Le 10 città più salutari per i corridori in America
Contenuto
La corsa è probabilmente la forma di esercizio più popolare in America. Non richiede abbonamenti, attrezzature specializzate o conoscenze tecniche avanzate (a meno che, ovviamente, non desideri impararlo), il che potrebbe spiegare perché 18,75 milioni di persone hanno completato una gara nel 2014, secondo i dati di Running USA. In effetti, la corsa è stata il capofila del fitness in quasi tutti gli stati degli Stati Uniti, sulla base dei dati MapMyFitness compilati dal Giornale di Wall Street.
Ma la corsa può essere uno sport piuttosto rischioso quando si tratta della salute delle articolazioni e dei muscoli. L'American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation stima che il 70% dei corridori subirà un infortunio correlato alla corsa, il che significa che vivere in una città con accesso a professionisti della medicina dello sport è fondamentale per essere un corridore sano. (Psst... Sapevi che tagliarti un po' può ridurre il rischio di infortuni nella corsa?) E se queste città coincidessero anche con grandi opportunità di corsa, beh, queste sarebbero probabilmente le città in cui i corridori sono più felici e più sani, giusto?
Questo è proprio quello che ha scoperto Vitals Index, una risorsa per trovare operatori sanitari. Hanno classificato le città in base alla qualità e all'accesso a specialisti di medicina dello sport (pensa: medici sportivi, fisioterapisti e chirurghi ortopedici), il numero di maratone e mezze e il numero di corse a cui ogni persona partecipa.
Allora chi ha fatto la lista? Le 10 città più sane per i corridori sono:
1. Orlando
2. San Diego
3. Las Vegas
4. Miami
5. San Francisco
6. Seattle
7. Washington
8. Birmingham
9. Carlotta
10. Atlanta
Non sorprende che sette delle prime dieci città si trovino in climi caldi. Come sanno tutti quelli a nord della linea Mason Dixon, è molto più facile allacciarsi le scarpe quando ci sono 60 gradi rispetto a quando ci sono 20. Rubando il primo posto, Orlando ha un rapporto impressionante di uno specialista di medicina dello sport per ogni 2.590 residenti, ed è sede della Walt Disney Marathon, la maratona più grande degli Stati Uniti. L'anno scorso, l'evento ha attirato 65.523 principesse e principi da corsa. (Scopri perché le corse Disney sono un grosso problema.)
E sull'altra costa, Seattle ospita aziende come Adidas e Brooks Running, quindi le persone attive sono una parte determinante della cultura della città tanto quanto il caffè. (È anche una delle 10 migliori città per gli amanti del caffè ecologici.)
La cosa più sorprendente di questa classifica sono stati i tre paradisi della corsa non nell'elenco-Chicago, Boston e New York, che non sono nemmeno entrati nella top 10. Ma mentre queste città ospitano gare prestigiose, ospitano meno gare all'anno e hanno un minor rapporto tra medici specialisti e corridori. Perché quei documenti sportivi sono così importanti? Più specialisti ha una città, più sicura e quindi più attrezzata sarà per ospitare maratone numerose e su larga scala.
E anche visitare uno specialista non è riservato agli atleti d'élite. Questi professionisti forniscono consigli per lo stretching e il recupero al fine di migliorare anche le prestazioni atletiche amatoriali, aiutare i corridori a riprendersi da un infortunio o prevenire lesioni future (come queste 5 lesioni da corsa per principianti). Visitare un medico sportivo nella tua zona potrebbe renderti più veloce, più forte e un atleta migliore, e quale corridore non lo vorrebbe?