Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
MITI DA SFATARE: E’ vero che con le protesi mammarie il seno non cala più?
Video: MITI DA SFATARE: E’ vero che con le protesi mammarie il seno non cala più?

La brachiterapia per il cancro al seno comporta il posizionamento di materiale radioattivo direttamente nell'area in cui il cancro al seno è stato rimosso dal seno.

Le cellule tumorali si moltiplicano più velocemente delle cellule normali nel corpo. Poiché le radiazioni sono più dannose per le cellule in rapida crescita, la radioterapia danneggia le cellule tumorali più facilmente delle cellule normali. Ciò impedisce alle cellule tumorali di crescere e dividersi e porta alla morte cellulare.

La brachiterapia eroga la radioterapia direttamente nel punto in cui si trovano le cellule tumorali all'interno del seno. Può comportare il posizionamento di una sorgente radioattiva nel sito chirurgico dopo che il chirurgo ha rimosso un nodulo al seno. La radiazione raggiunge solo una piccola area intorno al sito chirurgico. Non tratta l'intero seno, motivo per cui viene chiamata radioterapia "seno parziale" o brachiterapia parziale del seno. L'obiettivo è limitare gli effetti collaterali delle radiazioni a un volume più piccolo di tessuto normale.

Esistono diversi tipi di brachiterapia. Esistono almeno due modi per erogare radiazioni dall'interno del seno.


BRACHITERAPIA INTERSTIZIALE (IMB)

  • Diversi piccoli aghi con tubi chiamati cateteri vengono inseriti attraverso la pelle nei tessuti del seno attorno al sito della lumpectomia. Questo è più spesso fatto 1 o 2 settimane dopo l'intervento.
  • La mammografia, gli ultrasuoni o le scansioni TC vengono utilizzate per posizionare il materiale radioattivo dove funzionerà meglio per uccidere il cancro.
  • Il materiale radioattivo viene inserito nei cateteri e rimane per 1 settimana.
  • A volte la radiazione può essere erogata due volte al giorno per 5 giorni da una macchina telecomandata.

BRACHITERAPIA INTRACAVITARIA (IBB)

  • Dopo la rimozione del nodulo al seno, c'è una cavità in cui è stato rimosso il cancro. In questa cavità può essere inserito un dispositivo che contiene un palloncino di silicone e un tubo attraversato da canali. Pochi giorni dopo il posizionamento, le radiazioni sotto forma di minuscoli granuli radioattivi possono entrare nei canali, rilasciando radiazioni dall'interno del pallone. Questo è spesso fatto due volte al giorno per cinque giorni. A volte il catetere viene posizionato durante il primo intervento mentre dormi.
  • Le scansioni a ultrasuoni o TC vengono utilizzate per guidare l'esatto posizionamento del materiale radioattivo dove funzionerà meglio per uccidere il cancro proteggendo i tessuti adiacenti.
  • Il catetere (palloncino) rimane in posizione per circa 1 o 2 settimane e viene rimosso presso l'ufficio del fornitore. Potrebbero essere necessari punti per chiudere il foro da cui viene rimosso il catetere.

La brachiterapia può essere somministrata come "dose bassa" o "dose alta".


  • Coloro che ricevono un trattamento a basso dosaggio sono tenuti in ospedale in una stanza privata. Le radiazioni vengono rilasciate lentamente nell'arco di ore o giorni.
  • La terapia ad alte dosi viene fornita come paziente ambulatoriale utilizzando la macchina remota, di solito per circa 5 giorni. A volte il trattamento viene somministrato due volte in un solo giorno, separate da 4 a 6 ore tra le sessioni. Ogni trattamento dura circa 15-20 minuti.

Altre tecniche includono:

  • Impianto permanente di semi del seno (PBSI), in cui i semi radioattivi vengono inseriti individualmente attraverso un ago nella cavità mammaria diverse settimane dopo la lumpectomia.
  • La radioterapia intraoperatoria viene erogata in sala operatoria mentre si dorme dopo la rimozione del tessuto mammario. Il trattamento è completato in meno di un'ora. Questo utilizza una grande macchina a raggi X all'interno della sala operatoria.

Gli esperti hanno appreso che è più probabile che alcuni tumori ritornino vicino al sito chirurgico originale. Pertanto, in alcuni casi, l'intero seno potrebbe non aver bisogno di ricevere radiazioni. L'irradiazione parziale del seno tratta solo una parte ma non tutta la mammella, concentrandosi sull'area in cui è più probabile che il cancro ritorni.


La brachiterapia mammaria aiuta a prevenire la ricomparsa del cancro al seno. La radioterapia viene somministrata dopo lumpectomia o mastectomia parziale. Questo approccio è chiamato radioterapia adiuvante (aggiuntiva) perché aggiunge un trattamento oltre la chirurgia.

Poiché queste tecniche non sono così ben studiate come la radioterapia del seno intero, non c'è pieno accordo su chi ha maggiori probabilità di trarne beneficio.

I tipi di cancro al seno che possono essere trattati con radiazioni parziali al seno includono:

  • Carcinoma duttale in situ (DCIS)
  • Cancro al seno invasivo

Altri fattori che possono portare all'uso della brachiterapia includono:

  • Dimensione del tumore inferiore a 2 cm a 3 cm (circa un pollice)
  • Nessuna evidenza di tumore lungo i margini del campione tumorale rimosso
  • I linfonodi sono negativi per il tumore o solo un nodo ha quantità microscopiche

Dì al tuo fornitore quali farmaci stai assumendo.

Indossare abiti larghi per i trattamenti.

La radioterapia può anche danneggiare o uccidere le cellule sane. La morte di cellule sane può portare a effetti collaterali. Questi effetti collaterali dipendono dalla dose di radiazioni e dalla frequenza della terapia.

  • Potresti avere calore o sensibilità intorno al sito chirurgico.
  • Potresti sviluppare arrossamento, tenerezza o persino un'infezione.
  • Nell'area chirurgica potrebbe svilupparsi una tasca di liquido (sieroma) che potrebbe dover essere drenata.
  • La pelle dell'area trattata potrebbe diventare rossa o di colore scuro, desquamarsi o prudere.

Gli effetti collaterali a lungo termine possono includere:

  • Dimensione del seno ridotta
  • Aumento della fermezza del seno o qualche asimmetria
  • Arrossamento e scolorimento della pelle

Non ci sono stati studi di alta qualità che confrontino la brachiterapia con la radiazione del seno intero. Tuttavia, altri studi hanno dimostrato che i risultati sono gli stessi per le donne con carcinoma mammario localizzato.

Cancro al seno - radioterapia parziale; Carcinoma della mammella - radioterapia parziale; Brachiterapia - seno; Radiazione mammaria parziale adiuvante - brachiterapia; APBI - brachiterapia; Irradiazione mammaria parziale accelerata - brachiterapia; Radioterapia parziale del seno - brachiterapia; Impianto permanente di semi del seno; PBSI; Radioterapia a basso dosaggio - seno; Radioterapia ad alte dosi - seno; Brachiterapia con palloncino elettronico; RIFLUSSO; Brachiterapia intracavitaria; IBB; brachiterapia interstiziale; IMB

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro al seno (adulto) (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/breast/hp/breast-treatment-pdq. Aggiornato l'11 febbraio 2021. Accesso all'11 marzo 2021.

Sito web del National Cancer Institute. La radioterapia e tu: supporto per le persone che hanno il cancro. www.cancer.gov/publications/patient-education/radiationttherapy.pdf. Aggiornato a ottobre 2016. Accesso al 5 ottobre 2020.

Otter SJ, Holloway CL, O'Farrell DA, Devlin PM, Stewart AJ. Brachiterapia. In: Tepper JE, Foote RL, Michalski JM, eds. Oncologia delle radiazioni cliniche di Gunderson e Tepper. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 20.

Shah C, Harris EE, Holmes D, Vicini FA. Irradiazione parziale del seno: accelerata e intraoperatoria. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 51.

Scelta Dei Lettori

Cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?

Cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?

Il ro o non ha mai ignificato calma e tranquillità. Quindi, quando è l'ombra che la tua pelle ha a unto, ia dappertutto che in chiazze più piccole, devi agire: "Il ro ore è...
Fidati e credi che questi Shaun T Fitmoji ti faranno sentire forte AF

Fidati e credi che questi Shaun T Fitmoji ti faranno sentire forte AF

Per tutte le volte che vuoi inviare alla tua migliore amica un te to emoji o un bitmoji che dice "L'ho appena ucci o in pale tra", ma non hai avuto alcuna opzione migliore dell'icona...