10 volte le dimensioni delle porzioni contano di più
Contenuto
- Cioccolato fondente
- Olio di cocco
- Vino rosso
- Tè verde
- Noccioline
- Olio d'oliva
- Caffè
- Pesce grasso
- Avocado
- Aglio
- Maggiori informazioni su SHAPE.com:
- Recensione per
Prima di versare un bicchiere di vino a cena ogni sera, potresti voler dare un'occhiata più da vicino alla scienza dietro il discorso di vendita salutare per il cuore. Il vino rosso, tra le altre cose, si è guadagnato la reputazione di un potente antiossidante che può aiutare a prevenire malattie e segni di invecchiamento. Mentre gli studi dimostrano che questo è vero, lo sai esattamente? quanto i soggetti della prova del vino stavano sorseggiando? E, cosa più importante, annullerai completamente i vantaggi se esageri?
Usa questa guida rapida per imparare la dimensione della porzione perfetta per raccogliere i maggiori frutti dei tuoi cibi e bevande preferiti.
Cioccolato fondente
Grazie ai nutrienti contenuti nelle fave di cacao, il cioccolato fondente puro è ricco di antiossidanti naturali. Ma questo di certo non significa che puoi goderti questo dolcetto quanto vuoi!
"Stacca un quadrato da un pollice per te stesso per goderti ogni sera dopo cena", afferma Amie Valpone, autrice del blog The Healthy Apple ed editore della rivista online senza glutine Easy Eats. "Troppo può costiparti e lasciarti nervoso prima di andare a dormire. Inoltre, prova il cioccolato non zuccherato in modo da non avere alti e bassi di zucchero".
Olio di cocco
Sebbene l'olio di cocco sia un grasso saturo, la sostanza densa e pastosa è propagandata per i suoi numerosi vantaggi, come aiutare a mantenere i livelli di colesterolo o ottenere pelle e capelli luminosi. Gli studi, infatti, suggeriscono di sostituire la margarina con l'olio di cocco, di utilizzarlo per cucinare o di aggiungerne un cucchiaio a frullati frullati.
"L'olio di cocco ha un sapore delizioso ed è ottimo se aggiunto alle ricette per un punch saporito, ma non è privo di calorie", afferma Valpone. Consiglia di utilizzare solo 2 cucchiai al giorno o meno, se possibile, poiché anche quella piccola quantità si accumula su circa 30 grammi di grasso.
Vino rosso
Qualsiasi scusa per buttare giù un bicchiere di Merlot è benvenuta, soprattutto perché gli studi dimostrano che il composto antiossidante nel vino rosso, il resveratrolo, può aiutare a combattere le malattie cardiache. Ma in questo caso, troppo di una cosa buona è dannosa per la tua salute generale; il consumo eccessivo di alcol porta, tra le altre cose, a obesità, malattie del fegato e un aumento del rischio di cancro. La regola è bere con moderazione.
"Goditi qualche bicchiere di vino durante la settimana", dice Valpone. "Tre bicchieri a settimana vanno bene, ma osserva il contenuto di zucchero e le calorie extra se stai osservando l'assunzione".
Tè verde
Le catechine, i potenti antiossidanti presenti nel tè verde, rendono questo infuso un noto combattente contro le malattie. Ma non otterrai i potenti benefici del tè a meno che non ne bevi parecchie tazze al giorno.
"È sicuro dire che puoi bere da tre a quattro tazze al giorno, anche se alcuni studi dimostrano che di più può aiutare a combattere alcuni tipi di cancro", afferma Valpone.
Detto questo, potresti voler limitare l'assunzione, poiché una tazza di troppo carica il tuo corpo di caffeina.
Noccioline
Come parte di una dieta sana, le noci sono un trattamento salutare, soprattutto perché contengono acidi grassi insaturi, vitamine e minerali. Ma incorpora gli spuntini calorici nella tua dieta con cautela, poiché hai solo bisogno di una piccola quantità giornaliera per sfruttare le loro proprietà nutritive.
"Mi piace consigliare mezza tazza di mandorle al giorno o 10-15 noci durante il giorno da gustare da sole, macinate in biscotti e piatti di pasta per una consistenza cremosa, gettate in insalate o aggiunte a frullati", afferma Valpone.
Olio d'oliva
L'olio d'oliva è spesso celebrato per i suoi benefici, strettamente legati al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi e alle proprietà antiossidanti. E mentre si consiglia l'uso dell'olio d'oliva per cucinare, è importante controllare l'assunzione.
"Anche se è un buon grasso, [l'olio d'oliva] viene fornito con 14 grammi di grasso per cucchiaio", afferma Valpone. "Usa 2 cucchiai al giorno: uno nella tua frittata e uno nel tuo soffritto, poi usa aceto o brodo di pollo per il resto."
Caffè
Una tazza di Joe è un punto fermo in molte routine mattutine, ma è probabilmente lì che dovresti fermarti ogni giorno. Sebbene gli studi dimostrino che le proprietà antitumorali di Java mettono i bevitori di caffè a minor rischio di cancro al colon, al seno e al retto, non usarlo come scusa per sbuffare.
"Troppo caffè può portare a nervosismo e tremori, poiché sappiamo tutti che la caffeina può fare cose folli", dice Valpone. "Direi che una tazza al giorno è giusta, ma prova invece il tè verde o nero perché sono meno acidi. Tre tazze di caffè al giorno sono troppe!"
Pesce grasso
I pesci grassi e oleosi come il salmone, il tonno, le sardine e la trota sono ricchi di acidi grassi omega-3, i buoni tipi di grassi che rallentano l'accumulo di placca nelle arterie. Ma c'è un motivo se vengono chiamati pesci grassi e, nonostante la loro pletora di benefici per la salute, sono ancora ricchi di calorie. Inoltre, gli alti livelli di mercurio in alcuni pesci come il tonno sono un buon motivo per limitare l'assunzione settimanale. "Due porzioni a settimana sono un ottimo modo per assumere gli omega-3", afferma Valpone.
Avocado
L'avocado liscio e cremoso è un altro esempio di grasso sano. Quando aggiungi l'avocado alla tua dieta, il tuo corpo assorbe più licopene e beta-carotene, due potenti antiossidanti.
"Questi grassi sani racchiudono un sapore incredibile e si abbinano perfettamente alle insalate, alle uova o al pesce e al pollo in camicia", afferma Valpone.
Ancora una volta, tuttavia, troppo avocado non è salutare. "Se questa è la tua unica fonte di grasso, mantieni uno al giorno, ma se stai già mangiando noci e oli, prova un quarto o mezzo avocado al giorno", raccomanda Valpone.
Aglio
L'aglio ricco di antiossidanti possiede molti benefici anti-cancro, ma non è necessario annegare il cibo per raccogliere i danni. "Uno spicchio al giorno o tre spicchi a settimana è un ottimo inizio, poiché molte persone non sono fan dell'aglio", afferma Valphone."Se lo sei, lancia l'aglio arrostito nelle tue omelette, insalate, fritture e piatti proteici".
Se stai mangiando secchiate di aglio pungente, tuttavia, preparati alla possibilità di disturbi di stomaco, diarrea e reazioni allergiche.
Maggiori informazioni su SHAPE.com:
12 Sorprendenti Fonti Di Antiossidanti
Usa la tua pentola a cottura lenta per perdere peso
La frutta è davvero un alimento dietetico "libero"?
20 modi creativi per gustare il tè verde