Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Rotavirus - Vaccino - Gastroenterite - Invaginazione intestinale
Video: Rotavirus - Vaccino - Gastroenterite - Invaginazione intestinale

Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dal CDC Rotavirus Vaccine Information Statement (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/rotavirus.pdf.

Informazioni sulla revisione del CDC per Rotavirus VIS:

  • Ultima revisione della pagina: 30 ottobre 2019
  • Ultimo aggiornamento della pagina: 30 ottobre 2019
  • Data di emissione del VIS: 30 ottobre 2019

Fonte del contenuto: Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie

Perché vaccinarsi?

Vaccino contro il rotavirus può prevenire malattia da rotavirus.

Il rotavirus provoca diarrea, soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli. La diarrea può essere grave e portare alla disidratazione. Vomito e febbre sono comuni anche nei bambini con rotavirus.

Vaccino contro il rotavirus

Il vaccino contro il rotavirus viene somministrato mettendo delle gocce nella bocca del bambino. I bambini dovrebbero ricevere 2 o 3 dosi di vaccino contro il rotavirus, a seconda della marca di vaccino utilizzata.

  • La prima dose deve essere somministrata prima delle 15 settimane di età.
  • L'ultima dose deve essere somministrata entro gli 8 mesi di età.

Quasi tutti i bambini che ricevono il vaccino contro il rotavirus saranno protetti da una grave diarrea da rotavirus.


Un altro virus chiamato circovirus suino (o parti di esso) può essere trovato nel vaccino contro il rotavirus. Questo virus non infetta le persone e non sono noti rischi per la sicurezza. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento sulle raccomandazioni per l'uso dell'icona esterna dei vaccini Rotavirus.

Il vaccino contro il rotavirus può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.

Parla con il tuo medico curante

Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:

  • ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino contro il rotavirus, o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita.
  • Ha un sistema immunitario indebolito.
  • ha immunodeficienza combinata grave (SCID).
  • Ha avuto un tipo di blocco intestinale chiamato intussuscezione.

In alcuni casi, il medico curante di tuo figlio potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione contro il rotavirus a una visita futura.

I neonati con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinati.I neonati che sono moderatamente o gravemente malati dovrebbero solitamente aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere il vaccino contro il rotavirus.


Il fornitore di tuo figlio può darti maggiori informazioni.

Rischi di una reazione al vaccino

Irritabilità o diarrea o vomito lievi e temporanei possono verificarsi dopo il vaccino contro il rotavirus.

L'intussuscezione è un tipo di blocco intestinale che viene trattato in ospedale e potrebbe richiedere un intervento chirurgico. Succede naturalmente in alcuni bambini ogni anno negli Stati Uniti e di solito non se ne conosce il motivo. Esiste anche un piccolo rischio di intussuscezione dalla vaccinazione contro il rotavirus, di solito entro una settimana dalla prima o dalla seconda dose di vaccino. Si stima che questo rischio aggiuntivo vada da circa 1 su 20.000 neonati statunitensi a 1 su 100.000 neonati statunitensi che ricevono il vaccino contro il rotavirus. Il tuo provider può darti maggiori informazioni.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.

E se c'è un problema serio?

Per l'intussuscezione, cerca segni di mal di stomaco insieme a un forte pianto. All'inizio, questi episodi potevano durare solo pochi minuti e andare e venire più volte in un'ora. I bambini potrebbero tirare le gambe al petto. Il tuo bambino potrebbe anche vomitare più volte o avere sangue nelle feci, o potrebbe apparire debole o molto irritabile. Questi segni di solito si verificano durante la prima settimana dopo la prima o la seconda dose di vaccino contro il rotavirus, ma cercali in qualsiasi momento dopo la vaccinazione. Se pensi che il tuo bambino abbia l'intussuscezione, contatta subito un operatore sanitario. Se non riesci a contattare il tuo fornitore, porta il bambino in ospedale. Digli quando il tuo bambino ha ricevuto il vaccino contro il rotavirus.


Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 911 e portare la persona all'ospedale più vicino.

Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo provider.

Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo provider di solito presenterà questo rapporto o puoi farlo tu stesso. Visita il sito web VAERS (vaers.hhs.gov) o chiama 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical.

Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il sito web del VICP (www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html) o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

Come posso saperne di più?

  • Chiedi al tuo fornitore.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito web del vaccino del CDC.
  • Vaccini

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino contro il rotavirus. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/rotavirus.pdf. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 1 novembre 2019.

Condividere

Leucemia mieloide acuta

Leucemia mieloide acuta

La leucemia è un termine per i tumori delle cellule del angue. La leucemia inizia nei te uti che formano il angue come il midollo o eo. Il midollo o eo produce le cellule che i vilupperanno in gl...
L'invecchiamento cambia nella forma del corpo

L'invecchiamento cambia nella forma del corpo

La forma del tuo corpo cambia naturalmente con l'età. Non puoi evitare alcuni di que ti cambiamenti, ma le tue celte di vita potrebbero rallentare o accelerare il proce o.Il corpo umano è...