F, Sala G, Somenzi G, et al. Il resveratrolo induce l'inibizione della crescita e l'apoptosi nelle cellule metastatiche del cancro al seno tramite la segnalazione de novo della ceramide. FASEB J 2003;17:2339-41. Visualizza estratto.
  161. Wang Q, Li H, Wang XW, et al. Il resveratrolo promuove la differenziazione e induce l'apoptosi Fas-indipendente delle cellule di medulloblastoma umano. Neurosci Lett 2003;351:83-6. Visualizza estratto.
  162. Culpitt SV, Rogers DF, Fenwick PS, et al. Inibizione da parte dell'estratto di vino rosso, resveratrolo, del rilascio di citochine da parte dei macrofagi alveolari nella BPCO. Torace 2003;58:942-6. Visualizza estratto.
  163. Pervaiz S. Resveratrolo: dalla vite alla biologia dei mammiferi. FASEB J 2003;17:1975-85. Visualizza estratto.
  164. Savaskan E, Olivieri G, Meier F, et al. Il resveratrolo, ingrediente del vino rosso, protegge dalla neurotossicità della beta-amiloide. Gerontologia 2003;49:380-3. Visualizza estratto.
  165. Gao X, Deeb D, Media J, et al. Attività immunomodulatoria del resveratrolo: effetti immunologici discrepanti in vitro e in vivo. Biochem Pharmacol 2003;66:2427-35. Visualizza estratto.
  166. Schriever C, Pendland SL, Mahady GB. Vino rosso, resveratrolo, Chlamydia pneumoniae e la connessione francese. Aterosclerosi 2003;171:379-80. Visualizza estratto.
  167. Ziegler CC, Rainwater L, Whelan J, McEntee MF. Il resveratrolo alimentare non influenza la tumorigenesi intestinale nei topi Apc(Min/+). J Nutr 2004;134:5-10. Visualizza estratto.
  168. Kim YA, Choi BT, Lee YT, et al. Il resveratrolo inibisce la proliferazione cellulare e induce l'apoptosi delle cellule MCF-7 del carcinoma mammario umano. Oncol Rep 2004;11:441-6. Visualizza estratto.
  169. Zhang Y, Jayaprakasam B, Seeram NP, et al. Inibizione della secrezione di insulina e dell'enzima cicloossigenasi da parte dei composti della buccia dell'uva cabernet sauvignon. J Agric Food Chem 2004;52:228-33. Visualizza estratto.
  170. Opipari AW Jr, Tan L, Boitano AE, et al. Autofagocitosi indotta da resveratrolo nelle cellule di cancro ovarico. Cancer Res 2004;64:696-703. Visualizza estratto.
  171. Abou-Zeid LA, El-Mowafy AM. Riconoscimento differenziale degli isomeri del resveratrolo da parte del recettore alfa dell'estrogeno umano: prove di dinamica molecolare per il legame stereoselettivo del ligando. Chiralità 2004;16:190-5. Visualizza estratto.
  172. Meng X, Maliakal P, Lu H, et al. Livelli urinari e plasmatici di resveratrolo e quercetina nell'uomo, nei topi e nei ratti dopo l'ingestione di composti puri e succo d'uva. J Agric Food Chem 2004;52:935-42. Visualizza estratto.
  173. Hascalik S, Celik O, Turkoz Y, et al. Il resveratrolo, un polifenolo costituente il vino rosso, protegge dal danno da ischemia-riperfusione delle ovaie. Gynecol Obstet Invest 2004;57:218-23. Visualizza estratto.
  174. Ahmad KA, Clement MV, Hanif IM, Pervaiz S. Il resveratrolo inibisce l'apoptosi indotta da farmaci nelle cellule leucemiche umane creando un ambiente intracellulare non permissivo per l'esecuzione della morte. Cancer Res 2004;64:1452-9. Visualizza estratto.
  175. Li W, Seifert M, Xu Y, Hock B. Studio comparativo delle potenze estrogeniche di estradiolo, tamoxifene, bisfenolo-A e resveratrolo con due saggi biologici in vitro. Ambiente Int 2004;30:329-35. Visualizza estratto.
  176. Martin AR, Villegas I, La Casa C, de la Lastra CA. Il resveratrolo, un polifenolo presente nell'uva, sopprime il danno ossidativo e stimola l'apoptosi durante l'infiammazione del colon precoce nei ratti. Biochem Pharmacol 2004;67:1399-410. Visualizza estratto.
  177. Szewczuk LM, Forti L, Stivala LA, Penning TM.Il resveratrolo è un inattivatore mediato dalla perossidasi della COX-1 ma non della COX-2: un approccio meccanicistico alla progettazione di agenti selettivi COX-1. J Biol Chem 2004;279:22727-37. Visualizza estratto.
  178. Wang Z, Huang Y, Zou J, et al. Effetti del vino rosso e del resveratrolo polifenolico del vino sull'aggregazione piastrinica in vivo e in vitro. Int J Mol Med 2002;9:77-9. Visualizza estratto.
  179. Mokni M, Limam F, Elkahoui S, et al. Forte effetto cardioprotettivo del resveratrolo, un polifenolo del vino rosso, su cuori di ratto isolati dopo danno da ischemia/riperfusione. Arch Biochem Biophys 2007;457:1-6. Visualizza estratto.
  180. Elmali N, Baysal O, Harma A, et al. Effetti del resveratrolo nell'artrite infiammatoria. Infiammazione 2007;30:1-6. Visualizza estratto.
  181. Bujanda L, Garcia-Barcina M, Gutierrez-de Juan V, et al. Effetto del resveratrolo sulla mortalità indotta dall'alcol e sulle lesioni epatiche nei topi. BMC Gastroenterolo 2006;6:35. Visualizza estratto.
  182. Baur JA, Pearson KJ, Price NL, et al. Il resveratrolo migliora la salute e la sopravvivenza dei topi che seguono una dieta ipercalorica. Natura 2006;444:337-42. Visualizza estratto.
  183. Murias M, Handler N, Erker T, et al. Analoghi del resveratrolo come inibitori selettivi della cicloossigenasi-2: sintesi e relazione struttura-attività. Bioorg Med Chem 2004;12:5571-8. Visualizza estratto.
  184. Hwang D, Fischer NH, Jang BC, et al. L'inibizione dell'espressione della cicloossigenasi inducibile e delle citochine proinfiammatorie da parte dei lattoni sesquiterpenici nei macrofagi è correlata all'inibizione delle MAP chinasi. Biochem Biophys Res Commun 1996;226:810-8.. Visualizza abstract.
  185. Takada Y, Bhardwaj A, Potdar P, Aggarwal BB. Gli agenti antinfiammatori non steroidei differiscono nella loro capacità di sopprimere l'attivazione di NF-kappaB, l'inibizione dell'espressione della cicloossigenasi-2 e della ciclina D1 e l'abrogazione della proliferazione delle cellule tumorali. Oncogene 2004;23:9247-58. Visualizza estratto.
  186. Goldberg DM, Yan J, Soleas GJ. Assorbimento di tre polifenoli legati al vino in tre diverse matrici da parte di soggetti sani. Clin Biochem 2003;36:79-87.. Visualizza abstract.
  187. Docherty JJ, Fu MM, Stiffler BS, et al. Inibizione del resveratrolo della replicazione del virus dell'herpes simplex. Antivirale Res 1999;43:145-55. Visualizza estratto.
  188. Bowers JL, Tyulmenkov VV, Jernigan SC, Klinge CM. Il resveratrolo agisce come un agonista/antagonista misto per i recettori degli estrogeni alfa e beta. Endocrinologia 2000;141:3657-67.
  189. Piver B, Berthou F, Dreano Y, Lucas D. Inibizione delle attività di CYP3A, CYP1A e CYP2E1 da parte del resveratrolo e di altri componenti non volatili del vino rosso. Toxicol Lett 2001;125:83-91. Visualizza estratto.
  190. Laden BP, Porter TD. Il resveratrolo inibisce la squalene monoossigenasi umana. Nutr Res 2001;21:747-53.
  191. Kozuki Y, Miura Y, Yagasaki K. Il resveratrolo sopprime l'invasione delle cellule dell'epatoma indipendentemente dalla sua azione antiproliferativa.Cancer Lett 2001;167:151-6. Visualizza estratto.
  192. Schneider Y, Vincent F, Duranton B, et al. Effetto antiproliferativo del resveratrolo, un componente naturale dell'uva e del vino, sulle cellule tumorali del colon umano. Cancro Lett 2000;158:85-91.
  193. Jacobson JS, Troxel AB, Evans J, et al. Studio randomizzato di cohosh nero per il trattamento delle vampate di calore tra le donne con una storia di cancro al seno. J Clin Oncol 2001;19:2739-45. Visualizza estratto.
  194. Holmes-McNary M, Baldwin AS, Jr. Le proprietà chemiopreventive del trans-resveratrolo sono associate all'inibizione dell'attivazione della chinasi IkappaB. Cancer Res 2000;60:3477-83. Visualizza estratto.
  195. Bertelli AA, Giovannini L, Giannessi D, et al. Attività antipiastrinica del resveratrolo sintetico e naturale nel vino rosso. Int J Tissue React 1995;17:1-3. Visualizza estratto.
  196. Gehm BD, McAndrews JM, Chien PY, Jameson JL. Il resveratrolo, un composto polifenolico presente nell'uva e nel vino, è un agonista del recettore degli estrogeni. Proc Natl Acad Sci USA 1997;94:14138-43. Visualizza estratto.
  197. Carbo N, Costelli P, Baccino FM, et al. Il resveratrolo, un prodotto naturale presente nel vino, riduce la crescita del tumore in un modello di tumore del ratto. Biochem Biophys Res Commun 1999;254:739-43. Visualizza estratto.
  198. Huang C, Ma WY, Goranson A, Dong Z. Il resveratrolo sopprime la trasformazione cellulare e induce l'apoptosi attraverso un percorso dipendente da p53. Carcinogenesi 1999;20:237-42. Visualizza estratto.
  199. Davy BM, Melby CL, Beske SD, et al. Il consumo di avena non influisce sulla pressione arteriosa nelle 24 ore a riposo occasionale e ambulatoriale negli uomini con pressione sanguigna da normale a ipertensione di stadio I. J Nutr 2002;132:394-8.. Visualizza abstract.
  200. Chen CK, Pace-Asciak CR. Attività vasorilassante del resveratrolo e della quercetina nell'aorta di ratto isolata. Gen Pharmacol 1996;27:363-6. Visualizza estratto.
  201. Bertelli A, Bertelli AA, Gozzini A, Giovannini L. Concentrazioni plasmatiche e tissutali di resveratrolo e attività farmacologica. Drugs Exp Clin Res 1998;24:133-8. Visualizza estratto.
  202. Pace-Asciak CR, Hahn S, Diamandis EP, et al. I fenoli del vino rosso trans-resveratrolo e quercetina bloccano l'aggregazione piastrinica umana e la sintesi degli eicosanoidi: implicazioni per la protezione contro la malattia coronarica. Clin Chim Acta 1995;235:207-19. Visualizza estratto.
  203. Bertelli AA, Giovannini L, Bernini W, et al. Attività antipiastrinica del cis-resveratrolo. Drugs Exp Clin Res 1996;22:61-3. Visualizza estratto.
  204. Pace-Asciak CR, Rounova O, Hahn SE, et al. Vini e succhi d'uva come modulatori dell'aggregazione piastrinica in soggetti umani sani. Clin Chim Acta 1996;246:163-82. Visualizza estratto.
  205. Jang M, Cai L, Udeani GO, et al. Attività chemiopreventiva del cancro del resveratrolo, un prodotto naturale derivato dall'uva. Scienza 1997;275:218-20. Visualizza estratto.
  206. Soleas GJ, Diamandis EP, Goldberg DM. Resveratrolo: una molecola il cui tempo è arrivato? e andato? Clin Biochem 1997;30:91-113. Visualizza estratto.
  207. Agri Res Svc: database fitochimici ed etnobotanici del Dr. Duke. www.ars-grin.gov/duke (consultato il 3 novembre 1999).
  208. La revisione dei prodotti naturali per fatti e confronti. St. Louis, MO: Wolters Kluwer Co., 1999.
  209. Foster S, Tyler VE. Tyler's Honest Herbal: una guida sensata all'uso di erbe e rimedi correlati. 3a ed., Binghamton, NY: Haworth Herbal Press, 1993.
  210. Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Erboristeria: una guida per gli operatori sanitari. Londra, Regno Unito: The Pharmaceutical Press, 1996.
  211. Tyler VE. Erbe a scelta. Binghamton, NY: Pressa per prodotti farmaceutici, 1994.
  212. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  213. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 30/09/2020

Raccomandato Per Te

Come smettere di starnutire

Come smettere di starnutire

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Quai tutto ciò che irrita il n...
Cosa sta causando il dolore sopra o vicino al mio pollice e come lo tratto?

Cosa sta causando il dolore sopra o vicino al mio pollice e come lo tratto?

Il dolore al pollice può eere cauato da divere condizioni di alute ottotanti. Capire coa ta cauando dolore il tuo pollice potrebbe dipendere da quale parte del tuo pollice fa male, come i ente il...