Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
7 miti comuni sul controllo delle nascite, sfatati da un esperto - Stile Di Vita
7 miti comuni sul controllo delle nascite, sfatati da un esperto - Stile Di Vita

Contenuto

Probabilmente hai sentito tutto quando si tratta di miti sul controllo delle nascite e disinformazione che circolano sugli IUD e sulla pillola. In qualità di ginecologa certificata, sono qui per separare i miti sul controllo delle nascite dai fatti in modo che tu possa prendere una decisione ben informata sul metodo contraccettivo giusto per te.

Mito anticoncezionale: la pillola ti farà ingrassare

Oggi, le pillole anticoncezionali hanno una quantità inferiore di ormoni (etinilestradiolo e progestinico sintetico, in particolare) che mai. La pillola è "neutra al peso", il che significa che non ti farà ingrassare o perdere peso. È più probabile che i soliti fattori (dieta ed esercizio fisico) contengano invece l'aumento o la perdita di peso. Tuttavia, vale la pena notare che il corpo di ognuno può reagire in modo diverso e che non tutte le pillole anticoncezionali sono esattamente uguali. Chatta con il tuo dottore se sei preoccupato. (D'altra parte ci sono alcuni effetti collaterali sulla salute mentale di cui dovresti essere informato.)


Mito anticoncezionale 2: la pillola ha effetto immediato

Un metodo di riserva, il preservativo, è sempre consigliato durante il primo mese in cui inizi a prendere una pillola anticoncezionale. L'unica eccezione a questo mito del controllo delle nascite? Se inizi il primo giorno del ciclo, sarà immediatamente efficace.

Mito anticoncezionale 3: la pillola mi farà venire il cancro al seno

Poiché il cancro al seno è legato all'aumento dei livelli ormonali, molte donne si preoccupano di aumentare il rischio di contrarre la malattia. È vero che c'è un rischio leggermente maggiore di cancro al seno nelle donne che usano la pillola anticoncezionale rispetto alle donne che non le hanno mai usate. (Tuttavia, potresti essere in grado di ridurre il rischio con queste cinque sane abitudini.) Vale anche la pena notare: il rischio di vari altri tumori femminili, come il cancro ovarico e uterino, è notevolmente ridotto nelle donne che assumono la pillola. Per il cancro ovarico, questo rischio si riduce del 70% dopo sette anni di utilizzo.

Mito sul controllo delle nascite 4: il "metodo di prelievo" funziona bene

Questo metodo non è sicuramente infallibile. In effetti, ha un tasso di fallimento di circa il 25 percento. Lo sperma può essere rilasciato prima che il tuo partner eiacula effettivamente. Per non parlare del fatto che stai rischiando se si ritirerà davvero in tempo. (Ecco tutto ciò che devi sapere su quanto sia efficace il metodo di estrazione.)


Mito 5 sul controllo delle nascite: il controllo delle nascite protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili

I preservativi sono l'unico tipo di controllo delle nascite che protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. Altri metodi di barriera (come diaframmi, spugne e cappucci cervicali) e forme ormonali di controllo delle nascite non offrono alcuna protezione contro malattie come l'HIV, la clamidia o altre malattie sessualmente trasmissibili.

Mito 6 sul controllo delle nascite: gli IUD hanno effetti collaterali pericolosi

Qualsiasi cattiva pressione sul dispositivo intrauterino in passato era dovuta al Dalkon Shield IUD, che negli anni '70 ha causato molti casi di aborto settico e malattia infiammatoria pelvica (PID) a causa di batteri pericolosi che sono entrati nella cervice e nell'utero attraverso le corde . Gli IUD di oggi sono molto più sicuri e hanno diverse stringhe che impediscono a questo batterio dannoso di entrare nel corpo. Ora il rischio di PID con lo IUD è estremamente basso e limitato alle prime tre o quattro settimane dopo l'inserimento iniziale. (Correlato: quello che sai sullo IUD potrebbe essere tutto sbagliato)

Mito 7 sul controllo delle nascite: la mia fertilità è compromessa anche quando smetto di prendere il controllo delle nascite

La fertilità torna alla normalità entro i primi tre mesi dall'interruzione della pillola o dalla rimozione dello IUD. E circa il 50 percento delle donne ovulerà il primo mese dopo aver interrotto la pillola o rimosso lo IUD. La maggior parte delle donne torna ad avere cicli mestruali normali entro i primi tre-sei mesi.


Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

A cosa serve la pianta Saião e come prenderla

A cosa serve la pianta Saião e come prenderla

aião è una pianta medicinale, nota anche come coirama, foglia della fortuna, foglia di co ta o orecchio di monaco, ampiamente utilizzata nel trattamento dei cambiamenti di tomaco, come l...
Malattia di Fabry

Malattia di Fabry

La malattia di Fabry è una rara indrome congenita che cau a l'accumulo anormale di gra o nei va i anguigni, provocando lo viluppo di intomi come dolore alle mani e ai piedi, alterazioni degli...