Risonanza magnetica e lombalgia
Il mal di schiena e la sciatica sono disturbi di salute comuni. Quasi tutti hanno mal di schiena in qualche momento della loro vita. La maggior parte delle volte, non è possibile trovare la causa esatta del dolore.
Una risonanza magnetica è un test di imaging che crea immagini dettagliate dei tessuti molli intorno alla colonna vertebrale.
SEGNALI DI PERICOLO E DOLORE DI SCHIENA
Sia tu che il tuo medico potreste essere preoccupati che qualcosa di serio stia causando la vostra lombalgia. Il tuo dolore potrebbe essere causato da un cancro o da un'infezione alla colonna vertebrale? Come fa il tuo medico a saperlo con certezza?
Probabilmente avrai bisogno di una risonanza magnetica subito se hai segni premonitori di una causa più grave di mal di schiena:
- Non è possibile urinare o espellere
- Non riesco a controllare l'urina o le feci
- Difficoltà nel camminare e nell'equilibrio
- Mal di schiena che è grave nei bambini
- Febbre
- Storia del cancro
- Altri segni o sintomi di cancro
- Recente grave caduta o infortunio
- Il mal di schiena è molto grave e nemmeno le pillole antidolorifiche del medico aiutano
- Una gamba si sente insensibile o debole e sta peggiorando
Se soffri di lombalgia ma nessuno dei segnali di allarme appena menzionati, avere una risonanza magnetica non porterà a un trattamento migliore, a un migliore sollievo dal dolore o a un più rapido ritorno alle attività.
Tu e il tuo medico potreste voler aspettare prima di fare una risonanza magnetica. Se il dolore non migliora o peggiora, il medico probabilmente ne ordinerà uno.
Tieni presente che:
- Il più delle volte, il dolore alla schiena e al collo non è causato da un grave problema medico o da un infortunio.
- Il dolore lombare o al collo spesso migliora da solo.
Una risonanza magnetica crea immagini dettagliate della colonna vertebrale. Può rilevare la maggior parte delle lesioni che hai avuto nella colonna vertebrale o dei cambiamenti che si verificano con l'invecchiamento. Vengono rilevati anche piccoli problemi o cambiamenti che non sono la causa del tuo attuale mal di schiena. Questi risultati raramente cambiano il modo in cui il medico ti tratta per la prima volta. Ma possono portare a:
- Il tuo medico ordina più test di cui potresti non aver davvero bisogno
- Ti preoccupi ancora di più della tua salute e della tua schiena. Se queste preoccupazioni ti impediscono di fare esercizio, ciò potrebbe far sì che la tua schiena richieda più tempo per guarire
- Trattamento di cui non hai bisogno, soprattutto per i cambiamenti che si verificano naturalmente con l'avanzare dell'età
RISCHI DELLA SCANSIONE MRI
In rari casi, il contrasto (colorante) utilizzato con le scansioni MRI può causare gravi reazioni allergiche o danni ai reni.
I forti campi magnetici creati durante una risonanza magnetica possono far sì che pacemaker cardiaci e altri impianti non funzionino altrettanto bene. I pacemaker più recenti possono essere compatibili con la risonanza magnetica. Verificare con il proprio cardiologo e informare il tecnico della risonanza magnetica che il pacemaker è compatibile con la risonanza magnetica.
Una risonanza magnetica può anche far muovere un pezzo di metallo all'interno del tuo corpo. Prima di fare una risonanza magnetica, parla al tecnico di qualsiasi oggetto metallico che hai nel tuo corpo.
Le donne incinte non dovrebbero sottoporsi a risonanza magnetica.
Mal di schiena - risonanza magnetica; Lombalgia - risonanza magnetica; Dolore lombare - risonanza magnetica; Ceppo alla schiena - risonanza magnetica; Radicolopatia lombare - risonanza magnetica; Disco intervertebrale erniato - risonanza magnetica; Disco intervertebrale prolasso - risonanza magnetica; Disco scivolato - risonanza magnetica; Disco rotto - risonanza magnetica; Nucleo polposo erniato - RM; Stenosi spinale - risonanza magnetica; Malattia degenerativa della colonna vertebrale - MRI
Brooks MK, Mazzie JP, Ortiz AO. Malattia degenerativa. In: Haaga JR, Boll DT, eds. TC e RM di tutto il corpo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 29.
Mazur MD, Shah LM, Schmidt MH. Valutazione dell'imaging spinale. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 274.