Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Febbraio 2025
Anonim
Chirurgia della tiroide
Video: Chirurgia della tiroide

La ghiandola tiroidea si trova normalmente nella parte anteriore del collo.Una tiroide retrosternale si riferisce alla posizione anormale di tutta o parte della ghiandola tiroidea sotto lo sterno (sterno).

Un gozzo retrosternale è sempre una considerazione nelle persone che hanno una massa che sporge dal collo. Un gozzo retrosternale spesso non provoca sintomi per anni. Viene spesso rilevato quando viene eseguita una radiografia del torace o una TAC per un altro motivo. Qualsiasi sintomo è solitamente dovuto alla pressione sulle strutture vicine, come la trachea (trachea) e il tubo di deglutizione (esofago).

Può essere raccomandato un intervento chirurgico per rimuovere completamente il gozzo, anche se non si hanno sintomi.

Durante l'intervento:

  • Riceverai l'anestesia generale. Questo ti rende addormentato e incapace di provare dolore.
  • Ti sdrai sulla schiena con il collo leggermente disteso.
  • Il chirurgo pratica un taglio (incisione) nella parte anteriore della parte inferiore del collo appena sopra le clavicole per determinare se la massa può essere rimossa senza aprire il torace. Nella maggior parte dei casi, l'operazione può essere eseguita in questo modo.
  • Se la massa è profonda all'interno del torace, il chirurgo pratica un'incisione lungo il centro dell'osso toracico. L'intero gozzo viene quindi rimosso.
  • Un tubo può essere lasciato in posizione per drenare fluido e sangue. Di solito viene rimosso in 1 o 2 giorni.
  • Le incisioni vengono chiuse con punti di sutura (suture).

Questo intervento viene eseguito per rimuovere completamente la massa. Se non viene rimosso, può esercitare pressione sulla trachea e sull'esofago.


Se il gozzo retrosternale è presente da molto tempo, puoi avere difficoltà a deglutire il cibo, un lieve dolore nella zona del collo o mancanza di respiro.

I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:

  • Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
  • Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione

I rischi della chirurgia tiroidea retrosternale sono:

  • Danni alle ghiandole paratiroidi (piccole ghiandole vicino alla tiroide) o al loro apporto di sangue, con conseguente diminuzione del calcio
  • Danni alla trachea
  • Perforazione dell'esofago
  • Lesione alle corde vocali

Durante le settimane prima dell'intervento:

  • Potrebbe essere necessario eseguire test che mostrino esattamente dove si trova la ghiandola tiroidea. Questo aiuterà il chirurgo a trovare la tiroide durante l'intervento. Potresti avere una TAC, un'ecografia o altri test di imaging.
  • Potrebbe anche essere necessario un farmaco per la tiroide o trattamenti con iodio da 1 a 2 settimane prima dell'intervento.

Informa il tuo fornitore di tutti i farmaci che prendi, anche quelli acquistati senza prescrizione medica. Questo include erbe e integratori.


Da diversi giorni a una settimana prima dell'intervento:

  • Potrebbe esserti chiesto di interrompere temporaneamente l'assunzione di medicinali che fluidificano il sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil), naprossene (Aleve), clopidogrel (Plavix), warfarin (Coumadin), tra gli altri.
  • Compila tutte le prescrizioni per la medicina del dolore e il calcio di cui avrai bisogno dopo l'intervento chirurgico.
  • Informa il tuo fornitore di tutti i farmaci che prendi, anche quelli acquistati senza prescrizione medica. Questo include erbe e integratori. Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
  • Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider.

Il giorno dell'intervento:

  • Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
  • Prendi tutti i medicinali che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
  • Assicurati di arrivare in ospedale in tempo.

Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale durante la notte dopo l'intervento chirurgico in modo da poter essere osservato per eventuali emorragie, cambiamenti nel livello di calcio o problemi respiratori.


Potresti tornare a casa il giorno successivo se l'intervento è stato eseguito attraverso il collo. Se il torace è stato aperto, potresti rimanere in ospedale per diversi giorni.

Probabilmente sarai in grado di alzarti e camminare il giorno o il giorno dopo l'intervento. Dovrebbero essere necessarie dalle 3 alle 4 settimane per recuperare completamente.

Potresti avere dolore dopo l'intervento chirurgico. Chiedi al tuo fornitore di istruzioni su come prendere i farmaci antidolorifici dopo essere tornato a casa.

Segui tutte le istruzioni per prenderti cura di te dopo essere tornato a casa.

L'esito di questo intervento è generalmente eccellente. La maggior parte delle persone ha bisogno di assumere pillole di ormone tiroideo (sostituzione dell'ormone tiroideo) per il resto della propria vita quando l'intera ghiandola viene rimossa.

Substernotiroideo - intervento chirurgico; Gozzo mediastinico - intervento chirurgico

  • Tiroide retrosternale

Kaplan EL, Angelos P, James BC, Nagar S, Grogan RH. Chirurgia della tiroide. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 96.

Smith PW, Hanks LR, Salomone LJ, Hanks JB. Tiroide. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 36.

Articoli Popolari

8 benefici per la salute della pesca

8 benefici per la salute della pesca

La pe ca è un frutto ricco di fibre e ha diver e o tanze antio idanti come carotenoidi, polifenoli e vitamina C ed E. Pertanto, grazie ai uoi compo ti bioattivi, il con umo di pe ca può port...
Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

L'orticaria colinergica è un tipo di allergia cutanea che in orge dopo un aumento della temperatura corporea, che può verificar i durante periodi di caldo o attività fi ica, ad e em...