3 esercizi di respirazione per affrontare lo stress
Contenuto
Non ci pensi due volte ma, proprio come la maggior parte delle cose date per scontate, la respirazione ha un profondo impatto sull'umore, sulla mente e sul corpo. E mentre respiri esercizi per lo stress fare quello che dicono e, uh, alleviare lo stress, non è l'unica cosa che migliorano: possono migliorare tutto, dal piacere sessuale alla qualità del sonno. (Puoi persino respirare fino a un corpo più in forma.)
Ma perché, esattamente, il respiro ha un impatto così forte sul corpo? "L'input dal sistema respiratorio invia i messaggi più importanti che il cervello riceve", afferma Patricia Gerbarg, M.D., co-autore di Il potere curativo del respiro e fondatore di Breath-Body-Mind.com. "Se qualcosa non va nella tua respirazione e non lo risolvi entro un paio di minuti, sei morto. Quindi tutto ciò che sta cambiando nel sistema respiratorio deve avere la massima priorità e ricevere la piena attenzione del cervello".
La modifica della frequenza e del modello di respirazione influisce anche sul modo in cui funziona il sistema nervoso autonomo (SNA), spiega Gerbarg. Quando il sistema nervoso simpatico, la parte del SNA che associamo alla modalità "combatti o fuggi", il tuo corpo è costantemente in allerta e pronto per una minaccia. Alcuni tipi di respirazione rapida possono aiutare ad attivare questo sistema, mentre altri esercizi di respirazione lenta possono aiutare a riportare questa eccitazione e ridurre la quantità di adrenalina che scorre attraverso il tuo corpo, spiega. Allo stesso tempo, le tecniche di respiro lento attivano il sistema nervoso parasimpatico controbilanciato, che agisce per rallentare la frequenza cardiaca, ripristinare le riserve energetiche, ridurre l'infiammazione e inviare messaggi al cervello che ora può rilassarsi e iniziare a rilasciare ormoni benefici. (Anche questi oli essenziali per alleviare lo stress possono aiutare.)
Quindi, di che tipo di tecniche stiamo parlando? Abbiamo chiesto ad esperti di analizzare tre degli esercizi di respirazione più utili per ridurre lo stress, raccogliere energia durante il giorno e per aiutarti a dormire meglio la notte.
Respiro Rilassante
Chiamato anche respirazione diaframmatica, respirazione addominale e respirazione addominale, questi esercizi di respirazione per lo stress riducono la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la produzione di ormoni dello stress, spiega Kathleen Hall, esperta di stress con sede ad Atlanta e fondatrice di The Mindful Living Network.
Provalo: Metti una mano sul petto e l'altra sull'addome. Fai un respiro profondo attraverso il naso, sentendo la pancia espandersi mentre i polmoni si riempiono di ossigeno. Inspira lentamente contando fino a quattro, quindi espira lentamente attraverso la bocca contando fino a quattro. Fai 6-8 respiri lenti e profondi al minuto per cinque minuti alla volta.
Respiro coerente
Questa tecnica è il respiro calmante di base e crea uno stato ideale di calma diurna con prontezza. Affinché sia sedativo, come quando vuoi addormentarti, aumenti la lunghezza dell'espirazione, dice Gerbarg.
Provalo: Siediti o sdraiati. Chiudi gli occhi e, respirando a circa cinque respiri al minuto attraverso il naso, inspira delicatamente fino a quattro ed espira fino a quattro. Aumentare l'espirazione a sei conteggi per la sedazione.
Respiro Energizzante
Salta la caffeina: questo esercizio di respirazione stimola il flusso di ossigeno, che risveglia la tua mente e il tuo corpo, dice Hall.
Provalo: Metti una mano sul petto e l'altra sull'addome. Prendi in breve, staccato, respiri attraverso il naso, riempiendo l'addome. Inspira velocemente e profondamente contando fino a quattro volte, fai una pausa, quindi espira velocemente attraverso la bocca. Esegui 8-10 respiri rapidi e profondi al minuto per tre minuti alla volta. Fermati se ti vengono le vertigini.