Sostituzione minimamente invasiva dell'anca
![The "ROBOT" in the shoulder prosthesis-Dr Golhke 29 nov 2021](https://i.ytimg.com/vi/1gcz8m4DdN4/hqdefault.jpg)
La sostituzione dell'anca mininvasiva è una tecnica utilizzata per eseguire interventi di sostituzione dell'anca. Utilizza un taglio chirurgico più piccolo. Inoltre, vengono tagliati o staccati meno muscoli intorno all'anca.
Per eseguire questo intervento:
- Verrà eseguito un taglio in uno dei tre punti: sul retro dell'anca (sopra il gluteo), sulla parte anteriore dell'anca (vicino all'inguine) o sul lato dell'anca.
- Nella maggior parte dei casi, il taglio sarà lungo da 3 a 6 pollici (da 7,5 a 15 centimetri). In un normale intervento di sostituzione dell'anca, il taglio è lungo da 10 a 12 pollici (da 25 a 30 centimetri).
- Il chirurgo utilizzerà strumenti speciali per lavorare attraverso il piccolo taglio.
- La chirurgia prevede il taglio e la rimozione dell'osso. Il chirurgo rimuoverà alcuni muscoli e altri tessuti. Viene rimosso meno tessuto rispetto alla chirurgia normale. Il più delle volte, i muscoli non vengono tagliati o staccati.
Questa procedura utilizza lo stesso tipo di impianti di sostituzione dell'anca come un normale intervento di sostituzione dell'anca.
Come nella chirurgia normale, questa procedura viene eseguita per sostituire o riparare un'articolazione dell'anca malata o danneggiata. Questa tecnica funziona meglio per le persone più giovani e magre. Le tecniche minimamente invasive possono consentire un recupero più rapido e meno dolore.
Potresti non essere idoneo per questa procedura se
- La tua artrite è piuttosto grave.
- Hai problemi di salute che non ti permettono di fare questo intervento.
- Hai un sacco di tessuto molle o grasso, quindi sarebbero necessari tagli più grandi per accedere all'articolazione.
Parla con il tuo chirurgo dei benefici e dei rischi. Chiedi se il tuo chirurgo ha esperienza con questo tipo di intervento chirurgico.
Le persone che hanno questo intervento chirurgico possono avere una degenza più breve in ospedale e un recupero più rapido. Chiedi se questa procedura è una buona scelta per te.
Sostituzione totale dell'anca con piccola incisione; MIS chirurgia dell'anca
Blaustein DM, Phillips EM. Artrosi. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 140.
Harkess JW, Crockarell JR. Artroplastica dell'anca. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.