10 cause di gonfiore sotto gli occhi
Contenuto
- 1. Mangiare troppo sale
- 2. Piangere
- 3. Sonno insufficiente
- 4. Allergie
- 5. Fumo
- 6. Infezioni agli occhi
- 7. Condotto lacrimale ostruito
- 8. Lesione
- 9. Malattia di Graves
- 10. Mononucleosi
- Come ridurre il gonfiore
- Rimedi casalinghi
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Il gonfiore o il gonfiore agli occhi è una preoccupazione cosmetica comune. Di solito non hai bisogno di cure. Tuttavia, in alcuni casi, il gonfiore sotto gli occhi può anche essere un segno di una condizione di salute minore o più grave.
Le "borse" sotto gli occhi potrebbero correre nella tua famiglia. L'invecchiamento e la genetica possono causare l'indebolimento dei tessuti intorno agli occhi. Questo porta al grasso che si muove nelle palpebre inferiori, facendole sembrare gonfie. La pelle intorno agli occhi è molto sottile e delicata.
In caso di problemi di salute, il trattamento del problema di base può aiutare a levigare la zona degli occhi. Ecco 10 cause del gonfiore sotto gli occhi e cosa puoi fare per prevenirle e curarle.
1. Mangiare troppo sale
Troppo sale o sodio nella dieta non fanno bene al tuo corpo o al tuo aspetto. Il sodio extra può far trattenere il tuo corpo. L'eccesso di acqua provoca gonfiore nel viso e nel corpo. Ciò è particolarmente comune la mattina dopo un pasto salato.
La pelle sottile intorno agli occhi è maggiormente a rischio di gonfiore. Ciò porta a gonfiore sotto gli occhi o alla comparsa di "borse" sotto gli occhi. Il tuo corpo si libererà naturalmente del gonfiore e sbufferà la zona degli occhi. Questa operazione potrebbe richiedere alcune ore o più.
Taglia il sale nella tua dieta quotidiana per alleviare il gonfiore sotto gli occhi. Limitare o evitare alimenti trasformati e confezionati con aggiunta di sali. Bevi molta acqua per eliminare il sodio.
Mangiare cibi ricchi di potassio aiuta anche a contrastare il sale. Questi includono:
- banane
- Yogurt
- patate
- albicocche secche
L'American Heart Association raccomanda di mangiare non più di 1.500 milligrammi di sale al giorno. La maggior parte degli americani mangia più del doppio di quella quantità di sodio ogni giorno.
2. Piangere
Piangere fa sì che il fluido si raccolga intorno agli occhi, causando gonfiore per un breve periodo. Il gonfiore sotto gli occhi che si verifica di tanto in tanto probabilmente scomparirà da solo.
3. Sonno insufficiente
Uno studio di ricerca ha scoperto che non dormire a sufficienza può dare gonfiore sotto gli occhi. Può anche causare palpebre cadenti, occhi rossi e occhiaie sotto gli occhi. Altri segni sono la pelle pallida e la bocca cadente.
Una mancanza di sonno può indebolire i muscoli intorno agli occhi. Può anche portare a una perdita di collagene - il tessuto elastico - sotto gli occhi. Questo fa sì che il fluido si accumuli nell'area, facendo gonfiare l'area sotto gli occhi.
Il gonfiore sotto gli occhi a causa del poco sonno può durare da alcune ore a 24 ore. Alcuni segni possono diventare permanenti se dormi regolarmente. La maggior parte degli adulti ha bisogno di dormire dalle sette alle nove ore ogni notte.
4. Allergie
Le allergie possono causare l'accumulo di liquidi nei seni e intorno agli occhi. Questo può portare a gonfiore sotto gli occhi. Una reazione allergica può anche rendere gli occhi arrossati, pruriginosi e lacrimanti. Le allergie oculari comuni includono:
- polline
- polvere
- muffa
- Fumo
- inquinamento
- collera
- pelliccia di animali
- sostanze chimiche
- profumo
Le allergie sono una causa comune di occhi gonfi. Ciò accade perché le cellule protettive dei tuoi occhi, chiamate mastociti, emettono proteine immunitarie chiamate istamina per combattere gli allergeni. Questo rende i tuoi occhi sensibili e acquosi. I tuoi occhi si strapperanno anche per lavare via il polline o altri allergeni.
Anche le allergie agli occhi sono facili da trattare. Evita il più possibile gli allergeni per aiutare a prevenire i sintomi. Anche lavare il naso e usare i colliri lacrime artificiali per sciacquare gli occhi aiuta. I farmaci da banco possono aiutare ad alleviare il gonfiore sotto gli occhi. Provare:
- antistaminici (Claritin, Benadryl)
- decongestionanti (Sudafed, Afrin)
- collirio (Visine, Alaway)
Il medico può anche prescrivere uno steroide o un colpo di allergia per renderti meno sensibile all'allergene.
5. Fumo
Fumare sigarette, shisha o sigari può irritare gli occhi. Potresti anche avere una reazione allergica se sei in giro con il fumo passivo e di seconda mano. Questo può far lacrimare gli occhi provocando gonfiore sotto gli occhi.
Smetti di fumare di qualsiasi tipo ed evita il fumo passivo per prevenire gonfiori agli occhi e altri sintomi. Pulisci le superfici e gli oggetti di casa e dell'auto se sei sensibile alle particelle di fumo rimanenti. Lava i capelli e i vestiti dopo essere stato vicino alle persone che fumano.
6. Infezioni agli occhi
Un'infezione agli occhi può causare gonfiore sotto gli occhi in uno o entrambi gli occhi. Puoi avere un'infezione agli occhi o alle palpebre. L'infezione e il gonfiore di solito si verificano prima in un occhio, ma possono diffondersi rapidamente nell'altro occhio.
Evitare di toccare o strofinare gli occhi. Un'infezione agli occhi di solito scompare entro una settimana. Potrebbe essere necessario un trattamento antibiotico.
I tipi di infezioni agli occhi che possono causare gonfiore sotto gli occhi includono:
- Occhio rosa. Conosciuto anche come congiuntivite, questa infezione può essere causata da batteri, virus, sostanze chimiche e altri irritanti. L'occhio rosa può accadere a qualsiasi età.
- Porcile. Un porcile è un'infezione nel follicolo delle ciglia o nella ghiandola lacrimale. Di solito inizia come una piccola protuberanza lungo la linea delle ciglia. Un porcile può causare arrossamento, gonfiore e pus negli occhi o nelle palpebre.
- Calazio. Un calazio è simile a un porcile. È causato da una ghiandola oleosa bloccata nella palpebra. Un calazio di solito sembra un piccolo bernoccolo sulla palpebra. Può causare gonfiore se viene infettato.
7. Condotto lacrimale ostruito
I condotti lacrimali drenano lacrime e acqua naturale negli occhi. Se sono bloccati, il fluido potrebbe accumularsi attorno all'occhio. Questo può portare a gonfiore sotto gli occhi.
Un dotto lacrimale ostruito è comune nei bambini, ma può accadere anche nei bambini e negli adulti. Può verificarsi un blocco a causa di un'infezione, particelle di trucco o lesioni agli occhi. Nella maggior parte dei casi, si risolve da solo dopo alcuni giorni.
Normalmente, un impacco caldo e il lavaggio dell'occhio con soluzione salina sterile aiutano a eliminare il blocco. In casi più gravi, potrebbe essere necessario un trattamento. Negli adulti a volte può verificarsi un dotto lacrimale ostruito a causa di un tumore.
Segni e sintomi di un dotto lacrimale ostruito includono:
- lacrimazione in eccesso o lacrimazione
- visione offuscata
- arrossamento
- infezione oculare o infiammazione
- dolore
- rigonfiamento
- incrostazione
- pus o muco
8. Lesione
Un piccolo graffio o un nick intorno all'occhio può accadere da un'unghia o da un pennello per il trucco. Una lesione può portare a gonfiore sotto gli occhi mentre il tuo corpo guarisce la pelle sottile e morbida nella zona degli occhi.
Essere colpiti sopra o intorno all'occhio può anche causare gonfiore. Un colpo di un pugno o di un oggetto noioso fa spostare leggermente l'occhio verso il basso e poi di nuovo in posizione. Questo porta il sangue che scorre veloce nell'area. Il sangue e il fluido scatenano gonfiore o lividi sotto l'occhio.
9. Malattia di Graves
La malattia di Graves è anche chiamata malattia dell'occhio tiroideo. Succede quando la ghiandola tiroidea non bilancia gli ormoni tiroidei. La malattia di Graves può talvolta verificarsi anche se si assumono troppi farmaci per la tiroide. Avrai bisogno di cure immediatamente. Il medico può raccomandare farmaci o altri trattamenti.
Circa il 30 percento delle persone con questa condizione presenterà sintomi agli occhi. Questi includono occhi sporgenti e gonfiore sotto gli occhi. Ciò accade perché la malattia di Graves provoca cambiamenti nei tessuti intorno agli occhi. Altri segni e sintomi oculari includono:
- sensazione grintosa
- dolore o pressione
- arrossamento
- sensibilità alla luce
- visione doppia
- visione offuscata o perdita della vista
10. Mononucleosi
I cambiamenti agli occhi e alla vista, incluso il gonfiore sotto gli occhi, possono essere un segno di mononucleosi. Questa infezione è talvolta chiamata "malattia del bacio", ma puoi anche prenderla da starnuti e tosse. I sintomi oculari includono:
- arrossamento
- dolore
- rigonfiamento
- vedere "floater"
La mononucleosi è causata da un virus. Gli antibiotici non aiuteranno a trattarlo. Segni e sintomi di questa condizione includono:
- gola infiammata
- fatica
- febbre
- mal di testa
- tonsille gonfie
- gonfiore del collo e delle ascelle
- eruzione cutanea
Come ridurre il gonfiore
Nella maggior parte dei casi il gonfiore sotto gli occhi scompare da solo. La necessità o meno di un trattamento dipende dalla causa. Il medico può prescrivere un trattamento come:
- farmaci antiallergici
- farmaci antibiotici o antivirali
- unguento antibatterico
- colliri antibatterici
- colliri steroidei
Rimedi casalinghi
Nella maggior parte dei casi puoi lenire la zona sotto gli occhi. Prova uno di questi rimedi casalinghi per aiutare i tuoi occhi a riprendersi dopo una notte tarda, un pasto salato o un attacco di pianto:
- Impacco freddo. Applicare un panno pulito e bagnato sulla zona degli occhi. Oppure raffreddare un cucchiaio in frigorifero e utilizzare la parte posteriore del cucchiaio per massaggiare delicatamente l'area. Puoi anche conservare la crema per gli occhi o il siero in frigorifero e applicare come gel rinfrescante.
- Bustine di te. Il tè contiene caffeina, che può aiutare ad estrarre l'acqua dalla zona sotto gli occhi e ridurre il gonfiore. Prova a immergere due bustine di tè in acqua fredda. Mettili sopra gli occhi chiusi e rilassati per 15-20 minuti.
- Massaggio facciale. Usa le dita o un rullo facciale di metallo freddo per massaggiare il viso. Massaggia delicatamente o tocca intorno agli occhi e ai seni per aiutare a drenare il liquido in eccesso.
Quando vedere un dottore
Consulta il tuo medico se hai gonfiore intorno agli occhi che non scompare dopo 24 a 48 ore.
Un'infezione oculare lieve può scomparire da sola. È importante verificarlo nel caso sia più grave. Un'infezione può causare complicazioni agli occhi se non trattata.
Consultare immediatamente un medico se si hanno sintomi di un'infezione agli occhi o altre condizioni di salute. Questi includono:
- arrossamento
- dolore
- fluido bianco o pus
- gonfiore in un solo occhio
- pressione
- vista annebbiata
- perdita della vista
- rigonfiamento degli occhi
- febbre
- occhi pieni di lacrime
- perdita di peso
La linea di fondo
Il gonfiore sotto gli occhi è normale. In genere scompare senza trattamento. Consulta il tuo medico se hai gonfiore sotto gli occhi che non scompare o altri sintomi. Il trattamento precoce è importante per prevenire danni agli occhi.