Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Lo screening delle malattie infettive in gravidanza: le linee guida.
Video: Lo screening delle malattie infettive in gravidanza: le linee guida.

Contenuto

Panoramica

È la ventitreesima settimana, poco oltre la metà della tua gravidanza. Probabilmente stai "sembri incinta", quindi preparati a commenti su come sembrare troppo grande o troppo magro, o si spera solo che hai un bell'aspetto e luminoso.

Se hai dubbi su dove ti trovi nello spettro di un aumento di peso sano, parla con il tuo medico o infermiere. Tutti hanno un'opinione, ma la parola di un operatore sanitario di fiducia dovrebbe essere quella che ascolti di più.

Cambiamenti nel tuo corpo

Insieme a quella protuberanza crescente nella pancia, potresti notare un piccolo gonfiore ai piedi e alle caviglie.

Potrebbe essere necessario mettere da parte alcune delle tue scarpe pre-gravidanza preferite per un po '. E non stupirti se, anche dopo il parto, i tuoi piedi si sono appiattiti e allungati quel tanto che basta per richiedere scarpe nuove.

L'aumento di peso medio a 23 settimane è compreso tra 12 e 15 libbre. Questo aumento di peso può portare a smagliature su pancia, cosce e seno.

Oppure potrebbero non presentarsi per diverse settimane, se non del tutto. Se compaiono alcune smagliature, è probabile che diventino meno evidenti nel tempo dopo il parto.


Il tuo seno potrebbe iniziare a produrre colostro questa settimana. Il colostro è una prima forma di latte materno che è un po 'più denso di quello che produrrai dopo la nascita.

Questo è normale, anche se non preoccuparti se non è presente il colostro. Non significa affatto che avrai difficoltà ad allattare. Il colostro potrebbe non apparire fino a molto più vicino alla consegna.

Il tuo bambino

Il tuo bambino ha probabilmente raggiunto, e forse leggermente superato, il segno di 1 libbra, si avvicina a 1 piede di lunghezza e ha le dimensioni di un grande mango o di un pompelmo. L'aumento di peso è stato abbastanza lento e costante fino a questo punto, ma d'ora in poi il tuo bambino inizierà davvero a ingrassare.

La lanugine, i capelli morbidi e fini che alla fine ricoprono la maggior parte del corpo del bambino, possono diventare più scuri. Potresti notarlo la prossima volta che fai un'ecografia.

Anche i polmoni si stanno sviluppando. Non sono pronti a lavorare da soli, ma il tuo bambino sta praticando i movimenti respiratori.

Entro 23 settimane, anche il tuo bambino si muove di più. Queste mosse sono impostate secondo il programma del bambino, non il tuo. Preparati che il tuo bambino possa ballare una volta che ti sarai sdraiato per andare a dormire. Ricorda, però, questo è solo temporaneo.


Sviluppo gemellare alla settimana 23

Scegliere un nome è già abbastanza difficile, ma dovrai pensare a due nomi completi per i tuoi gemelli. Per idee, prova a cercare online oa sfogliare libri di nomi nella tua biblioteca o libreria locale. Nameberry.com ha una guida ai nomi per i gemelli. Il sito web ha suggerimenti per i nomi dei gemelli che sono entrambi maschi, entrambe femmine o un maschio e una femmina. Ha anche suggerimenti sui nomi delle celebrità. Non esiste un modo giusto o sbagliato per nominare i tuoi gemelli.

Uno dei suggerimenti del sito è pensare a mantenere coerenti gli stili dei nomi. Certamente non è necessario che tu mantenga le stesse iniziali, come Sam e Sally.

Sintomi di gravidanza da 23 settimane

Entro la 23a settimana di gravidanza, potresti notare i seguenti sintomi:

  • leggero gonfiore ai piedi e alle caviglie
  • produzione di colostro
  • aumentare l'appetito
  • congestione nasale
  • russare
  • minzione frequente

Per aumentare l'appetito, tieni in giro spuntini sani. Un facile accesso a spuntini sani renderà più facile evitare di raggiungere quel sacchetto di patatine o barretta di cioccolato.


L'aumento della congestione nasale è comune tra le donne in gravidanza. Questo può portare a russare. Se il russare disturba il tuo sonno o quello del tuo partner, prova a dormire con un umidificatore. Anche le strisce nasali possono aiutare.

Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana

Prendi l'abitudine, se non l'hai già fatto, di rimanere ben idratato. L'acqua è la migliore, ma vanno bene i succhi di frutta o verdura, così come il latte. Bere latte ti aiuterà anche a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di calcio.

Molte tisane sono sicure per le donne incinte, anche se potresti voler parlare con un medico di quali tè in particolare vanno bene. In realtà ci sono prodotti chiamati tè per la gravidanza, che sono considerati sicuri per te e il tuo bambino. In particolare, i tè a base di foglie di lampone rosso sono associati a gravidanze e parti sane.

Rimanere idratato ti aiuterà a evitare mal di testa, crampi uterini e infezioni del tratto urinario. L'urina di colore giallo pallido o quasi limpido è un segno di adeguata idratazione, mentre l'urina giallo brillante o arancione-marrone è un segno che sei chiaramente disidratato.

Quando chiamare il dottore

Poiché il tuo utero si trova proprio sulla vescica, stai iniziando a fare viaggi più frequenti in bagno. Potresti scoprire che stai iniziando a perdere un po ', o quando ridi o tossisci, o semplicemente perché non arrivi in ​​bagno in tempo.

Anche se raro in questa fase, è possibile che parte di quella perdita possa essere liquido amniotico e non urina. Ciò può verificarsi quando la membrana del sacco amniotico che circonda il bambino si rompe.

Probabilmente hai sentito le donne riferirsi al tempo in cui la loro acqua si è rotta. Durante il travaglio, vuoi che quel sacco amniotico si rompa per aiutare a far progredire la nascita.Questo all'inizio della gravidanza, però, è troppo presto.

Se mai senti uno zampillo di liquido, chiama immediatamente il tuo medico o il 911. Il liquido amniotico è solitamente inodore, quindi se noti anche una piccola quantità di perdita che non ha odore o sembra urina, informa immediatamente il tuo medico. Scopri di più su come capire se le tue perdite vaginali sono normali.

Pensa a come procurarti un monitor della pressione sanguigna a casa e imparare a usarlo. Un brusco aumento della pressione sanguigna potrebbe essere un segno di preeclampsia, una complicanza della gravidanza molto grave. Parla con il tuo medico della preeclampsia e dei sintomi che dovrebbero indurre a chiamare il medico o il 911.

Ultimi Post

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

Que ta erie di 10 e ercizi di tretching per il mal di chiena aiuta ad alleviare il dolore e aumentare la gamma di movimento, fornendo ollievo dal dolore e rila amento mu colare.Po ono e ere e eguiti a...
7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

L'influenza è una malattia cau ata dal viru Influenza, che genera intomi come mal di gola, to e, febbre o na o che cola, che po ono e ere molto fa tidio i e interferire con la vita quotidiana...