Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cartilagine di squalo
Video: Cartilagine di squalo

Contenuto

La cartilagine di squalo (tessuto elastico resistente che fornisce supporto, proprio come fa l'osso) utilizzata per la medicina proviene principalmente dagli squali catturati nell'Oceano Pacifico. Diversi tipi di estratti sono costituiti da cartilagine di squalo, tra cui squalamina lattato, AE-941 e U-995.

La cartilagine di squalo è la più famosa per il cancro. La cartilagine di squalo viene anche utilizzata per l'osteoartrite, la psoriasi a placche, la perdita della vista legata all'età, la guarigione delle ferite, il danno alla retina dell'occhio dovuto al diabete e l'infiammazione dell'intestino (enterite).

Alcune persone applicano la cartilagine di squalo direttamente sulla pelle per l'artrite e la psoriasi.

Alcune persone applicano la cartilagine di squalo nel retto per il cancro.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per CARTILAGINE DI SQUALO sono come segue:


Probabilmente inefficace per...

  • Cancro. La maggior parte delle ricerche mostra che l'assunzione di cartilagine di squalo per via orale non avvantaggia le persone con tumori avanzati e precedentemente trattati del seno, del colon, del polmone, della prostata o del cervello. Inoltre, non sembra avvantaggiare le persone con linfoma non Hodgkin avanzato precedentemente trattato. La cartilagine di squalo non è stata studiata in persone con cancro meno avanzato.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Tumore canceroso chiamato sarcoma di Kaposi. Ci sono rapporti che l'applicazione di cartilagine di squalo sulla pelle potrebbe ridurre i tumori chiamati sarcoma di Kaposi. Questi tumori sono più comuni nelle persone con HIV.
  • Osteoartrite. Se applicati sulla pelle, i prodotti contenenti cartilagine di squalo in combinazione con altri ingredienti, secondo quanto riferito, riducono i sintomi dell'artrite. Tuttavia, qualsiasi sollievo dai sintomi è molto probabilmente dovuto all'ingrediente di canfora e non agli altri ingredienti. Inoltre, non ci sono ricerche che dimostrino che la cartilagine di squalo venga assorbita attraverso la pelle.
  • Psoriasi. Le prime ricerche nelle persone con psoriasi a placche mostrano che uno specifico estratto di cartilagine di squalo (AE-941) migliora l'aspetto delle placche e riduce il prurito se assunto per via orale o applicato sulla pelle.
  • Un tipo di cancro del rene chiamato carcinoma a cellule renali. L'assunzione di uno specifico estratto di cartilagine di squalo (AE-941) per via orale potrebbe aumentare la sopravvivenza nei pazienti con carcinoma a cellule renali.
  • Perdita della vista legata all'età.
  • Guarigione delle ferite.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare la cartilagine di squalo per questi usi.

La cartilagine di squalo potrebbe impedire la crescita di nuovi vasi sanguigni necessari per la crescita del cancro. Potrebbe anche impedire la crescita dei vasi sanguigni verso le lesioni della psoriasi. Questo potrebbe aiutare a guarire queste ferite.

La cartilagine di squalo è POSSIBILE SICURO per la maggior parte delle persone se assunto per via orale per un massimo di 40 mesi o se applicato sulla pelle per un massimo di 8 settimane.

Può causare un cattivo gusto in bocca, nausea, vomito, disturbi di stomaco, costipazione, bassa pressione sanguigna, vertigini, glicemia alta, alti livelli di calcio, debolezza e affaticamento. Potrebbe anche causare disfunzione epatica. Alcuni prodotti hanno un odore e un sapore sgradevoli.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili sulla sicurezza dell'assunzione di cartilagine di squalo in caso di gravidanza o allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.

"Malattie autoimmuni" come sclerosi multipla (SM), lupus (lupus eritematoso sistemico, LES), artrite reumatoide (RA) o altre condizioni: La cartilagine di squalo potrebbe rendere più attivo il sistema immunitario. Ciò potrebbe aumentare i sintomi delle malattie autoimmuni. Se hai una di queste condizioni, è meglio evitare di usare la cartilagine di squalo.

Alti livelli di calcio (ipercalcemia): La cartilagine di squalo potrebbe aumentare i livelli di calcio, quindi non dovrebbe essere utilizzata da persone i cui livelli di calcio sono già troppo alti.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Farmaci che riducono il sistema immunitario (immunosoppressori)
La cartilagine di squalo potrebbe aumentare il sistema immunitario. Aumentando il sistema immunitario, la cartilagine di squalo potrebbe diminuire l'efficacia dei farmaci che riducono il sistema immunitario.

Alcuni farmaci che riducono il sistema immunitario includono azatioprina (Imuran), basiliximab (Simulect), ciclosporina (Neoral, Sandimmune), daclizumab (Zenapax), muromonab-CD3 (OKT3, Orthoclone OKT3), micofenolato (CellCept), tacrolimus (FK506, Prograf ), sirolimus (Rapamune), prednisone (Deltasone, Orasone), corticosteroidi (glucocorticoidi) e altri.
Calcio
La cartilagine di squalo potrebbe aumentare i livelli di calcio. C'è il timore che il suo utilizzo insieme a integratori di calcio possa rendere i livelli di calcio troppo alti.
Succo di frutta
Il succo di frutta acido come arancia, mela, uva o pomodoro può ridurre la forza della cartilagine di squalo con il passare dei minuti. Se la cartilagine di squalo viene aggiunta a un succo di frutta, dovrebbe essere aggiunta subito prima dell'uso.
La dose appropriata di cartilagine di squalo dipende da diversi fattori come l'età, la salute e molte altre condizioni dell'utente. Al momento non ci sono abbastanza informazioni scientifiche per determinare un intervallo appropriato di dosi per la cartilagine di squalo. Tieni presente che i prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e i dosaggi possono essere importanti. Assicurati di seguire le indicazioni pertinenti sulle etichette dei prodotti e consulta il tuo farmacista o medico o altro operatore sanitario prima dell'uso.

AE-941, Cartilage de Requin, Cartilage de Requin du Pacifique, Cartilago de Tiburon, Collagène Marin, Extrait de Cartilage de Requin, Liquide de Cartilage Marin, Collagene marino, Cartilagine liquida marina, MSI-1256F, Neovastat, Cartilagine di squalo del Pacifico, Poudre de Cartilage de Requin, Polvere di cartilagine di squalo, Estratto di cartilagine di squalo, Sphyrna lewini, Squalus acanthias.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Merly L, Smith SL. Proprietà pro-infiammatorie del supplemento di cartilagine di squalo. Immunofarmaco Immunotossicolo. 2015;37:140-7. Visualizza estratto.
  2. Sakai S, Otake E, Toida T, Goda Y. Identificazione dell'origine del solfato di condroitina negli "alimenti salutari". Chem Pharm Bull (Tokyo). 2007;55:299-303. Visualizza estratto.
  3. Comitato editoriale delle terapie integrative, alternative e complementari del PDQ. Cartilagine (bovina e squalo) (PDQ®): versione per professionisti della salute. Riepiloghi delle informazioni sul cancro PDQ [Internet]. Bethesda (MD): National Cancer Institute (USA); 2002. 2016 luglio 21. Visualizza abstract.
  4. L'estratto di cartilagine di Goldman E. Shark è stato provato come un nuovo trattamento per la psoriasi. Skin All News 1998;29:14.
  5. Food and Drug Administration. La FDA interviene contro la commercializzazione di farmaci non approvati dalle aziende. Documento di discussione della FDA (10 dicembre 1999)
  6. Lane W e Milner M. Un confronto tra cartilagine di squalo e cartilagine bovina. Townsend Lett 1996;153:40-42.
  7. Zhuang, L, Wang, B, Shivji, G, et al. AE-941, un nuovo inibitore dell'angiogenesi ha un significativo effetto antinfiammatorio sull'ipersensibilità da contatto. J Invest Derm 1997;108:633.
  8. Turcotte P. Studio di fase I sull'aumento della dose di AE-941, un agente antiangiogenico, in pazienti con degenerazione maculare senile. Conferenza della Retina Society (Hawaii, 2 dicembre 1999).
  9. Sauro DN. Antagonista dell'angiogenesi come trattamento per la psoriasi: risultati dello studio clinico di fase I con AE-941. Conferenza dell'American Academy of Dermatology, New Orleans, Louisiana, 19-24 marzo 1999.
  10. Aeterna Laboratories Inc. Studio randomizzato di fase III su AE-941 (Neovastat; estratto di cartilagine di squalo) in pazienti con carcinoma renale metastatico refrattario all'immunoterapia. 2001.
  11. Escudier, B, Patenaude, F, Bukowski, R, et al. Razionale per uno studio clinico di fase III con AE-941 (Neovastat (R)) in pazienti con carcinoma renale metastatico refrattari all'immunoterapia. Ann Oncol 2000;11 (supplemento 4):143-144.
  12. Dupont E, Alaoui-Jamali M, Wang T et al. Attività angiostatica e antitumorale di AE-941 (Neovastat), una frazione molecolare derivata dalla cartilagine di squalo. Atti dell'Associazione americana per la ricerca sul cancro 1997;38:227.
  13. Shimizu-Suganuma, Masum, Mwanatambwe, Milanga, Iida, Kazum et al. Effetto della cartilagine di squalo sulla crescita del tumore e sul tempo di sopravvivenza in vivo (riassunto del meeting). Proc Annu Meet Am Soc Clin Oncol 1999;18:A1760.
  14. Anonimo. Attività angiostatica e antitumorale di AE-941 (neovastat-R), una frazione molecolare derivata dalla cartilagine di squalo (riassunto del meeting). Proc Annu Meet Am Assoc Cancer Res 1997;38:A1530.
  15. Cataldi, JM e Osborne, DL. Effetti della cartilagine di squalo sulla neovascolarizzazione del tumore mammario in vivo e sulla proliferazione cellulare in vitro (abstract del meeting). FASEB Journal 1995;9:A135.
  16. Jamali MA, Riviere P, Falardeau A, et al. Effetto di AE-941 (Neovastat), un inibitore dell'angiogenesi, nel modello metastatico del carcinoma polmonare di Lewis, efficacia, prevenzione della tossicità e sopravvivenza. Clin Invest Med 1998;(suppl):S16.
  17. Saad F, Klotz L, Babaian R, Lacombe L, Champagne P e Dupont E. Studio di fase I/II su AE-941 (Neovastat) in pazienti con carcinoma prostatico metastatico refrattario (presentazione astratta). Riunione annuale della Canadian Urological Association (24-27 giugno 2001).
  18. Rosenbluth, RJ, Jennis, AA, Cantwell, S, et al. Cartilagine di squalo orale nel trattamento di pazienti con tumori cerebrali primitivi avanzati. Uno studio pilota di fase II (abstract della riunione). Proc Annu Meet Am Soc Clin Oncol 1999;18:A554.
  19. Dupont E, Savard RE, Jourdain C, Juneau C, Thibodeau A, Ross N, et al. Proprietà antiangiogeniche di un nuovo estratto di cartilagine di squalo: potenziale ruolo nel trattamento della psoriasi. J Cutan Med Surg 1998;2:146-152.
  20. Lane IW e Contreras E. Alto tasso di bioattività (riduzione delle dimensioni lorde del tumore) osservato in pazienti con cancro avanzato trattati con materiale di cartilagine di squalo. J Naturopath Med 1992;3:86-88.
  21. Wilson JL. La cartilagine topica di squalo sottomette la psoriasi. Altern Comp Ther 2000;6:291.
  22. Riviere M, Latreille J e Falardeau P. AE-941 (Neovastat), un inibitore dell'angiogenesi: risultati degli studi clinici sul cancro di fase I/II. Cancer Invest 1999;17(suppl 1):16-17.
  23. Milner M. Una guida all'uso della cartilagine di squalo nel trattamento dell'artrite e di altre malattie infiammatorie articolari. Amer Chiropratico 1999;21:40-42.
  24. Leitner SP, Rothkopf MM, Haverstick DD et al. Due studi di fase II sulla polvere di cartilagine di squalo secca orale (SCP) in pazienti con carcinoma mammario metastatico o prostatico refrattario al trattamento standard. Amer Soc Clin Oncol 1998;17:A240.
  25. Evans WK, Latreille J, Batist G et al. AE-941, un inibitore dell'angiogenesi: razionale per lo sviluppo in combinazione con chemioterapia/radioterapia di induzione in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). Proffered Papers 1999;S250.
  26. Riviere M, Falardeau P, Latreille J et al. Risultati dello studio clinico di fase I/II sul cancro del polmone con AE-941 (Neovastat ®) un inibitore dell'angiogenesi. Clin Invest Med (supplemento) 1998;S14.
  27. Riviere M, Alaoui-Jamali M, Falardeau P, et al. Neovastat: un inibitore dell'angiogenesi con attività antitumorale. Proc Amer Assoc Cancer Res 1998;39:46.
  28. Nessun autore. Abstract di studi clinici Neovastat. 2001;
  29. Aeterna Laboratories Inc. Studio di fase II su AE-941 (Neovastat; cartilagine di squalo) in pazienti con recidiva precoce o mieloma multiplo refrattario. 2001. Numero di contatto informativo 1-888-349-3232.
  30. Felzenszwalb, I., Pelielo de Mattos, J. C., Bernardo-Filho, M. e Caldeira-de-Araujo, A. Preparato contenente cartilagine di squalo: protezione contro le specie reattive dell'ossigeno. Tossicolo chimico alimentare 1998;36:1079-1084. Visualizza estratto.
  31. Coppes, M. J., Anderson, R. A., Egeler, R. M. e Wolff, J. E. Terapie alternative per il trattamento del cancro infantile. N Engl.J Med 9-17-1998;339:846-847. Visualizza estratto.
  32. Davis, P. F., He, Y., Furneaux, R. H., Johnston, P. S., Ruger, B. M. e Slim, G. C. Inibizione dell'angiogenesi mediante ingestione orale di cartilagine di squalo in polvere in un modello di ratto. Microvasc.Res 1997;54:178-182. Visualizza estratto.
  33. McGuire, T. R., Kazakoff, P. W., Hoie, E. B. e Fienhold, M. A. Attività antiproliferativa della cartilagine di squalo con e senza fattore di necrosi tumorale alfa nell'endotelio della vena ombelicale umana. Farmacoterapia 1996;16:237-244. Visualizza estratto.
  34. Kuettner, K. E. e Pauli, B. U. Inibizione della neovascolarizzazione da parte di un fattore cartilagineo. Ciba Found.Symp. 1983;100:163-173.Visualizza estratto.
  35. La cartilagine di Lee, A. e Langer, R. Shark contiene inibitori dell'angiogenesi tumorale. Scienza 16-9-1983;221:1185-1187. Visualizza estratto.
  36. Korman, D. B. [Proprietà antiangiogeniche e antitumorali della cartilagine]. Vopr.Onkol. 2012;58:717-726. Visualizza estratto.
  37. Patra, D. e Sandell, L. J. Molecole antiangiogeniche e antitumorali nella cartilagine. Expert.Rev Mol.Med 2012;14:e10. Visualizza estratto.
  38. de Mejia, E. G. e Dia, V. P. Il ruolo delle proteine ​​e dei peptidi nutraceutici nell'apoptosi, nell'angiogenesi e nella metastasi delle cellule tumorali. Metastasi del cancro Rev 2010; 29: 511-528. Visualizza estratto.
  39. Bargahi, A., Hassan, Z. M., Rabbani, A., Langroudi, L., Noori, S. H. e Safari, E. Effetto della proteina derivata dalla cartilagine di squalo sull'attività delle cellule NK. Immunofarmaco.Immunotossicolo. 2011;33:403-409. Visualizza estratto.
  40. Lee, S. Y. e Chung, S. M. Neovastat (AE-941) inibiscono l'infiammazione delle vie aeree tramite la soppressione di VEGF e HIF-2 alfa. Vascul.Pharmacol 2007;47(5-6):313-318. Visualizza estratto.
  41. Pearson, W., Orth, M. W., Karrow, N. A., Maclusky, N. J. e Lindinger, M. I. Effetti antinfiammatori e condroprotettivi dei nutraceutici della miscela di Sasha in un modello di espianto di cartilagine di infiammazione. Mol Nutr Food Res 2007;51:1020-1030. Visualizza estratto.
  42. Kim, S., de, A., V, Bouajila, J., Dias, AG, Cyrino, FZ, Bouskela, E., Costa, PR e Nepveu, F. Alfa-fenil-N-terz-butil nitrone ( Derivati ​​PBN): sintesi e azione protettiva contro i danni microvascolari indotti da ischemia/riperfusione. Bioorg.Med Chem 5-15-2007;15:3572-3578. Visualizza estratto.
  43. Merly, L., Simjee, S. e Smith, S. L. Induzione di citochine infiammatorie mediante estratti di cartilagine. Int Immunofarmaco. 2007;7:383-391. Visualizza estratto.
  44. Moses, M. A., Sudhalter, J. e Langer, R. Identificazione di un inibitore della neovascolarizzazione dalla cartilagine. Scienza 15/6-1990;248:1408-1410. Visualizza estratto.
  45. Ratel, D., Glazier, G., Provencal, M., Boivin, D., Beaulieu, E., Gingras, D. e Beliveau, R. Enzimi fibrinolitici ad azione diretta nell'estratto di cartilagine di squalo: potenziale ruolo terapeutico nell'attività vascolare disturbi. Ris. Trombo 2005;115(1-2):143-152. Visualizza estratto.
  46. Gingras, D., Labelle, D., Nyalendo, C., Boivin, D., Demeule, M., Barthomeuf, C. e Beliveau, R. L'agente antiangiogenico Neovastat (AE-941) stimola l'attività dell'attivatore del plasminogeno tissutale. Investire nuovi farmaci 2004;22:17-26. Visualizza estratto.
  47. Latreille, J., Batist, G., Laberge, F., Champagne, P., Croteau, D., Falardeau, P., Levinton, C., Hariton, C., Evans, WK e Dupont, E. Phase I/II studio sulla sicurezza e l'efficacia di AE-941 (Neovastat) nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule. Clin Lung Cancer 2003;4:231-236. Visualizza estratto.
  48. Bukowski, R. M. AE-941, un composto antiangiogenico multifunzionale: prove nel carcinoma a cellule renali. Expert.Opin.Investig.Drugs 2003;12:1403-1411. Visualizza estratto.
  49. Jagannath, S., Champagne, P., Hariton, C. e Dupont, E. Neovastat nel mieloma multiplo. Eur.J.Haematol. 2003;70:267-268. Visualizza estratto.
  50. La FDA concede lo status di farmaco orfano a Neovastat di Aeterna per il cancro del rene. Expert.Rev Anticancro Ther 2002;2:618. Visualizza estratto.
  51. Dupont, E., Falardeau, P., Mousa, SA, Dimitriadou, V., Pepin, MC, Wang, T. e Alaoui-Jamali, MA Proprietà antiangiogeniche e antimetastatiche di Neovastat (AE-941), un estratto attivo per via orale derivato da tessuto cartilagineo. Clin Exp metastasi 2002;19:145-153. Visualizza estratto.
  52. Beliveau, R., Gingras, D., Kruger, EA, Lamy, S., Sirois, P., Simard, B., Sirois, MG, Tranqui, L., Baffert, F., Beaulieu, E., Dimitriadou, V., Pepin, MC, Courjal, F., Ricard, I., Poyet, P., Falardeau, P., Figg, WD e Dupont, E. L'agente antiangiogenico Neovastat (AE-941) inibisce il fattore di crescita endoteliale vascolare -Effetti biologici mediati. Clin Cancer Res 2002;8:1242-1250. Visualizza estratto.
  53. Weber, M. H., Lee, J. e Orr, F. W. L'effetto di Neovastat (AE-941) su un modello sperimentale di tumore osseo metastatico. Int J Oncol 2002;20:299-303. Visualizza estratto.
  54. Barber, R., Delahunt, B., Grebe, S. K., Davis, P. F., Thornton, A. e Slim, G. C. La cartilagine di squalo orale non abolisce la carcinogenesi ma ritarda la progressione del tumore in un modello murino. Antitumorale Res 2001;21(2A):1065-1069. Visualizza estratto.
  55. Gonzalez, RP, Soares, FS, Farias, RF, Pessoa, C., Leyva, A., Barros Viana, GS e Moraes, MO Dimostrazione dell'effetto inibitorio della cartilagine di squalo orale sull'angiogenesi indotta dal fattore di crescita dei fibroblasti nel coniglio cornea. Biol.Pharm.Bull. 2001;24:151-154. Visualizza estratto.
  56. Brem, H. e Folkman, J. Inibizione dell'angiogenesi tumorale mediata dalla cartilagine. J Exp.Med 2-1-1975;141:427-439. Visualizza estratto.
  57. Koch, A. E. Il ruolo dell'angiogenesi nell'artrite reumatoide: sviluppi recenti. Ann Rheum.Dis. 2000;59 Suppl 1:i65-i71. Visualizza estratto.
  58. Talks, K. L. e Harris, A. L. Stato attuale dei fattori antiangiogenici. Br J Haematol. 2000;109:477-489. Visualizza estratto.
  59. Morris, G. M., Coderre, J. A., Micca, P. L., Lombardo, D. T. e Hopewell, J. W. Boron terapia di cattura dei neutroni del gliosarcoma di ratto 9L: valutazione degli effetti della cartilagine di squalo. Br J Radiol. 2000;73:429-434. Visualizza estratto.
  60. Renckens, C. N. e van Dam, F. S. [Il fondo nazionale per il cancro (Koningin Wilhelmina Fonds) e la terapia Houtsmuller per il cancro]. Ned.Tijdschr.Geneeskd. 7-3-1999;143:1431-1433. Visualizza estratto.
  61. Moses, MA, Wiederschain, D., Wu, I., Fernandez, CA, Ghazizadeh, V., Lane, WS, Flynn, E., Sytkowski, A., Tao, T. e Langer, R. Troponin I è presente nella cartilagine umana e inibisce l'angiogenesi. Proc Natl.Acad.Sci.U.S.A 3-16-1999;96:2645-2650. Visualizza estratto.
  62. Moller HJ, Moller-Pedersen T, Damsgaard TE, Poulsen JH. Dimostrazione del solfato di cheratina immunogenico nel condroitina 6-solfato commerciale dalla cartilagine di squalo. Implicazioni per i saggi ELISA. Clin Chim Acta 1995;236:195-204. Visualizza estratto.
  63. Lu C, Lee JJ, Komaki R, et al. Chemioradioterapia con o senza AE-941 nel carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio III: uno studio randomizzato di fase III. J Natl Cancer Institute 2010;102:1-7. Visualizza estratto.
  64. Loprinzi CL, Levitt R, Barton DL, et al. Valutazione della cartilagine di squalo in pazienti con cancro avanzato: uno studio del North Central Cancer Treatment Group. Cancro 2005;104:176-82. Visualizza estratto.
  65. Batist G, Patenaude F, Champagne P, et al. Neovastat (AE-941) in pazienti con carcinoma renale refrattario: rapporto di uno studio di fase II con due livelli di dose. Ann Oncol 2002;13:1259-63.. Visualizza abstract.
  66. Sauder DN, Dekoven J, Champagne P, et al. Neovastat (AE-941), un inibitore dell'angiogenesi: risultati di uno studio clinico randomizzato di fase I/II in pazienti con psoriasi a placche. J Am Acad Dermatol 2002;47:535-41. Visualizza estratto.
  67. Gingras D, Renaud A, Mousseau N, et al. Inibizione della proteinasi della matrice da parte di AE-941, un composto antiangiogenico multifunzionale. Anticancer Res 2001;21:145-55.. Visualizza abstract.
  68. Falardeau P, Champagne P, Poyet P, et al. Neovastat, un farmaco antiangiogenico multifunzionale naturale, in studi clinici di fase III. Semin Oncol 2001;28:620-5.. Visualizza abstract.
  69. Boivin D, Gendron S, Beaulieu E, et al. L'agente antiangiogenico Neovastat (AE-941) induce l'apoptosi delle cellule endoteliali. Mol Cancer Ther 2002;1:795-802.. Visualizza abstract.
  70. Cohen M, Wolfe R, Mai T, Lewis D. Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di una crema topica contenente glucosamina solfato, condroitina solfato e canfora per l'osteoartrite del ginocchio. J Rheumatol 2003;30:523-8.. Visualizza l'abstract.
  71. May B, Kuntz HD, Kieser M, Kohler S. Efficacia di una combinazione fissa di olio di menta piperita/olio di cumino nella dispepsia non ulcerosa. Arzneimittelforschung 1996;46:1149-53. Visualizza estratto.
  72. Anon. AEterna annuncia l'inizio dell'arruolamento dei pazienti per lo studio clinico di fase III sponsorizzato dal NIH di AE-941/Neovastat nel trattamento del cancro del polmone. Aeterna 2000 Comunicato stampa 2000 17 maggio.
  73. Sheu JR, Fu CC, Tsai ML, Chung WJ. Effetto di U-995, un potente inibitore dell'angiogenesi derivato dalla cartilagine di squalo, sulle attività anti-angiogenesi e antitumorali. Anticancro Res 1998;18:4435-41. Visualizza estratto.
  74. Fontenele JB, Viana GS, Xavier-Filho J, de-Alencar JW. Attività antinfiammatoria e analgesica di una frazione idrosolubile della cartilagine di squalo. Braz J Med Biol Res 1996;29:643-6. Visualizza estratto.
  75. Fontenele JB, Araujo GB, de Alencar JW, Viana GS. Gli effetti analgesici e antinfiammatori della cartilagine di squalo sono dovuti a una molecola peptidica e dipendono dal sistema dell'ossido nitrico (NO). Biol Pharm Bull 1997;20:1151-4. Visualizza estratto.
  76. Gomes EM, Souto PR, Felzenszwalb I. Il preparato contenente cartilagine di squalo protegge le cellule dai danni indotti dal perossido di idrogeno e dalla mutagenesi. Mutat Res 1996;367:204-8. Visualizza estratto.
  77. Mathews J. Media alimenta la frenesia sulla cartilagine di squalo come trattamento per il cancro. J Natl Cancer Institute 1993;85:1190-1. Visualizza estratto.
  78. Bhargava P, Trocky N, Marshall J, et al. Uno studio di fase I di sicurezza, tolleranza e farmacocinetica sull'infusione continua di MSI-1256F (lattato di squalamina) in dosi crescenti e di durata crescente in pazienti con cancro avanzato. Proc Am Soc Clinical Oncol 1999;18:A698.
  79. Kalidas M, Hammond LA, Patnaik P, et al. Uno studio di fase I e farmacocinetico (PK) dell'inibitore dell'angiogenesi, squalamina lattato (MSI-1256F). Proc Am Soc Clinical Oncol 2000;19:A698.
  80. Patnaik A, Rowinsky E, Hammond L, et al. Uno studio di fase I e farmacocinetico (PK) dell'esclusivo inibitore dell'angiogenesi, la squalamina lattato (MSI-1256F). Proc Am Soc Clinical Oncol 1999;18:A622.
  81. Evans WK, Latreille J, Batist G, et al. AE-941, un inibitore dell'angiogenesi: razionale per lo sviluppo in combinazione con chemioterapia/radioterapia di induzione in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). Proc Am Soc Clinical Oncol 1999;18:A1938.
  82. Rosenbluth RJ, Jennis AA, Cantwell S, DeVries J. Cartilagine di squalo orale nel trattamento di pazienti con tumori cerebrali primari avanzati. Uno studio pilota di fase II. Proc Am Soc Clinical Oncol 1999;18:A554.
  83. Leitner SP, Rothkopf MM, Haverstick L, et al. Due studi di fase II sulla polvere di cartilagine di squalo secca orale (SCP) in pazienti (pts) con carcinoma mammario metastatico o prostatico refrattario al trattamento standard. Proc Am Soc Clinical Oncol 1998;17:A240.
  84. National Cancer Institute CancerNet. Sito web della cartilagine: www.cancer.gov (consultato il 18 agosto 2000).
  85. Berbari P, Thibodeau A, Germain L, et al Effetti antiangiogenici della somministrazione orale di estratto di cartilagine liquida nell'uomo. J Surg Res 1999;87:108-13. Visualizza estratto.
  86. Hillman JD, Peng AT, Gilliam AC, Remick SC. Trattamento del sarcoma di Kaposi con somministrazione orale di cartilagine di squalo in un uomo omosessuale sieropositivo per virus dell'herpes umano 8, virus dell'immunodeficienza umana sieronegativo Arch Dermatol 2001;137:1149-52. Visualizza estratto.
  87. Abstract di studi clinici Neovastat. Presentato al 92° meeting annuale dell'American Association for Cancer Research. 27 marzo 2001.
  88. Wilson JL. La cartilagine topica di squalo sottomette la psoriasi: revisione della ricerca e risultati clinici preliminari. Complemento alternativo Ther 2000;6:291.
  89. Miller DR, Anderson GT, Stark JJ, et al. Studio di fase I/II sulla sicurezza e l'efficacia della cartilagine di squalo nel trattamento del cancro avanzato. J Clin Oncol 1998;16:3649-55. Visualizza estratto.
  90. Corsia IW, Comac L. Gli squali non si ammalano di cancro. Garden City, NY: Avery Publishing Group; 1992.
  91. Caccia TJ, Connelly JF. Cartilagine di squalo per il trattamento del cancro. Am J Health Syst Pharm 1995;52:1756-60. Visualizza estratto.
  92. Ashar B, Vargo E. Epatite indotta dalla cartilagine di squalo [lettera]. Ann Intern Med 1996;125:780-1. Visualizza estratto.
Ultima revisione - 14/03/2019

La Nostra Scelta

Cefdinir

Cefdinir

Cefdinir è u ato per trattare alcune infezioni cau ate da batteri come la bronchite (infezione delle vie aeree che portano ai polmoni); polmonite; e infezioni della pelle, delle orecchie, dei eni...
Toxoplasmosi

Toxoplasmosi

La toxopla mo i è un'infezione dovuta al para ita Toxopla ma gondii.La toxopla mo i i trova negli e eri umani in tutto il mondo e in molti tipi di animali e uccelli. Il para ita vive anche ne...