Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Vaccino pneumococcico polisaccaridico (PPSV23) - cosa devi sapere - Medicinale
Vaccino pneumococcico polisaccaridico (PPSV23) - cosa devi sapere - Medicinale

Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dal CDC Pneumococcal Polysaccharide Vaccine Information Statement (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/ppv.html

Informazioni sulla revisione del CDC per il polisaccaride pneumococcico VIS:

  • Ultima revisione della pagina: 30 ottobre 2019
  • Ultimo aggiornamento della pagina: 31 ottobre 2019
  • Data di emissione del VIS: 30 ottobre 2019

Fonte del contenuto: Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie

Perché vaccinarsi?

Vaccino pneumococcico polisaccaridico (PPSV23) può prevenire malattia pneumococcica.

Malattia pneumococcica si riferisce a qualsiasi malattia causata da batteri pneumococcici. Questi batteri possono causare molti tipi di malattie, inclusa la polmonite, che è un'infezione dei polmoni. I batteri pneumococcici sono una delle cause più comuni di polmonite.

Oltre alla polmonite, i batteri pneumococcici possono anche causare:

  • Infezioni all'orecchio
  • Infezioni del seno
  • Meningite (infezione del tessuto che ricopre il cervello e il midollo spinale)
  • Batteriemia (infezione del flusso sanguigno)

Chiunque può contrarre la malattia da pneumococco, ma i bambini di età inferiore ai 2 anni, le persone con determinate condizioni mediche, gli adulti di età pari o superiore a 65 anni e i fumatori di sigarette sono a maggior rischio.


La maggior parte delle infezioni da pneumococco è lieve. Tuttavia, alcuni possono causare problemi a lungo termine, come danni al cervello o perdita dell'udito. Meningite, batteriemia e polmonite causate da malattie pneumococciche possono essere fatali.

PPSV23

PPSV23 protegge da 23 tipi di batteri che causano malattie pneumococciche.

PPSV23 è consigliato per:

  • Tutti gli adulti di età pari o superiore a 65 anni.
  • chiunque 2 anni o più con determinate condizioni mediche che possono portare ad un aumento del rischio di malattia pneumococcica.

La maggior parte delle persone necessita di una sola dose di PPSV23. Una seconda dose di PPSV23 e un altro tipo di vaccino pneumococcico chiamato PCV13 sono raccomandati per alcuni gruppi ad alto rischio. Il tuo medico può darti maggiori informazioni.

Le persone di età pari o superiore a 65 anni dovrebbero ricevere una dose di PPSV23 anche se hanno già ricevuto una o più dosi del vaccino prima dei 65 anni.

Parla con il tuo medico curante


Informate il vostro fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di PPSV23, o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita.

In alcuni casi, il tuo fornitore potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione PPSV23 a una visita futura.

Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate dovrebbero di solito aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere PPSV23.

Il tuo provider può darti maggiori informazioni.

Rischi di una reazione al vaccino

Dopo la PPSV23 possono verificarsi arrossamento o dolore al punto di iniezione, sensazione di stanchezza, febbre o dolori muscolari.

Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.

E se c'è un problema serio?


Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 911 e portare la persona all'ospedale più vicino.

Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo provider.

Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico di solito presenterà questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso. Visita il sito web VAERS (vaers.hhs.gov) o chiama 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical.

Come posso saperne di più?

  • Chiedi al tuo fornitore.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito web del vaccino del CDC.
  • Vaccino pneumococcico
  • Vaccini

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino pneumococcico polisaccaridico (PPSV23). www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/ppv.html. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 1 novembre 2019.

Ti Consigliamo Di Leggere

Fisioterapia dopo l'ictus: esercizio e quanto tempo fare

Fisioterapia dopo l'ictus: esercizio e quanto tempo fare

La terapia fi ica dopo un ictu migliora la qualità della vita e recupera i movimenti per i. L'obiettivo principale è ripri tinare la capacità motoria e rendere il paziente in grado ...
Le donne incinte possono viaggiare in aereo?

Le donne incinte possono viaggiare in aereo?

La ge tante può viaggiare in aereo purché abbia con ultato l'o tetrica prima del viaggio per una valutazione da effettuare e per verificare l'eventuale pre enza di ri chi. In general...