Riparazione dita a martello
Un dito a martello è un dito che rimane in una posizione arricciata o flessa.
Questo può verificarsi in più di un dito.
Questa condizione è causata da:
- Squilibrio muscolare
- Artrite reumatoide
- Scarpe che non si adattano bene
Diversi tipi di intervento chirurgico possono riparare il dito a martello. Il tuo medico delle ossa o dei piedi ti consiglierà il tipo che funzionerà meglio per te. Alcuni degli interventi chirurgici includono:
- Rimozione di parti delle ossa dei piedi
- Tagliare o trapiantare i tendini delle dita dei piedi (i tendini collegano l'osso al muscolo)
- Fondere l'articolazione per rendere la punta dritta e non più in grado di piegarsi
Dopo l'intervento chirurgico, vengono utilizzati perni chirurgici o un filo (Kirschner o filo K) per tenere in posizione le ossa dei piedi mentre il dito guarisce. Ti verrà chiesto di utilizzare una scarpa diversa per camminare per consentire alle dita dei piedi di guarire. I pin verranno rimossi in poche settimane.
Quando il dito a martello inizia a svilupparsi, potresti essere ancora in grado di raddrizzare il dito del piede. Nel tempo, il dito del piede potrebbe rimanere bloccato in una posizione piegata e non puoi più raddrizzarlo. Quando ciò accade, calli dolorosi e duri (pelle spessa e callosa) possono accumularsi sulla parte superiore e inferiore della punta del piede e sfregare contro la scarpa.
La chirurgia dell'alluce a martello non viene eseguita solo per migliorare l'aspetto dell'alluce. Considera un intervento chirurgico se il tuo dito a martello è bloccato in una posizione flessa e sta causando:
- Dolore
- Irritazione
- Piaghe che possono portare a infezioni
- Problemi a trovare scarpe adatte
- Infezioni della pelle
La chirurgia potrebbe non essere consigliata se:
- Trattamento con imbottiture e lavori di reggiatura
- Puoi ancora raddrizzare la punta del piede
- Il passaggio a diversi tipi di scarpe può alleviare i sintomi
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- sanguinamento
- Infezione
I rischi della chirurgia del dito a martello sono:
- Cattivo allineamento della punta
- Lesioni ai nervi che potrebbero causare intorpidimento dell'alluce
- Cicatrice da intervento chirurgico che fa male quando viene toccata
- Rigidità della punta o punta troppo dritta
- Accorciamento della punta
- Perdita di afflusso di sangue al dito del piede
- Cambiamenti nell'aspetto delle dita dei piedi
Dì sempre al tuo medico quali farmaci stai assumendo, anche medicinali, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Naprosyn, Aleve) e altri farmaci.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider. Il fumo può rallentare la guarigione.
- Informa sempre il tuo medico di qualsiasi raffreddore, influenza, febbre o altre malattie che potresti avere prima dell'intervento.
- Potrebbe esserti chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima dell'intervento.
Se hai il diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il tuo chirurgo ti chiederà di vedere il fornitore che ti tratta per queste condizioni.
La maggior parte delle persone torna a casa lo stesso giorno in cui viene operata al dito del martello. Il tuo medico ti dirà come prenderti cura di te a casa dopo l'intervento.
Contrattura in flessione dell'alluce
Chiodo CP, Price MD, Sangeorzan AP. Dolore al piede e alla caviglia. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, Koretzky GA, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Libro di testo di reumatologia di Firestein & Kelly. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 52.
Montero DP, Shi GG. Dito a martello. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 88.
Murphy GA. Anomalie delle dita minori. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 83.
Myerson MS, Kadakia AR. Correzione di meno deformità delle dita dei piedi. In: Myerson MS, Kadakia AR, eds. Chirurgia ricostruttiva del piede e della caviglia: gestione delle complicanze. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.