Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Febbraio 2025
Anonim
Diverticoli: perchè si formano, come si trattano
Video: Diverticoli: perchè si formano, come si trattano

La diverticolosi si verifica quando sulla parete interna dell'intestino si formano piccole sacche o sacche rigonfie. Queste sacche sono chiamate diverticoli. Molto spesso, questi sacchetti si formano nell'intestino crasso (colon). Possono anche verificarsi nel digiuno nell'intestino tenue, sebbene questo sia meno comune.

La diverticolosi è meno comune nelle persone di età pari o inferiore a 40 anni. È più comune negli anziani. Circa la metà degli americani di età superiore ai 60 anni ha questa condizione. La maggior parte delle persone lo avrà all'età di 80 anni.

Nessuno sa esattamente cosa causa la formazione di questi sacchetti.

Per molti anni si è pensato che una dieta povera di fibre potesse avere un ruolo. Non mangiare abbastanza fibre può causare stitichezza (feci dure). Sforzarsi di far passare le feci (feci) aumenta la pressione nel colon o nell'intestino. Ciò può causare la formazione di sacchetti nei punti deboli della parete del colon. Tuttavia, se una dieta povera di fibre porta a questo problema non è ben dimostrato.

Altri possibili fattori di rischio che non sono stati ben provati sono la mancanza di esercizio fisico e l'obesità.


Mangiare noci, popcorn o mais non sembra portare all'infiammazione di questi sacchetti (diverticolite).

La maggior parte delle persone con diverticolosi non ha sintomi.

Quando si verificano i sintomi, possono includere:

  • Dolore e crampi allo stomaco
  • Costipazione (a volte diarrea)
  • Gonfiore o gas
  • Non avere fame e non mangiare

Potresti notare piccole quantità di sangue nelle feci o sulla carta igienica. Raramente possono verificarsi sanguinamenti più gravi.

La diverticolosi si riscontra spesso durante un esame per un altro problema di salute. Ad esempio, viene spesso scoperto durante una colonscopia.

Se hai sintomi, potresti avere uno o più dei seguenti test:

  • Esami del sangue per vedere se hai un'infezione o hai perso troppo sangue
  • Scansione TC o ecografia dell'addome in caso di sanguinamento, feci molli o dolore

Per fare la diagnosi è necessaria una colonscopia:

  • Una colonscopia è un esame che osserva l'interno del colon e del retto. Questo test non deve essere eseguito quando si hanno sintomi di diverticolite acuta.
  • Una piccola telecamera attaccata a un tubo può raggiungere la lunghezza del colon.

Angiografia:


  • L'angiografia è un test di imaging che utilizza i raggi X e un colorante speciale per vedere all'interno dei vasi sanguigni.
  • Questo test può essere utilizzato se l'area di sanguinamento non è visibile durante una colonscopia.

Poiché la maggior parte delle persone non ha sintomi, la maggior parte delle volte non è necessario alcun trattamento.

Il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere più fibre nella tua dieta. Una dieta ricca di fibre ha molti benefici per la salute. La maggior parte delle persone non assume abbastanza fibre. Per aiutare a prevenire la stitichezza, dovresti:

  • Mangia molti cereali integrali, fagioli, frutta e verdura. Limita gli alimenti trasformati.
  • Bevi molti liquidi.
  • Fai esercizio fisico regolare.
  • Parla con il tuo fornitore dell'assunzione di un integratore di fibre.

Dovresti evitare i FANS come l'aspirina, l'ibuprofene (Motrin) e il naprossene (Aleve). Questi medicinali possono rendere più probabile il sanguinamento.

Per sanguinamento che non si ferma o si ripresenta:

  • La colonscopia può essere utilizzata per iniettare medicinali o bruciare una certa area dell'intestino per fermare l'emorragia.
  • L'angiografia può essere utilizzata per infondere medicinali o bloccare un vaso sanguigno.

Se il sanguinamento non si ferma o si ripresenta molte volte, potrebbe essere necessaria la rimozione di una sezione del colon.


La maggior parte delle persone che hanno la diverticolosi non ha sintomi. Una volta che questi sacchetti si saranno formati, li avrai per tutta la vita.

Fino al 25% delle persone con questa condizione svilupperà diverticolite. Ciò si verifica quando piccoli pezzi di feci rimangono intrappolati nei sacchetti, causando infezione o gonfiore.

I problemi più seri che possono svilupparsi includono:

  • Connessioni anomale che si formano tra parti del colon o tra il colon e un'altra parte del corpo (fistola)
  • Buco o lacerazione nel colon (perforazione)
  • Area ristretta nel colon (stenosi)
  • Tasche piene di pus o infezione (ascesso)

Chiama il tuo fornitore se si verificano sintomi di diverticolite.

Diverticoli - diverticolosi; Malattia diverticolare - diverticolosi; G.I. sanguinamento - diverticolosi; Emorragia gastrointestinale - diverticolosi; Sanguinamento gastrointestinale - diverticolosi; Diverticolosi digiunale

  • Clistere di bario
  • Diverticoli del colon - serie

Bhuket TP, Stollman NH. Malattia diverticolare del colon. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 121.

Goldblum JR. Intestino crasso. In: Goldblum JR, Lamps LW, McKenney JK, Myers JL, eds. Patologia chirurgica di Rosai e Ackerman. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 17.

Fransman RB, Harmon JW. La gestione della diverticolosi del piccolo intestino. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:143-145.

Winter D, Ryan E. Malattia diverticolare. In: Clark S, ed. Chirurgia colorettale: un compagno di pratica chirurgica specialistica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 10.

Articoli Freschi

8 benefici per la salute della pesca

8 benefici per la salute della pesca

La pe ca è un frutto ricco di fibre e ha diver e o tanze antio idanti come carotenoidi, polifenoli e vitamina C ed E. Pertanto, grazie ai uoi compo ti bioattivi, il con umo di pe ca può port...
Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

L'orticaria colinergica è un tipo di allergia cutanea che in orge dopo un aumento della temperatura corporea, che può verificar i durante periodi di caldo o attività fi ica, ad e em...