Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Dicembre 2024
Anonim
SARCOMA UTERINO - DRA. TATIANA BAHAMONDES DÍAZ
Video: SARCOMA UTERINO - DRA. TATIANA BAHAMONDES DÍAZ

Il sarcoma uterino è un raro cancro dell'utero (utero). Non è la stessa cosa del cancro dell'endometrio, un cancro molto più comune che inizia nel rivestimento dell'utero. Il sarcoma uterino inizia più spesso nel muscolo sotto quel rivestimento.

La causa esatta non è nota. Ma ci sono alcuni fattori di rischio:

  • Radioterapia passata. Alcune donne sviluppano il sarcoma uterino da 5 a 25 anni dopo aver ricevuto la radioterapia per un altro cancro pelvico.
  • Trattamento passato o attuale con tamoxifene per il cancro al seno.
  • Gara. Le donne afroamericane corrono il doppio del rischio rispetto alle donne bianche o asiatiche.
  • Genetica. Lo stesso gene anomalo che causa un cancro agli occhi chiamato retinoblastoma aumenta anche il rischio di sarcoma uterino.
  • Donne che non sono mai state incinte.

Il sintomo più comune del sarcoma uterino è il sanguinamento dopo la menopausa. Informa il tuo medico il prima possibile di:

  • Qualsiasi sanguinamento che non fa parte del tuo periodo mestruale
  • Qualsiasi sanguinamento che si verifica dopo la menopausa

Molto probabilmente, l'emorragia non sarà dovuta al cancro. Ma dovresti sempre informare il tuo fornitore di sanguinamento insolito.


Altri possibili sintomi del sarcoma uterino includono:

  • Perdite vaginali che non migliorano con gli antibiotici e possono verificarsi senza sanguinamento
  • Una massa o un nodulo nella vagina o nell'utero
  • Dover urinare spesso

Alcuni dei sintomi del sarcoma uterino sono simili a quelli dei fibromi. L'unico modo per distinguere tra sarcoma e fibromi è con i test, come una biopsia del tessuto prelevato dall'utero.

Il tuo fornitore prenderà la tua storia medica. Avrai anche un esame fisico e un esame pelvico. Altri test possono includere:

  • Biopsia endometriale per raccogliere un campione di tessuto per cercare segni di cancro
  • Dilatazione e curettage (D & C) per raccogliere cellule dall'utero per cercare il cancro

I test di imaging sono necessari per creare un'immagine dei tuoi organi riproduttivi. L'ecografia del bacino viene spesso eseguita per prima. Tuttavia, spesso non è in grado di distinguere tra un fibroma e un sarcoma. Potrebbe anche essere necessaria una risonanza magnetica del bacino.


Una biopsia che utilizza ultrasuoni o risonanza magnetica per guidare l'ago può essere utilizzata per fare la diagnosi.

Se il tuo medico rileva segni di cancro, sono necessari altri test per la stadiazione del cancro. Questi test mostreranno quanto cancro c'è. Mostreranno anche se si è diffuso ad altre parti del tuo corpo.

La chirurgia è il trattamento più comune per il cancro uterino. La chirurgia può essere utilizzata per diagnosticare, mettere in scena e trattare il sarcoma uterino tutto in una volta.Dopo l'intervento chirurgico, il tumore verrà esaminato in laboratorio per vedere quanto è avanzato.

A seconda dei risultati, potrebbe essere necessaria la radioterapia o la chemioterapia per uccidere le cellule tumorali rimaste.

Potresti anche avere una terapia ormonale per alcuni tipi di tumori che rispondono agli ormoni.

Per il cancro avanzato che si è diffuso al di fuori del bacino, potresti voler partecipare a una sperimentazione clinica per il cancro uterino.

Con il cancro che è tornato, le radiazioni possono essere utilizzate per il trattamento palliativo. Le cure palliative hanno lo scopo di alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita di una persona.


Il cancro influisce su come ti senti su te stesso e sulla tua vita. Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno le stesse esperienze e problemi può aiutarti a sentirti meno solo.

Chiedi al tuo fornitore o al personale del centro di cura del cancro di aiutarti a trovare un gruppo di supporto per le persone a cui è stato diagnosticato un cancro uterino.

La tua prognosi dipende dal tipo e dallo stadio del sarcoma uterino che hai avuto durante il trattamento. Per il cancro che non si è diffuso, almeno 2 persone su 3 sono libere dal cancro dopo 5 anni. Il numero diminuisce una volta che il cancro ha iniziato a diffondersi e diventa più difficile da trattare.

Il sarcoma uterino spesso non si trova precocemente, quindi la prognosi è sfavorevole. Il tuo fornitore può aiutarti a capire le prospettive per il tuo tipo di cancro.

Le complicazioni possono includere:

  • Una perforazione (foro) dell'utero può verificarsi durante una biopsia D e C o endometriale
  • Complicazioni da chirurgia, radioterapia e chemioterapia

Rivolgiti al tuo medico se hai sintomi di cancro uterino.

Poiché la causa è sconosciuta, non c'è modo di prevenire il sarcoma uterino. Se hai subito la radioterapia nella zona pelvica o hai preso il tamoxifene per il cancro al seno, chiedi al tuo medico con quale frequenza dovresti essere controllato per possibili problemi.

leiomiosarcoma; Sarcoma stromale endometriale; Sarcomi indifferenziati; Cancro uterino - sarcoma; Sarcoma uterino indifferenziato; Tumori mulleriani misti maligni; Adenosarcoma - uterino

Boggess JF, Kilgore JE, Tran A-Q. Cancro uterino. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 85.

Howitt BE, Nucci MR, Quade BJ. Tumori mesenchimali uterini. In: Crum CP, Nucci MR, Howitt BE, Granter SR, Parast MM, Boyd TK, eds. Patologia diagnostica ginecologica e ostetrica. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del sarcoma uterino (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/uterine/hp/uterine-sarcoma-treatment-pdq. Aggiornato il 19 dicembre 2019. Accesso al 19 ottobre 2020.

Consigliato

Cosa causa un porcile?

Cosa causa un porcile?

I porcili poono eere comodi e fatidioi. Anche e ti prendi molta cura dei tuoi occhi, puoi comunque ottenerli.I porcili ono cauati da un'infezione batterica in una ghiandola ebacea o da un follicol...
Sì, puoi (e dovresti) abbracciarti

Sì, puoi (e dovresti) abbracciarti

Gli abbracci poono offrire molto conforto.Poono aiutarti a entirti più vicino a qualcuno a cui tieni, che i tratti di un partner, un amico o un bambino. Poono anche aumentare i entimenti di felic...