Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cosa può insegnarci l'Ayurveda sull'ansia? - Benessere
Cosa può insegnarci l'Ayurveda sull'ansia? - Benessere

Contenuto

Quando sono diventato sensibile alle mie esperienze, ho potuto cercare quelle che mi hanno portato più vicino alla calma.

È una possibilità reale che l'ansia abbia toccato quasi tutti quelli che conosco. Le pressioni della vita, l'incertezza del futuro e un mondo in continua evoluzione sono più che sufficienti per creare la sensazione che il tappeto venga continuamente tirato fuori da sotto i nostri piedi.

Le mie prime esperienze con l'ansia sono iniziate da bambina. Ricordo di aver preso il mio primo voto bocciato. Quando i miei occhi si posarono sul grande "Insoddisfacente" scarabocchiato all'inizio del mio test di matematica di quarta elementare, la mia mente si lanciò in un rapido avanzamento del mio futuro.

Stavo per laurearmi? Andare al college? Riuscire a mantenermi? Avrei potuto farlo sopravvivere?

Quando ho fatto il test del mio pilota a 15 anni, ero di nuovo pieno di ansia. I miei nervi erano così nervosi che ho accidentalmente iniziato a svoltare a sinistra nel traffico in arrivo, fallendo all'istante.


Non avevo nemmeno lasciato il parcheggio della DMV.

Questo è stato anche il periodo in cui ho iniziato a praticare lo yoga e continuavo a chiedermi perché non potevo semplicemente essere calmo con le tecniche di meditazione che ho imparato in classe.

Se solo fosse così semplice.

È stato un viaggio di anni per aiutarmi a capire gli elementi più profondi in gioco dietro la mia esperienza di ansia e l'Ayurveda ha svolto un ruolo fondamentale in questo processo di auto-riflessione.

Ayurveda è il nome del sistema di medicina tradizionale indiano. In sanscrito, significa "scienza della vita".

L'Ayurveda non riguarda solo le erbe e i trattamenti complementari. In realtà è una visione completa, un modo di vedere la vita e il mondo che ha una ricca storia e profondità culturale.

L'Ayurveda è ancora molto importante per milioni di indiani oggi, e sempre più anche per gli occidentali.

Sebbene l'Ayurveda a volte sia considerato l'ultima parola d'ordine senza molto contesto o background culturale (o in alcuni casi, accuratezza), sta trovando sempre più un posto nella società occidentale.


L'Ayurveda sta ricevendo maggiore attenzione e accettazione poiché i programmi di formazione accreditati fedeli alle radici del sistema compaiono in tutto il Nord America e in Europa.

L'Ayurveda è un sistema autonomo e coeso con la propria cosmologia, erbologia e processo di diagnosi. È una lente ricca per comprendere la nostra salute, il nostro corpo, la nostra mente e l'ambiente in cui viviamo.

Soffiando nel vento

Per comprendere l'ansia attraverso una lente ayurvedica, è importante prima capire che l'Ayurveda vede l'esistenza stessa come composta da elementi particolari. Penso a questa lente come a una metafora poetica dell'esperienza di sé e della vita.

Che si tratti di fuoco, acqua, terra, vento o spazio, tutto ciò che esiste è costituito da una combinazione di queste parti.

È più facile vedere gli elementi espressi nel cibo: un peperoncino contiene l'elemento fuoco, una patata dolce contiene terra e una zuppa di brodo contiene acqua. Semplice, vero?

Puoi vedere gli elementi anche nelle emozioni. Se sei arrabbiato e "vedi rosso", scommetti che c'è qualche elemento fuoco che ti scorre dentro.


Se sei profondamente innamorato, probabilmente stai sperimentando la dolcezza ooey e appiccicosa dell'elemento acqua. Se ti senti forte e radicato, probabilmente stai vivendo la terra.

Quando si tratta di ansia, l'elemento vento è in gran parte in gioco. Se immagini una foglia sospinta dalla brezza o la fiamma di una candela tremolante nel vento, puoi capire perché ansia e vento vanno di pari passo.

Mentre mi guardavo con questa metafora in mente, ho visto che ero costantemente in movimento, sia nel mio corpo che nella mia mente. Camminavo velocemente, bilanciavo 10 attività contemporaneamente ed ero sempre "attivo".

Quando la paura e lo stress sono acuti, è difficile sentirsi calmi, fermi, risoluti e sicuri di dove stai andando. La mia esperienza è stata molto simile a una foglia che trema al vento, sospinta da ogni nuova raffica.

Oltre gli elementi

La cosmologia ayurvedica scompone ulteriormente gli elementi in guna, o qualità. Queste qualità sono i mattoni di base che compongono tutto, dal cibo al sentimento.

Un cambiamento fondamentale è avvenuto per me quando ho iniziato a vedere i guna manifestarsi in tutto ciò che facevo e sperimentavo. Quando sono diventato sensibile alle qualità sottostanti che componevano quelle esperienze, ho potuto cercare quelle che mi hanno portato più vicino a uno stato di calma.

I 20 guna sono i seguenti:

pesanteLuce
CaldoFreddo
StaticoMobile
MorbidoDifficile
OleosoAsciutto
ChiaroNuvoloso
LentoVeloce
LiscioRuvido
SchifosoDelicato
LiquidoDenso

A prima vista, può sembrare difficile applicare queste qualità alle nostre esperienze quotidiane. Ma con una mente aperta e uno sguardo più attento, possiamo iniziare a vedere come le polarità in queste qualità possono applicarsi a gran parte della vita, inclusa l'esperienza dell'ansia.

Se ripensi a quella foglia mossa dal vento, potremmo attribuirle le seguenti qualità:

  • veloce
  • ruvido
  • mobile
  • asciutto
  • difficile
  • delicato
  • luce
  • denso

La foglia è croccante e secca. Le sue cellule non hanno più sostanze nutritive o liquidi per mantenerlo vivo e verde. Non più malleabile al tatto, la foglia è dura, ruvida e croccante. Può anche sgretolarsi se tenuto in mano. È mobile e veloce nel senso che il vento lo soffia in ogni direzione.

Quando provo personalmente un'ansia acuta, sento anche molte di queste qualità.

I miei pensieri vanno a una velocità vertiginosa, evocando le qualità Fast and Mobile, e sono spesso di natura ruvida o autocritica. A volte mi viene la bocca secca quando sono ansioso, mi sento assetato o addirittura arido.

Sento sensazioni nel mio corpo che descriverei come sottili: formicolio, intorpidimento o persino calore. Sento spesso leggerezza alla testa, persino vertigini. I miei muscoli si sentono densi per la tensione e la mia mente è offuscata al punto che non riesco a pensare bene.

Ora pensa a quella foglia quando era rigogliosa e verde, ancora attaccata all'albero e piena di sostanze nutritive. Stava ricevendo molta acqua, rendendolo flessibile e flessibile. Ciò era in gran parte dovuto al liquido all'interno delle sue cellule.

L'acqua contenuta nella foglia le dava più peso e consistenza. Era morbido al tatto e avrebbe potuto anche avere una lucentezza liscia e oleosa. Si muoveva molto più lentamente, rimbalzando dolcemente nella brezza piuttosto che volare in modo irregolare a ogni raffica.

Allo stesso modo, il rilassamento assomiglia molto di più a questa foglia. Quando sono rilassato, mi sento lento, liscio e morbido e la mia mente è lucida. Quando il mio corpo non è stressato, la mia pelle, i miei capelli e le mie unghie hanno una lucentezza sana e grassa.

Possiamo applicare queste stesse qualità alle nostre azioni. Quando voglio evocare calma anziché ansia, cerco opportunità per incorporare qualità calmanti nella mia quotidianità.

Uno dei miei modi principali per farlo è con l'auto-massaggio quotidiano, o abhyanga. Uso l'olio di mandorle dolci per massaggiarmi lentamente e intenzionalmente dalla testa ai piedi prima di entrare nella doccia.

Mi schiarisco la testa e mi concentro sul sentire le sensazioni, lasciando andare consapevolmente i pensieri su ciò che farò dopo. L'aggiunta della consapevolezza del corpo ha enfatizzato Gross (nel senso di ampio e inconfondibile, non nel senso di volgare o offensivo) su Sottile, poiché il corpo stesso è grossolano, fisico e tangibile mentre i pensieri sono sottili e invisibili.

Questa pratica ha lo scopo di lenire il sistema nervoso e crea un senso di coesione nell'organo più grande, la pelle. Inoltre, controlla le caselle per le qualità di Slow, Smooth, Soft, Oily, Liquid e Gross.

Passi per calmare il vento

Se vuoi provare l'approccio ayurvedico per calmare l'ansia, tutto ciò che devi fare è evocare le qualità che sono il suo opposto.

La cosa bella è che può essere totalmente personalizzato in base a ciò che funziona meglio per te. Di seguito sono riportate alcune opzioni per raggiungere ciascuna categoria in modi realizzabili e realistici.

pesante

Il modo più semplice e soddisfacente per evocare questa qualità è mangiare un pasto abbondante.

Non devi esagerare, ma c'è molto potere psicologico nell'avere una pancia soddisfatta. Invia che il tuo bisogno più basilare sia soddisfatto e l'esperienza in sé può essere confortante e nutriente.

Un altro modo per evocare Heavy è ottenere una grande coccola. A volte niente è meglio che suonare il cucchiaino quando senti che l'ansia sta arrivando. Coperte e giubbotti appesantiti possono essere un'altra ottima opzione.

Statico

Il mio modo preferito per evocare questa qualità è semplicemente restare. Ciò significa che se non devo andare da qualche parte, non lo faccio. Non corro in giro solo per riempire il mio tempo e se ho bisogno di fare commissioni cerco di limitarmi a tre al giorno, se possibile.

Quando viaggio, preferisco rimanere in un posto per un periodo di tempo più lungo piuttosto che saltare da una città all'altra. Questo dà al mio sistema nervoso il tempo di ambientarsi e assaporare davvero l'esperienza (in più ci vuole molta meno pianificazione).

Morbido

Evoco Soft ai miei tempi indossando abiti comodi e non troppo attillati. Scelgo vestiti che permettano una buona circolazione, traspirabilità e flessibilità. Questo non significa che indosso pantaloni da yoga ogni giorno. Tendo solo a evitare i tessuti pruriginosi, stretti o artificiali.

Altri modi preferiti per evocare Soft sono accarezzare i miei gatti, cantare a mio figlio per addormentarsi o coccolarsi sotto le lenzuola di raso.

Oleoso

Come ho detto prima, il mio massaggio oleoso quotidiano è uno dei miei punti fermi per evocare questa qualità. Uso anche olio nelle orecchie e nel naso per aumentare l'immunità e creare un senso di coesione.

L'olio funge da barriera, dandoci uno strato extra per tenere fuori cose come i germi. L'estrazione del petrolio è un altro modo per creare questa barriera.

Mi concentro anche sull'assunzione di molto olio nella mia dieta. replicare la consistenza grassa della mielina, il rivestimento protettivo delle cellule nervose. Il consumo di grassi può aiutare a ridurre la demielinizzazione, che è l'erosione di queste guaine protettive.

Chiaro

Per evocare la qualità di Clear nella mia vita, ho cancellato il mio programma. Mi impegno solo per ciò che è necessario e lascio andare le altre cose.

Questa è una pratica costante. Quando mi accorgo che sto iniziando a sentirmi sopraffatto, ridimensiono i miei impegni.

Evito anche i media se non sono necessari. Sento immediatamente che la mia mente si confonde quando mi impegno, anche se sto solo leggendo le notizie o rispondendo ai miei messaggi di testo. Faccio del mio meglio per mantenerlo al minimo.

Un'altra attività preferita per evocare Clear è semplicemente dedicare un po 'di tempo a guardare l'orizzonte in una giornata limpida. Per quanto semplice sia, può creare un senso di espansività anche quando sono in un posto difficile.

Lento

Per invocare Slow, provo letteralmente a rallentare. Oltre a non programmare e limitare le mie commissioni, cerco di muovermi più lentamente quando noto che il mio ritmo aumenta.

Sono naturalmente un camminatore veloce e un guidatore veloce. I miei amici ti diranno che di solito sono 10 passi avanti. Quando vado deliberatamente più lentamente di quanto i miei nervi potrebbero desiderare, li sto riqualificando per godersi la lentezza e non desiderare una velocità costante.

Guiderò solo un po 'più lentamente, camminerò con un'andatura più rilassata, mancherò anche intenzionalmente un semaforo giallo, così posso esercitarmi ad aspettare pazientemente al rosso.

Cerco anche di mangiare i miei pasti con un po 'più di deliberatezza. Se posso, dedico 20 minuti a un pasto piuttosto che afferrare qualcosa e correre all'attività successiva. Cerco di permettermi di concentrarmi solo sul pasto senza multitasking.

Liscio

Ancora una volta, il mio massaggio con olio colpisce questo segno. Ecco perché sono un tale fan. Altri modi in cui mi piace evocare il liscio sono attraverso la danza sensuale, l'ascolto di musica jazz o il gioco con l'argilla.

Anche ottenere un massaggio con olio da un massaggiatore è un'ottima opzione.

Schifoso

Uno dei modi più potenti in cui evoco Gross è fare un duro allenamento. Evito l'attività cardio, in quanto ciò può aumentare la sensazione di "vento" dovuto alla mancanza di fiato. Piuttosto, mi concentro sui pesi pesanti e sul far funzionare davvero i miei muscoli. Questo mi fa uscire dalla mia testa e nel mio corpo.

Un altro modo per farlo è praticare la consapevolezza del corpo. Puoi sentire la parte inferiore dei tuoi piedi mentre cammini, o semplicemente portare la tua attenzione da parte del corpo a parte del corpo e davvero sentire ognuno mentre vai.

Liquido

Quando invoco Liquid, mangio zuppe sostanziose e stufati fatti con brodo vegetale o di ossa. Includo verdure di mare come il wakame e l'hijiki e cibi ricchi di acqua come il cetriolo.

Mi concentro sull'idratazione con l'assunzione di acqua extra durante il giorno. Bere caldo in un thermos può essere estremamente rilassante, soprattutto al mattino e nei climi freddi.

Caldo, freddo, moderato

È interessante notare che né il caldo né il freddo sono considerati utili per ridurre l'elemento del vento nell'Ayurveda. Sia il caldo che il freddo estremi possono effettivamente aggravarlo. Questo ha senso per me come qualcuno che può spesso sentire molto caldo o molto freddo durante l'ansia acuta. Invece, mi concentro sull'evocazione della qualità della moderazione della temperatura.

Non farò un bagno bollente e mi avvolgo bene quando sono fuori al freddo. Mi assicuro che i miei piedi siano sempre coperti di calzini quando metto in giro a casa e di avere sempre uno strato extra disponibile.

Fortifica il tuo sistema

Quando sono coerente con queste pratiche, fa un'enorme differenza. Non mi sento come una pallina da ping pong che rimbalza da un posto all'altro.

Per calmare la qualità irregolare che spesso porta l'ansia, mi concentro sulla creazione di confini forti. Faccio del mio meglio per attenermi alla mia routine, programmare le attività necessarie e introdurre regolarità nella mia vita.

Faccio anche uno sforzo per essere intenzionale su chi condivido spazio e tempo, e sto ancora lavorando per dire di no quando sono al massimo.

In Ayurveda, questo è noto come "creazione di un contenitore". Quando crei un contenitore, stai inviando un segnale al tuo corpo che le sue mura sono fortificate, che sei al sicuro e protetto all'interno.

Il concetto di creare un contenitore si estende anche ai tuoi confini sociali ed emotivi, al tuo sistema immunitario, al tuo processo decisionale e alla tua fermezza.

Quando hai forti confini nelle tue relazioni, stai proteggendo il tuo contenitore dalla "invasione" emotiva. Quando il tuo sistema immunitario viene coltivato e curato, stai proteggendo il tuo contenitore dai germi.

Quando ti fidi di te stesso e ti attieni ai tuoi piani e impegni, stai proteggendo il tuo container da perdite strutturali. Ti stai presentando al mondo come chi dici di essere. Le tue azioni sono coerenti con le tue parole.

L'ansia può essere davvero debilitante, ma questi passaggi possono fornire un senso di calma. Quando vengono praticati con regolarità, creano di per sé un contenitore intenzionale per la calma, il rilassamento e la presenza.

Crystal Hoshaw è una madre, scrittrice e praticante di yoga di lunga data. Ha insegnato in studi privati, palestre e in contesti individuali a Los Angeles, Thailandia e nella Baia di San Francisco. Condivide strategie consapevoli per l'ansia attraverso corsi di gruppo. Puoi trovarla su Instagram.

Ti Consigliamo Di Leggere

Perdere peso evitando i carboidrati nascosti

Perdere peso evitando i carboidrati nascosti

tai cercando di mangiare bene. Ti tai e ercitando. Ma per qualche ragione, la bilancia non i muove, o il pe o non viene via velocemente come vorre ti."Un problema di perdita di pe o è un pr...
Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina

Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina

Il fatto che le donne vengano vergognate per l'allattamento al eno in pubblico non è un egreto. È uno tigma che molte donne al potere hanno lottato per normalizzare, nono tante ia totalm...