Test anticorpale COVID-19
Questo esame del sangue mostra se hai anticorpi contro il virus che causa il COVID-19. Gli anticorpi sono proteine prodotte dall'organismo in risposta a sostanze nocive, come virus e batteri. Gli anticorpi possono aiutarti a proteggerti dall'infezione di nuovo (immunità).
Il test degli anticorpi COVID-19 non viene utilizzato per diagnosticare un'infezione in corso da COVID-19. Per verificare se sei attualmente infetto, avrai bisogno di un test del virus SARS-CoV-2 (o COVID-19).
È necessario un campione di sangue.
Il campione di sangue verrà inviato a un laboratorio per il test. Il test può rilevare uno o più tipi di anticorpi contro SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Il test degli anticorpi COVID-19 può mostrare se sei stato infettato dal virus che causa COVID-19.
Il test è considerato normale quando è negativo. Se il test risulta negativo, probabilmente non hai avuto il COVID-19 in passato.
Tuttavia, ci sono altri motivi che possono spiegare un risultato negativo del test.
- In genere occorrono da 1 a 3 settimane dopo l'infezione perché gli anticorpi si presentino nel sangue. Se fai il test prima che siano presenti gli anticorpi, il risultato sarà negativo.
- Ciò significa che potresti essere stato recentemente infettato da COVID-19 e risultare ancora negativo.
- Parla con il tuo medico se dovresti ripetere questo test.
Anche se sei risultato negativo, ci sono delle misure che dovresti adottare per evitare di essere infettato o di diffondere il virus. Questi includono la pratica del distanziamento fisico e l'uso di una maschera facciale.
Il test è considerato anormale quando è positivo. Ciò significa che hai anticorpi contro il virus che causa il COVID-19. Un test positivo suggerisce:
- Potresti essere stato infettato da SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19.
- Potresti essere stato infettato da un altro virus della stessa famiglia di virus (coronavirus). Questo è considerato un test falso positivo per SARS-CoV-2.
Potresti aver avuto o meno sintomi al momento dell'infezione.
Un risultato positivo non significa che sei immune al COVID-19. Non è certo se avere questi anticorpi significa che sei protetto da future infezioni o per quanto tempo potrebbe durare la protezione. Parla con il tuo fornitore di cosa significano i risultati dei tuoi test. Il tuo fornitore potrebbe raccomandare un secondo test anticorpale per conferma.
Se sei risultato positivo e hai sintomi di COVID-19, potresti aver bisogno di un test diagnostico per confermare un'infezione attiva con SARS-CoV-2. Dovresti isolarti nella tua casa e prendere provvedimenti per proteggere gli altri dall'acquisizione di COVID-19. Dovresti farlo immediatamente in attesa di ulteriori informazioni o indicazioni. Contatta il tuo provider per scoprire cosa fare dopo.
Test degli anticorpi SARS CoV-2; test sierologico COVID-19; COVID 19 - infezione passata
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: Linee guida provvisorie per il test degli anticorpi COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/resources/antibody-tests-guidelines.html. Aggiornato il 1 agosto 2020. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: test per l'infezione passata. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/testing/serology-overview.html. Aggiornato il 2 febbraio 2021. Accesso al 6 febbraio 2021.