Inserimento del sondino - gastrostomia
L'inserimento di un tubo di alimentazione per gastrostomia è il posizionamento di un tubo di alimentazione attraverso la pelle e la parete dello stomaco. Va direttamente nello stomaco.
L'inserimento del tubo di alimentazione gastrostomico (tubo G) viene eseguito in parte utilizzando una procedura chiamata endoscopia. Questo è un modo di guardare all'interno del corpo usando un tubo flessibile con una piccola telecamera all'estremità. L'endoscopio viene inserito attraverso la bocca e lungo l'esofago, che porta allo stomaco.
Dopo aver inserito il tubo endoscopico, la pelle sul lato sinistro dell'area del ventre (addome) viene pulita e intorpidita. Il dottore fa un piccolo taglio chirurgico in quest'area. Il tubo G viene inserito attraverso questo taglio nello stomaco. Il tubo è piccolo, flessibile e cavo. Il medico usa punti per chiudere lo stomaco attorno al tubo.
I tubi di alimentazione gastrostomici vengono inseriti per diversi motivi. Potrebbero essere necessari per un breve periodo o permanentemente. Questa procedura può essere utilizzata per:
- Bambini con difetti alla nascita della bocca, dell'esofago o dello stomaco (ad esempio, atresia esofagea o fistola esofagea tracheale)
- Persone che non possono deglutire correttamente
- Persone che non possono assumere abbastanza cibo per via orale per rimanere in salute
- Persone che respirano spesso il cibo quando mangiano
I rischi per l'inserimento del tubo di alimentazione chirurgico o endoscopico sono:
- sanguinamento
- Infezione
Ti verrà somministrato un sedativo e un antidolorifico. Nella maggior parte dei casi, questi medicinali vengono somministrati attraverso una vena (linea IV) nel braccio. Non dovresti sentire dolore e non ricordare la procedura.
Un medicinale paralizzante può essere spruzzato in bocca per prevenire l'impulso di tossire o vomitare quando viene inserito l'endoscopio. Verrà inserito un paradenti per proteggere i denti e l'endoscopio.
Le protesi devono essere rimosse.
Questo è molto spesso un semplice intervento chirurgico con una buona prospettiva. Segui tutte le istruzioni per la cura personale che ti vengono fornite, tra cui:
- Come prendersi cura della pelle intorno al tubo
- Segni e sintomi di infezione
- Cosa fare se il tubo viene estratto
- Segni e sintomi di ostruzione del tubo
- Come svuotare lo stomaco attraverso il tubo
- Come e cosa alimentare attraverso il tubo
- Come nascondere il tubo sotto i vestiti
- Quali normali attività possono essere proseguite
Lo stomaco e l'addome guariranno in 5-7 giorni. Il dolore moderato può essere trattato con la medicina. Le poppate inizieranno lentamente con liquidi chiari e aumenteranno lentamente.
Inserimento del tubo gastrostomico; Inserimento del tubo G; Inserimento del tubo PEG; Inserimento del tubo dello stomaco; Inserimento del tubo gastrostomico endoscopico percutaneo
- Posizionamento del tubo gastrostomico - serie
Kessel D, Robertson I. Trattamento delle condizioni gastrointestinali. In: Kessel D, Robertson I, eds. Radiologia interventistica: una guida di sopravvivenza. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.
Murray TE, Lee MJ. Gastrostomia e digiunostomia. In: Mauro MA, Murphy KP, Thomson KR, Venbrux AC, Morgan RA, eds. Interventi guidati da immagini. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 91.
Twyman SL, Davis PW. Posizionamento e sostituzione della gastrostomia endoscopica percutanea. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 92.