Coronavirus
I coronavirus sono una famiglia di virus. L'infezione da questi virus può causare malattie respiratorie da lievi a moderate, come il comune raffreddore. Alcuni coronavirus causano malattie gravi che possono portare a polmonite e persino alla morte.
Ci sono molti diversi coronavirus. Colpiscono sia l'uomo che gli animali. I comuni coronavirus umani causano malattie da lievi a moderate, come il comune raffreddore.
Alcuni coronavirus animali si evolvono (mutano) e vengono trasmessi dagli animali all'uomo. Possono quindi diffondersi attraverso il contatto da persona a persona. I coronavirus che si diffondono dagli animali all'uomo a volte possono causare malattie più gravi:
- La sindrome respiratoria acuta grave (SARS) è una forma grave di polmonite. È causato dal coronavirus SARS-CoV. Dal 2004 non sono stati segnalati casi nell'uomo.
- La sindrome respiratoria mediorientale (MERS) è una grave malattia respiratoria. La MERS è causata dal coronavirus MERS-CoV. Circa il 30% delle persone che hanno contratto questa malattia è morto. Alcune persone hanno solo sintomi lievi. La MERS continua a causare malattie negli esseri umani, principalmente nella penisola arabica.
- COVID-19: le informazioni su COVID-19 sono disponibili presso i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.
- Il COVID-19 è una malattia respiratoria che provoca febbre, tosse e mancanza di respiro. È causato dal virus SARS-CoV-2 (sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2). Il COVID-19 può causare malattie da lievi a gravi e persino la morte. Il COVID-19 è una grave minaccia per la salute pubblica a livello globale e negli Stati Uniti.
Molti coronavirus hanno origine nei pipistrelli, che possono infettare altri animali. SARS-CoV si è diffuso dagli zibetti, mentre il MERS-CoV si è diffuso dai cammelli. Si sospetta anche che l'ultimo SARS-CoV-2 provenga da animali. Appartiene alla stessa famiglia di virus del SARS-CoV, motivo per cui hanno nomi simili. Ci sono molti altri coronavirus che circolano negli animali, ma non si sono diffusi all'uomo.
Una volta che una persona è stata infettata da un coronavirus, l'infezione può diffondersi a una persona sana (trasmissione da persona a persona). Puoi contrarre l'infezione da coronavirus quando:
- Una persona infetta starnutisce, tossisce o si soffia il naso vicino a te e rilascia il virus nell'aria (infezione da goccioline)
- Ti tocchi il naso, gli occhi o la bocca dopo aver toccato qualcosa di contaminato dal virus, come un giocattolo o una maniglia
- Tocchi, abbracci, stringi la mano o baci una persona infetta
- Mangi o bevi dagli stessi utensili usati dalla persona infetta
I coronavirus umani che causano il comune raffreddore si diffondono da persona a persona. I sintomi si sviluppano in 2-14 giorni. Questi includono:
- Rinorrea
- Gola infiammata
- starnuti
- Congestione nasale
- Febbre con brividi
- Mal di testa
- Dolori corporei
- Tosse
L'esposizione a MERS-CoV, SARS-CoV e SARS-CoV-2 può causare sintomi gravi. Questi includono:
- Nausea e vomito
- Fiato corto
- Diarrea
- Sangue nella tosse
- Morte
Una grave infezione da coronavirus può causare:
- Groppa
- Polmonite
- Bronchiolite
- Bronchite
I sintomi possono essere gravi in alcune persone:
- Bambini
- Anziani
- Persone con condizioni croniche come diabete, cancro, malattie renali croniche, malattie cardiache
- Persone con malattie respiratorie come asma o BPCO
Il tuo medico può prelevare un campione di quanto segue per i test di laboratorio:
- Cultura dell'espettorato
- Tampone nasale (dalle narici)
- tampone faringeo
- Analisi del sangue
In alcuni casi possono essere prelevati anche campioni di feci e urine.
Potrebbero essere necessari ulteriori test se l'infezione è dovuta a una forma grave di coronavirus. Questi test possono includere:
- Esami ematochimici
- Radiografia del torace o TAC del torace
- Emocromo completo (CBC)
- Test della reazione a catena della polimerasi (PCR) per il coronavirus
I test diagnostici potrebbero non essere disponibili per tutti i tipi di coronavirus.
Ad oggi non esiste un trattamento specifico per l'infezione da coronavirus. Le medicine vengono somministrate solo per alleviare i sintomi. I trattamenti sperimentali sono talvolta utilizzati nei casi più gravi.
Le infezioni lievi da coronavirus, come il comune raffreddore, scompariranno in pochi giorni con il riposo e la cura di sé a casa.
Se si sospetta di avere una grave infezione da coronavirus, è possibile:
- Devo indossare una mascherina chirurgica
- Rimani in una stanza isolata o in terapia intensiva per il trattamento
Il trattamento per le infezioni gravi può includere:
- Antibiotici, se hai anche la polmonite batterica
- Medicinali antivirali
- Steroidi
- Ossigeno, supporto respiratorio (ventilazione meccanica) o terapia toracica
I comuni raffreddori dovuti al coronavirus di solito si risolvono da soli. Le infezioni gravi da coronavirus possono richiedere il ricovero in ospedale e il supporto respiratorio. Raramente, alcune gravi infezioni da coronavirus possono portare alla morte, specialmente nelle persone anziane, nei bambini o nelle persone con condizioni croniche.
Le infezioni da coronavirus possono portare a bronchite o polmonite. Alcune forme gravi possono causare insufficienza d'organo e persino la morte.
Contatta il tuo fornitore se hai:
- Entra in contatto con una persona con una grave infezione da coronavirus
- Ha viaggiato in un luogo che ha avuto un focolaio di infezione da coronavirus e ha sviluppato sintomi comuni di raffreddore, mancanza di respiro, nausea o diarrea
Segui questi passaggi per ridurre il rischio di infezione:
- Evitare il contatto con persone che hanno l'infezione da coronavirus.
- Evita di viaggiare in luoghi che hanno un focolaio di infezione da coronavirus.
- Lavati bene le mani o puliscile con un disinfettante per le mani a base di alcol.
- Copri bocca e naso con un fazzoletto o una manica (non con le mani) quando starnutisci o tossisci e getta via il fazzoletto.
- Non condividere cibo, bevande o utensili.
- Pulisci le superfici comunemente toccate con un disinfettante.
Esistono vaccini che possono aiutare a prevenire il COVID-19. Contatta il tuo dipartimento sanitario locale per conoscere la disponibilità nella tua zona. Le informazioni sui vaccini COVID-19 sono disponibili presso i Centers for Disease Control and Prevention www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html.
Se sei in viaggio, parla con il tuo fornitore di:
- Essere aggiornati sui vaccini
- Trasportare medicinali
Coronavirus - SARS; Coronavirus - 2019-nCoV; Coronavirus (COVID-19; Coronavirus - Sindrome respiratoria acuta grave; Coronavirus - Sindrome respiratoria mediorientale; Coronavirus - MERS
- Coronavirus
- Polmonite
- Sintomi del raffreddore
- Sistema respiratorio
- Tratto respiratorio superiore
- Vie respiratorie inferiori
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Coronavirus (COVID-19). www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html. Consultato il 16 marzo 2020.
Gerber SI, Watson JT. Coronavirus. In: Goldman L, Schafer AI eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 342.
Perlman S, McIntosh K. Coronavirus, compresa la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria mediorientale (MERS). In: Benett JE, Dolin R, Blaser MJ eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 155.
Sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Coronavirus. www.who.int/health-topics/coronavirus#tab=tab_1. Consultato il 16 marzo 2020.