Cause di ittero
L'ittero è un colore giallo della pelle, delle mucose o degli occhi. Il colore giallo deriva dalla bilirubina, un sottoprodotto dei vecchi globuli rossi. L'ittero è un segno di altre malattie.
Questo articolo parla delle possibili cause di ittero nei bambini e negli adulti. L'ittero neonatale si verifica nei bambini molto piccoli.
L'ittero è spesso un segno di un problema al fegato, alla cistifellea o al pancreas. L'ittero può verificarsi quando si accumula troppa bilirubina nel corpo. Questo può accadere quando:
- Ci sono troppi globuli rossi che muoiono o si rompono e vanno al fegato.
- Il fegato è sovraccarico o danneggiato.
- La bilirubina dal fegato non è in grado di muoversi correttamente nel tratto digestivo.
Le condizioni che possono causare ittero includono:
- Infezioni del fegato causate da un virus (epatite A, epatite B, epatite C, epatite D ed epatite E) o da un parassita
- Uso di determinati farmaci (come un'overdose di paracetamolo) o esposizione a veleni
- Difetti congeniti o disturbi presenti sin dalla nascita che rendono difficile per il corpo la degradazione della bilirubina (come la sindrome di Gilbert, la sindrome di Dubin-Johnson, la sindrome di Rotor o la sindrome di Crigler-Najjar)
- Malattia epatica cronica
- Calcoli biliari o disturbi della cistifellea che causano il blocco del dotto biliare
- Disturbi del sangue
- Cancro al pancreas
- Accumulo di bile nella cistifellea a causa della pressione nella zona della pancia durante la gravidanza (ittero di gravidanza)
Cause di ittero; colestasi
- ittero
Lidofsky SD. Ittero. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 21.
Wyatt JI, Haugk B. Fegato, sistema biliare e pancreas. In: Croce SS, ed. Patologia di Underwood. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.