Radioterapia parziale del seno - fascio esterno
La radioterapia parziale del seno utilizza raggi X ad alta potenza per uccidere le cellule del cancro al seno. Viene anche chiamata radiazione mammaria parziale accelerata (APBI).
Un ciclo standard di trattamento del seno con fasci esterni richiede da 3 a 6 settimane. L'APBI può essere realizzato in appena 1 o 2 settimane. L'APBI mira a una dose elevata di radiazioni solo sopra o vicino all'area in cui è stato rimosso il tumore al seno. Evita di esporre il tessuto circostante alle radiazioni.
Ci sono tre approcci comuni per APBI:
- Trave esterna, l'argomento di questo articolo
- Brachiterapia (inserimento di sorgenti radioattive nel seno)
- Radiazione intraoperatoria (erogazione di radiazioni al momento dell'intervento in sala operatoria)
La radioterapia viene solitamente erogata in regime ambulatoriale, ad eccezione della radioterapia intraoperatoria.
Due tecniche comuni sono utilizzate per il trattamento con radiazioni a fascio esterno parziale del seno:
- Radiazione a fascio esterno conforme tridimensionale (3DCRT)
- Radioterapia a intensità modulata (IMRT)
Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento radioterapico, incontrerai il radioterapista. Questa persona è un medico specializzato in radioterapia.
- Il medico metterà piccoli segni sulla pelle. Questi segni assicurano che tu sia posizionato correttamente durante i tuoi trattamenti.
- Questi segni saranno segni di inchiostro o un tatuaggio permanente. Non lavare i segni di inchiostro finché il trattamento non è terminato. Svaniranno nel tempo.
Il trattamento viene solitamente somministrato 5 giorni alla settimana per un periodo compreso tra 2 e 6 settimane. A volte può essere somministrato due volte al giorno (di solito con 4-6 ore tra le sessioni).
- Durante ogni sessione di trattamento ti sdraierai su un lettino speciale, sulla schiena o sullo stomaco.
- I tecnici ti posizioneranno in modo che le radiazioni colpiscano l'area da trattare.
- Potrebbe esserti chiesto di trattenere il respiro mentre la radiazione viene erogata. Questo aiuta a limitare la quantità di radiazioni che riceve il tuo cuore.
- Molto spesso, riceverai un trattamento con radiazioni per un periodo compreso tra 1 e 5 minuti. Entrerai e uscirai dal centro oncologico in media entro 15-20 minuti.
Siate certi, non siete radioattivi dopo questi trattamenti con radiazioni. È sicuro stare con gli altri, compresi neonati e bambini.
Gli esperti hanno appreso che è più probabile che alcuni tumori ritornino vicino al sito chirurgico originale. Pertanto, in alcuni casi, l'intero seno potrebbe non aver bisogno di ricevere radiazioni. L'irradiazione parziale del seno tratta solo una parte ma non tutta la mammella, concentrandosi sull'area in cui è più probabile che il cancro ritorni.
Questa radiazione parziale accelerata del seno accelera il processo.
APBI è usato per prevenire la ricomparsa del cancro al seno. Quando la radioterapia viene somministrata dopo un intervento chirurgico conservativo del seno, si parla di radioterapia adiuvante (aggiuntiva).
L'APBI può essere somministrato dopo lumpectomia o mastectomia parziale (chiamata chirurgia conservativa del seno) per:
- Carcinoma duttale in situ (DCIS)
- Cancro al seno in stadio I o II
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo.
Indossare abiti larghi per i trattamenti.
La radioterapia può anche danneggiare o uccidere le cellule sane. La morte di cellule sane può portare a effetti collaterali. Questi effetti collaterali dipendono dalla dose di radiazioni e dalla frequenza della terapia. Le radiazioni possono avere effetti collaterali a breve termine (acuti) o a lungo termine (successivi).
Gli effetti collaterali a breve termine possono iniziare entro giorni o settimane dall'inizio del trattamento. La maggior parte degli effetti collaterali di questo tipo scompare entro 4-6 settimane dalla fine del trattamento. Gli effetti a breve termine più comuni includono:
- Arrossamento del seno, tenerezza, sensibilità
- Gonfiore o edema del seno
- Infezione al seno (rara)
Gli effetti collaterali a lungo termine possono iniziare mesi o anni dopo il trattamento e possono includere:
- Dimensione del seno ridotta
- Aumento della compattezza del seno
- Arrossamento e scolorimento della pelle
- In rari casi, fratture costali, problemi cardiaci (più probabilmente per radiazioni al seno sinistro) o infiammazione polmonare (chiamata polmonite) o tessuto cicatriziale che compromette la respirazione
- Lo sviluppo del secondo cancro al seno o al torace anni o addirittura decenni dopo
- Gonfiore del braccio (edema) - più comune se i linfonodi sono stati rimossi chirurgicamente e se l'area dell'ascella è stata trattata con radiazioni
I tuoi fornitori spiegheranno l'assistenza domiciliare durante e dopo il trattamento con radiazioni.
L'irradiazione parziale del seno dopo la terapia conservativa riduce il rischio di recidiva e forse anche di morte per cancro al seno.
Carcinoma della mammella - radioterapia parziale; Radiazione parziale del raggio esterno - seno; Radioterapia a intensità modulata - cancro al seno; IMRT - cancro al seno WBRT; Seno parziale adiuvante - IMRT; APBI - IMRT; Irradiazione mammaria parziale accelerata - IMRT; Radiazione esterna conforme al fascio - seno
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro al seno (adulto) (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/breast/hp/breast-treatment-pdq. Aggiornato l'11 febbraio 2021. Accesso all'11 marzo 2021.
Sito web del National Cancer Institute. La radioterapia e tu: supporto per le persone che hanno il cancro. www.cancer.gov/publications/patient-education/radiationttherapy.pdf. Aggiornato a ottobre 2016. Accesso al 5 ottobre 2020.
Shah C, Harris EE, Holmes D, Vicini FA. Irradiazione parziale del seno: accelerata e intraoperatoria. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 51.