Janaúba: A cosa serve e come usarlo
Contenuto
Janauba è una pianta medicinale conosciuta anche come janaguba, tiborna, gelsomino-mango, pau santo e rabiva. Ha ampie foglie verdi, fiori bianchi e produce lattice con proprietà cicatrizzanti e germicide.
Janaúba può essere usato per trattare foruncoli e ulcere gastriche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie o curative, ad esempio. Janauba può essere trovato in alcuni mercati e negozi di prodotti naturali e il suo nome scientifico èHimatanthus drasticus (Mart.) Plumel.
A cosa serve Janaúba
Janaúba ha proprietà purgative, analgesiche, antimicrobiche, vermifugo, antinfiammatorie, cicatrizzanti e immunostimolanti. Pertanto, janauba può essere utilizzato per:
- Diminuire la febbre;
- Trattare le ulcere gastriche;
- Aiutare nel trattamento della gastrite;
- Combattere le infezioni da vermi intestinali;
- Tratta il foruncolo;
- Alleviare i sintomi di lussazione;
- Accelera il processo di guarigione delle ferite;
- Rafforza il sistema immunitario;
- Aiuta nel trattamento dell'herpes.
Sebbene non sia scientificamente provato, si crede comunemente che janauba possa essere usato anche contro l'AIDS e alcuni tipi di cancro.
Latte di Janaúba
La parte di Janaúba utilizzata è il lattice, che viene estratto dal tronco della pianta. Il lattice diluito in acqua si traduce in latte janauba che può essere utilizzato per via orale, in impacchi o docce per trattamenti nella cavità vaginale o anale.
Per fare il latte Janaúba, basta diluire il latte in acqua. Quindi, utilizzare 18 gocce di latte per un litro di acqua fredda e diluire. Si consiglia di assumere due cucchiai dopo colazione, due cucchiai dopo pranzo e due dopo cena.
Il suo uso contro l'AIDS e contro il cancro è sconsigliato perché possono diminuire l'efficacia della chemioterapia.
Effetti collaterali e controindicazioni
Janauba deve essere usato solo sotto controllo medico perché se usato in dosi superiori a 36 gocce del suo estratto può essere tossico per il fegato e i reni. Inoltre, l'uso del latte di janauba dovrebbe essere fatto solo su raccomandazione medica per evitare effetti tossici e interferenze nel trattamento di alcune malattie, come il cancro, per esempio.