mangostano
Autore:
Bobbie Johnson
Data Della Creazione:
7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento:
18 Novembre 2024
Contenuto
- Forse efficace per...
- Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Precauzioni e avvertenze speciali:
Il mangostano è usato per l'obesità e una grave infezione gengivale (parodontite). È anche usato per la forza muscolare, la diarrea e le condizioni della pelle, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.
Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.
Le valutazioni di efficacia per MANGOSTANO sono come segue:
Forse efficace per...
- Obesità. L'assunzione di un prodotto contenente mangostano e Sphaeranthus indicus (Meratrim) due volte al giorno sembra aiutare le persone obese o in sovrappeso a perdere peso.
- Una grave infezione gengivale (parodontite). L'applicazione di un gel contenente il 4% di polvere di mangostano sulle gengive dopo una pulizia speciale aiuta a ridurre i denti mobili e il sanguinamento nelle persone con una grave malattia gengivale.
Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Affaticamento muscolare. Bere succo di mangostano 1 ora prima dell'esercizio non sembra migliorare la stanchezza dei muscoli durante l'esercizio.
- Forza muscolare.
- Diarrea.
- Dissenteria.
- Eczema.
- Gonorrea.
- Disturbi mestruali.
- Tordo.
- Tubercolosi.
- Infezioni del tratto urinario (UTI).
- Altre condizioni.
Il mangostano contiene sostanze chimiche che potrebbero agire come antiossidanti e combattere le infezioni, ma sono necessarie ulteriori informazioni.
Se assunto per via orale: Il mangostano è POSSIBILE SICURO se assunto per un massimo di 12-16 settimane. Potrebbe causare stitichezza, gonfiore, nausea, vomito e stanchezza.
Quando applicato sulle gengive: Il mangostano è POSSIBILE SICURO quando applicato sulle gengive come gel al 4%.
Precauzioni e avvertenze speciali:
Gravidanza e allattamento: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il mangostano è sicuro da usare durante la gravidanza o l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.Disturbi emorragici: Il mangostano potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di mangostano potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici.
Chirurgia: Il mangostano potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di mangostano potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento durante o dopo l'intervento chirurgico. Interrompi l'assunzione di mangostano 2 settimane prima dell'intervento.
- Moderare
- Sii cauto con questa combinazione.
- Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
- Il mangostano potrebbe rallentare la coagulazione del sangue e aumentare il tempo di sanguinamento. L'assunzione di mangostano insieme a farmaci che rallentano anche la coagulazione potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.
Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), dalteparina (Fragmin), dipiridamolo (Persantine), enoxaparina (Lovenox), eparina, ticlopidina (Ticlid), warfarin (Coumadin) e altri.
- Erbe e integratori che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue
- Il mangostano potrebbe aumentare il tempo necessario per la coagulazione del sangue. Prenderlo insieme ad altre erbe e integratori che rallentano la coagulazione del sangue potrebbe rallentare ancora di più la coagulazione del sangue e potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento e lividi in alcune persone. Alcune di queste erbe includono angelica, chiodi di garofano, danshen, aglio, zenzero, ginkgo, Panax ginseng, trifoglio rosso, curcuma, salice e altre.
- Non sono note interazioni con gli alimenti.
ADULTI
PER VIA ORALE:
- Obesità: 400 mg di un prodotto contenente una miscela di mangostano e Sphaeranthus indicus (Meratrim, Laila Nutraceuticals) sono stati assunti due volte al giorno per 8-16 settimane.
- Una grave infezione gengivale (parodontite): Un gel contenente il 4% di mangostano è stato applicato sulle gengive dopo una pulizia speciale dei denti e delle gengive.
Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.
- Konda MR, Alluri KV, Janardhanan PK, Trimurtulu G, Sengupta K. Gli estratti combinati di scorza di frutta Garcinia mangostana e l'integrazione di foglie di Cinnamomum tamala migliorano la forza muscolare e la resistenza nei maschi allenati alla resistenza. J Int Soc Sports Nutr 2018;15:50. Visualizza estratto.
- Stern JS, Peerson J, Mishra AT, Sadasiva Rao MV, Rajeswari KP. Efficacia e tollerabilità di una nuova formulazione a base di erbe per la gestione del peso. Obesità (SilverSpring) 2013;21:921-7. Visualizza estratto.
- Stern JS, Peerson J, Mishra AT, Mathukumalli VS, Konda PR. Efficacia e tollerabilità di una formulazione a base di erbe per il controllo del peso. J Med Food 2013;16:529-37. Visualizza estratto.
- Suthammarak W, Numpraphrut P, Charoensakdi R, et al. Proprietà antiossidante della frazione polare dell'estratto di pericarpo di mangostano e valutazione della sua sicurezza nell'uomo. Oxid Med Cell Longev 2016;2016:1293036. Visualizza estratto.
- Kudiganti V, Kodur RR, Kodur SR, Halemane M, Deep DK. Efficacia e tollerabilità di Meratrim per la gestione del peso: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo in soggetti umani sani in sovrappeso. Lipidi Salute Dis 2016;15:136. Visualizza estratto.
- Mahendra J, Mahendra L, Svedha P, Cherukuri S, Romanos GE.Efficacia clinica e microbiologica del gel pericarpo di Garcinia mangostana L. al 4% come somministrazione locale di farmaci nel trattamento della parodontite cronica: uno studio clinico randomizzato e controllato. J Indagare Clin Dent 2017;8. Visualizza estratto.
- Chang CW, Huang TZ, Chang WH, Tseng YC, Wu YT, Hsu MC. L'integrazione acuta di Garcinia mangostana (mangostano) non allevia l'affaticamento fisico durante l'esercizio: uno studio crossover randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. J Int Soc Sports Nutr 2016;13:20. Visualizza estratto.
- Gutierrez-Orozco F e Failla ML. Attività biologiche e biodisponibilità degli xantoni del mangostano: una revisione critica delle prove attuali. Nutrienti 2013;5:3163-83. Visualizza estratto.
- Chairungsrilerd, N., Furukawa, K., Tadano, T., Kisara, K. e Ohizumi, Y. Effetto della gamma-mangostina attraverso l'inibizione dei recettori 5-idrossi-triptamina2A in 5-fluoro-alfa-metiltriptamina indotta risposte di contrazione della testa dei topi. Br J Pharmacol. 1998;123:855-862. Visualizza estratto.
- Furukawa, K., Chairungsrilerd, N., Ohta, T., Nozoe, S. e Ohizumi, Y. [Nuovi tipi di antagonisti del recettore dalla pianta medicinale Garcinia mangostana]. Nippon Yakurigaku Zasshi 1997;110 Suppl 1:153P-158P. Visualizza estratto.
- Chanarat, P., Chanarat, N., Fujihara, M. e Nagumo, T. Attività immunofarmacologica del polisaccaride dal pericarb della mangostano garcinia: attività di uccisione intracellulare fagocitaria. J Med Assoc.Thai. 1997;80 Supplemento 1:S149-S154. Visualizza estratto.
- Iinuma, M., Tosa, H., Tanaka, T., Asai, F., Kobayashi, Y., Shimano, R. e Miyauchi, K. Attività antibatterica degli xantoni delle piante guttifere contro lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina. J Pharm Pharmacol. 1996;48:861-865. Visualizza estratto.
- Chen, S. X., Wan, M. e Loh, B. N. Costituenti attivi contro la proteasi dell'HIV-1 da Garcinia mangostana. Planta Med 1996;62:381-382. Visualizza estratto.
- Gopalakrishnan, C., Shankaranarayanan, D., Kameswaran, L. e Nazimudeen, S. K. Effetto del mangostin, uno xantone di Garcinia mangostana Linn. nelle reazioni immunopatologiche e infiammatorie. Indian J Exp.Biol 1980;18:843-846. Visualizza estratto.
- Shankaranarayan, D., Gopalakrishnan, C. e Kameswaran, L. Profilo farmacologico del mangostin e dei suoi derivati. Arch Int Pharmacodyn.Ther 1979;239:257-269. Visualizza estratto.
- Zheng, M. S. e Lu, Z. Y. Effetto antivirale di mangiferina e isomangiferina sul virus dell'herpes simplex. Chin Med J (Ing.) 1990;103:160-165. Visualizza estratto.
- Jung, H. A., Su, B. N., Keller, W. J., Mehta, R. G. e Kinghorn, A. D. Xantoni antiossidanti dal pericarpo di Garcinia mangostana (mangostano). J Agric.Food Chem 3-22-2006;54:2077-2082. Visualizza estratto.
- Suksamrarn, S., Komutiban, O., Ratananukul, P., Chimnoi, N., Lartpornmatulee, N. e Suksamrarn, A. Xantoni prenilati citotossici dal giovane frutto di Garcinia mangostana. Chem Pharm Bull (Tokyo) 2006;54:301-305. Visualizza estratto.
- Chomnawang, M. T., Surassmo, S., Nukoolkarn, V. S. e Gritsanapan, W. Effetti antimicrobici delle piante medicinali tailandesi contro i batteri che inducono l'acne. J Etnofarmaco. 10-3-2005;101(1-3):330-333. Visualizza estratto.
- Sakagami, Y., Iinuma, M., Piyasena, K. G. e Dharmaratne, H. R. Attività antibatterica dell'alfa-mangostina contro gli enterococchi resistenti alla vancomicina (VRE) e il sinergismo con gli antibiotici. Fitomedicina. 2005;12:203-208. Visualizza estratto.
- Matsumoto, K., Akao, Y., Yi, H., Ohguchi, K., Ito, T., Tanaka, T., Kobayashi, E., Iinuma, M. e Nozawa, Y. Il bersaglio preferito sono i mitocondri in apoptosi indotta da alfa-mangostina nelle cellule HL60 di leucemia umana. Bioorg.Med Chem 11-15-2004;12:5799-5806. Visualizza estratto.
- Nakatani, K., Yamakuni, T., Kondo, N., Arakawa, T., Oosawa, K., Shimura, S., Inoue, H. e Ohizumi, Y. gamma-Mangostin inibisce l'attività della chinasi dell'inibitore-kappaB e diminuisce l'espressione del gene della cicloossigenasi-2 indotta dai lipopolisaccaridi nelle cellule di glioma di ratto C6. Mol.Farmacol. 2004;66:667-674. Visualizza estratto.
- Moongkarndi, P., Kosem, N., Luanratana, O., Jongsomboonkusol, S. e Pongpan, N. Attività antiproliferativa degli estratti di piante medicinali tailandesi sulla linea cellulare di adenocarcinoma mammario umano. Fitoterapia 2004;75(3-4):375-377. Visualizza estratto.
- Sato, A., Fujiwara, H., Oku, H., Ishiguro, K. e Ohizumi, Y. L'alfa-mangostina induce l'apoptosi Ca2+-ATPasi-dipendente attraverso la via mitocondriale nelle cellule PC12. J Pharmacol.Sci 2004;95:33-40. Visualizza estratto.
- Moongkarndi, P., Kosem, N., Kaslungka, S., Luanratana, O., Pongpan, N. e Neungton, N. Antiproliferazione, antiossidante e induzione dell'apoptosi da parte di Garcinia mangostana (mangostano) su linea cellulare di cancro al seno umano SKBR3 . J Etnofarmaco. 2004;90:161-166. Visualizza estratto.
- Jinsart, W., Ternai, B., Buddhasukh, D. e Polya, G. M. Inibizione della proteina chinasi calcio-dipendente dell'embrione di grano e altre chinasi da parte di mangostina e gamma-mangostina. Fitochimica 1992;31:3711-3713. Visualizza estratto.
- Nakatani, K., Atsumi, M., Arakawa, T., Oosawa, K., Shimura, S., Nakahata, N. e Ohizumi, Y. Inibizioni del rilascio di istamina e sintesi della prostaglandina E2 da parte del mangostano, una pianta medicinale tailandese . Biol Pharm Bull. 2002;25:1137-1141. Visualizza estratto.
- Nakatani, K., Nakahata, N., Arakawa, T., Yasuda, H. e Ohizumi, Y. Inibizione della sintesi della cicloossigenasi e della prostaglandina E2 mediante gamma-mangostina, un derivato dello xantone nel mangostano, nelle cellule di glioma di ratto C6. Biochem.Farmacol. 1-1-2002;63:73-79. Visualizza estratto.
- Wong LP, Klemmer PJ. Acidosi lattica grave associata al succo del frutto del mangostano Garcinia mangostana. Am J Kidney Dis 2008;51:829-33. Visualizza estratto.
- Voravuthikunchai SP, Kitpipit L. Attività di estratti di piante medicinali contro isolati ospedalieri di Staphylococcus aureus resistente alla meticillina. Clin Microbiol Infect 2005;11:510-2. Visualizza estratto.
- Chairungsrilerd N, Furukawa K, Ohta T, et al. Sostanze che bloccano i recettori istaminergici e serotoninergici dalla pianta medicinale Garcinia mangostana. Planta Med 1996;62:471-2. Visualizza estratto.
- Nilar, Harrison LJ. Xantoni dal durame di Garcinia mangostana. Fitochimica 2002;60:541-8. Visualizza estratto.
- Ho CK, Huang YL, Chen CC. Il garcinone E, un derivato dello xantone, ha un potente effetto citotossico contro le linee cellulari di carcinoma epatocellulare. Planta Med 2002;68:975-9. Visualizza estratto.
- Suksamrarn S, Suwannapoch N, Phakhodee W, et al. Attività antimicobatterica degli xantoni prenilati dei frutti di Garcinia mangostana. Chem Pharm Bull (Tokyo) 2003;51:857-9. Visualizza estratto.
- Matsumoto K, Akao Y, Kobayashi E, et al. Induzione di aptosi da xantoni da mangostano in linee cellulari di leucemia umana. J Nat Prod 2003;66:1124-7. Visualizza estratto.