Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Posizionamento PEG con Tecnica Pull
Video: Posizionamento PEG con Tecnica Pull

L'inserimento di un tubo di alimentazione per gastrostomia è il posizionamento di un tubo di alimentazione attraverso la pelle e la parete dello stomaco. Va direttamente nello stomaco.

L'inserimento del tubo di alimentazione gastrostomico (tubo G) viene eseguito in parte utilizzando una procedura chiamata endoscopia. Questo è un modo di guardare all'interno del corpo usando un tubo flessibile con una piccola telecamera all'estremità. L'endoscopio viene inserito attraverso la bocca e lungo l'esofago, che porta allo stomaco.

Dopo aver inserito il tubo endoscopico, la pelle sul lato sinistro dell'area del ventre (addome) viene pulita e intorpidita. Il dottore fa un piccolo taglio chirurgico in quest'area. Il tubo G viene inserito attraverso questo taglio nello stomaco. Il tubo è piccolo, flessibile e cavo. Il medico usa punti per chiudere lo stomaco attorno al tubo.

I tubi di alimentazione gastrostomici vengono inseriti per diversi motivi. Potrebbero essere necessari per un breve periodo o permanentemente. Questa procedura può essere utilizzata per:

  • Bambini con difetti alla nascita della bocca, dell'esofago o dello stomaco (ad esempio, atresia esofagea o fistola esofagea tracheale)
  • Persone che non possono deglutire correttamente
  • Persone che non possono assumere abbastanza cibo per via orale per rimanere in salute
  • Persone che respirano spesso il cibo quando mangiano

I rischi per l'inserimento del tubo di alimentazione chirurgico o endoscopico sono:


  • sanguinamento
  • Infezione

Ti verrà somministrato un sedativo e un antidolorifico. Nella maggior parte dei casi, questi medicinali vengono somministrati attraverso una vena (linea IV) nel braccio. Non dovresti sentire dolore e non ricordare la procedura.

Un medicinale paralizzante può essere spruzzato in bocca per prevenire l'impulso di tossire o vomitare quando viene inserito l'endoscopio. Verrà inserito un paradenti per proteggere i denti e l'endoscopio.

Le protesi devono essere rimosse.

Questo è molto spesso un semplice intervento chirurgico con una buona prospettiva. Segui tutte le istruzioni per la cura personale che ti vengono fornite, tra cui:

  • Come prendersi cura della pelle intorno al tubo
  • Segni e sintomi di infezione
  • Cosa fare se il tubo viene estratto
  • Segni e sintomi di ostruzione del tubo
  • Come svuotare lo stomaco attraverso il tubo
  • Come e cosa alimentare attraverso il tubo
  • Come nascondere il tubo sotto i vestiti
  • Quali normali attività possono essere proseguite

Lo stomaco e l'addome guariranno in 5-7 giorni. Il dolore moderato può essere trattato con la medicina. Le poppate inizieranno lentamente con liquidi chiari e aumenteranno lentamente.


Inserimento del tubo gastrostomico; Inserimento del tubo G; Inserimento del tubo PEG; Inserimento del tubo dello stomaco; Inserimento del tubo gastrostomico endoscopico percutaneo

  • Posizionamento del tubo gastrostomico - serie

Kessel D, Robertson I. Trattamento delle condizioni gastrointestinali. In: Kessel D, Robertson I, eds. Radiologia interventistica: una guida di sopravvivenza. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.

Murray TE, Lee MJ. Gastrostomia e digiunostomia. In: Mauro MA, Murphy KP, Thomson KR, Venbrux AC, Morgan RA, eds. Interventi guidati da immagini. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 91.

Twyman SL, Davis PW. Posizionamento e sostituzione della gastrostomia endoscopica percutanea. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 92.

Articoli Di Portal.

"Restare positivi" non è un buon consiglio per i malati cronici. Ecco perché

"Restare positivi" non è un buon consiglio per i malati cronici. Ecco perché

"Hai coniderato di elencare tutte le coe poitive che accadono nella tua vita?" mi ha chieto il mio terapita.Ho traalito un po 'alle parole del mio terapita. Non perché penai che la ...
Come diventare un maestro della preparazione dei pasti - Suggerimenti di un nutrizionista

Come diventare un maestro della preparazione dei pasti - Suggerimenti di un nutrizionista

Inizia lentamente e non avere fretta. Ecco coa devi apere ull'eere un eperto nella preparazione dei pati.Non c'è biogno di treari per bere matcha ogni giorno e non hai imparato la tecnica...