29 settimane di gravidanza: sintomi, suggerimenti e altro

Contenuto
- Cambiamenti nel tuo corpo
- Il tuo bambino
- Sviluppo gemellare alla settimana 29
- Sintomi di gravidanza da 29 settimane
- Minzione frequente e mancanza di respiro
- Stipsi
- Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
- Quando chiamare il dottore
- Preeclampsia
Panoramica
Sei nel tuo ultimo trimestre ora e il tuo bambino potrebbe diventare piuttosto attivo. Il bambino è ancora abbastanza piccolo per muoversi, quindi preparati a sentire i loro piedi e le mani che spingono contro la tua pancia ancora più spesso. E preparati per alcuni dei cambiamenti non così piacevoli che caratterizzano il terzo trimestre.
Cambiamenti nel tuo corpo
In media, l'aumento di peso entro la settimana 29 è di circa 20 libbre. Potresti essere un po 'sotto o sopra quel segno, il che è OK. Se hai domande sul tuo aumento di peso o su altri aspetti della gravidanza, non esitare a chiedere al tuo medico oa un'infermiera. È naturale confrontare i tuoi numeri con le medie e chiederti se sei ancora in buona salute.
Man mano che il tuo seno diventa più grande, potresti voler trovare un buon reggiseno sportivo o anche un reggiseno per l'allattamento. Provane alcuni per assicurarti di avere un reggiseno comodo ma di supporto.
Il tuo bambino
Come probabilmente avrai notato, il tuo bambino sta iniziando a ingrassare velocemente. Il tuo bambino è lungo circa 15 pollici e pesa circa 3 libbre in questa fase. Ha le dimensioni di una zucca.
Lo sviluppo accelerato del cervello iniziato di recente sta andando forte questa settimana. Lo stesso vale per i muscoli e i polmoni del bambino. Se stai trasportando un bambino, i suoi testicoli stanno probabilmente scendendo dall'addome nello scroto in questo periodo.
Sviluppo gemellare alla settimana 29
Pensi di aver bisogno di due di tutto se porti a casa due gemelli? Pensa di nuovo. Alcuni elementi sono più importanti di altri. Considera la possibilità di fare scorta delle seguenti cose e risparmiare i tuoi soldi sugli extra:
- un passeggino doppio
- due presepi
- due seggioloni
- due seggiolini auto
- un grande tappetino per attività
- un baby monitor
- forniture mediche, come termometro, tagliaunghie e siringa a bulbo
- un tiralatte
- bottiglie
- pannolini
- una grande borsa per pannolini
Un ottimo modo per risparmiare sulla maggior parte delle forniture per bambini è controllare i negozi di seconda mano per gli attrezzi usati delicatamente. Potresti anche voler cercare online un gruppo di acquisto, vendita e scambio nella tua zona. Gli articoli per neonati usati sono generalmente in ottime condizioni perché vengono utilizzati solo da pochi mesi a un paio d'anni. Non acquistare una culla o un seggiolino auto usati, in quanto non vi è alcuna garanzia che siano all'altezza degli attuali standard di sicurezza. Controlla con la tua assicurazione sanitaria per vedere se ti rimborseranno il costo di un tiralatte.
Sintomi di gravidanza da 29 settimane
Se ti senti particolarmente stanco e stai diventando un po 'senza fiato con l'attività, non preoccuparti. Il tuo corpo sta facendo gli straordinari per creare una bella casa per il tuo bambino, e probabilmente sei ancora impegnato come sempre al lavoro ea casa.
Oltre all'affaticamento durante la settimana 29, alcuni altri sintomi che potrebbero verificarsi includono:
- fiato corto
- stitichezza e gas
- passaggio di feci dure
- dolore addominale
- minzione frequente
Minzione frequente e mancanza di respiro
È perfettamente normale se inizi a fare frequenti viaggi in bagno. L'utero e il tuo bambino stanno facendo pressione sulla tua vescica. I viaggi notturni in bagno possono essere i più fastidiosi, dato che sei già stanco e può essere difficile trovare una posizione comoda, o riaddormentarti una volta tornato a letto.
Il tuo utero in crescita è anche responsabile della tua lieve difficoltà respiratoria. Si sta muovendo verso l'alto e nella cavità toracica, dove stringe un po 'i polmoni. Prendi le cose lentamente e riposa quando puoi. Qualsiasi mancanza di respiro significativa deve essere segnalata immediatamente al medico.
Stipsi
La stitichezza è un altro sintomo che potrebbe svilupparsi questa settimana. E con quella condizione di disagio arriva dolore addominale, gas e il passaggio di feci dure. Bere molta acqua. Vai quando la voglia ti colpisce per la prima volta, poiché ritardare il processo aumenta il problema.
Si è tentati di prendere un lassativo per ottenere un po 'di sollievo, ma parla con il tuo medico prima di prendere un lassativo o qualsiasi altro farmaco durante la gravidanza. Il tuo medico potrebbe consigliarti un prodotto da banco.
I rimedi naturali, come una dieta ricca di fibre (almeno da 20 a 25 grammi al giorno) e l'acqua potabile durante il giorno, possono essere sufficienti per aiutare. L'esercizio fisico regolare può anche aiutare ad alleviare la stitichezza, anche quando non sei incinta.
Potresti voler ridurre i tuoi integratori di ferro, ma prima parla con il tuo medico. Il ferro è importante per una gravidanza sana e l'anemia da carenza di ferro è comune durante la gravidanza. Il manzo magro, il pesce e il tacchino sono buone fonti di ferro, così come i fagioli, le lenticchie e i ceci.
Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
Fai il punto della tua dieta e degli integratori. Stai assumendo abbastanza dei nutrienti importanti, come il calcio? Dovresti consumare da 1.000 a 1.200 milligrammi di calcio al giorno. Idealmente, stai assumendo tutto il calcio di cui hai bisogno dalla tua dieta. I latticini sono buone fonti di calcio. Anche mandorle, fagioli, verdure a foglia, broccoli e spinaci sono ottime fonti.
A causa del rapido sviluppo cerebrale e della crescita complessiva del tuo bambino, è particolarmente importante assicurarti di seguire una dieta nutriente ed equilibrata.
Questo è anche un buon momento per iniziare a pensare al tuo piano di parto. Il piano consente al medico e all'intera equipe medica di sapere cosa si desidera al momento del parto. Ciò include i tuoi desideri per la gestione del dolore del travaglio e altre considerazioni.
Se non hai discusso di queste cose con il tuo partner e il tuo medico, dedica un po 'di tempo questa settimana a esplorare le tue opzioni. Chiedi al tuo medico quali sono gli elementi che dovrebbero essere nel tuo piano di parto e quali circostanze possono sorgere che farebbero deviare tutti dal piano. Alcuni ospedali forniscono persino modelli per la creazione di un piano di parto.
Quando chiamare il dottore
Come in qualsiasi momento durante la gravidanza, sanguinamento o spotting dovrebbero attivare una chiamata al medico. Lo stesso vale per il dolore addominale improvviso o grave.
Preeclampsia
Questo è un momento in cui è più probabile che la preeclampsia si sviluppi, sebbene possa anche svilupparsi prima durante la gravidanza o, in alcuni casi, dopo il parto. La principale complicanza della preeclampsia è la pressione sanguigna elevata, ma può comportare altri cambiamenti con la funzionalità epatica e renale. Poiché la preeclampsia può portare a complicazioni pericolose, è importante seguire tutti gli appuntamenti dal medico.
Se controlli la pressione sanguigna a casa, assicurati di sapere qual è la tua pressione di base sana, quindi se aumenta improvvisamente riconoscerai il cambiamento.
La preeclampsia, che può essere una malattia potenzialmente letale per te e il tuo bambino, a volte è accompagnata da sintomi evidenti:
- Il progressivo gonfiore alle gambe può essere un segno, anche se senza dubbio avrai notato che un certo gonfiore è normale durante la gravidanza. Se vedi gonfiore sul viso o il gonfiore alle gambe ha un aspetto e una sensazione diversi, informa il tuo medico.
- Il mal di testa che non scompare può anche segnalare la preeclampsia, così come la visione offuscata o la perdita temporanea della vista.
- Infine, questo dovrebbe essere un momento della gravidanza in cui la nausea e il vomito sono cose del passato. Se inizi a sentirti nauseato e vomiti, potrebbe essere un sintomo di preeclampsia.
Non esitate a consultare immediatamente il medico. Anche se non è preeclampsia, è necessaria la rassicurazione che deriva da una valutazione per questa condizione potenzialmente grave.