Alphaestradiol

Contenuto
L'alfaestradiolo è un medicinale commercializzato con il nome Avicis, in soluzione, indicato per il trattamento dell'alopecia androgenetica negli uomini e nelle donne, caratterizzata dalla caduta dei capelli causata da fattori ormonali.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia, al prezzo di circa 135 reais, dietro presentazione di una ricetta.

Come usare
Il prodotto va applicato sul cuoio capelluto, una volta al giorno, preferibilmente di notte, con l'ausilio dell'applicatore, per circa 1 minuto, in modo che circa 3 ml di soluzione raggiungano il cuoio capelluto.
Dopo aver applicato l'alfaestradiolo, massaggiare il cuoio capelluto per migliorare l'assorbimento della soluzione e lavarsi le mani alla fine. Il prodotto può essere applicato sui capelli asciutti o bagnati, ma se viene utilizzato subito dopo il bagno, è opportuno asciugare bene i capelli con un asciugamano prima dell'applicazione.
Come funziona
L'alfaestradiolo agisce inibendo la 5-alfa-reduttasi nella pelle, che è un enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone. Il diidrotestosterone è un ormone che accelera il ciclo del capello, portando più rapidamente alla fase telogenica e, di conseguenza, alla caduta dei capelli. Pertanto, inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi, il farmaco impedisce al diidrotestosterone di causare la caduta dei capelli.
Chi non dovrebbe usare
Questo farmaco non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula, donne in gravidanza o in allattamento e bambini sotto i 18 anni di età.
Vedi altri rimedi che possono essere usati per trattare la caduta dei capelli.
Possibili effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con alfaestradiolo sono il fastidio della pelle del cuoio capelluto, come bruciore, prurito o arrossamento, che possono essere dovuti alla presenza di alcol nella soluzione e sono generalmente sintomi temporanei. Tuttavia, se questi sintomi persistono, dovresti andare dal medico e interrompere il trattamento.