Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
la contraccezione - Dr. Filippo Massimo Villani
Video: la contraccezione - Dr. Filippo Massimo Villani

Alcuni metodi contraccettivi contengono forme di ormoni artificiali. Questi ormoni sono normalmente prodotti nelle ovaie di una donna. Questi ormoni sono chiamati estrogeni e progestinici.

Entrambi questi ormoni impediscono alle ovaie di una donna di rilasciare un uovo. Il rilascio di un uovo durante il ciclo mestruale è chiamato ovulazione. Lo fanno modificando i livelli degli ormoni naturali prodotti dal corpo.

Il progestinico aiuta anche a prevenire l'ingresso dello sperma nell'utero rendendo il muco intorno alla cervice di una donna denso e appiccicoso.

Le pillole anticoncezionali sono un modo per ricevere questi ormoni. Sono efficaci solo se assunti quotidianamente, preferibilmente alla stessa ora.

Esistono altri metodi per prevenire la gravidanza. Possono essere utilizzati gli stessi ormoni, ma vengono rilasciati lentamente nel tempo.

IMPIANTI PROGESTINI

Un impianto progestinico è una piccola asta che viene impiantata sotto la pelle, il più delle volte all'interno del braccio. L'asta rilascia quotidianamente una piccola quantità di progestinico nel flusso sanguigno.


Ci vuole circa un minuto per inserire l'asta. La procedura viene eseguita utilizzando un anestetico locale in uno studio medico. L'asta può rimanere in posizione per 3 anni. Tuttavia, può essere rimosso in qualsiasi momento. La rimozione di solito richiede solo pochi minuti.

Dopo l'inserimento dell'impianto:

  • Potresti avere qualche livido intorno al sito per una settimana o più.
  • Dovresti essere protetto dal rimanere incinta entro 1 settimana.
  • È possibile utilizzare questi impianti durante l'allattamento.

Gli impianti progestinici funzionano meglio delle pillole anticoncezionali per prevenire la gravidanza. Pochissime donne che usano questi impianti rischiano di rimanere incinta.

I tuoi cicli mestruali regolari dovrebbero tornare entro 3 o 4 settimane dopo la rimozione di questi impianti.

INIEZIONI DI PROGESTINI

Iniezioni o colpi che contengono l'ormone progestinico funzionano anche per prevenire la gravidanza. Un singolo colpo funziona fino a 90 giorni. Queste iniezioni vengono somministrate nei muscoli della parte superiore del braccio o dei glutei.

Gli effetti collaterali che possono verificarsi includono:


  • Cambiamenti nei cicli mestruali o sanguinamento extra o spotting. Circa la metà delle donne che usano queste iniezioni non ha cicli mestruali.
  • Dolorabilità al seno, aumento di peso, mal di testa o depressione.

Le iniezioni di progestinico funzionano meglio delle pillole anticoncezionali per prevenire la gravidanza. Pochissime donne che usano iniezioni di progestinico rischiano di rimanere incinta.

A volte gli effetti di questi colpi di ormone durano più di 90 giorni. Se stai pianificando una gravidanza nel prossimo futuro, potresti prendere in considerazione un metodo contraccettivo diverso.

PATCH DELLA PELLE

Il cerotto viene posizionato sulla spalla, sui glutei o su un'altra area del corpo. Viene applicato un nuovo cerotto una volta alla settimana per 3 settimane. Quindi vai 1 settimana senza un cerotto.

I livelli di estrogeni sono più alti con il cerotto rispetto alle pillole anticoncezionali o all'anello vaginale. Per questo motivo, con questo metodo potrebbe esserci un aumento del rischio di coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni. La FDA ha emesso un avvertimento sul cerotto e sul rischio più elevato per un coagulo di sangue che viaggia verso un polmone.


Il cerotto rilascia lentamente sia estrogeni che progestinici nel sangue. Il tuo medico ti prescriverà questo metodo.

Il cerotto funziona meglio delle pillole anticoncezionali per prevenire la gravidanza. Pochissime donne che usano il cerotto rischiano di rimanere incinta.

Il cerotto contiene estrogeni. Insieme al rischio più elevato di coaguli di sangue, esiste un raro rischio di ipertensione, infarto e ictus. Il fumo aumenta ancora di più questi rischi.

ANELLO VAGINALE

L'anello vaginale è un dispositivo flessibile. Questo anello è largo circa 2 pollici (5 cm) e viene inserito nella vagina. Rilascia gli ormoni progestinici ed estrogeni.

  • Il tuo provider prescriverà questo metodo, ma inserirai tu stesso l'anello.
  • Rimarrà nella vagina per 3 settimane. Alla fine della terza settimana, toglierai l'anello per 1 settimana. NON rimuovere l'anello fino alla fine delle 3 settimane.

Gli effetti collaterali con l'anello possono includere:

  • Nausea e tensione mammaria, che sono meno gravi rispetto a pillole o cerotti anticoncezionali.
  • Perdite vaginali o vaginiti.
  • Sanguinamento da rottura e spotting (possono verificarsi più spesso rispetto alle pillole anticoncezionali).

L'anello vaginale contiene estrogeni. Di conseguenza, esiste un raro rischio di ipertensione, coaguli di sangue, infarto e ictus. Il fumo aumenta ancora di più questi rischi.

L'anello vaginale rilascia lentamente sia estrogeni che progestinici nel sangue.

L'anello vaginale funziona meglio delle pillole anticoncezionali per prevenire la gravidanza. Pochissime donne che usano l'anello vaginale rischiano di rimanere incinta.

IUD A RILASCIO DI ORMONI

Un dispositivo intrauterino (IUD) è un piccolo dispositivo di plastica a forma di T utilizzato per il controllo delle nascite. Viene inserito nell'utero. Gli IUD impediscono allo sperma di fecondare un uovo.

Un nuovo tipo di IUD chiamato Mirena rilascia una bassa dose di un ormone nell'utero ogni giorno per un periodo da 3 a 5 anni. Ciò aumenta l'efficacia del dispositivo come metodo contraccettivo. Ha anche i vantaggi aggiuntivi di ridurre o interrompere il flusso mestruale. Può aiutare a proteggere dal cancro (cancro dell'endometrio) nelle donne a rischio di sviluppare la malattia.

Puoi scegliere quale tipo di IUD avere. Parla con il tuo fornitore di quale tipo potrebbe essere il migliore per te.

Contraccezione: metodi ormonali a rilascio lento; impianti progestinici; Iniezioni di progestinici; cerotto per la pelle; anello vaginale

  • Metodi contraccettivi

Allen RH, Kaunitz AM, Hickey M, Brennan A. Contraccezione ormonale. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams libro di testo di endocrinologia. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 18.

Sito web dell'American College of Obstetricians and Gynecologists.Controllo delle nascite ormonale combinato: pillola, cerotto e anello, FAQ 185. www.acog.org/womens-health/faqs/combined-hormonal-birth-control-pill-patch-ring. Aggiornato a marzo 2018. Accesso effettuato il 22 giugno 2020.

Sito web dell'American College of Obstetricians and Gynecologists. Contraccezione reversibile a lunga durata d'azione (LARC): IUD e impianto, FAQ184. www.acog.org/womens-health/faqs/long-acting-reversible-contraception-iud-and-implant. Aggiornato a maggio 2020. Accesso effettuato il 22 giugno 2020.

Curtis KM, Jatlaoui TC, Tepper NK, et al. Raccomandazioni pratiche selezionate dagli Stati Uniti per l'uso dei contraccettivi, 2016. MMWR Recomm Rep. 2016;65(4):1-66. PMID: 27467319 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27467319/.

Nuovi Articoli

Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

La ritenzione urinaria i verifica quando la ve cica non i vuota completamente, la ciando la per ona con un frequente bi ogno di urinare.La ritenzione urinaria può e ere acuta o cronica e può...
Cos'è la bulimia, sintomi e cause principali

Cos'è la bulimia, sintomi e cause principali

La bulimia è un di turbo alimentare caratterizzato da alimentazione incontrollata e ecce iva preoccupazione per l'aumento di pe o, che porta alla compar a di comportamenti compen atori dopo i...