Questo sessuologo clinico ha dei forti sentimenti sul sesso/vita di Netflix
Contenuto
- Chi è il ragazzo "giusto" per Billie, comunque?
- La rappresentazione delle relazioni aperte è un vero e proprio fuoco di paglia.
- Comportarsi come uno stronzo non è potere sessuale. Si sta solo comportando come uno stronzo.
- Recensione per
Nel caso in cui non hai ancora sentito (o visto i video virali di reazione dell'episodio 3 su TikTok), la nuova serie di Netflix, Sesso/Vita, recentemente è diventato un successo immediato. A dire il vero, ho abbuffato il tutto in due giorni. Uno spettacolo su una donna che è insaziabilmente arrapata e ama il sesso e ha molte avventure sessuali? SÌ!
Sono tutto per l'emancipazione sessuale femminile, e mi è piaciuto vedere quanti nuovi spettacoli hanno mostrato il desiderio femminile in un modo che dà alle donne un potere sui loro desideri (ehm, Bridgerton, Sentiti bene, Grace e Frankie, e Facile). In molti modi, Sesso/Vita fa esattamente questo. Dà a Billie (la protagonista dello show) l'opportunità di essere una donna molto sensuale che si diverte a farlo (in modo dannatamente aggressivo, anche) prima di finire in un matrimonio con il perfetto "uomo dei suoi sogni" e due bambini.
Attenzione: ci sono molti spoiler in arrivo. Ma se stai guardando attualmente Sesso/Vita o appena finito e sono stato lasciato come 🥴!?!?! allora speriamo che questo aiuti a chiarire le cose. E se non l'hai ancora guardato, beh, potresti comunque voler continuare a leggere: Onestamente penso che vorrai sapere alcune di queste cose prima lo guardi. Mi ha risucchiato molto velocemente (fa CALDO e c'è MOLTO sesso), ma mi ha anche lasciato deluso e scoraggiato. C'erano molte cose che questo spettacolo ha avuto ragione... ma c'era molto che ha rovinato. Non puoi sempre fare tutto bene, lo capisco, ma il modo in cui la trama si è dipanata mi è sembrato così inutile e arretrato che non ho potuto fare a meno di pensare: cosa diavolo ho appena visto?
Vale la pena notare che questo spettacolo è davvero basato su un libro - e non un libro qualsiasi, ma il libro di memorie 44 capitoli su 4 uomini di BB Easton (Buy It, $ 14, amazon.com), il che significa che la trama dello show è stata raccolta da qualcuno vita reale. Detto questo, questo è ancora uno spettacolo romanzato, non riflette necessariamente la vita reale e non è certamente qualcosa che dovresti idealizzare (per quanto divertenti possano sembrare le scene di sesso). Ecco perché.
Chi è il ragazzo "giusto" per Billie, comunque?
Ho messo "l'uomo dei suoi sogni" (quando mi riferisco al marito di Billie, Cooper) tra virgolette sopra perché c'è una sorta di vacuità in questa nozione, che diventa rilevabile man mano che lo spettacolo va avanti. Cooper è super leale, un ottimo padre e, fondamentalmente, tutto ciò che Brad (l'ex di Billie) non è.
Sì, Cooper è oggettivamente un "bravo ragazzo". In effetti, lo spettacolo fa quasi di tutto per ricordarcelo costantemente. Vuole salvare il mondo investendo in una tecnologia intelligente che salverà la vita delle persone. Prende a pugni in faccia il suo amico collega a una festa del sesso perché ci sta provando con sua moglie, e poi porta la questione al suo capo e alle risorse umane. Cooper è un "bravo ragazzo" e Brad è un riformato - anche se non è chiaro quanto sia genuino - "Bad Boy". La banalità di tutta questa dicotomia "Husband and Toxic Ex" è un po' una stranezza, IMO.
Ma non è proprio questo il punto qui. Il problema è come Billie gestisce il suo estremo desiderio sessuale per Brad e il suo amore e stabilità con Cooper. Si sta convincendo che Cooper valga tutto questo sforzo mentale? È davvero "The One?" Non abbiamo mai avuto abbastanza informazioni sui suoi veri sentimenti per ottenere una risposta diretta a questa domanda. Sospetto che lei ami davvero Cooper, ma scelga di esprimere le sue frustrazioni sessuali con la loro deludente vita sessuale in un diario piuttosto che semplicemente portarlo alla sua attenzione. Per me, questo sembra una specie di WTF. (Correlato: puoi scrivere il tuo modo per migliorare il sesso?)
Sembra che Billie si aspetti sempre che il suo amante soddisfi i suoi desideri sessuali a un T, senza mai spiegare cosa vuole o cosa ha bisogno.Si affida anche alla chimica sessuale immediata per mantenere a galla la sua vita sessuale - ma come sessuologo clinico certificato, posso dirti che questo non è possibile per molte, molte coppie. La maggior parte delle coppie ha una chimica immediata (da qui l'attrazione iniziale), ma quella chimica può anche svanire nel tempo. Il sesso richiede lavoro e migliora nel tempo (di solito) finché entrambi le persone si impegnano a migliorarlo.
Per renderlo ancora più frustrante, anche Billie stava andando a un dottorato di ricerca. in psicologia (e attualmente ha un master in psicologia) prima di incontrare e sposare Cooper. È una psicologa senza un suo terapeuta. Scrive un articolo su Psychology Today sulla fiducia e la sicurezza come componenti chiave per l'orgasmo femminile, ma non pensa mai: "Ehi, ho davvero una vita sessuale schifosa con mio marito. Penso che dovremmo vedere un consulente di coppia". O, tipo, parlargliene anche con lui. Invece, dice: "Penso che ignorerò completamente il problema e poi mi risentirò per sempre con mio marito mentre sogno tutte quelle notti calde con il mio ex, Brad".
Il terapeuta di una coppia avrebbe potuto aiutarli a lavorare attraverso i loro diversi impulsi sessuali, la loro incompatibilità sessuale, dove avrebbero potuto apportare cambiamenti e aiutarli a riaffermare il loro impegno reciproco. Il terapeuta di una coppia avrebbe potuto aiutarli a guarire invece di permettere al risentimento di crescere, come fa lentamente con Billie.
La rappresentazione delle relazioni aperte è un vero e proprio fuoco di paglia.
Questo sembra essere un punto che lo spettacolo cerca di fare in buona fede: in realtà non hai bisogno di scegliere tra qualcuno che ti dà tutta la lussuria e qualcuno che ti dà tutta la fiducia. PUOI avere entrambi: si chiama non monogamia/una relazione aperta/poliamore. Tuttavia, poi continua a rovinare tutto in modo così spettacolare, che mi ha fatto accapponare la pelle.
Yay per l'emancipazione sessuale femminile, ma boo per far sembrare la non monogamia una forma di relazione "meno che", praticata solo da coppie infelici che cercano solo di avere "abbastanza".
Questo mi porta a una scena specifica: la festa del sesso che Billie e Cooper partecipano con la loro coppia di amici di Greenwich (apparentemente abbottonata), Trina e Devon.
Guarda, i loro amici non sono monogami, in particolare in un matrimonio aperto. Vanno alle feste del sesso. Va bene, ma Cooper e Billie non hanno motivo di partecipare a una festa del sesso. Billie vuole sperimentare del sesso fantastico, ma lo ha sempre fatto nel contesto di una relazione monogama. Nel frattempo, la sua relazione è in completo tumulto. Le feste sessuali sono per le coppie che sono felici, sicure e sessualmente esplorative. Sono per le coppie che vogliono esplorare sessualmente con gli altri, non per coloro che vogliono provare a fasciare un problema tra di loro.
L'unica cosa che Trina e Devon fanno di sbagliato è portare Billie e Cooper alla festa senza prima aver toccato la base. Detto questo, non puoi sempre aspettarti che una coppia casuale che oscilla sappia come navigare in queste acque complicate. Non sono professionisti della sessualità.
Cooper riceve un pompino da Trina perché sembra che Trina pensi che questo li aiuterà a rilassarsi nel flusso della festa. Billie va fuori di testa, che è una reazione del tutto normale se questa non è la tua marmellata, e sei completamente impreparato per una festa sessuale. Devon prova a provarci con Billie (e si spinge decisamente troppo oltre, FTR). Poi Cooper insulta Trina (insinuando che sia una troia - brava, Cooper) e litiga con Devon.
Sia chiaro: Devon e Trina non erano quelli che si comportavano da pazzi, Billie e Cooper si comportavano da pazzi. Lo spettacolo tenta di far sembrare Devon e Trina strani quando in realtà stanno facendo una cosa perfettamente normale che fanno molte coppie sposate.
Idealmente, Billie e Cooper sarebbero in un posto buono e sano nella loro relazione in cui erano aperti a sperimentare la sessualità con altre persone. Ci vuole molta fiducia e limiti per partecipare a una festa del sesso e non avere un crollo emotivo: è un evento molto carico che è considerato un tabù nella società. Questa avrebbe potuto essere assolutamente un'esperienza positiva se le condizioni del loro matrimonio fossero state solide, e non sull'orlo del collasso. Questo è un errore che fanno molte coppie: pensano che l'apertura della relazione "aggiusterà" i loro problemi, quando in realtà può (e li farà) aggravarli, portando eventualmente a una rottura. (Vedi: Come avere una sana relazione poliamorosa)
Il fatto che il discorso di Cooper (alla scuola dei loro figli la sera dell'Esposizione Universale, nientemeno) su come lui e Billie siano forti e si amano "ispira" Devon a chiudere la sua relazione con Trina è decisamente deprimente, non qualcosa da festeggiare. La sessualità di Trina viene soffocata perché questo show e i suoi personaggi principali stanno spingendo l'idea che la monogamia sia "migliore" e il modo in cui le persone con bambini "dovrebbero essere".
In realtà, la non monogamia può funzionare per le coppie che hanno stili e valori di relazione solidi e non monogami che esplorano diversi modi di esplorare sessualmente al fine di mantenere entrambe le persone soddisfatte e realizzate, ma ne parleremo tra un secondo.
Comportarsi come uno stronzo non è potere sessuale. Si sta solo comportando come uno stronzo.
Ascolta, il potere delle ragazze, le donne che ottengono il loro, fanno sesso fantastico, saltano la vergogna delle troie: questi sono temi che posso assolutamente accettare. Ma non possiamo chiamare tutto ciò che fa Billie "empowerment sessuale".
Si presenta alla porta dell'appartamento del suo ex (dopo aver abbandonato la fine della recita scolastica di suo figlio?!). La voce fuori campo del narratore (che è Billie per tutto lo spettacolo), parla in un linguaggio potente ed eccitato di "volere tutto" e "volerlo ora". Si presenta, le porte dell'ascensore si aprono e dice: "Questo non cambia nulla. Non lascio mio marito. Ora fottimi".
La stagione finisce.
Quello che gli showrunner (devo credere, DEVO davvero) stavano cercando di trasmettere era che le donne POSSONO avere tutto - un vero 180, considerando che il resto dell'intero spettacolo definisce il "vero amore" come monogamia e completo impegno per una singola persona .
La mia ipotesi? La seconda stagione parlerà di Billie e Cooper che aprono la loro relazione. Bene, odio dirtelo - ti prego di scusare tutte le maiuscole perché sono molto incazzato: NON È QUESTO COME FUNZIONANO LE RELAZIONI APERTE SANO.
Non puoi semplicemente scappare e tradire tuo marito e poi aprire retroattivamente la relazione come un modo per "far funzionare le cose". Le relazioni aperte possono funzionare e sopravvivere solo quando entrambi i partner principali sono d'accordo al 100% e lo vogliono. Possono essere altrettanto meravigliosi e appaganti delle relazioni monogame. Ogni singola relazione funziona in modo diverso e in modo distinto. Nessuno stile di relazione è migliore di un altro finché ci sono confini e comunicazione. (Vedi: 6 cose che le persone monogame possono imparare dalle relazioni aperte)
Ma questo è essenzialmente l'esatto opposto di ciò che sta accadendo in questo spettacolo. Praticamente non fa nulla per cambiare la situazione del suo matrimonio. Pochi mesi dopo si rende conto che sta "commutando il codice" (ovvero quando le persone cambiano la loro personalità in base alle persone, al gruppo o al partner) come dice la sua amica Sasha. (Sasha è una tosta totale sia sessualmente che accademicamente, ma questo è un articolo per un altro giorno.) Invece di avvicinare Cooper, cercare una terapia o provare a fare ciò che è giusto da sola e dal suo partner, Billie decide invece di prendere la strada più facile quando qualcuno non è sessualmente soddisfatto: imbrogliare.
Dobbiamo smetterla di fingere che le donne che fanno cose di merda le rendano "cazzute" avvolgendole in una confezione sexy e femminista. Dobbiamo guardare alle azioni stesse. E in questo caso: non sono fantastici. Si comporta come uno stronzo. Mi dispiace, era necessario dirlo. Se ci scambiassimo i ruoli e fosse Cooper che corre da Francesca (il suo capo per il quale ha confermato i suoi sentimenti sessuali) per soddisfare i suoi bisogni, penseremmo: fa schifo! Non posso credere che ci sia piaciuto!
Onestamente, non c'è più niente da dire. Vediamo cosa succede nella seconda stagione. Forse torneranno e risolveranno totalmente questo pasticcio di una situazione... ma lo trovo improbabile.
E solo per mettere questo sul disco: riguardo a quella scena dell'episodio 3? Le dimensioni non sono tutto.
Gigi Engle è una sessuologo certificato e autore di All The F*cking Mistakes: A Guide to Sex, Love, and Life. Seguila su Instagram e Twitter su @GigiEngle.