Malattia da reflusso gastroesofageo - bambini
Il reflusso gastroesofageo (GER) si verifica quando il contenuto dello stomaco fuoriesce all'indietro dallo stomaco nell'esofago (il tubo dalla bocca allo stomaco). Questo è anche chiamato reflusso. GER può irritare l'esofago e causare bruciore di stomaco.
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è un problema di lunga durata in cui il reflusso si verifica spesso. Può causare sintomi più gravi.
Questo articolo è circa GERD nei bambini. È un problema comune nei bambini di tutte le età.
Quando mangiamo, il cibo passa dalla gola allo stomaco attraverso l'esofago. Un anello di fibre muscolari nell'esofago inferiore impedisce al cibo ingerito di risalire.
Quando questo anello muscolare non si chiude completamente, il contenuto dello stomaco può tornare nell'esofago. Questo è chiamato reflusso o reflusso gastroesofageo.
Nei neonati, questo anello muscolare non si è completamente sviluppato e questo può causare reflusso. Questo è il motivo per cui i bambini spesso vomitano dopo aver mangiato. Il reflusso nei neonati scompare una volta che questo muscolo si sviluppa, spesso all'età di 1 anno.
Quando i sintomi continuano o peggiorano, può essere un segno di GERD.
Alcuni fattori possono portare a GERD nei bambini, tra cui:
- Difetti alla nascita, come l'ernia iatale, una condizione in cui parte dello stomaco si estende attraverso un'apertura del diaframma nel torace. Il diaframma è il muscolo che separa il torace dall'addome.
- Obesità.
- Alcuni medicinali, come alcuni medicinali usati per l'asma.
- Fumo di seconda mano.
- Chirurgia dell'addome superiore.
- Disturbi cerebrali, come la paralisi cerebrale.
- Genetica - GERD tende a funzionare nelle famiglie.
I sintomi comuni di GERD nei bambini e negli adolescenti includono:
- Nausea, rigurgito di cibo (rigurgito) o forse vomito.
- Reflusso e bruciore di stomaco. Anche i bambini più piccoli potrebbero non essere in grado di individuare il dolore e descrivere invece un dolore diffuso alla pancia o al petto.
- Soffocamento, tosse cronica o respiro sibilante.
- Singhiozzo o rutti.
- Non voler mangiare, mangiare solo una piccola quantità o evitare certi cibi.
- Perdita di peso o non aumento di peso.
- Sensazione che il cibo sia bloccato dietro lo sterno o dolore durante la deglutizione.
- Raucedine o cambiamento di voce.
Il tuo bambino potrebbe non aver bisogno di alcun test se i sintomi sono lievi.
Per confermare la diagnosi può essere eseguito un test chiamato deglutizione baritata o gastrointestinale superiore. In questo test, tuo figlio ingoierà una sostanza gessosa per evidenziare l'esofago, lo stomaco e la parte superiore del suo intestino tenue. Può mostrare se il liquido sta risalendo dallo stomaco nell'esofago o se qualcosa sta bloccando o restringendo queste aree.
Se i sintomi non migliorano o si ripresentano dopo che il bambino è stato trattato con medicinali, l'operatore sanitario può eseguire un test. Un test è chiamato endoscopia superiore (EGD). Il test:
- Viene eseguito con una piccola telecamera (endoscopio flessibile) che viene inserita nella gola
- Esamina il rivestimento dell'esofago, dello stomaco e della prima parte dell'intestino tenue
Il fornitore può anche eseguire test per:
- Misura la frequenza con cui l'acido dello stomaco entra nell'esofago
- Misurare la pressione all'interno della parte inferiore dell'esofago
I cambiamenti dello stile di vita possono spesso aiutare a trattare con successo la GERD. È più probabile che funzionino per i bambini con sintomi più lievi o sintomi che non si verificano spesso.
I cambiamenti dello stile di vita includono principalmente:
- Perdere peso, se in sovrappeso
- Indossare abiti larghi intorno alla vita
- Dormire con la testata del letto leggermente rialzata, per bambini con sintomi notturni
- Non sdraiarsi per 3 ore dopo aver mangiato
I seguenti cambiamenti nella dieta possono aiutare se un alimento sembra causare sintomi:
- Evitare cibi con troppo zucchero o cibi molto piccanti
- Evitare cioccolato, menta piperita o bevande con caffeina
- Evitare bevande acide come cole o succo d'arancia
- Fare pasti più piccoli più spesso durante il giorno
Parla con il fornitore di tuo figlio prima di limitare i grassi. Il vantaggio di ridurre i grassi nei bambini non è altrettanto dimostrato. È fondamentale assicurarsi che i bambini abbiano i nutrienti adeguati per una crescita sana.
I genitori o i tutori che fumano dovrebbero smettere di fumare. Non fumare mai in presenza di bambini. Il fumo passivo può causare GERD nei bambini.
Se il fornitore di tuo figlio dice che va bene farlo, puoi dare a tuo figlio dei soppressori dell'acido da banco (OTC). Aiutano a ridurre la quantità di acido prodotta dallo stomaco. Questi medicinali agiscono lentamente, ma alleviano i sintomi per un periodo più lungo. Loro includono:
- Inibitori della pompa protonica
- Bloccanti H2
Il fornitore di tuo figlio può anche suggerire l'uso di antiacidi insieme ad altri medicinali. Non somministrare a tuo figlio nessuno di questi medicinali senza aver prima consultato il fornitore.
Se questi metodi di trattamento non riescono a gestire i sintomi, la chirurgia antireflusso può essere un'opzione per i bambini con sintomi gravi. Ad esempio, la chirurgia può essere presa in considerazione nei bambini che sviluppano problemi respiratori.
Parla con il fornitore di tuo figlio di quali opzioni potrebbero essere le migliori per tuo figlio.
La maggior parte dei bambini risponde bene al trattamento e ai cambiamenti dello stile di vita. Tuttavia, molti bambini hanno bisogno di continuare a prendere medicinali per controllare i loro sintomi.
I bambini con GERD hanno maggiori probabilità di avere problemi di reflusso e bruciore di stomaco da adulti.
Le complicanze della GERD nei bambini possono includere:
- Asma che potrebbe peggiorare
- Danni al rivestimento dell'esofago, che possono causare cicatrici e restringimento
- Ulcera nell'esofago (raro)
Chiama il fornitore di tuo figlio se i sintomi non migliorano con i cambiamenti dello stile di vita. Chiama anche se il bambino ha questi sintomi:
- sanguinamento
- Soffocamento (tosse, mancanza di respiro)
- Sentirsi sazi velocemente quando si mangia
- Vomito frequente
- Raucedine
- Perdita di appetito
- Difficoltà a deglutire o dolore durante la deglutizione
- Perdita di peso
Puoi aiutare a ridurre i fattori di rischio per GERD nei bambini seguendo questi passaggi:
- Aiuta il tuo bambino a mantenere un peso sano con una dieta sana e un regolare esercizio fisico.
- Non fumare mai intorno a tuo figlio. Mantieni una casa e un'auto senza fumo. Se fumi, smetti.
Esofagite peptica - bambini; Esofagite da reflusso - bambini; GERD - bambini; Bruciore di stomaco - cronico - bambini; Dispepsia - GERD - bambini
Khan S, Matta SKR. Malattia da reflusso gastroesofageo. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 349.
Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali. Reflusso acido (GER e GERD) nei neonati. www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/acid-reflux-ger-gerd-infants. Aggiornato ad aprile 2015. Accesso al 14 ottobre 2020.
Richards MK, Goldin AB. Reflusso gastroesofageo neonatale. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 74.
Vandenplas Y. Reflusso gastroesofageo. In: Wyllie R, Hyams JS, Kay M, eds. Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 6a ed.Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 21.