lipasi
Autore:
Vivian Patrick
Data Della Creazione:
11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento:
16 Novembre 2024
Contenuto
La lipasi è un composto coinvolto nella scomposizione dei grassi durante la digestione. Si trova in molte piante, animali, batteri e muffe. Alcune persone usano la lipasi come medicina.La lipasi è più comunemente usata per indigestione (dispepsia), bruciore di stomaco e altri problemi gastrointestinali, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.
Non confondere la lipasi con i prodotti a base di enzimi pancreatici. I prodotti a base di enzimi pancreatici contengono più ingredienti, inclusa la lipasi. Alcuni di questi prodotti sono approvati dalla FDA statunitense per problemi di digestione dovuti a un disturbo del pancreas (insufficienza pancreatica).
Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.
Le valutazioni di efficacia per lipasi sono come segue:
Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Indigestione (dispepsia). Alcune prime prove mostrano che l'assunzione di lipasi non riduce il disagio allo stomaco nelle persone che hanno indigestione dopo aver mangiato un pasto ricco di grassi.
- Crescita e sviluppo nei neonati prematuri. Il latte materno umano contiene lipasi. Ma il latte materno donato e il latte artificiale non contengono lipasi. Le prime ricerche mostrano che l'aggiunta di lipasi a questi prodotti non aiuta la maggior parte dei neonati prematuri a crescere più velocemente. Potrebbe aiutare ad aumentare la crescita nei bambini più piccoli. Ma anche gli effetti collaterali come gas, coliche, mal di stomaco e sanguinamento potrebbero essere aumentati.
- Celiachia.
- morbo di Crohn.
- Bruciore di stomaco.
- Fibrosi cistica.
- Altre condizioni.
La lipasi sembra funzionare scomponendo il grasso in pezzi più piccoli, facilitando la digestione.
Se assunto per via orale: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se la lipasi è sicura o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.
Precauzioni e avvertenze speciali:
Gravidanza e allattamento: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se la lipasi è sicura da usare durante la gravidanza o l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.Bambini: Una forma specifica di lipasi, chiamata lipasi stimolata dai sali biliari, è POSSIBILE NON SICURO nei neonati prematuri quando aggiunto alla formula. Potrebbe aumentare gli effetti collaterali nell'intestino. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se altre forme di lipasi sono sicure nei neonati o nei bambini o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.
- Non è noto se questo prodotto interagisce con qualsiasi medicinale.
Prima di assumere questo prodotto, parla con il tuo medico se prendi dei farmaci.
- Non sono note interazioni con erbe e integratori.
- Non sono note interazioni con gli alimenti.
Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.
- Casper C, Hascoet JM, Ertl T, et al. Lipasi ricombinante stimolata dai sali biliari nell'alimentazione dei neonati prematuri: uno studio randomizzato di fase 3. PLoS One. 2016;11:e0156071. Visualizza estratto.
- Levine ME, Koch SY, Koch KL. L'integrazione di lipasi prima di un pasto ricco di grassi riduce la percezione di pienezza nei soggetti sani. Fegato intestinale. 2015;9:464-9. Visualizza estratto.
- Stern RC, Eisenberg JD, Wagener JS, et al. Un confronto tra l'efficacia e la tolleranza di pancrelipasi e placebo nel trattamento della steatorrea in pazienti con fibrosi cistica con insufficienza pancreatica esocrina clinica. Am J Gastroenterol 2000;95:1932-8. Visualizza estratto.
- Owen G, Peters TJ, Dawson S, Goodchild MC. Dosaggio integratore di enzimi pancreatici nella fibrosi cistica. Lancet 1991;338:1153.
- Thomson M, Clague A, Cleghorn GJ, Shepherd RW. Studi comparativi in vitro e in vivo di preparazioni di pancrelipasi a rivestimento enterico per l'insufficienza pancreatica. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1993;17:407-13. Visualizza estratto.
- Tursi JM, Phair PG, Barnes GL. Fonti vegetali di lipasi acido-stabili: potenziale terapia per la fibrosi cistica. J Pediatr Child Health 1994;30:539-43. Visualizza estratto.