Quali sono le 3 P del diabete?
Contenuto
- Definite semplicemente, le tre P sono:
- Polidipsia
- Poliuria
- Polifagia
- Diagnosi
- Una nota sul prediabete
- Trattamento
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Nel maggio 2020, la raccomandazione ad alcuni produttori di metformina a rilascio prolungato di rimuovere alcuni dei loro tablet dal mercato statunitense. Questo perché in alcune compresse di metformina a rilascio prolungato è stato trovato un livello inaccettabile di un probabile cancerogeno (agente cancerogeno). Se attualmente prendi questo farmaco, chiama il tuo medico. Ti consiglieranno se continuare a prendere i farmaci o se hai bisogno di una nuova prescrizione.
Hai sentito parlare delle tre P del diabete? Spesso si verificano insieme e sono tre dei sintomi del diabete più comuni.
Definite semplicemente, le tre P sono:
- polidipsia: un aumento della sete
- poliuria: minzione frequente
- polifagia: un aumento dell'appetito
Discuteremo le tre P in modo più dettagliato, spiegando come vengono diagnosticate e trattate e quando dovresti vedere il tuo medico.
Polidipsia
La polidipsia è la parola usata per descrivere la sete eccessiva. Se soffri di polidipsia, potresti avere sete tutto il tempo o avere la bocca secca persistente.
Nelle persone con diabete, la polidipsia è causata da un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Quando i livelli di glucosio nel sangue diventano alti, i reni producono più urina nel tentativo di rimuovere il glucosio in eccesso dal tuo corpo.
Nel frattempo, poiché il tuo corpo sta perdendo liquidi, il tuo cervello ti dice di bere di più per sostituirli. Questo porta alla sensazione di sete intensa associata al diabete.
Persistenti sentimenti di sete possono anche essere causati da:
- disidratazione
- diuresi osmotica, un aumento della minzione dovuto all'eccesso di glucosio che entra nei tubuli renali che non può essere riassorbito, con conseguente aumento dell'acqua nei tubuli
- problemi di salute mentale, come la polidipsia psicogena
Poliuria
La poliuria è il termine che viene utilizzato quando si passa più urina del normale. La maggior parte delle persone produce circa 1-2 litri di urina al giorno (1 litro equivale a circa 4 tazze). Le persone con poliuria producono più di 3 litri di urina in un giorno.
Quando i livelli di glucosio nel sangue sono troppo alti, il tuo corpo cercherà di rimuovere parte del glucosio in eccesso attraverso la minzione. Ciò porta anche i reni a filtrare più acqua, il che porta a un maggiore bisogno di urinare.
Il passaggio di quantità anormali di urina può anche essere associato ad altre cose oltre al diabete, tra cui:
- gravidanza
- diabete insipido
- nefropatia
- alti livelli di calcio o ipercalcemia
- problemi di salute mentale, come la polidipsia psicogena
- prendendo farmaci come i diuretici
Polifagia
La polifagia descrive la fame eccessiva. Sebbene tutti noi possiamo sentire un aumento dell'appetito in determinate situazioni, come dopo l'esercizio o se non mangiamo da un po ', a volte può essere un segno di una condizione sottostante.
Nelle persone con diabete, il glucosio non può entrare nelle cellule per essere utilizzato per produrre energia. Ciò può essere dovuto a bassi livelli di insulina o alla resistenza all'insulina. Poiché il tuo corpo non può convertire questo glucosio in energia, inizierai a sentirti molto affamato.
La fame associata alla polifagia non scompare dopo aver consumato cibo. In effetti, nelle persone con diabete non gestito, mangiare di più contribuirà solo a livelli di glucosio nel sangue già alti.
Come la polidipsia e la poliuria, anche altre cose possono causare polifagia. Alcuni esempi includono:
- una tiroide iperattiva o ipertiroidismo
- sindrome premestruale (PMS)
- fatica
- prendendo alcuni farmaci, come i corticosteroidi
Diagnosi
Le tre P del diabete spesso, ma non sempre, si verificano insieme. Inoltre, spesso si sviluppano più rapidamente nel diabete di tipo 1 e più lentamente nel diabete di tipo 2.
Poiché le tre P sono un buon indicatore del fatto che i livelli di glucosio nel sangue possono essere più alti del normale, il medico può utilizzarli per diagnosticare il diabete. Tuttavia, insieme alle tre P possono verificarsi anche altri sintomi.
Questi sintomi includono:
- sensazione di stanchezza o affaticamento
- vista annebbiata
- perdita di peso inspiegabile
- sensazioni di formicolio o intorpidimento alle mani e ai piedi
- lenta guarigione di tagli e contusioni
- infezioni ricorrenti
Se stai riscontrando una delle tre P con o senza altri sintomi di diabete, il tuo medico può eseguire dei test per fare una diagnosi.
I test includono:
- Analisi del sangue A1C
- test della glicemia a digiuno (FPG)
- test del glucosio plasmatico casuale (RPG)
- test di tolleranza al glucosio orale
È sempre importante ricordare che altre condizioni oltre al diabete possono anche causare una o più delle tre P. Se stai riscontrando uno o più di questi sintomi, dovresti consultare il medico.
Una nota sul prediabete
E le tre P e il prediabete? Il prediabete è quando i livelli di glucosio nel sangue sono più alti di quanto dovrebbero essere, ma non abbastanza per diagnosticare il diabete di tipo 2.
Se hai il prediabete, probabilmente non sperimenterai segni o sintomi chiari come le tre P. Poiché il prediabete può passare inosservato, è importante che i livelli di glucosio nel sangue vengano testati regolarmente se sei a rischio di diabete di tipo 2.
Trattamento
Nel diabete, la causa delle tre P è superiore alla glicemia normale. In quanto tale, mantenere i livelli di glucosio nel sangue gestiti può aiutare a fermare le tre P.
Alcuni esempi di modi per farlo includono:
- prendendo farmaci per il diabete, come l'insulina o la metformina
- monitoraggio regolare di cose come i livelli di glucosio nel sangue, la pressione sanguigna e il colesterolo
- seguendo un piano alimentare sano
- essere più attivi fisicamente
Dopo una diagnosi, il tuo medico lavorerà con te per sviluppare un piano di trattamento appropriato per la tua condizione. Per mantenere i sintomi del diabete gestiti, attieniti a questo piano il più possibile.
Quando vedere un dottore
Quindi quando dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico per discutere di una o più delle tre P?
Se stai riscontrando un aumento anormale della sete, della minzione o dell'appetito che dura per diversi giorni, dovresti consultare il medico. Ciò è particolarmente importante se stai riscontrando più di una delle tre P.
Tieni inoltre presente che ciascuna delle tre P può manifestarsi individualmente come un sintomo di condizioni diverse dal diabete. Se stai riscontrando sintomi nuovi, persistenti o preoccupanti, dovresti sempre fissare un appuntamento con il tuo medico in modo che possa valutarti.
La linea di fondo
Le tre P del diabete sono polidipsia, poliuria e polifagia. Questi termini corrispondono rispettivamente all'aumento della sete, della minzione e dell'appetito.
Le tre P spesso - ma non sempre - si verificano insieme. Sono un indicatore di livelli di glucosio nel sangue superiori al normale e sono alcuni dei sintomi più comuni del diabete.
Se stai riscontrando una o più delle tre P, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico per discutere i tuoi sintomi.